Menù Notizie
Serie BKT (2022-2023)

Spal
1-1
Como
6' La Mantia   Gabrielloni 38'
Cronaca Formazioni
15:55 Grazie per aver seguito la partita su Tuttomercatoweb, un saluto e una buona serata da Edoardo Zeno.
15:53 Inizia con un pari la nuova avventura di Oddo con la Spal che continua a non vincere al Mazza. Un punto per entrambe le squadre che non cambia molto nelle zone basse della classifica. Ci sarà da pedalare per entrambe le compagini per arrivare all'obiettivo salvezza.
15:52 Gariglio fischia tre volte: tutti negli spogliatoi. Il match tra Spal e Como termina 1-1. A segno La Mantia per i padroni di casa e Gabrielloni per gli ospiti.
Fine 2° tempo
90'+4 MANCUSO A UN PASSO DAL GOL! Cross millimetrico di Ioannou che trova il colpo di testa di Mancuso. Il suo colpo di testa esce di pochissimo con Alfonso immobile. Che occasione sprecata dal Como.
90'+4 Uscita provvidenziale di Alfonso che sceglie bene il tempo e di pugno allontana il cross insidioso di Arrigoni.
90'+2 Ancora Maistro a giro da posizione defilata. Tentativo debole bloccato ancora da Gomis.
90'+1 Assegnati cinque minuti di recupero. Ultimi giri di lancette per provare a vincere la partita per Spal e Como.
89' Destro a fuori di Maistro che trova la solita opposizione di Belletto. Il pallone si impenna e finisce tra le manone sicure di Gomis.
88'
Ultimo cambio per Oddo. Dalle Mura prende il posto di Varnier.
86'
Esagera con le proteste Vittorio Parigini per un fallo non concesso ai suoi danni. L'arbitro ammonisce anche lui.
85'
Intervento in ritardo di Arena su Ionnou. Gariglio estrae dal taschino il terzo cartellino giallo della partita.
84'
Esce dal campo Cutrone. Al suo posto Longo manda dentro Mancuso.
83' Si aggiunge anche Prati al festival del tiro da fuori. Sinistro al volo che termina al lato.
82' Valzania ci prova dalla distanza. Tiro sbilenco che termina direttamente in curva.
81' Problema muscolare per Binks che stringe i denti e continua la sua partita.
79' Sinistro di Da Riva deviato da un difensore. Alfonso deve impegnarsi per evitare il corner.
78'
Fa il suo ingresso in campo anche Maistro che preleva un esausto Nainggolan.
77'
Oddo mette ancora mano alla panchina. Rabbi entra al posto di Moncini.
76' DA RIVA SI DIVORA IL VANTAGGIO! Gran crossi di Parigini e destro ravvicinato del centrocampista che si fa deviare il tiro da Arena a pochi passi dalla porta. Il Como spinge e flirta con il gol.
75' IOANNOU! Sinistro volante dal limite dell'area. Palla fuori alla sinistra di Alfonso.
74'
Fallaccio di Varnier su Parigini. Ammonizione per il centrale della Spal che ha rischiato anche una sanzione più pesante.
72'
Fuori anche Baselli e dentro Da Riva.
71'
Doppio cambio per Moreno Longo. Arrigoni prende il posto di Gabrielloni.
69'
Cambia ancora Oddo. Lascia il campo Peda ed entra Arena.
68' NAINGGOLAN SU PUNIZIONE! Destro violento del belga diretto all'angolino. Vola Gomis a dire di no al Ninja.
67' Punizione interessante per la Spal che da qualche minuto occupa stabilmente la metà campo del Como. Squadra di Oddo che spinge.
62' PROTESTE DEL COMO! Trattenuta in area di Tripaldelli su Cutrone. L'ex Milan e Fiorentina reclama il penalty. Per l'arbitro non c'è nulla.
60'
Intervento falloso di Nainggolan che interrompe irregolarmente il contropiede guidato da Belletto. Cartellino giallo sacrosanto.
59'
Primo cambio per il Como. Parigini prende il posto di Da Cunha.
58' Molto noiosi i primi minuti di questa ripresa. Le squadre sembrano più attente a non subire gol che altro.
56' Non è cambiato nulla dal punto di vista tattico con l'ingresso di Tripaldelli. L'ex Sassuolo è andato a prendere posto sulla corsia mancina al posto di Celia, forse fermato da un problema muscolare.
53' Aumentano i decibel del tifo al Paolo Mazza. La curva biancazzurra capisce l'importanza del momento e sostiene a gran voce la squadra di Oddo.
50' Imbucata intelligente di Valzania che aveva visto l'ottimo inserimento di Moncini. Serve una provvidenziale scivolata di Ioannou per sventare la minaccia.
49' Avvio sprint da parte del Como che prova a indirizzare subito la ripresa. Spal che ha abbassato un po' il proprio baricentro.
47' BINSK! Sinistro da posizione defilata che per poco non sorprende Alfonso sul suo palo. Il portiere della Spal è bravissimo a rifugiarsi in corner.
46'
Un cambio all'intervallo per la squadra di casa. Tripaldelli dentro al posto di Celia.
46' SI RIPARTE! Primo possesso per la Spal.
Inizio 2° tempo
14:46 Duplice fischio di Gariglio che manda le squadre negli spogliatoi senza recupero. Si chiude 1-1 la prima frazione. Al vantaggio di La Mantia risponde Gabrielloni.
Fine 1° tempo
45' Siluro di Nainggolan che raccoglie la respinta corta della difesa del Como, ma spara altissimo dal limite dell'area.
43' Fallo di Gabrielloni che allarga troppo lo sportello sul diretto avversario. Punizione per la Spal.
40' Ci prova Prati. Respinta corta di Gomis che lascia la porta sguarnita. Il classe 2003 della Spal provai un pallonetto da fuori difficilissimo che termina alto non di poco.
39' Grande cross di Cutrone che pesca a centro area l'intervento in spaccata di Gabrielloni. Il 9 del Como anticipa tutti e manda il pallone in fondo al sacco. Primo gol in campionato per lui e pareggio della squadra ospite.
38'
PAREGGIO DEL COMO! GOL DI GABRIELLONI!
36' Da Cunha direttamente su calcio di punizione. Sinistro che gira ma non scende abbastanza per far male ad Alfonso. Pallone alto sopra la traversa.
33' Ci prova Da Cunha. Sinistro dalla lunga distanza del trequartista di Longo che però colpisce male e non riesce a impensierire Alfonso.
32' E' arrivata, seppur con grande ritardo, una reazione da parte del Como che cerca il pareggio prima del termine della prima frazione.
29' CUTRONE! L'attaccante ex Milan non riesce a correggere in rete la spizzata aerea di Binks. Decisivo il disturbo di Celia che salva praticamente un gol fatto.
27' BELLEMO SFIORA IL PAREGGIO! Siluro dal limite del capitano che trova però una super risposta di Alfonso che alza la traiettoria in calcio d'angolo.
25' Ritmi decisamente più bassi in questa fase di match. La Spal cerca di addormentare un po' la gara dopo il vantaggio, Como ancora addormentato.
22' Prova a darsi una svegliata il Como che ancora deve farsi vedere dalle parti di Alfonso. Approccio alla partita davvero pessimo per i ragazzi di Longo.
20' Pillola statistica: negli ultimi 41 precedenti in Serie B in cui è andato sotto nel risultato, il Como non è mai riuscito a ribaltare il risultato.
19' Contatto falloso tra Ioannou e Dickmann. L'esterno del Como non è contento del fischio dell'arbitro ed esagera un po' con le proteste.
17' PRATI! Destro piazzato del giovane centrocampista della Spal che apre il piattone ma trova la parata in tuffo di Gomis. Continua il forcing estense, Como in bambola.
16' Sul gol del vantaggio della Spal, errore madornale di Canestrelli, all'esordio con il Como, che ha praticamente regalato il pallone a Nainggolan al limite della sua area di rigore.
14' Grande avvio di gara della Spal di Oddo che impone il suo ritmo e si dimostra chirurgica in zona gol.
11' Fallo duro di Dickmann con il piede alto su Ioannou. Per Gariglio è fallo ma niente ammonizione nonostante le proteste degli ospiti.
10' Ci prova anche Moncini. Destro ravvicinato, ma troppo debole dell'attaccante della Spal che consegna praticamente il pallone a Gomis.
9' LA MANTIA SFIORA LA DOPPIETTA! Cross tagliato di Nainggolan che trova la spizzata aerea del suo bomber. Serve un super intervento di Gomis per negare il raddoppio alla Spal.
8'
Primo giallo della partita per Binks che stende fallosamente La Mantia.
7' Nainggolan ruba un pallone prezioso a Canestrelli e conclude in porta. Sulla respinta troppo corta di Gomis si avventa La Mantia che in tap-in gonfia la rete e porta in vantaggio i padroni di casa.
6'
SPAL IN VANTAGGIO! GOL DI LA MANTIA!
5' Si gioca subito su ottimi ritmi. Squadre ancora equilibrate, che non si sbilanciano ma che hanno iniziato la partita con la mentalità e l'intensità giusta.
3' La Spal scende in campo con la consueta divisa a strisce bianche e azzurre. Risponde il Como con il completo da trasferta interamente nero.
1' SI PARTE! Primo possesso per il Como.
Inizio 1° tempo
13:59 Capitani di oggi: Dickmann e Bellemo che hanno appena effettuato il sorteggio per il campo.
13:58 Bellissima cornice di pubblico al Mazza. La curva accoglie le squadre in campo con una splendida coreografia. Buona rappresentanza anche di tifosi ospiti arrivati da Como.
13:55 Esordio sulla panchina della Spal per Massimo Oddo che ha preso il posto di De Rossi. Longo in emergenza dovrà fare a meno su tutti degli squalificati Cerri, Fabregas e Odenhal.
13:52 Gli estensi non vincono dal 14 gennaio sul campo della Reggina. In casa non trovano i tre punti da ben sette turni consecutivi. Gli ospiti hanno perso solo una delle ultime sette trasferte.
13:50 Di seguito le scelte ufficiali dei due allenatori: SPAL (3-4-1-2): Alfonso; Meccariello, Varnier, Peda; Celia, Valzania, Prati, Dickmann; Nainggolan; La Mantia, Moncini. Allenatore: Oddo. COMO (3-4-1-2): Gomis; Canestrelli, Binks, Scaglia; Vignali, Baselli, Bellemo, Ioannu; Da Cunha; Gabrielloni, Cutrone. Allenatore: Longo.
13:43 Arbitra il match il signor Matteo Gariglio coadiuvato dagli assistenti Marco Trinchieri e Edoardo Raspollini. Al VAR ci sarà invece Gianluca Aureliano.
13:40 Squadre in campo sul terreno di gioco per le operazioni di riscaldamento. Meno di venti minuti al calcio d'inizio della partita.
13:35 Big match in zona salvezza al Paolo Mazza. La SPAL vuole regalare un esordio da sogno a Oddo ed uscire dalle zone pericolose di classifica, il Como vuole tornare a vincere e tenere a distanza la zona playout.
13:29 Amici ed amiche di Tuttomercatoweb, buon pomeriggio da Edoardo Zeno e benvenuti alla diretta scritta di Spal-Como, 25esima giornata di Serie B.
Cronaca di Edoardo Zeno