Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2016-2017)

Spal
3-1
Carpi
9' Zigoni
50' Cerri
68' Arini
  Bifulco 77'
Cronaca Formazioni
16:54 E' tutto per la diretta testuale di SPAL-Carpi- Appuntamento rinviato al ricco post-gara, con pagelle e dichiarazioni dei protagonisti. Un saluto da Giovanni Cimino.
16:53 Si torna in campo martedì con Frosinone-Spal e Perugia-Carpi.
16:53 Spal che ora si installa nell'alta classifica, a quota 15, a meno uno dallo stesso Carpi.
16:52 TRIPLICE FISCHIO!!! IL DERBY VA ALLA SPAL!!! Succcesso per 3-1 per i ragazzi di Semplici, che battono il derby con i gol di Zigoni, Cerri e Arini, di Bifulco il gol della bandiera dei biancorossi. Vittoria legittimata con un ottimo secondo tempo.
Fine 2° tempo
90'+5 Carpi proiettato tutto in avanti, Romagnoli attaccante aggiunto, ma mancano pochi secondi.
90'+4 Torna in campo Bianco, visibilmente zoppicante.
90'+3 CHE ERRORE DI ROMAGNOLI DA DUE PASSI!!! Carpi vicinissima al secondo gol. Azione insistita, cross di Pasciuti a destra, respinto dalla difesa, tentativo di battuta di Lollo, deviato dalla difesa, palla che arriva a Romagnoli, che da sette metri la gira incredibilmente sul fondo!
90'+2 Ci sarà da recuperare qualcosa oltre ai cinque minuti già segnalati.
90'+1 Gioco fermo per un problema a Bianco, che si è fatto male in un contrasto contro un avversario. Sanitari in campo.
90' Cinque minuti di recupero segnalati dal quarto uomo.
90'
Terzo e ultimo cambio nella SPAL: fuori Zigoni, in campo Giani. Semplici non vuole rischiare nulla.
89' BIFULCO!!! Buonissima personalità del classe 1997, che tenta una serie di serpentine dentro l'area e poi va alla battuta a giro di destra verso il palo lontano, sfera lontanissima dallo specchio.
88' Squadre nuovamente in parità numerica. SPAL che andrà a Frosinone senza Gasparetto e Schiattarella.
87'
E' il secondo per il capitano della SPAL, assai ingenuo visto che ha commesso fallo in una zona di campo abbastanza innocua.
87'
Giallo per Gasparetto, che trattiene in maniera assai evidente, lo sgusciante Di Gaudio.
86'
Giallo anche per Bifulco, che entra duramente sul neo entrato Bonifazi.
86' Problemino fisico anche per l'esterno destro biancoazzurro e Semplici qui trema.
85'
Secondo cambio anche nella SPAL: fuori Lazzari, in campo Bonifazi.
83' Il gambiano si è seduto in panchina, in lacrime: Carpi in dieci uomini.
82'
Infortunio muscolare per Jawo, che dopo la conclusione in porta sente una fitta al muscolo della gamba e deve essere accompagnato a braccio a fondo campo.
81' JAWO!!! Ottimo break di Di Gaudio, scambio per Jawo, lanciato dall'undici in verticale, seppur in posizione defilata, tentativo di piatto di destro verso Meret, che blocca in due tempi!
79' Seconda rete stagionale per il centrocampista di proprietà del Napoli, lanciato nella mischia da Castori in questo avvio di ripresa.
79' DI GAUDIO!!! Prova a fare tutto da solo il numero 11, che resiste alla carica di Castagnetti e Cremonesi e dal versante di destra penetra dentro l'are, tiro-cross che attraversa tutta l'area senza che nessuno dei suoi compagni intervenisse!
77' Gol nato su un'azione insistita di Lollo, che può andare due volte alla botta da fuori, al secondo tentativo, respinta corta di Meret, da due passi Bifulco insacca!! Il Carpi prova a crederci.
77'
GOOOOLLLLL CARPI!!! ACCORCIA LE DISTANZE PROPRIO BIFULCO!!!! 3-1 AL MAZZA!!!
76' Jawo, attaccante classe 1995, nazionalità gambiana, è arrivato la scorsa estate, pescato dal ds Romairone dal Finale Ligure.
75'
Ultimo cambio per Castori: fuori Lasagna, in campo Jawo.
74' Ottobre sin qui straordinario per la SPAL, che sta vincendo la terza gara su quattro. E mancano ancora Frosinone (in trasferta) e Avellino al Mazza.
72' ANCORA LA SPAL!!! Ennesimo rischio per la difesa del Carpi. Beghetto inarrestabile a sinistra, cross dentro l'area verso Zigoni, che non riesce ad intervenire da due passi. Il numero 17 biancoazzurro protesta per un presunto fallo di Gagliolo, La Penna lascia proseguire.
