Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Spal
0-0
Chievo Verona
Cronaca Formazioni
14:25 Nervosissimo il finlandese Hetemaj, addirittura riportato negli spogliatoi dal tecnico Di Carlo. Qualche scintilla, ma il tutto è subito rientrato. Da Dennis Magrì è tutto, buona domenica!
14:24 Termina qui la sfida tra SPAL e Chievoverona: 0-0 ed un punto a testa, che sicuramente sta stretto ai padroni di casa. Poi rissa nel settore centrale del campo subito dopo il triplice fischio di Banti.
Fine 2° tempo
90'+4
Poi cartellino giallo per Floccari, che ferma sul nascere una ripartenza avversaria.
90'+3 TRAVERSA DI FLOCCARI! La punta della SPAL difende la sfera e calcia dal limite dell'area di rigore: pallone si stampa sul montante della porta difesa da Sorrentino.
90'+2 Valoti tenta l'imbucata in area di rigore per Floccari, ma l'intervento in scivolata di Radovanovic neutralizza una delle ultime azioni di questo incontro.
90'+1 Stepinski, all'interno dell'area di rigore, tenta la rovesciata ma l'arbitro fischia gioco pericoloso. Meno di tre minuti al triplice fischio di Banti.
90' Scocca in questo istante il novantesimo minuto di gioco, ultime chance per le due squadre di portare a casa l'intera posta in palio. La SPAL non vince da ottobre, il Chievo addirittura dallo scorso campionato.
89' Quattro i minuti di recupero concessi dal direttore di gara: si giocherà fino al 94'.
88' Ultimissimi minuti di partita, si gioca l'ultima carta Semplici. Di Carlo prova a spronare i suoi, spera magari in una ripartenza fulminante di Birsa e compagni.
87'
Terza sostituzione per la SPAL: fuori Schiattarella, dentro Valoti.
86' Anche un po' sfortunata la squadra di Semplici, che proprio non riesce a segnare. Grande prova del Chievo, che sta mettendo in campo il cuore per difendere questo pareggio.
84' CHE SALVATAGGIO DI BANI! Cross dalla destra, Paloschi aggancia la sfera in area e in girata sfiora un gran gol: tra lui e l'esultanza, si mette Bani, che compie un vero e proprio miracolo. Grande esultanza poi del difensore clivense.
83' Ricordiamo che il Chievo va ancora a caccia della prima vittoria in campionato e nel prossimo weekend affronterà l'Inter nella terzultima giornata del girone di andata.
82' Lazzari avanza sulla destra, si accentra e va al cross: allontana la difesa del Chievo, poi Jaroszynski allontana. Prova, con tutte le energie, a sbloccare il risultato la squadra di Semplici.
80' Dieci minuti più recupero alla fine del match. La SPAL fa la partita, ma il Chievo fin qui sta rischiando davvero poco e nulla. La squadra di Di Carlo, da qualche minuto, fatica pure a ripartire in contropiede.
79'
Terza sostituzione nel Chievo: fuori Leris, dentro Kiyine.
78'
Seconda sostituzione per la SPAL: fuori Antenucci, dentro Paloschi.
76' Pallone in area di rigore per Floccari, che stoppa e calcia verso il secondo palo: strepitoso Radovanovic in chiusura, che mura il tentativo dell'attaccante della SPAL.
75' Antenucci e Missiroli provano a combinare negli ultimi trenta metri, ma il centrocampista sbaglia il dosaggio del passaggio per il compagno di squadra. Sfuma un'altra potenziale occasione da gol.
74' Latitano le occasioni da rete in questa ripresa, ritmi piuttosto bassi. Match ancora inchiodato sullo 0-0, nessuna delle due squadre dà l'impressione di poter pungere in avanti.
73'
Ammonito anche Birsa, che si aggrappa a Schiattarella per tentare di fermarne la ripartenza. Cartellino giallo anche per lui.
71' Sugli sviluppi dell'ennesimo corner battuto dalla SPAL, Fares prova a sorprendere Sorrentino con un tiro di prima intenzione: la sfera s'impenna e termina in curva.
70' Floccari prova a partire sulla fascia, ma Bani apre lo "sportello" e non lo lascia passare: grandi proteste della panchina della SPAL, che chiedeva il secondo giallo per il difensore clivense. L'arbitro lascia addirittura correre.
69'
Altro fallo tattico, questa volta di Missiroli ai danni di Meggiorini: cartellino giallo pure per la mezzala della SPAL.
68'
Seconda sostituzione per il Chievo: fuori Pellissier, dentro Stepinski.
67'
Cartellino giallo anche per Bani, autore di un fallo tattico ai danni di Kurtic. Imprendibile per i difensori avversari l'ex Atalanta, che ogni volta che riparte spacca la retroguardia biancazzurra.
66' Fares illumina sulla corsia di sinistra, manda a vuoto Bani e va al cross verso il secondo palo: Jaroszynski, di testa, prova a far partire i compagni.
64' Meggiorini prova a far tutto da solo in una zona piuttosto "chiusa" del campo. Va alla ricerca di un tiro dalla bandierina, ma l'ultimo tocco dopo un contrasto con Felipe è il suo.
63' Tiro velenoso dalla distanza di Kurtic, pallone che scende con un pizzico di ritardo. Ma è sempre la SPAL a fare la partita, Chievo un po' a corto di energie.
62'
Prima sostituzione per la SPAL: fuori Petagna, dentro Floccari.
61' Altro fallo di Radovanovic, ancora su Kurtic: rischia tantissimo il mediano clivense, ammonito pochissimi istanti fa proprio per un altro fallo sullo sloveno.
60'
Prima sostituzione per il Chievo: fuori Giaccherini, dentro Birsa.
59'
Secondo cartellino giallo del match: ammonito Radovanovic, diffidato, per un fallo da dietro su Kurtic. Il regista clivense salterà l'Inter.
58' Intanto a bordocampo è già pronto Valter Birsa: il trequartista gialloblù potrebbe prendere il posto di uno tra Meggiorini e Giaccherini. Vedremo.
57' Ennesima accelerazione di Fares, che punta Leris e viene chiuso in maniera impeccabile dal numero undici gialloblù. Buona la gara del centrocampista di Mimmo Di Carlo.
55' Kurtic attende la sovrapposizione di Fares, lo premia ed il cross verso il centro dell'area di rigore viene neutralizzato da Rossettini. Pressione massima della SPAL.
54' Intanto continua a scaldarsi Floccari: possibile una staffetta con Antenucci nei prossimi minuti, anche perché Semplici lo ha definito "pronto e in grado di giocare con Petagna".
53' La SPAL insiste sulla corsia di destra, questa volta con Missiroli: il centrocampista, però, perde l'attimo per liberarsi della sfera.Si ripartirà con un rinvio dal fondo.
52' Pellissier porta palla, entra in area di rigore e, anziché servire un compagno tenta la conclusione diretta in porta: un po' egoista in questo caso l'attaccante gialloblù.
50' Fares si libera della marcatura di Leris, porta palla fino alla trequarti e calcia in porta con un tiro di esterno: pallone che si spegne sul fondo.
49' Prolungato possesso palla dei padroni di casa, con Lazzari che alla fine va al cross dalla destra verso il secondo palo: nessun compagno di squadra, però, riesce a concludere a rete.
48' Cross di Radovanovic, alla ricerca dell'inserimento in area di rigore di Pellissier: ottima, però, la chiusura di Bonifazi sull'esperto attaccante dei clivensi.
47' Non ci sono state sostituzioni durante l'intervallo, quindi si riparte con gli stessi schieramenti tattici di partenza. Chievo subito all'attacco, un po' come all'inizio del primo tempo.
