Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Spal
2-2
Cagliari
3' Petagna
71' Antenucci
  Pavoletti 73'
Ionita 76'
Cronaca Formazioni
19:54 FINALE! Finisce la gara al Mazza! 2-2 tra SPAL e Cagliari. I ferraresi vanno sul 2-0 con Petagna e Antenucci. Poi pareggio dei sardi con Pavoletti e Ionita.
Fine 2° tempo
90'+5
AMMONITO IONITA! Cartellino giallo anche per il centrocampista della SPAL che ferma fallosamente un'azione a centrocampo. Intanto la gara finirà al 96'.
90'+2
CAMBIO CAGLIARI: entra Dessena, esce Castro.
90'+1 Fares controlla al volo un pallone, poi crossa per Kurtic che, contrastato da Romagna, non riesce a spingere il pallone verso la porta.
90'
AMMONITO SAU! Cartellino giallo per l'attaccante del Cagliari.
89' Saranno ben cinque i minuti di recupero.
87'
CAMBIO CAGLIARI: entra Faragò, esce Joao Pedro.
86' Piccola nota statistica su Pavoletti: a partire da agosto 2015, il centravanti è il giocatore dei 5 maggiori campionati europei ad aver segnato più gol di testa (19).
85' Dopo Vicari e Felipe, che hanno già lasciato il campo per infortunio, anche Lazzari zoppica vistosamente. L'esterno stringe i denti.
83' LAZZARI! Rapido contropiede della SPAL con l'esterno protagonista: Padoin è bravo a contenerlo, poi l'esterno mette a lato.
81' JOAO PEDRO! Destro dai 25 metri dell'attaccante del Cagliari, c'è una deviazione e palla finisce in angolo. Nulla di fatto dal corner.
79' Fase di gara ancora più entusiasmante: adesso, sul 2-2, la gara è aperta a qualsiasi risultato.
77' Pareggia il Cagliari: cross dalla sinistra di Padoin, palla in area per Ionita che controlla, supera Cionek e poi di sinistro fulmina Gomis.
76'
GOOOOOL CAGLIARI!!! PAREGGIA IONITA!!!
75' Ultimo quarto d'ora di gara in cui può accadere di tutto. La Spal pensava di aver messo in cassaforte il risultato, ma Pavoletti, ancora di testa, ha riaperto tutto.
74' Il Cagliari torna subito in partita: colpo di testa di Pavoletti su azione di calcio d'angolo battuto da Srna, Stacco imperioso, nulla da fare per Gomis. Gara riaperta al Mazza.
73'
GOOOOL CAGLIARI!!! ACCORCIA PAVOLETTI!
72' Splendido raddoppio della SPAL! Lazzari corre a perdifiato sulla fascia destra, cross preciso in area per Antenucci che è bravissimo ad eludere l'intervento di Srna, poi di sinistro mette in rete!
71'
GOOOOL SPAL!!! ANTENUCCI!
68'
CAMBIO SPAL: entra Bonifazi, esce Vicari.
67'
Problemi muscolari per Vicari che è costretto ad uscire anzitempo.
66' Castro è arretrato sulla linea di centrocampo, mentre Joao Pedro agisce alle spalle di Sau e Pavoletti. Cagliari con il 4-3-1-2.
65'
CAMBIO CAGLIARI: entra Sau, esce Bradaric.
63' SPAL ALL'ATTACCO! Missiroli mette in mezzo un buon cross da destra, sul quale Kurtic e Antenucci si ostacolano e non riescono a indirizzare il pallone verso Cragno.
62' Il Cagliari continua ad attaccare a pieno organico. La Spal si difende e agisce in contropiede.
59'
CAMBIO SPAL: entra Simic, esce Felipe.
58' JOAO PEDRO! Azione pericolosa per il Cagliari: Barella dà avvio all'azione d'attacco con il cross di Padoin per il brasiliano che di testa manda alto sopra la traversa.
55' Cagliari all'attacco: cross basso da destra di Castro, Joao Pedro si fionda per deviare il pallone in scivolata ma c'è Cionek, bravo in chiusura.
54' Calcio d'angolo per il Cagliari, il pallone termina a Romagna, che ci prova in acrobazia senza però trovare la porta.
51'
CAMBIO SPAL: entra Kurtic, esce Valdifiori.
48' Il Cagliari subito all'attacco: cross di Padoin dalla sinistra, palla respinta dalla difesa della SPAL.
46' SI RIPARTE! Inizia la seconda parte della gara al Mazza.
Inizio 2° tempo
18:48 FINE PRIMO TEMPO! Finisce la prima frazione di gioco al Mazza. La SPAL è in vantaggio per 1-0 contro il Cagliari: decide una rete di Petagna al 3'.
Fine 1° tempo
44' Ci sarà un minuto di recupero.
42'
AMMONITO FELIPE! Cartellino giallo per il difensore della SPAL che ferma fallosamente Barella.
40' Srna crossa dalla trequarti, Pavoletti si coordina in acrobazia ma la sua girata finisce a lato!
38' SPAL ALL'ATTACCO! Lazzari stavolta prova a far tutto da solo: il suo diagonale, da posizione defilata, termina a lato.
