Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Spal
2-2
Empoli
5' Kurtic
67' Kurtic
  Caputo 24'
Krunić 43'
Cronaca Formazioni
16:53 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
16:52 In avvio di ripresa la SPAL rimane in dieci uomini per il rosso diretto a Cionek. Gli estensi però non demordono e cambiano passo, trovando il due a due con il bello stacco di Kurtic, che firma la doppietta personale.
16:51 È finita! SPAL ed Empoli si dividono la posta in palio: due a due il risultato finale.
Fine 2° tempo
90'+3 Terzo minuto di recupero in corso con l'Empoli che muove palla a caccia din un varco. La SPAL difende con ordine e attende il triplice fischio.
90'+1 Vengono concessi tre minuti di recupero.
90' Ultimo giro d'orologio regolamentare di una partita densissima di emozioni ed episodi. Tra pochi istanti verrà comunicata l'entità dell'extra-time.
89'
Nervi tesi tra Mchedlidze e Fares. Mazzoleni interviene tempestivamente e ammonisce l'attaccante dell'Empoli.
88' MAIETTA! Cerca gloria con una conclusione solo potenza dalla lunghissima distanza: il pallone sorvola di parecchio il montante e termina fuori.
87' Semplici che con l'ingresso di Valoti ha esaurito i cambi. Iachini ne ha ancora uno a disposizione, anche se al momento non sembrano esserci movimenti da segnalare nei pressi della panchina azzurra.
86' Semplici che si copre un po' dopo un grande secondo tempo. SPAL che potrebbe anche accontentarsi del pari, per come si era messa la gara.
85'
Entra in campo Valoti: gli lascia il posto lo stremato Antenucci.
84' CAPUTO! Che brivido per la SPAL: l'Empoli riesce ad affondare, Caputo prova a capitalizzare una bella trama con un destro sporcato che sibila il palo e va sul fondo.
83' MCHEDLIDZE! Si presenta alla partita con un mancino troppo smorzato: comoda la presa di Gomis. Finale tutto da vivere al Mazza.
82' Di Lorenzo taglia la strada a Kurtic che lo stava puntando. Il direttore di gara giudica il contatto illegale e concede una punizione all'Empoli.
81' Biancazzurri che paradossalmente hanno trovato una maggiore fluidità di gioco dopo l'espulsione di Cionek. Merito anche della decisa reazione alle avversità di una gara che in avvio di ripresa si era messa male.
80' Traoré apre il gioco a destra per Di Lorenzo, che allunga la falcata, senza riuscire però a tenere in campo il pallone. Dieci minuti al novantesimo.
78' Ottima la prova fino a questo momento di Gomis, al netto anche delle due reti subite. L'estremo difensore spallino ha il merito di aver tenuto a galla i suoi nelle fasi più complicate della gara.
77' CAPUTO! All'improvviso l'Empoli: Traoré prolunga per Caputo, che scarica il sinistro. Gomis rimane in piedi fino all'ultimo istante utile e si rifugia in angolo con un bell'intervento!
76' Maietta spazza il pallone sul tentativo di percussione di Antenucci, la sfera giunge a Kurtic, che fallisce però l'aggancio. Si ripartirà da una rimessa laterale affidata all'Empoli.
75'
Prosegue la girandola di cambi con l'ingresso di Everton Luiz, che rileva Missiroli. Resta dunque in campo Schiattarella.
74'
Esce anche Krunic, che lascia il posto a Zajc.
73'
Entra in campo Mchedlidze, che prende il posto di La Gumina.
72' DI LORENZO! Tiro-cross su invito di Rade Krunic, tentativo velenoso sul quale si avventa Gomis, che sbroglia una situazione intricata.
71' Sta per scoccare l'ora di Everton Luiz, che dovrebbe prendere il posto di Schiattarella. L'Empoli non riesce più ad uscire, nonostante la superiorità numerica.
70' Di Lorenzo in verticale per La Gumina, che non riesce ad agganciare al volo prima che il pallone oltrepassi la linea laterale. Adesso prova addirittura a vincerla la SPAL.
69' Molto nervoso al momento della sostituzione Andrea Petagna. Equilibrio ripristinato dal bel ritorno della SPAL, trascinata da un Kurtic in gran giornata.
68'
In campo Paloschi per Petagna.
67' Tutto nasce dall'ennesima sgambata a destra di Lazzari: cross morbido del laterale biancazzurro, inserimento di Kurtic, che anticipa Antenucci e buca Provedel con una zuccata decisa.