46' Si riparte! E' cominciato il secondo tempo di SPAL-Chievo!
Inizio 2° tempo
13:33 Le squadre tornano in campo per l'inizio del secondo tempo.
13:19 Termina qui il primo tempo di SPAL-Chievo, 0-0 all'intervallo dopo una piacevole frazione di gioco. Due ghiotte chance per Pellissier, una clamorosa anche per Lazzari. Ripresa tutta da vivere.
Fine 1° tempo
45'+2
Cartellino giallo per Jaroszynski, autore di un fallo su Lazzari: è il primo ammonito della sfida.
45'+1 Nulla da fare, poi, sugli sviluppi del tiro dalla bandierina. Intanto sono due i minuti di recupero concessi dal direttore di gara: si andrà avanti fino al 47'.
45' Cross di Meggiorini dalla sinistra e deviazione di Felipe. Calcio d'angolo per gli ospiti, che si spingono in avanti per gli ultimi istanti di primo tempo.
44' Malinteso Missiroli-Schiattarella negli ultimi trenta metri, pallone regalato alla difesa avversaria. Sconsolato Semplici, che poi prova ad incoraggiare i suoi calciatori.
43' Kurtic porta palla sulla trequarti e va al cross verso il centro dell'area: Sorrentino fa un passo in avanti e agguanta la sfera con gran sicurezza.
42' Ci sarà un corposo recupero in questo finale di primo tempo a causa dell'ingresso in campo dello staff medico della SPAL in ben due occasioni. A breve la segnalazione del quarto uomo.
41' Pellissier riceve palla in area, prova a difenderla, ma riceve lo spintone di Vicari: per l'arbitro è tutto regolare, ma che rischio per il difensore biancazzurro. Altra buona giocata, invece, dell'attaccante del Chievo.
40' Cinque minuti al termine della prima frazione di gioco, regna l'equilibrio a Ferrara nella sfida tra SPAL e Chievo. Giusto per quanto visto fino a questo momento.
39' Antenucci, in netta posizione di fuorigioco, riceve palla e calcia ad incrociare: sfera fuori di pochissimo. Il guardalinee alza con colpevole ritardo la bandierina.
38' Il pareggio servirebbe davvero poco al Chievo, che deve iniziare a correre dopo il buon rendimento con l'arrivo di Di Carlo. Ancora a caccia del primo successo la compagine gialloblù.
37' Pallone in profondità di Kurtic per lo scatto di Antenucci, il cui tiro-cross termina direttamente sul fondo. Latitano le occasioni da rete in questa fase dell'incontro.
35' Riprende il match. A bordocampo Schiattarella, che sembra comunque in grado di poter proseguire l'incontro: saranno decisivi i prossimi minuti, deciderà il calciatore in base alle proprie condizioni.
34' Anche Floccari inizia il riscaldamento: l'esperto attaccante sembrava in pole su Antenucci per poter affiancare Petagna. Poi l'ha spuntata il numero sette di Semplici.
33' Gioco momentaneamente interrotto dall'arbitro Banti, ci sono problemi per Schiattarella: nuovamente in campo lo staff tecnico dei padroni di casa. Semplici manda a scaldare Valdifiori.
32' Ora qualche errore di troppo per il Chievo, che non riesce più a restare col baricentro alto come nei primissimi minuti di gioco. La SPAL insiste, vuole il vantaggio già nel primo tempo.
31' Resta in avanti la SPAL, che rimedia una rimessa laterale in zona d'attacco. Poi Fares tenta la botta da fuori, ma la sfera termina abbondantemente distante dalla porta difesa da Sorrentino.
30' Petagna porta palla sulla trequarti e la scarica sulla destra per Lazzari: cross forte e teso dell'esterno e pallone che non trova deviazioni vincenti sotto porta.
28' Conclusione ambiziosa e piuttosto complicata di Bani dalla lunghissima distanza: il pallone s'impenna e termina molto molto alto rispetto alla porta difesa da Gomis.