70' E ora per la SPAL la classifica si fa decisamente interessante. estensi ad appena un punto dal Carpi terzo in classifica.
70' Terza rete stagionale per Arini, già in gol contro Vicenza e Pisa.
68' Carpi completamente fuori dalla gara. Beghetto a sinistra sembra Roberto Carlos, cross preciso per l'inserimento sul secondo palo dell'italo-argentino Mariano Arini, che di testa battezza l'incolpevole Colombi!!! La SPAL vola!
68'
TRISSS DELLA SPAL!!!! MARIANO ARINI FA 3-0!!!!
68' Ottava rete in B per l'attaccante della Nazionale Under 21 di Di Biagio: ottima la sua prova odierna.
67'
Primo cambio nella SPAL: standing ovation per Cerri da parte di tutto il Mazza, in campo Finotto.
66' Il Carpi sembra davvero non crederci più: serve la scossa alla squadra di Castori.
66' Chiusura di testa di Struna su Cerri, dopo il traversone dalla destra di Lazzari, sfera respinta corta dalla difesa e Schiattarella prova la battuta da fuori, pallone ampiamente a lato.
63' Classe 1997, centrocampista in prestito al Carpi dal Napoli, Bifulco ha segnato il suo primo gol da Prof proprio all'esordio assoluto, Vicenza-Carpi 0-2.
62'
Secondo cambio operato da Castori: fuori Catellani, in campo Bifulco.
60' La squadra di Castori ha perso la verve della prima frazione di gioco, SPAL che al momento controlla facile.
58' ZIGONI!!! Dal corner, Beghetto crossa al centro dove c'è Zigoni, che schiaccia troppo il colpo di testa e la mette a lato.
57'
Giallo anche per Pasciuti, che entra troppo deciso su Lazzari a metà campo: nona ammonizione del pomeriggio.
56'
Primo cambio per Castori, fuori Crimi, già ammonito e abbastanza nervoso, dentro Raffaele Bianco.
55' La squadra di Castori sembra averne risentito: la SPAL pressa ancora, galvanizzata dalla rete di Cerri.
54' Azione insistita sulla destra condotta da Lazzari, sfera respinta dalla difesa ospite e che perviene sui piedi di Castagnetti, che batte al volo da lontano, sfera ampiamente sopra la traversa!
53' Ora per il Carpi si fa dura. La squadra di Castori deve provare a reagire.
51' Prima rete con la maglia della SPAL per Cerri, attaccante classe 1996 in prestito dalla Juventus: sin qui, davvero una bella gara per lui.
51' E' Zigoni a portare palla sulla destra, Poli e Gaglio sul figlio d'arte, cross al centro a mezza altezza e Cerri gira di destro in porta, anticipando Romagnoli, e battendo senza scampo Colombi, raddoppio SPAL!!!
50'
GOOOOOOLLLLL SPAL!!!!! ALBERTO CERRI!!! CHE GOL!!! 2-0 AL MAZZA!!!
49' Contatto sospetto tra Crimi e Schiattarella a metà campo, il 28 della Spal, già ammonito, si divincola con una manata abbastanza sospetta: l'arbitro, ben appostato, lascia proseguire il gioco.
48' Otto gli ammoniti sino ad ora. C'è da dire che quasi tutti erano abbastanza condivisibili.
48'
Altro giallo estratto da La Penna, stavolta all'indirizzo di Romagnoli.
47' Spinge subito il Carpi, è addirittura Romagnoli a trovarsi sul fondo sulla destra e a tentare il traversone, efficace la chiusura della difesa spallina.
46' SECONDO TEMPO AL VIA!!! Prima palla giocata dalla SPAL!!
Inizio 2° tempo
16:01 Squadre in campo per l'inizio della ripresa.
15:48 FINE PRIMO TEMPO!! SPAL avanti di un gol, ma il Carpi non merita assolutamente di essere sotto. Sta decidendo il gol al minuto 9 di Gianmarco Zigoni. Almeno tre-quattro palle gol limpide per la squadra ospite, sin qui sfortunata.
Fine 1° tempo
45'+1 ZIGONI!!! Break di Castagnetti, che anticipa un avversario a metà campo, lancio verso Zigoni, che calcia verso lo specchio da posizione defilata, pallone sul fondo!
45'+1 Struna spinge a destra, palla al centro verso Di Gaudio, contrastato da Arini, il tocco verso la porta dell'11 biancorosso, è preda dell'attento Meret.
45' Un minuto di recupero.
45' Contrasto Cerri-Crimi, il centrocampista di Castori resta a terra, ma riesce a riprendersi senza ulteriori problemi.
44' Ultime battute del primo tempo, le due squadre sembrano attendere solo il riposo.
42' Tanti gli errori dei centrocampisti della Spal, sempre pressati da Lollo e soci.
42' Tra i sette ammoniti sin qui, un solo diffidato, Pasquale Schiattarella, che dunque salterà il turno infrasettimanale che vedrà la Spal impegnata a Frosinone.
41'
Giallo anche per Gasparetto, che a metà campo trattiene Catellani che era andato via al capitano degli estensi.
40' Si è allentata la pressione della squadra biancorossa, la SPAL può gestire il vantaggio.
40'
Giallo anche per Crimi, per un'entrata in ritardo a metà campo su Castagnetti: sesto ammonito del match.
38'
Giallo anche per Lazzari, che ferma una ripartenza del Carpi, orchestrata da Di Gaudio.
37' CERRI SBAGLIA OCCASIONE FAVOREVOLE! Spinge bene a sinistra Beghetto, che mette al centro un bel pallone per Cerri, che senza particolare pressione, può girarla di prima e di destro verso la porta, ma l'attaccante scuola Parma cicca la sfera!!
36' Che chiusura di Vicari sul traversone basso di Catellani dall'out di fondo campo sulla sinistra: bene anche il centrale ex Novara.
36' Nella SPAL, da segnalare l'ottima prova difensiva di Lazzari, una delle rivelazioni dell'intero torneo.
34' Parecchi gli errori nei passaggi da parte della squadra estense, Leonardo Semplici sta chiedendo calma ai suoi.
34' La SPAL prova ad alleggerire la pressione della formazione di Castori, alla quale è mancato solo il gol.
32' Il Paolo Mazza è lo stadio italiano dove si è segnato di più, almeno a livello di Professionisti: 17 le reti complessive messe a segno tra la Spal e le avversarie che si sono succedute ad affrontare il Cerbiatto.
30' Onestamente, difficile capire come questa gara veda avanti la Spal: il Carpi ha avuto almeno 3-4 occasioni limpide per segnare.
30'
Giallo per Schiattarella che se la prende con Catellani, caduto in area in un contrasto con l'ex Livorno e Latina. Evidentemente troppo nervoso il 28 spallino.
28' LOLLO VICINO AL BIS!!!! Altra palla rubata dal Carpi sulla trequarti, Gagliolo dalla sinistra serve Lollo al limite, ingresso in area e conclusione, deviazione che crea difficoltà a Meret, con respinge con il bagher, poi Lasagna da due passi viene murato da Vicari e Cremonesi, provvidenziali nella chiusura!!
27' OCCASIONE CARPI!!! Ottima intuizione di Struna, che dall'out di destra, seppur sulla trequarti, vede la verticale per Catellani, che arriva sul fondo e la mette bassa al centro per Di Gaudio, che taglia bene in area ma non trova l'impatto con la palla da due passi!!
26' Spinta di Lollo a Schiattarella, il centrocampista della SPAL cade male a terra, ma dopo qualche secondo di difficoltà, torna regolarmente al suo posto in campo.
25' Ottima chiusura di Poli su una palombella al limite di Schiattarella, che intendeva pescare in area Zigoni.
24' Ritmo della gara decisamente buono, il Carpi fa la partita, ma la SPAL punge.
23' BEGHETTO SFIORA IL RADDOPPIO!!! Ripartenza davvero ben orchestrata della SPAL, in special modo dell'abilissimo Cerri, probabilmente il migliore dei suoi sino a qui, palla a destra per Lazzari, che crossa al centro, dove arriva al limite Beghetto, che calcia al volo di sinistro verso il secondo palo, sfera di poco a lato!!
21' PASCIUTI SFIORA IL GOL!!! Azione insistita e avvolgente del Carpi, palla dalla sinistra verso destra dove nella metà campo biancoazzurra c'è Struna, che serve Pasciuti sul lungolinea, tentativo di battuta verso la porta al volo del numero 19 e Meret è costretto all'intervento decisivo!!
19'
Giallo per Zigoni, che si becca a centrocampo con Crimi a palla lontana.
18' BEGHETTO!!! Punizione all'altezza della bandierina del corner sull'out di destra dello schieramento della SPAL, batte Beghetto , direttamente in porta, Colombi stavolta è attento e respinge con i pugni.
16' INCREDIBILE OCCASIONE PER IL CARPI!!! I biancorossi spingono tantissimo. Pasciuti dalla destra dall'out crossa al centro, Di Gaudio non ci arriva, la palla resta viva e ulteriore cross dalla sinistra di Gagliolo, la difesa non riesce ad allontanare, la palla palla al centro e Lasagna da dieci metri prova la deviazione di testa, Meret blocca con sicurezza: il 15 poteva fare molto meglio.
15' Pasciuti mette una palla dentro l'area verso Lasagna, troppo macchinoso a girarsi verso la porta e chiuso dal tandem Vicari-Cremonesi.
14' Comunque il Carpi ha mostrato di aver reagito al gol avversario: la formazione di Castori è davvero in forma in questa fase della stagione.
14' Avvio di gara così e così di Di Gaudio, che ha perso un'altra palla in fase di rifinitura dell'azione.
13' GAGLIOLO!!! Dal corner battuto da Crimi, perfetto inserimento ed elevazione di Gagliolo, che però la manda sopra la traversa!! Buona occasione per la squadra di Castori.
12' Errore in disimpegno della SPAL, stavolta di Castagnetti, Catellani si invola sulla destra e la mette bassa al centro, ottima chiusura di Vicari, corner per i biancorossi.
11' Seconda rete stagionale per il figlio d'arte Zigoni, in gol alla seconda contro il Vicenza.
9' Colpisce il Cerbiatto!!! Ottima apertura sulla trequarti di Cerri, che dirige la sfera sulla sinistra verso Beghetto, cross al centro del giovane laterale e colpo di tacco sul primo palo di Zigoni, che evidenzia l'uscita così e così di Colombi, vantaggio a sorpresa della SPAL!!
9'
GOOOOLLLLL SPAL!!!!! ZIGONI BEFFA COLOMBI!!!! 1-0 SPAL!!!!
7'
Giallo per Castagnetti, che ferma con le cattive un tentativo di ripartenza orchestrato da Catellani.
6' Carpi che ha decisamente approcciato meglio con il match.
5' Ancora un errore della SPAL con la difesa in uscita. E' Pasciuti stavolta a portare il veloce contropiede sulla destra, ingresso in area e tentativo velleitario di conclusione in porta, blocca senza problemi Meret: Catellani e Lasagna, appostati al centro, si lamentano con il compagno.
5'
Giallo per Lollo, per un intervento a metà campo su Lazzari: Castori protesta per la decisione del fischietto della partita.
3' GOL DIVORATO DA LASAGNA!!! Lollo ruba palla sulla trequarti allo svagato Schiattarella, il 20 vola via e serve Lasagna in piena area, dove completamente solo davanti a Meret, si fa ipnotizzare dal giovane portiere di proprietà dell'Udinese!!
3' Subito Di Gaudio si propone a sinistra, palla insidiosa bassa in area, ottima diagonale di Cremonesi ad anticipare Lasagna.
2' Sono circa 500 i tifosi del Carpi arrivati al Mazza.
1' PARTITIIII!!!! Prima palla affidata alla squadra ospite.
Inizio 1° tempo
14:59 Il Carpi giocherà in completo rosso, SPAL con la casacca biancoazzurra a strisce verticali, pantaloncini e calzettoni bianchi.
14:58 Secondo confronto consecutivo tutto emiliano-romagnolo per la matricola SPAL, che settimana scorsa ha strappato il pareggio a Cesena.
14:58 Squadre in campo, tra poco al via l'atteso Derby emiliano.
14:54 Annunciato il pienone al Paolo Mazza, un Derby abbastanza sentito tra due città separate da 100 chilometri.
14:47 Derby stregati per il Carpi, almeno quelli a Ferrara. In 17 confronti tra biancoazzurri e biancorossi, neanche un successo dei carpigiani, solo 5 pari: il resto solo ko.
14:45 L'unico ko stagionale del Carpi, arrivato nella trasferta di Cesena. Già due vittorie fuori casa per i biancorossi, a Vicenza e La Spezia.
14:44 Solo una sconfitta in casa per la formazione estense, contro il Verona capolista. Nove gol fatti e sette subiti dal Cerbiatto, che sta viaggiando a ridosso delle prime posizioni.
14:34 Castori sceglie invece il 4-4-2 puro, confermado le due punte davanti e dunque non l'ibrido con un trequartista (Lollo) dietro ad un solo attaccante. Letizia parte dalla panchina, così come Bianco.
14:30 C'è qualche sorpresa nello schieramento iniziale della Spal. Ricordando gli indisponibili Branduani, Schiavon, Mora e Antenucci (quattro potenziali titolari), in campo Beghetto e non Del Grosso sulla fascia sinistra e Zigoni e non Finotto accanto a Cerri: in attacco, reparto con due prime punte di ruolo.
14:25 Buon pomeriggio da Giovanni Cimino e da TMW! Alle ore 15 il via all'atteso derby emiliano tra il Carpi e la Spala, valido per la giornata numero 10 del campionato della serie B conTe.it. Di fronte due squadre certamente in forma, la Spal di Semplici reduce da due vittorie e il pareggio di Cesena, e il Carpi di Fabrizio Castori, reduce da sei risultati utili di fila e la possibilità, in caso di vittoria, di volare al secondo posto.
Cronaca di Giovanni Cimino