67'
GRAN GOL DI KURTIC! HA PAREGGIATO LA SPAL!
66' BENNACER! Cerca il colpo da biliardo dal limite dell'area: conclusione piazzata, Gomis si distende e riesce a smanacciare in calcio d'angolo.
65' Kurtic! Traversone velenosissimo dalla sinistra: traiettoria radente che manda a vuoto tutti, Provedel compreso, e si smorza sul binario opposto.
64' Lancio dalle retrovie per La Gumina, Felipe è però in vantaggio e appoggia di testa per Gomis, che fa preda il pallone, rimettendolo subito in gioco.
63' Kurtic stezza su Di Lorenzo, che abbocca e commette fallo. Il direttore di gara concede un calcio piazzato dalla trequarti ai biancazzurri.
61' Chance da fermo per gli estensi vanificata dal fallo in attacco di Antenucci. SPAL che, ricordiamo, è in inferiorità numerica dal quarantanovesimo.
60' Adesso spinge la SPAL: incursione a destra del solito Lazzari, che guadagna un calcio d'angolo. Giocata che infiamma il pubblico del Mazza.
59' Non molla nemmeno il pubblico di casa, che nonostante la protesta solo accennata in chiusura di primo tempo prova a spingere la squadra verso il pari.
58' Tutta la grinta del capitano biancazzurro Antenucci, che battaglia su un pallone nei pressi della bandierina opposta, guadagnando una rimessa laterale.
57' Filtrante di Schiattarella per Antenucci: il sette tiene in campo il pallone e cerca un cross respinto dalla difesa azzurra. Si alza poi la bandierina dell'assistente, che aveva aspettato a segnalare l'offside per consentire eventualmente un intervento del VAR in caso di gol.
56' Si riaffaccia in avanti la truppa di Semplici: trama che si sviluppa da destra a sinistra, Fares va al cross intercettato in presa alta da Provedel.
54'
Kurtic a muso duro con l'assistente dopo un fallo su Krunic, interviene Mazzoleni, che ammonisce il centrocampista ex Atalanta.
53' SPAL in difficoltà, servirà un'impresa per provare ad acciuffare il pari senza concedere troppo il fianco ai contropiedi toscani. Azzurri già vicini al tris con Caputo e Krunic.
52' OCCASIONE EMPOLI! Cross radente di Krunic per Caputo, chiuso dalla respinta di Gomis, il bosniaco prova a rimettere al centro il pallone e trova il palo esterno, complice una deviazione di Fares.
51' Adesso si mette male per la SPAL, sotto sia nel conteggio dei gol che in quello degli uomini. Semplici sprona i suoi e medita le prossime mosse.
50' Contropiede fatale dell'Empoli: La Gumina sprinta in campo aperto, Cionek interrompe la ripartenza con una scivolata rude. Non ha dubbi Mazzoleni, che espelle il polacco.
49'
ROSSO DIRETTO PER CIONEK!
48' La SPAL prova subito ad aggredire gli avversari, l'Empoli cerca invece comprensibilmente di inibire i ritmi della partita, che erano stati a tratti forsennati nella prima metà.
47' ANTENUCCI! Cionek prolunga il pallone di testa, Antenucci vi s'avventa e, dopo averlo lasciato rimbalzare, cerca un complesso destro secco da posizione defilata che si perde alto.
46' Fischia Mazzoleni, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
15:49 Tante emozioni in questo primo tempo. Apre le danze Kurtic dopo cinque minuti, l'Empoli non molla e centra il pari con la zampata di Caputo. Ad una manciata di secondi dallo scadere del tempo regolamentare ci pensa Krunic a ribaltarla, con un destro violentissimo da distanza siderale.
15:48 Si scaldano gli animi subito dopo il duplice fischio di Mazzoleni: zuffa tra alcuni giocatori subito sedata dall'intervento di altri compagni.
15:48 Duplice fischio di Mazzoleni che fa calare il sipario sulla prima frazione: Empoli avanti all'intervallo per due reti a uno.
Fine 1° tempo
45'+2
Giallo anche per Schiattarella, autore di un intervento in ritardo ai danni di Bennacer.
45'+1 Vengono concessi due minuti di recupero.
45'
Rimedia un giallo l'autore del secondo gol, Krunic, per un fallo ai danni di Missiroli.