36' CAGLIARI VICINO AL PAREGGIO! Sul calcio d'angolo battuto da Joao Pedro, Romagna è bravissimo a deviare il pallone verso il secondo palo dove Pavoletti, a due passi dalla porta, non riesce a correggere in rete.
34' Percussione centrale di Barella, fermato fallosamente da Valdifiori: c'è anche il giallo per il centrocampista.
33'
AMMONITO VALDIFIORI! Cartellino giallo per il centrocampista della SPAL!
30' Il Cagliari cresce, ma la SPAL a rendersi ancora pericolosa sempre con Lazzari: l'esterno mette in mezzo un altro buon traversone ma stavolta né Petagna né Antenucci riescono ad intervenire.
28' Attacca il Cagliari: Ionita riceve palla da un tacco di Barella sul vertice dell'area e calcia: decisivo Valdifiori in scivolata.
26' La partita rimane veloce e godibile. Il Cagliari prova a spingere, ma fin qui la SPAL è molto concentrata e concede ben poco.
24' JOAO PEDRO! L'attaccante brasiliano scaglia il primo tiro verso la porta di Gomis: il suo destro è potente ma non preciso. Palla sul fondo.
21' Padoin conquista un calcio di punizione da posizione interessante. Batte Joao Pedro, la difesa della SPAL si salva. Riparte Gomis.
19' Lazzari, molto dolorante alla spalla dopo l'intervento di Castro, torna in campo. Per precauzione si scalda Dickmann.
17'
AMMONITO CASTRO! Lazzari è scatenato in questo avvio di gara: Castro lo stende con una spallata. Per Doveri è giallo.
16' Barella interviene in ritardo su Cionek, rischiando il secondo giallo. Protestano i giocatori della SPAL, ma l'arbitro non prende altri provvedimenti.
14' Joao Pedro lanciato solo contro Gomis ma fermato dalla bandierina per fuorigioco.
12' CRAGNO DICE DI NO A PETAGNA! Altra grande azione della SPAL: apertura di Schiattarella per Fares, palla in area che giunge all'attaccante, tiro a botta sicura, ma grande risposta del portiere del Cagliari.
10' Il Cagliari, colpito a freddo dal gol di Petagna, cerca di riorganizzarsi, ma la SPAL, fin qui, è perfetta anche in fase di non possesso.
8'
AMMONITO BARELLA! Cartellino giallo per il giovane centrocampista del Cagliari. Doveri lo ammonisce per proteste.
7' Piccola nota statistica: già alla 12/a giornata Petagna ha eguagliato il suo totale di reti segnate nello scorso campionato: quattro gol.
6' IONITA! Attacca subito il Cagliari alla ricerca del pareggio: tiro dalla distanza del centrocampista, Gomis para in due tempi.
4' Vantaggio della SPAL! Antenucci apre bene per Lazzari che sprinta sulla fascia destra, cross in area per Petagna, colpo di testa su cui c'è una deviazione di Srna: nulla da fare per Cragno.
3'
GOOOOOOOL SPAL!!! PETAGNA A SEGNO!
2' Fase di studio a centrocampo. Il Cagliari pressa alto sui portatori di palla, la SPAL fa girare la sfera.
1' SI PARTE! La Spal ha battuto il calcio d'inizio della gara.
Inizio 1° tempo
17:59 Formazioni sul terreno di gioco. Tra pochi istanti l'inizio della gara.
17:57 Piccolo problema nel riscaldamento al collo per Schiattarella, ma il giocatore stringe i denti e sarà in campo dal 1'.
17:53 Nove dei 10 gol del Cagliari in questo campionato hanno visto la partecipazione diretta di uno tra Leonardo Pavoletti (cinque gol e un assist) e João Pedro (tre gol).
17:51 La Spal ha perso in sei delle ultime sette giornate di campionato, ed escludendo la vittoria in casa della Roma, ha sempre subito almeno due reti a match in questo parziale.
17:35 Così come segnala Opta, quella tra Spal e Cagliari è la sfida tra le uniche due squadre di questo campionato che non hanno ancora trovato il gol nel quarto d’ora finale di match.
17:29 I biancazzurri sono quindicesimi in classifica con 12 punti, frutto di 4 vittorie e 7 sconfitte, a una lunghezza dai rossoblù, quattordicesimi a quota 13 con un percorso di 3 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte.
17:20 Il Cagliari ha giocato a Ferrara 4 volte nella storia della Serie A: bilancio di 2 vittorie della SPAL, un pareggio e una affermazione degli isolani; lo scorso anno, al ritorno dei ferraresi in A dopo quasi mezzo secolo, finì 0-2, con reti di Barella e Joao Pedro.
17:15 Gentili lettrici e lettori di TuttoMercatoWeb.com, un caro saluto da Andrea Carlino e benvenuti alla diretta scritta di SPAL-Cagliari, gara valevole per la 12/a giornata di Serie A.
17:14 Le formazioni ufficiali: 3-5-2 per la SPAL con Antenucci e Petagna coppia d'attacco. 4-3-1-2 (o meglio 4-3-2-1) per il Cagliari con Castro, Joao Pedro e Pavoletti in attacco.
Cronaca di Andrea Carlino