27' Nonostante il risultato dica 0-0, match davvero gradevole quello tra SPAL e Chievo, due squadre che si affrontano a viso aperto e per portare a casa l'intera posta in palio.
26' Cambiato il tema tattico dell'incontro: ora è la SPAL a fare la partita, ma il Chievo ogni volta che riparte rischia di far male agli avversari.
25' Che partita che sta giocando Sergio Pellissier, una continua spina nel fianco della difesa della SPAL. E sta dimostrando, ancora una volta, di poter essere utile a questa squadra. 39 anni e non sentirli...
23' PELLISSIER! Clamorosa palla-gol anche per il capitano! Jaroszynski dà un pallone d'oro a Pellissier in profondità: prima calcia addosso al portiere, poi a porta vuota assiste al salvataggio di Lazzari sulla linea. Incredibile!
22' LAZZARI! Si è divorato il gol del vantaggio l'esterno della SPAL: tutto solo sul secondo palo dopo il cross di Fares, tiro a botta sicura in diagonale e pallone che va dritto per dritto. Brivido Chievo.
21' LERIS! Cross di Jaroszynski in area, che pesca Leris: stop di petto e tentativo in rovesciata del numero undici dei clivensi, che non trova la porta. Bello, però, il gesto atletico.
20' Scarpata di Missiroli ai danni di un calciatore avversario, calcio di punizione in favore del Chievo. Da qualche minuto la SPAL inizia ad alzare i ritmi, sempre trascinata dal solito Lazzari.
19' Lazzari punta Jaroszynski, lo salta ed effettua un cross forte e teso in area: Fares prova la botta di prima intenzione, ma trova l'opposizione del muro gialloblù.
17' Ribaltamento di fronte, con Kurtic che si accorge dell'inserimento in area di rigore di Missiroli e lo serve: l'ex Sassuolo, però, non riesce a colpire di testa. Primo squillo della SPAL.
16' PELLISSIER! Ancora lui, tarantolato il capitano gialloblù: rimessa laterale in stile corner del Chievo e anticipo dell'esperto attaccante degli ospiti, che impegna Gomis.
15' Dopo oltre un minuto di pausa, riprende il match. A breve Vicari tornerà in campo e prenderà il suo posto al centro della difesa della SPAL. Il "Mazza" prova a spingere i padroni di casa.
14' Poi resta giù Vicari per un problema al gomito, causato involontariamente dall'arrivo in pressing di Meggiorini. In campo lo staff medico dell SPAL, molto dolorante il difensore.
13' Rischia il pasticcio la retroguardia della SPAL, con Vicari che attende l'arrivo di Gomis: il portiere esce al limite dell'area e col piede si porta il pallone in area per prenderlo con le mani. Grandi proteste del Chievo
12' PELLISSIER! L'attaccante fugge via a tutti e da posizione defilata calcia in diagonale verso il secondo palo: deviazione provvidenziale di Gomis, calcio d'angolo per i clivensi.
11' Lazzari sfonda sulla destra, entra in area di rigore e cade dopo un contrasto con Jaroszynski: proteste dei biancazzurri, l'arbitro lascia giustamente proseguire. Riparte in contropiede il Chievo.
10' Poi piccolo battibecco nei pressi dell'area di rigore del Chievo, con Antenucci e Sorrentino che non se le mandano a dire sotto gli occhi del direttore di gara Banti.
9' Fares prova ad attivarsi sulla corsia di sinistra: punta nell'uno contro uno Leris, ma quest'ultimo riesce a tenere bene la posizione e a difendere la sfera, che scivola lentamente sul fondo.
7' Davvero buono l'approccio alla gara del Chievo, che continua a tenere molto alti i ritmi dell'incontro. SPAL un po' sorpresa in questo inizio di gara: la squadra di Semplici non riesce a fare il suo solito gioco.
6' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, non ci arriva di poco sul pallone Rossettini: se la cava Gomis, che poi prova subito ad innescare i due attaccanti.
5' Grande accelerazione sulla fascia sinistra del campo da parte di Jaroszynski, che porta a spasso diversi avversari. Il suo cross forte e teso, poi, viene allontanato con fatica dalla retroguardia di casa. Calcio d'angolo.
4' Pressing molto alto degli ospiti, che in questi primi minuti di gara stanno provando a condurre il gioco. I gialloblù sanno di giocarsi una bella fetta di salvezza quest'oggi.
3' Cross dalla destra di Leris, alla ricerca di una deviazione in area di rigore: il traversone verso il primo palo, però, diventa facile preda della retroguardia biancazzurra.
2' Primo pallone giocato dai padroni di casa, con il tocco all'indietro di Antenucci verso Schiattarella: sarà lui a dirigere la manovra nel settore centrale del campo.
1' Si parte! E' iniziato il match tra SPAL e Chievo!
Inizio 1° tempo
12:28 Le squadre fanno in questo preciso istante il proprio ingresso sul terreno di gioco. E' quasi tutto pronto per il calcio d'inizio.
11:46 A dirigere l'incontro, il cui calcio d'inizio è fissato per le ore 12.30, sarà l'esperto Luca Banti. Prevista, come al solito, una bella cornice di pubblico sugli spalti.
11:44 4-3-1-2, invece, per Di Carlo, che riserva qualche sorpresa agli avversari: in campo Giaccherini nel ruolo di trequartista e non Birsa: lui alle spalle di Meggiorini e Pellissier. A centrocampo Leris preferito a Rigoni, con Radovanovic ed Hetemaj. In difesa, infine, spazio a Bani, Barba, Rossettini e Jaroszynski.
11:43 3-5-2 solito per Semplici, che recupera Cionek: a lui, però, preferito Bonifazi nella retroguardia a tre completata da Vicari e Felipe. Schiattarella vince il ballottaggio con Valdifiori e agirà tra Missiroli e Kurtic, con Lazzari e Fares sulle corsie laterali. In attacco Antenucci con Petagna.
11:42 Così, invece, Leonardo Semplici alla vigilia della sfida: "Proveremo a vincere davanti al nostro pubblico, ma l’importante è dare continuità a ciò che abbiamo fatto nelle ultime settimane, non dobbiamo scordarci che abbiamo quattro punti di vantaggio sulla zona retrocessione".
11:41 “Vedo ragazzi umili – ammette il tecnico del Chievo Domenico Di Carlo – che sanno che c'è da fare un'altra impresa. Io a loro chiedo sempre la prestazione e il coraggio. Anche davanti al bel pubblico di Ferrara che avremo davanti. Useremo scudo ed elmetto da Chievo e andremo a giocarcela".
11:40 Vero e proprio scontro diretto per la salvezza, quindi, che potrebbe rimettere in orbita il Chievo o affondarlo in maniera pesante. La SPAL, dopo un buon avvio, deve riprendere la propria corsa per distanziare la “zona rossa”.
11:39 Sarà la partita tra SPAL e Chievo ad aprire la ricca domenica di Serie A, match valevole come lunch-match della sedicesima giornata di campionato. Sfida tra due squadre che viaggiano in cerca di rilancio: la squadra di Leonardo Semplici ha vinto solo uno degli ultimi dieci incontri (quasi due mesi fa contro la Roma) e arriva dal pareggio sofferto in casa del Genoa; i clivensi, invece, ancora a caccia del primo successo stagionale, con Di Carlo hanno trovato un pizzico di fiducia e hanno pareggiato tutte le ultime quattro.
11:38 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buongiorno e benvenuti alla diretta testuale di SPAL-Chievo, match valevole per il lunch-match della sedicesima giornata di Serie A.
Cronaca di Dennis Magrì