44' Bennacer tocca orizzontalmente per Krunic, che dopo un controllo orientato sgancia un destro da lontanissimo imprendibile per Gomis. Rete eccezionale che vale il raddoppio toscano.
43'
CHE GOL DI KRUNIC! RADDOPPIA L'EMPOLI!
42' CAPUTO! Ispira il solito Krunic, che innesca al limite Caputo: l'undici azzurro prende la mira e apre il destro, il pallone finisce però a lato.
41' Lazzari cerca lo sprint a destra e fa secco un avversario, trascinandosi però il pallone oltre la linea laterale nel tentativo di eluderne un altro.
39' FARES! Antenucci cerca l'acrobazia in area ma impatta male, alle sue spalle sbuca Fares, che scocca il sinistro: pallone alto sopra il montante.
38' Non si concretizza l'angolo per i toscani, che conservano però il possesso del pallone. Sul prosieguo dell'azione La Gumina prova ad infilarsi in area, ma non trova sbocchi.
37' Risponde l'Empoli che guadagna un tiro dalla bandierina dalla sinistra: alla battuta andrà Pasqual. Uno a uno il parziale quando mancano otto minuti più extra-time al duplice fischio.
36' MISSIROLI! Kurtic s'accomoda il pallone sul destro e crossa in area, incursione di Missiroli che prova a girare di testa l'invito del compagno, spedendo però alto.
35'
Cartellino giallo per Felipe, autore di un intervento da tergo su La Gumina.
34' La Gumina! Si gira in qualche modo in area liberandosi della pressione di Felipe: Gomis è però più lesto e fa preda il pallone in uscita bassa.
33' Serpentina di Bennacer che prova poi a toccare al limite per Caputo: traccia imprecisa intercettata prontamente dalla difesa biancazzurra.
31' La gara adesso è molto divertente. Qualche minuto di monologo azzurro interrotto dalla fiammata di Kurtic, vicinissimo alla doppietta personale pochi istanti fa.
30' KURTIC! Che occasione! Antenucci converge sul destro e prova a calciare, la carambola premia Kurtic, che allunga la zampata da distanza zero: riflesso straordinario di Provedel, che salva un gol già fatto!
29' BENNACER! Esplode il mancino dalla distanza, buon riflesso di Gomis, che si distende e ribatte il pallone. Ottimo momento per i toscani.
28' Antenucci riceve palla a metà campo e prova a destreggiarsi tra due uomini, Bennacer approfitta della contesa per appropriarsi del pallone e far ripartire i suoi.
26' Tutto da rifare per la SPAL, ripresa da un Empoli che stava attaccando con continuità e pericolosità da diversi minuti. Dopo ventisei minuti è già uno a uno al Mazza.
25' Krunic accelera centralmente e sorprende alle spalle Cionek con una bella imbucata per Caputo: il centravanti questa volta non sbaglia, freddando Gomis con un radente che transita sotto le gambe dell'estremo difensore prima di gonfiare il sacco.
24'
CAPUTO! HA PAREGGIATO L'EMPOLI!
23' Schiattarella è stato costretto a dirigersi a bordocampo dopo aver ricevuto un colpo nell'occasione precedente. Nulla di grave per il centrocampista biancazzurro, che è già pronto a rientrare.
21' OCCASIONE EMPOLI! Percussione di Krunic che tocca per Caputo: il centravanti ha la freddezza di scaricare alle spalle per il bosniaco, chiuso dalla scivolata temeraria di Schiattarella. Sulla ribattuta arriva Traoré, che non riesce a graffiare, complice l'azione di disturbo di Lazzari.
20' LAZZARI! Si distende bene la SPAL, Antenucci scarica per l'indiavolato Kurtic che mette al centro: sul fronte opposto sopraggiunge Lazzari, che schiaccia di testa, trovando però l'opposizione di Provedel.
19' L'Empoli prova a riordinare le idee e gestisce palla con i propri centrali. Toscani che ai punti meriterebbero quantomeno il pareggio. Conduce però la SPAL, grazie al gol di Jasmin Kurtic.
17' S'è complicato oltremisura la vita nella precedente circostanza Caputo, che avrebbe potuto (e dovuto) fare decisamente meglio. Sospiro di sollievo per la SPAL.
16' CAPUTO! S'è divorato il pari: destro secco di Traoré, Vicari s'immola e ribatte la conclusione, innescando fortuitamente Caputo, che sul secondo palo cerca un lob che sfuma a lato.
