Menù Notizie
Serie A TIM (2017-2018)

Spal
1-1
Fiorentina
42' Paloschi   Chiesa 80'
Cronaca Formazioni
16:53 Da parte di Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire le voci e i temi del post-partita sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di giornata a tutti.
16:53 Finisce qui! Calvarese fischia tre volte e chiude qui la partita. SPAL e Fiorentina si dividono la posta in palio: il finale recita 1-1. Alla rete di Paloschi nel primo tempo ha risposto Chiesa nel finale di partita. Espulso Oikonomou nei minuti di recupero.
Fine 2° tempo
90'+4 Babacar fa correre Gaspar a destra. Cross in mezzo del portoghese, che cercava Simeone ma ha trovato la presa di Gomis.
90'+2
Viviani si infuria con il direttore di gara e Calvarese si vede costretto ad estrarre il cartellino giallo anche ai suoi danni. Lo stadio esplode.
90'+1
... ed è rosso! Espulso Oikonomou! SPAL che giocherà questo finale di gara in dieci.
90'+1
Attenzione: Chiesa si lancia in contropiede e lascia gli avversari sul campo come birilli. Oikonomou lo stende! Secondo giallo...
90' Segnalato il recupero: si gioca per altri quattro minuti. Il fischio finale arriverà al 94'.
89' Simeone resta a terra dolorante, toccandosi la testa, dopo una tacchettata di Schiattarella. Calvarese non fischia.
88' Rischia la Fiorentina, scoperta sull'uscita pulita di Felipe dalla difesa. La sfera arriva a Lazzari. L'esterno si lancia ma è fermato dalla generosa rincorsa difensiva di Chiesa.
87' Cross di Astori che si proietta in avanti sulla fascia e scodella al centro. Babacar svetta altissimo ma riesce soltanto a spizzare il pallone, destinato comunque al fallo laterale.
86' MATTIELLO! Si fa avanti da solo in area di rigore e prova a piazzare il pallone con il destro. Astori si frappone sulla traiettoria ed evita l'intervento di Sportiello.
85' SIMEONE! Calcia al volo di destro una palla sporcata dalla difesa di casa sullo scambio tra Babacar e Saponara. La sfera prende quota e non si abbassa.
84' Chiesa stavolta troppo egoista! Babacar recupera un buon pallone in pressione e lo innesca in ripartenza. Si allunga la palla in avanti un po' a caso e senza misura: recupera Gomis.
83' BENASSI! Rasoiata di destro dalla lunga distanza. Gomis si accartoccia a terra e blocca la conclusione del centrocampista viola.
82' Paloschi carica Sportiello sull'uscita! Calcio d'angolo sporcato sul primo palo. Sportiello va per uscire ma subisce il fallo.
81' Un po' di fortuna nell'azione condotta da Saponara. Viviani lo rimonta ma il rimpallo premia Simeone, che manda in buca sulla corsa interna di Chiesa. Arrivato a tu per tu con Gomis, il 25 viola non sbaglia.
80'
GOL! CHIESA! Pareggio della Fiorentina!
79' SIMEONE! Raccoglie di petto un pallone sporco spizzato da Saponara al limite dell'area. Stop e tiro al volo: palla che non scende abbastanza ma bel tentativo.
78'
Eccolo che arriva il cambio. Grassi lascia il campo, al suo posto è pronto ad entrare Schiavon.
76' Si scalda ancora Schiavon, anche se Grassi sta rimanendo in campo, tenendo duro. Vediamo se Semplici vorrà operare comunque il cambio.
75'
Paloschi cade nei pressi dell'area di rigore, reclamando un fallo di Astori ai suoi danni. Quindi Oikonomou interviene in maniera dura su Simeone, andandosi a prendere il giallo di Calvarese.
74' Rimasto in campo per il momento Grassi. Simeone si spende in un ripiegamento difensivo generoso, ma commette fallo su Schiattarella.
73' BENASSI! Destro da fuori area verso la porta di Gomis dopo una manovra rifinita da Pezzella.
72' Manovra farraginosa dei viola, che stanno cercando di attaccare ma non trovano spazi. Con Grassi malconcio è pronto a entrare Schiavon, anche se Semplici sta rimandando il cambio.
71' A terra Grassi. Il centrocampista della SPAL sembra essere vittima di crampi: ha corso tantissimo.
70' Saponara cerca l'imbucata dentro l'area in direzione di Simeone. La palla non è precisa e arriva dalle parti di Gomis.
69' Babacar aggancia alla perfezione un pallone profondo sul secondo palo, scivolando però subito dopo. Grassi va in pressione e Babacar cerca di limitarlo con una spallata. Calvarese fischia il fallo.
67'
Ammonito Sanchez. Il colombiano viene punito per un fallo su Paloschi, ma il cartellino arriva solo al termine dell'azione.
66' Schiattarella cerca Floccari largo sul secondo palo, ma il suo tocco è ben letto da Pezzella in chiusura.
65' SIMEONE! Impatta il cross di Gaspar ma gli esce una conclusione morbida, facile da bloccare per Gomis.
64' SANCHEZ! Viene pescato da solo sul calcio d'angolo e prova la girata di destro. Grassi si tuffa e salva sulla conclusione del colombiano.
63' BABACAR! Azione in velocità conclusa dal senegalese. Il suo potente esterno però viene deviato e termina in corner.
62'
Secondo cambio anche per Pioli. Lascia il campo Dias, al suo posto c'è Saponara. Rientra in campo il trequartista viola.
61' SCHIATTARELLA! Sanchez combina un disastro, avventurandosi in una finta al limite del folle al limite dell'area e consentendo la ripartenza della SPAL. Schiattarella ci prova subito, provando a sorprendere Sportiello lontano dai pali. Così come la conclusione.
60'
Ammonito Benassi! Controlla male un pallone in uscita dall'area avversaria e si vede costretto ad atterrare Grassi in scivolata.
59' Il VAR conferma la decisione. Rete annullata come aveva segnalato il guardalinee. Dias poi spreca una buona azione, controllando male il pallone centralmente e provando quindi a tirare da fuori, in equilibrio precario. Palla altissima.
58' GOL! PALOSCHI! Doppietta dell'attaccante... fermata dal guardalinee. Viene segnalato il fuorigioco non appena la palla tocca la rete, come da prassi. Ora si attende il check del VAR.
58'
Pronto il secondo cambio nella SPAL. Lascia il campo Borriello, al suo posto c'è spazio per Floccari.
57' Cross profondo di Dias sul secondo palo. Troppo profondo: Lazzari lascia scorrere e guadagna la rimessa dal fondo.
56' CHIESA! Occasionissima! Sfonda da solo tra Lazzari, Schiattarella e Viviani. Riesce a passare con un po' di fortuna, ma davanti a Gomis conclude con troppa potenza, non inquadrando lo specchio della porta.
55' Cross di Chiesa sul secondo palo, dove c'è Dias. Arriva più in alto di lui di testa Felipe, che chiude il tentativo.
54' Chiesa affronta Lazzari a sinistra, crossando poi al centro. Troppo in direzione di Gomis, però. Blocca il pallone l'estremo difensore di casa.
53' CHIESA! Dopo il corner prova a sbrogliare la situazione da fuori area. Tiro impreciso che si perde lontano dallo specchio.
52' BABACAR! Destro violento che trova la risposta di Gomis! Chiesa avvia la ripartenza dopo che Sanchez ha chiuso il cross di Lazzari troppo morbido. Simeone per Gaspar, che lancia Dias. La sua cavalcata trova Babacar, staccatosi dalla marcatura e capace di calciare con forza di prima. Ribatte l'ottimo Gomis.
51' Benassi! La Fiorentina sviluppa il gioco a destra. Dias trova un suggerimento per il compagno che calcia da fuori. Pallone ribattuto da Mattiello.
49' Paloschi rimane a terra dopo aver ricevuto un colpo. Anche Borriello si tocca la caviglia, dopo una chiusura affannosa di Astori.
48' DIAS! Spreca l'occasione di appoggiarsi su Chiesa calciando malamente lontano dallo specchio di Gomis. Non sufficiente per ora la prova del portoghese, al pari di molti altri compagni.
47' Veretout scodella una punizione da destra ma calcia troppo corto. Schiattarella di testa allontana la minaccia.
46'
... e nella Fiorentina è un appannato Olivera, rispolverato per l'occasione, a far posto a Babacar. Cambio di modulo: Sanchez centrale e 3-4-1-2.
46'
Via! Ricomincia la gara. Nella SPAL fuori l'acciaccato Salamon per Oikonomou...
Inizio 2° tempo
16:02 Le squadre stanno riprendendo posto sul terreno di gioco. Ancora qualche istante e la contesa riprenderà. C'è un cambio pronto nella SPAL, così come nella Fiorentina.
15:49 Finisce qui il primo tempo! La SPAL ha interpretato la prima frazione di gioco con un piglio decisamente migliore rispetto alla Fiorentina e si trova in vantaggio per 1-0, grazie al gol segnato a fine frazione da Paloschi. C'è ancora tutta la ripresa: previsti cambi nei viola.
Fine 1° tempo
45'+2 ... MATTIELLO! L'azione prosegue e l'esterno ci prova da posizione defilata con il mancino. Palla alta.
45'+1 Borriello cade in area di rigore! Azione che nasce da una super giocata iniziale di Grassi su Pezzella e rifinita dalla sponda sul cross profondo di Lazzari. Borriello anticipa Sportiello, che interviene: la punta cade e tutti chiedono il rigore. Calvarese non fischia...
45' Segnalato il recuperò. Si giocherà per altri due minuti.
44' Tifo caldissimo che si alza dalle gradinate di casa. La SPAL ha trovato il vantaggio dopo un primo tempo giocato meglio della Fiorentina.
43' Viviani disegna un'ottima traiettoria da punizione, trovando la testa di Felipe in area di rigore. L'incornata sbatte sul palo ma sulla respinta il più lesto di tutti è Paloschi.
42'
GOL! PALOSCHI! La sblocca la SPAL! In vantaggio la squadra di casa!
41' Contatto tra Sanchez e Borriello in area di rigore sul cross di Lazzari! Si lamentano un po' tutti: si sta alzando il livello di nervosismo sia in campo che sulle due panchine.
40' A terra c'è ora Sanchez, toccato duro da Borriello su un contrasto aereo. Calcio di punizione per la Fiorentina.
39' Rientrato Salamon. Combinano sulla destra Chiesa e Gaspar. Paloschi rientra per dare mano, chiudendo l'avanzata di Chiesa e guadagnando il fallo. Buon ripiegamento difensivo.
38' Salamon, nonostante la durezza dell'impatto, si rialza. Esce dal terreno di gioco ma è pronto per rientrarci presto.
37' Altro corner, che si risolve con una botta davvero dolorosa ricevuta da Salamon. Dopo un contatto con fortuito con Pezzella, il centrale ha perso l'equilibrio ed è rimbalzato sul terreno.
36' OLIVERA! Palla che esce fuori area dopo il calcio d'angolo. L'uruguayano calcia forte con il mancino da fuori area ma non inquadra lo specchio della porta difesa da Gomis.
34' Rischia il pasticcio Sanchez! Scivola il colombiano, regalando palla a Paloschi. Da terra poi il colombiano allunga la gamba e l'ex Chievo frana a terra. Calvarese lascia proseguire, tra le proteste dei padroni di casa.
33' GOL! CHIESA! Ma si alza subito la bandierina! Grande combinazione tra Dias e Chiesa. Palla di ritorno sul portoghese, che innesca una carambola sulla linea. Palla che sbatte sul palo e arriva sul piede di Chiesa, pronto a ribattere. Si alza però la bandierina di Calvarese.
32' Bruttissimo passaggio di Sanchez verso destra. Grassi capisce tutto ed intercetta il pallone.
31' Gaspar scippa Mattiello del pallone e serve Benassi. Cross profondo a cercare Chiesa, anticipato nello stacco da Salamon.
30' Siamo alla mezz'ora. Da almeno venti minuti non si segnalano conclusioni verso la porta. Regna l'equilibrio.
29' Clamorosa incomprensione tra Chiesa e Gaspar sul lato destro. Il passaggio del figlio d'arte, fresco di rinnovo, finisce oltre la linea di fondo.
28'
Paloschi si fa vedere per far uscire i suoi. Pezzella gli frana contro da dietro e si prende il giallo di Calvarese. Prima ammonizione della gara.
27' Partita davvero bloccata qui al Mazza. Le emozioni latitano: è un fioccare di errori tecnici, soprattutto da parte della Fiorentina, che però conduce la manovra.
25' Chiesa prova a sfondare centralmente tra due avversari. Viviani in scivolata recupera il pallone con un ottimo intervento.
24' Di nuovo Veretout dalla bandierina. Sul pallone che esce poi Olivera rischia di innescare il contropiede estense. Rimediano i suoi ma alla fine Dias commette fallo su Grassi. Non è una bella partita, fin qui.
23' Mischia in area di rigore della SPAL. Sul traversone giocato da Veretout si innesca una serie di carambole. Prova a risolvere Chiesa di tacco, altra deviazione. Nuovo corner.
20' Simeone cerca di superare Vicari, che si oppone però alla perfezione. Benassi poi commette fallo su Grassi, nel tentativo di recuperare la sfera.
19' Rientrato regolarmente in campo Schiattarella. La partita riprende in parità numerica.
18' A terra Schiattarella per un contatto con Veretout, non fischiato da Calvarese. Lo stadio rumoreggia, mentre il centrocampista di casa si rialza toccandosi la schiena.
17' Contropiede viola: Olivera lancia Dias, che cerca un cross verso l'area, respinto da Salamon.
16' Benassi prova a ribattere in acrobazia un pallone respinto fuori dalla difesa ma il suo tentativo coraggioso si infrange sulla muraglia di uomini.
15' Primo quarto d'ora che per ora sorride alla squadra di casa, capace di eseguire un possesso palla più pulito rispetto agli ospiti.
13' Viola che ora si stanno affacciando in avanti con costanza. Altro cross di Gaspar, sul quale Vicari arriva prima di SImeone. La difesa poi allontana in qualche modo.
12' Gaspar scende da solo sulla destra e crossa al centro. Palla ribattuta fuori da Vicari.
11' VERETOUT! Va lui con il destro. Il suo tiro, deviato, arriva comodamente tra le braccia di Gomis.
10' Dias scappa in ripartenza su una palla mal giocata dai ferraresi. Tocco errato poi in profondità verso Simeone errato, ma viziato da un fallo. Calcio di punizione.
9' FELIPE! La SPAL ad un passo dal vantaggio! Sulla punizione calciata dentro da Viviani riesce a toccare l'ex e capitano dei suoi. Palla solo sfiorata e respinta da un attento Sportiello.
8' Grande spinta del pubblico di casa per la sua squadra. Paloschi non riesce ad approfittare di un'evidente imprecisione di Olivera. Partita meglio la SPAL fino ad ora.
7' Schiattarella vede una traccia profonda per servire Paloschi. Astori capisce tutto e chiude in scivolata.
6' Borriello combina con Paloschi e si lancia verso l'area di rigore. Lo ferma nella sua corsa Astori.
5' Scontro aereo tra Grassi e Pezzella. Testa contro testa e i due sono a terra rintontiti, ma pronti a riprendere.
4' Cade in area Simeone! Ma Calvarese non fischia: Gaspar ha soffiato palla a Mattiello sul passaggio di Vicari e ha proposto al centro verso l'attaccante, caduto su contatto con Salamon. Tutto regolare, dice Calvarese.
3' Fiorentina che manovra palla con grande pazienza, accompagnata dal tambureggiare che si alza dagli spalti.
2' Possesso gestito male da Pezzella. Gaspar, nel cercare di recuperare palla su Grassi, commette fallo.
1' Via! Iniziata la partita con il primo possesso dei padroni di casa.
Inizio 1° tempo
15:00 Risuona l'inno della Serie A, quindi le squadre si salutano. Astori e l'ex Felipe, i due capitani, effettuano il sorteggio dalla squadra arbitrale di Calvarese. Ci siamo quasi. SPAL con la classica maglia biancazzurra, Fiorentina in maglia viola.
14:58 Squadre in campo! Calvarese apre la squadra alle due compagini verso il centro del prato. Bella giornata e buona cornice di pubblico al Mazza, di fatto tutto esaurito.
14:50 I giocatori di SPAL e Fiorentina sono rientrati nei rispettivi spogliatoi per trovare la giusta concentrazione in vista dell'impegno. Dieci minuti circa e inizierà la contesa.
14:40 Da qualche minuto le due squadre sono sul terreno di gioco per le fasi di riscaldamento. Arbitra la contesa di quest'oggi il 41enne fischietto teramano Gianpaolo Calvarese.
14:30 Andiamo a vedere le scelte di formazione dei due tecnici. Semplici recupera Vicari al centro della difesa e preferisce la freschezza di Grassi all'esperienza di Mora in mediana. Davanti Paloschi e Borriello. Pioli, come detto, non recupera Laurini, oltre ai noti Badelj e Thereau: Gaspar ha così un'altra chance, così come Sanchez in mediana. In attacco Dias vince il ballottaggio con Eysseric e affianca Simeone e Chiesa.
14:20 Buon pomeriggio a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da Dimitri Conti, che vi racconterà in diretta la sfida del Mazza tra SPAL e Fiorentina, valida per la 13^ giornata di Serie A. Fischio d'inizio alle ore 15.
Cronaca di Dimitri Conti