Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Spal
1-4
Fiorentina
36' Petagna   Fernandes 44'
Veretout 79'
Simeone 80'
Gerson 88'
Cronaca Formazioni
14:25 È tutto per il match tra Spal e Fiorentina. Restate su TuttoMercatoWeb per il post partita, le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti. Un buon proseguimento di serata da Patrick Iannarelli.
14:23 Classifica che può complicarsi per la Spal, che ora affronterà il Sassuolo nel prossimo turno. La Fiorentina sale a quota 35, in attesa di Torino e Sampdoria. Domenica ci sarà il big match contro l'Inter.
14:22 Termina una partita davvero incredibile al Mazza. In gol Petagna nel primo tempo, pareggio di Edimilson Fernandes nel finale. Gol di Veretout su rigore dopo il gol tolto a Valoti, Simeone e Gerson chiudono il match nei minuti finali.
Fine 2° tempo
90'+3 FINISCE IL MATCH!!! La Fiorentina vince 4-1 contro la Spal.
90'+3 Biraghi calcia in porta, ma il pallone carambola in calcio d'angolo. Tra poco il fischio finale.
90'+2 Chiesa conquista un buon calcio di punizione dai 20 metri, in posizione centrale.
90'+1 Sono stati assegnati tre minuti di recupero.
88' Gerson ci crede e recupera un gran pallone su Valoti: zero contro uno per il numero 8 ex Roma, che da solo davanti a Viviano non sbaglia!!!
88'
GERSON!!! POKER DELLA FIORENTINA!!!
86'
Esce Felipe nella Spal, in campo anche Floccari. Semplici cerca il tutto per tutto.
85' Pallone stoppato da Lafont, la Fiorentina riparte ma Muriel non sfrutta bene l'occasione. Altro tiro dalla bandierina per i viola.
84' Kurtic rimane a terra in area di rigore, ma c'è calcio d'angolo per la Spal. Cori contro il direttore di gara, l'episodio creerà tantissime polemiche.
83' Il Mazza è un catino infernale, ma la Spal non molla. Sarà un finale caldissimo.
82'
Terzo ed ultimo cambio per Stefano Pioli: Dabo entra al posto di Edimilson Fernandes.
81' Spal completamente in avanti, Simeone parte in contropiede da centrocampo e arriva davanti a Viviano nonostante l'opposizione di Bonifazi: diagonale imparabile sul secondo palo!!!
80'
GIOVANNI SIMEONE!!! TRIS DELLA FIORENTINA!!!
80' Glaciale il francese, che batte Viviano: il portiere della Spal intuisce ma non ci arriva, Fiorentina che passa in vantaggio!!!
79'
VERETOUT!!! LA FIORENTINA PASSA IN VANTAGGIO!!!
79'
Cartellino giallo per Schiattarella, troppe proteste da parte del centrocampista della SPAL.
77' CLAMOROSO AL MAZZA!!! Gol annullato alla SPAL, rigore assegnato alla Fiorentina!!! Cerchiamo di ricapitolare: c'era un fallo su Chiesa non ravvisato, sull'azione successiva la Spal ha trovato il gol. Dunque rete annullata, sarà rigore per la Fiorentina!!!
75' ATTENZIONE!!! Pairetto va al Var per vedere il contatto tra Chiesa e Felipe in area di rigore!!! Il gol potrebbe essere annullato!!!
74' Fares scappa sulla corsia sinistra e mette in mezzo un gran pallone: Milenkovic buca l'intervento, sul secondo palo Valoti apre il piatto e supera per la seconda volta Lafont!!!
74'
Gol annullato (VAR) VALOTI!!! LA SPAL RITORNA IN VANTAGGIO!!!
73' Chiesa si inventa uno slalom incredibile sulla sinistra, poi il numero 25 rimane a terra ma per Pairetto non c'è nulla.
71'
Secondo cambio in casa Fiorentina: esce Benassi, al suo posto Simeone.
70' Pallone allontanato, Biraghi prova il destro ma la difesa di casa non lascia spazi. Mancano venti minuti al termine del match.
70' Ennesimo tiro dalla bandierina in favore della Fiorentina, che prova ad alzare il ritmo con le giocate in profondità.
68' MURIEL! GRAN CONCLUSIONE DEL COLOMBIANO! Tiro sul primo palo violentissimo, palla che termina di poco sul fondo!
68' Bonifazi, dopo una serie di giocate della Fiorentina, si rifugia nuovamente in corner. Buon momento per i viola.
67' Chiesa prova il destro da dentro l'area di rigore, pallone nuovamente deviato in calcio d'angolo.
66' Veretout calcia direttamente in porta, ma Viviano parte con i tempi giusti e blocca la sfera senza nessun problema.
65' Bonifazi e Chiesa lottano su un pallone lungo, successivamente la Fiorentina conquista un buon calcio di punizione dal vertice sinistro dell'area di rigore.
62' Pioli chiede più attenzione ai suoi, siamo nel momento decisivo del match. Nel frattempo iniziano i movimenti sulle due panchine.
60' Muriel, dopo una serie di rimpalli e di giocate, prova la conclusione di destro: sfera che termina sul fondo, Viviano controlla senza preoccupazioni.
59' Gerson si coordina e calcia dopo il tacco di Muriel, pallone deviato in corner. Quinto tiro dalla bandierina in favore dei viola.
59' Da qualche minuto Chiesa si sta muovendo molto bene in attacco, Muriel riesce a svariare con più continuità.
57' Gioco di prestigio di Chiesa, ma il suo suggerimento viene intercettato. Più spazi in questo momento della sfida.
55'
Antenucci viene travolto da Milenkovic, altro cartellino giallo in casa Fiorentina.
54' Ritmi bassi in questo momento del match, la partita sta vivendo di fiammate. Meglio la Fiorentina in questo momento della sfida.
51' Benassi si inserisce con i tempi giusti, ma il centrocampista viola viene ostacolato da un buon intervento di Cionek. Fiorentina ancora in avanti.
50' Bonifazi taglia la strada a Muriel senza commettere fallo, si ripartirà da una rimessa in favore di Viviano.
49' Buona circolazione di palla da parte della Spal, nel frattempo il Paolo Mazza alza il volume.
47' Cross che spiove dalle parti di Lafont, ma il portiere francese non si fa sorprendere. Spal subito in attacco in questi primi minuti di secondo tempo.
46'
Seconda sostituzione per la SPAL: in campo Schiattarella, esce Valdifiori.
46'
Primo cambio per la Fiorentina: Ceccherini esce dal campo, al suo posto rientra Laurini.
46' SI RIPARTE! La Spal muove il primo pallone del secondo tempo.
Inizio 2° tempo
13:29 Le squadre stanno rientrando in campo, tra pochi minuti il calcio di inizio del secondo tempo. Nel frattempo cercheremo di capire se ci saranno cambi.
13:27 Nel prossimo turno la Fiorentina dovrà vedersela con l'Inter, mentre la Spal sfiderà il Sassuolo al Mapei Stadium.
13:21 Nella Fiorentina buona prova di Gerson, che sta lavorando molto bene sulla corsia sinistra. Bene anche Chiesa, ma il numero 25 viola deve essere meno frettoloso.
13:20 Poche emozioni nella prima parte, poi le due squadre hanno trovato conclusioni e gol. Nella Spal bene Murgia, da quando è entrato in campo il centrocampista numero 11 sta giocando davvero bene.
13:18 Termina il primo tempo tra Spal e Fiorentina, 1-1 il punteggio nei primi 45'. In gol Petagna, abile a sfruttare una respinta di Lafont su tiro di Valdifiori. Al 44' è arrivato il pareggio di Veretout, con una gran conclusione di prima intenzione sul primo palo. Secondo tempo tutto da vivere, entrambe vogliono vincere.
Fine 1° tempo
45'+3 FINISCE IL PRIMO TEMPO! 1-1 tra Spal e Fiorentina al Mazza.
45'+2 Azione fotocopia per la Fiorentina, ma questa volta la conclusione di Fernandes si perde in curva. Ancora qualche minuto prima del fischio di Pairetto.
45'+1 Saranno tre i minuti di recupero, il match si infiamma nel finale.
44' Gerson lavora un pallone sulla sinistra, il rimpallo favorisce Biraghi: controllo e appoggio per Edimilson Fernandes, il numero 26 calcia di prima intenzione sul primo palo!!! Mancino che fulmina Viviano!!!
44'
EDIMILSON FERNANDES!!! GOL PAZZESCO DEL NUMERO 26!!!
42' Cavalcata di Federico Chiesa che prova a calciare da posizione impossibile: sfera che termina sul fondo, si ripartirà da una rimessa in favore di Viviano.
42'
Cionek commette fallo proprio su Milenkovic, secondo giallo in casa Spal.
41' Petagna stoppa un gran pallone e prova a servire un compagno, ma il cross viene intercettato da Milenkovic.
40' Arriva il secondo tiro dalla bandierina in favore della Spal, padroni di casa che stanno prendendo fiducia.
39'
Fares stende Chiesa con un intervento fuori tempo, cartellino giallo anche per il numero 93 della Spal.
37' Antenucci scippa il pallone a Biraghi, passaggio rasoterra che arriva al limite: Valdifiori calcia e Lafont respinge!!! Difesa ospite immobile, sulla respinta arriva Petagna che solo da due passi non sbaglia!!!
36'
ANDREA PETAGNA!!! LA SPAL PASSA IN VANTAGGIO!!!
35'
Terzo cartellino giallo per la Fiorentina, ammonito Biraghi. Fallo di reazione da parte del numero 3 viola.
33' TRAVERSA DI MURIEL! Sull'azione del presunto rigore la viola gioca e Biraghi si inventa un cross con i giri giusti: Muriel apre il piattone dopo un ottimo inserimento, ma la sfera si infrange sul legno!
33' Chiesa finisce giù in area di rigore, ma Pairetto lascia proseguire l'azione. Fiorentina che rimane in attacco.
31' Lafont regala un pallone ad Antenucci, ma il numero 7 non riesce a calciare in maniera pulita. Milenkovic riesce a respingere con il corpo la conclusione, salvando tutto.
30' Primi 30' di gioco al Paolo Mazza, punteggio ancora bloccato sullo 0-0. Gara molto tattica, le due squadre continuano a studiarsi.
27' Poche emozioni in questa prima parte di gara, entrambe le squadre non lasciano spazi. Si ripartirà da una punizione di Lafont, fase di stallo della sfida.
25'
Veretout trattiene Murgia, cartellino giallo anche per un altro centrocampista della Fiorentina.
24' Milenkovic impatta di testa, dopo la prima respinta della difesa di casa. Buona coordinazione, ma Viviano non si fa sorprendere.
24' Quarto tiro dalla bandierina in favore della Fiorentina, che torna a premere sulle corsie esterne.
22' L'uscita di Lazzari ha costretto Semplici a ridisegnare lo schema iniziale, ma al momento si gioca con il 4-3-3, almeno in fase offensiva.
20' Si lotta in mezzo al campo, fallo di Antenucci in attacco. Possesso palla in favore della Fiorentina.
17' Succede un po' di tutto in area di rigore, ma Pairetto fischia un fallo in attacco. La Spal, successivamente, spreca subito il pallone e riconsegna il possesso alla Fiorentina.
16' Buona giocata di Gerson che viene steso sul limite destro dell'area di rigore. Calcio di punizione pericoloso per la Fiorentina.
15' Biraghi viene ingannato dal rimbalzo, sfera che arriva a Valdifiori ma la sua conclusione si perde ampiamente sul fondo. Buona iniziativa da parte della squadra di Semplici.
14' Si vede anche la Spal in attacco: primo tiro dalla bandierina in favore della squadra di casa.
13'
Primo cambio forzato in casa Spal: Lazzari abbandona il campo per via del problema muscolare, al suo posto Murgia.
12'
Lazzari non ce la fa e abbandona il campo, l'esterno della Spal si è fermato subito dopo aver ravvisato un dolore alla coscia.
10' Punizione sprecata dalla Spal, nel frattempo Lazzari rimane a terra per un problema muscolare alla coscia. Gioco nuovamente fermo, staff medico in campo.
9'
Edimilson Fernandes commette fallo, arriva il primo cartellino giallo del match. Calcio di punizione interessante per la Spal.
6' Gerson prova a colpire il pallone, ma c'è un'altra deviazione. Spal alle corde, viola subito aggressivi. Milenkovic prova poi una conclusione di testa, ma la sfera termina sul fondo.
6' Giocata sulla corsia esterna di Chiesa, che guadagna il secondo calcio d'angolo del match.
4' Qualche rimpallo in area di rigore, poi Chiesa calcia dopo una respinta con i pugni di Viviano: palla sul fondo, Fiorentina subito in attacco.
4' Viola subito in attacco, arriva il primo calcio d'angolo del match in favore degli ospiti.
2' Gioco momentaneamente fermo per un problema a Biraghi. Nel frattempo coreografia pazzesca nella curva della Spal, un omaggio ad un tifoso scomparso.
1' SI PARTE! La Fiorentina muove il primo pallone del match.
Inizio 1° tempo
12:24 Le squadre si stanno preparando nel tunnel, tra pochi minuti si scende in campo al Paolo Mazza.
12:20 L'ex di turno è Emiliano Viviano, arrivato alla Spal nel mercato di gennaio. In maglia Fiorentina ben 32 presenze, con ben 12 clean sheet.
12:15 L'ultimo successo in casa della Spal risale al 17 settembre, nel match contro l'Atalanta. Da quel momento in poi tre sconfitte consecutive e ben sei pareggi, con ben tre 0-0.
12:12 La Fiorentina ha un ottimo andamento lontano dalle mura amiche: L'ultima sconfitta è arrivata contro la Lazio il 7 ottobre, da quel momento in poi sei pareggi e due vittorie, tre considerando anche il successo di Torino in Coppa Italia.
12:08 La partita dell'andata è terminata 3-0 in favore della Fiorentina: in gol Pjaca, Milenkovic e Federico Chiesa. L'ultima partita giocata al Mazza è terminata 1-1 con reti di Paloschi e ancora una volta di Chiesa.
12:04 Ben 19 i precedenti tra le due compagini, con 6 vittorie della SPAL, 8 pareggi e 5 successi della Fiorentina. L'ultimo successo dei padroni di casa risale al 7 gennaio 1968 in Serie A per 1-0 con rete di Rozzoni al 79′.
12:00 Dodicesima presenza per il signor Pairetto in questa stagione. Questo sarà il suo primo Spal-Fiorentina della sua carriera: due precedenti con i viola (un pareggio e una vittoria) e sei precedenti con i padroni di casa (quattro sconfitte e una vittoria).
11:56 Le squadre sono in campo per il riscaldamento, calcio di inizio alle ore 12.30. Il direttore di gara sarà Luca Pairetto di Nichelino. Tonolini e Tasso i due assistenti, Volpi sarà il quarto uomo. Mazzoleni e Ranghetti andranno al VAR.
11:52 Pioli conferma il 4-3-3 con Lafont tra i pali. Ceccherini, Milenkovic, Victor Hugo e Biraghi in difesa, spazio a Fernandes in mezzo al campo. In mediana torna Benassi, con Veretout a completare il reparto. Muriel prima punta, con Chiesa e Gerson sulle corsie esterne.
11:48 Sono state ufficializzate le formazioni del match. Semplici manda in campo il 3-5-2, con Viviano tra i pali. Bonifazi, Cionek, Felipe in difesa, centrocampo gestito da Valoti, Valdifiori e Kurtic. Lazzari e Fares sulle corsie esterne, con Petagna e Antenucci a formare la coppia d'attacco.
11:45 La Fiorentina è reduce dal doppio pareggio contro Napoli e Udinese. La squadra di Pioli continua a vedere l'Europa, ma servono punti pesanti per far il salto di qualità e riportarsi nelle zone alte. Una vittoria oggi potrebbe cambiare tutto.
11:41 La Spal cerca la vittoria dopo la sconfitta contro l'Atalanta e il pareggio interno contro il Torino. Buon momento di forma per gli uomini di Leonardo Semplici, che vogliono tornare a vincere anche davanti al proprio pubblico.
11:37 Tornare a vincere, per poter dare una svolta al proprio campionato. Gentili lettori di TMW, Patrick Iannarelli vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Spal-Fiorentina, match valido per la 24^a giornata di serie A.
Cronaca di Patrick Iannarelli