15'
S'interrompe il gioco e arriva puntuale la sanzione per Maietta, primo ammonito della gara.
14' Fares guida la ripartenza biancazzurra e allunga la falcata sulla corsia di sinistra, Maietta lo pedina, stendendolo da tergo. Ancora una volta Mazzoleni concede il vantaggio.
12' Assolo di La Gumina, che s'insinua tra Vicari e Felipe, guadagnando l'area di rigore: chiusura puntuale di Fares, che si rifugia in angolo con un intervento in scivolata.
11' PETAGNA! Insiste la SPAL che ha cambiato passo dopo il sigillo di Kurtic: Petagna si libera per la conclusione e sgancia una stecca neutralizzata in tuffo da Provedel.
10' Percussione di Missiroli, che viene steso dallo sgambetto di Rade Krunic. I biancazzurri proseguono l'azione e il direttore di gara concede il vantaggio.
8' Petagna riceve palla spalle alla porta e fa correre a sinistra Kurtic, che porta a spasso Veseli: il centrale è però abile a non perdere la posizione, sporcando la sfera in rimessa laterale all'avversario.
7' Si dispera in panchina Iachini. Empoli costretto ad inseguire una manciata di secondi dopo l'occasione clamorosa fallita da La Gumina. Si scalda il pubblico del Mazza.
6' Schiattarella disegna uno spiovente teso dalla bandierina, sul primo palo Kurtic stacca indisturbato in terzo tempo e di testa infila l'uno a zero. SPAL in vantaggio dopo un avvio complicato.
5'
GOL DI KURTIC! HA SEGNATO LA SPAL!
4' LA GUMINA! Occasione clamorosa! Vicari sbaglia clamorosamente il tocco per Cionek, ne approfitta Traoré che mette al centro, batti e ribatti nell'area piccola spezzato da La Gumina, che calcia alto da due passi!
3' Fares prolunga la sfera di prima intenzione con il destro, Di Lorenzo è sulla traiettoria e si oppone di testa, concedendo la touche agli avversari.
2' Subito pericoloso l'Empoli con La Gumina, che approfitta di una défaillance di Felipe e prova ad imbucare per Caputo dal lato corto dell'area. La retroguardia spallina chiude in corner.
1' Fischia Mazzoleni, si comincia! Primo pallone mosso dall'Empoli. SPAL con la consueta casacca biancazzurra, tenuta nera da trasferta per i toscani.
Inizio 1° tempo
14:58 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
14:16 Tutti a disposizione di mister Iachini, che rilancia la retroguardia a tre dopo i segnali positivi della scorsa domenica. Silvestre, match winner contro l'Atalanta, guiderà la retroguardia presidiata ai lati da Veseli e Maietta. Di Lorenzo e Pasqual sugli esterni, sacrificato Zajc in favore di Krunic, Bennacer e Traoré. La Gumina proverà a bissare il centro di sei giorni fa (il primo in A) e farà da spalla a Caputo.
14:13 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Semplici non potrà contare su Thiam e Simic. Vicari vince il duello con Bonifazi e chiude la linea a tre insieme a Cionek e Felipe. Binario destro al solito affidato a Lazzari, Fares sul fronte opposto, Schiattarella vertice basso, spalleggiato da Missiroli e Kurtic. Nessuna novità nel tandem: toccherà ancora a Petagna far coppia con Antenucci.
13:51 A Ferrara sarà scontro salvezza tra due compagini separate da una sola lunghezza di distanza, oltre che da stati di forma contrapposti. Biancazzurri in piena crisi di risultati: se è vero che il k.o. di Torino contro la Juventus non fa testo, il trend degli ultimi due mesi abbondanti evidenzia patenti (e reiterate) difficoltà a centrare la vittoria. Dalla quinta alla tredicesima giornata sono ben sette i tonfi collezionati dalla truppa di Semplici, ruolino di marcia da incubo intervallato solo dal blitz di Roma e dal pari contro il Cagliari. Toscani rilanciati dalla cura Iachini: dall'avvicendamento con Andreazzoli del sei novembre scorso il tecnico ascolano ha fatto bottino pieno contro Udinese e Atalanta, totalizzando in appena due uscite lo stesso numero di punti accumulati dal predecessore in undici match. Contesa di oggi a suo modo storica: per la prima volta, infatti, emiliani e azzurri si ritroveranno faccia a faccia nella massima serie.
13:49 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di SPAL-Empoli, sfida inaugurale del quattordicesimo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini