Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Spal
0-1
Cagliari
  Simeone 90' +3
Cronaca Formazioni
21:32 Con la partita termina anche la nostra diretta testuale. Da Giacomo A. Galassi, un augurio di buona serata con TMW!
21:29 Dall'altra parte la SPAL cade ancora più giù. Era una sorta di ultima chiamata per la squadra di Di Biagio, che però è troppo sterile in attacco e alla fine viene punita. Per i ferraresi la B è sempre più vicina.
Fine 2° tempo
90'+6 Petagna commette fallo in mezzo a due avversari. È presumibilmente l'ultima azione del match.
90'+6 Olsen blocca a terra un cross alto dalla trequarti. Sempre più vicina la vittoria per gli ospiti.
90'+5 Ultimi secondi per la SPAL che tenterà un assalto disperato.
90'+4
Cambio nel Cagliari: esce Joao Pedro, entra Carboni.
90'+4 Proprio quando tutto sembrava finito il Cagliari passa! Conclusione dalla distanza di Rog che Letica respinge. Il più lesto ad avventarsi sul pallone è Joao Pedro, che rimette in mezzo e per Simeone è un gioco da ragazzi infilare in porta. Cagliari che segna un gol importantissimo!
90'+3
GOL DEL CAGLIARI! HA SEGNATO SIMEONE!
90'+2 Abisso intercetta un fraseggio del Cagliari interessante ed è costretto a rendere il pallone alla squadra di Zenga.
90'+1 Assegnati 5 minuti di recupero.
90' Altra azione di Petagna sulla destra, ma questa volta il cross è troppo lungo e viene allontanato da Ragatzu.
89' Azione offensiva prolungata della SPAL, con Petagna che alla fine non riesce a concludere verso la porta.
86' Rog dall'altra parte non riesce a trovare l'imbucata in area per Joao Pedro. In questi ultimi cinque minuti forse vedremo un po' di ritmo alto.
84' CERRI! CHE OCCASIONE PER LA SPAL! Gran cross di Fares dalla sinistra, con l'attaccante che in spaccata centra Olsen da due passi. Poi Petagna spreca tutto sparando alto il tiro sulla ribattuta. La più grande occasione della partita sui piedi degli attaccanti spallini!
82' Colpo di testa da due passi di Joao Pedro su cross di Rog. Il brasiliano spedisce il pallone alto e si prende un pugno da Letica in uscita.
81' Cerri e Petagna si ostacolano in quella che poteva essere una buona occasione per la SPAL. Resta davanti comunque la squadra di Di Biagio.
80'
Cambio nella SPAL: esce Strefezza, entra Cerri.
79' Fase ancora una volta di ritmi piuttosto blandi al Mazza. Nessuna delle due squadre sembra avere voglia di sbilanciarsi.
77' RAGATZU! Fa tutto bene ma il suo tiro viene murato da Vicari. Si salva la SPAL.
76'
Giallo per Valdifiori che scalcia Ragatzu in ripartenza. In precedenza bella chiusura di Cacciatore in area su Fares.
74' Joao Pedro prova a tirare in porta direttamente da una punizione dai 20 metri, ma colpisce malissimo e spedisce in curva.
73'
Entra anche Ragatzu al posto di Mattiello.
72'
E infatti esce: fuori Pisacane, dentro Cacciatore.
71' Missiroli in ritardo tira un pestone a Pisacane che resta a terra. Il centrale del Cagliari è molto dolorante.
70' Si riparte, con la SPAL che prova a spingere sulla destra.
68' Cooling break in campo.
67' Grande progressione di Nandez che però porta a poco o nulla. Simeone in area viene fermato da Vicari.
66'
...E Ionita per Birsa.
65'
Primi cambi anche per Zenga: esce Pellegrini per Lykogiannis...
63'
E dentro anche Fares al posto di Valoti. Altro doppio cambio per Di Biagio.
63'
Cambio nella SPAL: esce Sala, entra Reca.
62' Buon lavoro di Petagna in uscita dalla difesa. L'attaccante conquista fallo e si fa vedere dopo una partita piuttosto in sordina.
60' Petagna prova un tiro debole dal limite dell'area: Olsen si allunga e blocca. Era una buona occasione in contropiede per la SPAL.
60' Valdifiori tenta di pescare l'inserimento di Valoti in area, ma il pallone finisce direttamente tra le braccia di Olsen.
58' Partita che resta sempre piuttosto bruttina. Nessuna delle due squadre riesce a sbloccare il match.
56'
E dentro anche Dabo al posto di D'Alessandro.
56'
Cambio nella SPAL: esce Castro per Missiroli.
55' SIMEONE! Conclusione improvvisa del Cholito, che si vede probabilmente per la prima volta nel match. Il suo tiro dalla distanza viene bloccata facilmente da Letica.
53' Attacca ora il Cagliari dopo una palla persa da Valoti. Un cross di Nandez viene messo in corner da Cionek.
50' PELLEGRINI! Grande occasione Cagliari! Bel cross di Mattiello che dalla parte opposta trova Pellegrini, il cui tiro al volo esce non di molto. Vicini al vantaggio gli ospiti!
49' Quasi giallo per Sala che stende Mattiello. Abisso ammonisce solo verbalmente l'esterno della SPAL.
48' Sempre in avanti la SPAL anche se Valoti sbaglia un passaggio piuttosto semplice. Partita con il piglio giusto comunque la squadra di Di Biagio.
47' CIONEK! Tiro un po' telefonato dai 20 metri sul quale Olsen si allunga e blocca. Buona azione comunque dei padroni di casa.
46' Subito avanti la SPAL con Strefezza che lavora un pallone per Castro, il cui cross viene allontanato dalla difesa del Cagliari.
Inizio 2° tempo
20:37 Squadre che rientrano in campo in questo momento. Qualche istante e prenderà il via il secondo tempo.
20:22 Un primo tempo sostanzialmente noioso, con la SPAL a fare la partita nella prima parte e il Cagliari che è venuto fuori alla distanza. Al termine del primo tempo però le occasioni da gol sono state solo una per parte, con Rog che per poco non bucava Letica su punizione e Strefezza che nel finale ha sparato alto. Per il resto, si aspetta il secondo tempo per le emozioni.
Fine 1° tempo
45'+2 STREFEZZA! La prima vera occasione per la SPAL! Petagna fa ottimamente la sponda per il brasiliano, che con il destro prova la botta potente: palla che si impenna troppo ed esce alta sopra la porta di Olsen.
45' Assegnati 4 minuti di recupero.
45'
Ennesima botta presa da Nandez: Bonifazi si prende il giallo.
44' Doppia azione pericolosa del Cagliari, prima da corner dove Letica è bravo ancora una volta ad uscire alto, poi è Bonifazi a fermare Simeone in area dopo un bel lancio di Mattiello.
41' Partita che dopo qualche minuto a ritmi alti si è di nuovo fermata. Squadre che soffrono un po' il caldo, anche se il sole è definitivamente calato sul Paolo Mazza.
40'
Giallo per Rog, intervenuto malissimo su Valoti. Fallo da arancione.
40' Joao Pedro prova la giocata sulla sinistra, ma dopo un raddoppio viene fermato e poi commette fallo. Tra i più attivi del Cagliari il brasiliano, che però probabilmente ancora soffre il periodo di inattività.
37'
Giallo per Nandez, costretto a fermare con le cattive Strefezza lanciato in contropiede dopo il calcio d'angolo.
34' Valoti tenta il tiro dai 20 metri ma con il destro non centra lo specchio. Palla che si spegne sul fondo.
32' Cross pericoloso di Pellegrini per Joao Pedro che il brasiliano non può però girare in porta. Si salva la SPAL, ma il Cagliari sta crescendo.
32' I ritmi sono leggermente più alti in questa fase di gioco, anche se le squadre non stanno creando particolari occasioni dopo le due del Cagliari.
29' JOAO PEDRO! Calcia male e centra un difensore tutto solo a centro area, dopo una buona azione di Mattiello sulla destra. Vediamo se si accende il match.
29' Sul secondo corner invece è Joao Pedro a provare la girata di testa ma non trova lo specchio della porta.
27' Sugli sviluppi del corner Mattiello prova il destro dalla distanza ma dopo una deviazione finisce altissimo.
26' Gran tunnel di Joao Pedro su Cionek. Il difensore gli mette le mani sul petto e Abisso fischia un buon fallo per gli ospiti dal limite dell'area sinistro. Joao Pedro pare l'unico in grado di accendere la sfida.
25' Si riparte dopo le indicazioni date dai due allenatori ai propri giocatori.
23' Cooling break in campo. Visto il grande caldo, salvifico per i 22 in campo.
22' Continua a non decollare il gioco. Le due squadre preferiscono non rischiare piuttosto che attaccare e ne sta uscendo una partita a ritmi blandi.
20' Niente di fatto dal corner, con Letica che blocca a centro area il cross.
19' Riparte la sfida con Mattiello che scappa sulla destra e mette in mezzo un buon cross, messo in corner dalla difesa della SPAL.
18' Restano a terra entrambi. Per Nandez si tratta della terza volta in meno di 20 minuti.
17' Contropiede mal sfruttato da Strefezza che non gestisce bene un tre contro quattro. Nandez recupera palla su di lui e subisce anche fallo.
13'
Giallo per Ionita nell'occasione. Mentre Valdifiori si è rialzato.
13' Fase di gioco piuttosto confusa in questo momento. Ionita e Valdifiori entrano in contrasto e il centrocampista italiano ha la peggio. Resta a terra dolorante Valdifiori.
12' Il VAR valuta il contrasto tra i due ma poi decide di confermare il giallo.
11'
Scontro duro tra Strefezza e Pisacane, con il brasiliano che travolge il centrale del Cagliari e si prende il giallo. Primo ammonito della sfida.
10' Vicari allontana il pallone e la SPAL può ripartire.
10' Palla geniale di Joao Pedro per Mattiello, che però viene fermato in corner al momento del cross. Occasione Cagliari.
9' Rog calcia da lontanissimo e centra Joao Pedro in posizione di fuorigioco. Nulla di fatto per il Cagliari, che comunque ci sta provando.
8' Nandez corre con un po' più di sicurezza, anche se Zenga continua a far scaldare Birsa.
6' Olsen sbaglia totalmente un'apertura per Mattiello, spedendo direttamente fuori il rilancio. Non una bella giocata quella dell'estremo difensore del Cagliari.
5' Rientrato intanto Nandez che però zoppica ancora vistosamente. Da valutare le condizioni dell'uruguaiano.
5' VICARI! Con il tacco colpisce il cross da corner, ma centra l'esterno della rete. Grande tentativo del difensore della SPAL, che sfiora l'eurogol.
4' Cross pericoloso di Valoti dalla destra, sul quale per poco non arriva Petagna. Walukiewicz allunga in corner.
3' Ancora non procede al cambio Zenga, che attende di capire le condizioni del suo centrocampista. Il gioco intanto riparte.
2' Colpo alla caviglia per l'uruguaiano, che si rialza ma zoppica ancora.
2' Nandez è rimasto a terra molto dolorante dopo un contrasto aereo con Petagna. Squadre costrette a fermarsi.
1' Subito una conclusione sballata di Joao Pedro, che spedisce il destro di controbalzo direttamente nella curva vuota.
Inizio 1° tempo
19:30 Le squadre si dispongono al centro del campo per il minuto di silenzio.
19:26 Ed ecco anche le due formazioni, entrate rigorosamente sfalsate.
19:26 Entra in campo in questo momento la squadra arbitrale, guidata da Rosario Abisso.
19:10 Grande attesa per i due attaccanti. Da una parte Petagna, autore di 11 dei 20 gol della SPAL peggior attacco in Serie A. Dall'altra Joao Pedro alla miglior stagione in carriera con 16 gol all'attivo. Questa sera possono rimpinguare il loro bottino.
18:50 Zenga invece ritrova Joao Pedro dopo la squalifica anche se deve ancora rinunciare a Nainggolan, Cigarini, Ceppitelli e Oliva. Sorprende con la scelta di Olsen in porta al posto di Cragno e rispetto al Verona in difesa inserisce Walukiewicz e Mattiello, mentre a centrocampo c'è Ionita dal primo. Coppia d'attacco formata da Simeone e Joao Pedro.
18:45 Di Biagio stravolge completamente la squadra prevista alla vigilia lasciando invariato praticamente solo il modulo. In porta deve andare Letica a causa dell'infortunio subito da Berisha, mentre in difesa con Cionek e Bonifazi c'è Vicari. A centrocampo sorpresa Castro, che gioca contro la sua ex squadra in un centrocampo con Sala, Valdifiori e Valoti. Nel tridente non gioca Fares ma D'Alessandro con Petagna in mezzo e Strefezza dalla parte opposta.
18:43 Uno sguardo alle scelte dei due allenatori.
18:40 Dall'altra parte il Cagliari non vince invece da dicembre, in uno dei campionati più strani della sua storia. Primi mesi da Champions League, poi il buio. E anche con il Verona qualche giorno fa la squadra di Zenga non è sembrata proprio in palla: riuscirà l'Uomo Ragno a far risollevare i suoi?
18:38 È un'ultima chiamata per i padroni di casa, per tentare di risalire il penultimo posto a 18 punti e avvicinarsi al Lecce e al Genoa a 25. La squadra di Di Biagio non vince da gennaio e con il nuovo tecnico deve trovare ancora la prima vittoria: oggi somiglia tanto all'ultima spiaggia per i ferraresi.
18:35 Amici e lettori di TMW buonasera, e benvenuti da Giacomo A. Galassi alla diretta testuale di SPAL-Cagliari, match valido per il 27° turno di Serie A.
Cronaca di Giacomo A. Galassi