Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Spal
1-3
Bologna
23' Petagna   Vicari(A) 24'
Barrow 59'
Poli 63'
Cronaca Formazioni
16:55 Con la partita si conclude qui anche la nostra diretta testuale. Da Andrea Carlino, un augurio di buona serata con TMW.
16:54 FINALE! Finisce al Mazza di Ferrara! Il Bologna ha vinto per 3-1 contro la SPAL: successo importante per i felsinei che salgono a 27 punti in classifica. Gli estensi rimangono a 15.
Fine 2° tempo
90' Saranno tre i minuti di recupero.
90'
AMMONITO TOMIYASU! Cartellino giallo per il terzino giapponese. Diffidato, salterà la prossima gara: la sfida contro il Bologna, sabato prossimo al Dall'Ara.
89' PETAGNA! L'attaccante conclude forte dall'interno dell'area, con il destro, ma Skorupski respinge con i pugni in angolo.
88' SPAL ALL'ATTACCO! Igor cerca la conclusione dalla lunga distanza, ma non sorprende Skorupski. Riparte il Bologna.
87' Ci avviciniamo agli ultimi minuti di gara con il Bologna che sembra in totale controllo.
84' BOLOGNA VICINO AL POKER! Tiro dalla distanza di Svanberg, para Berisha, poi il portiere è bravissimo a chiudere su Skov Olsen!
82'
CAMBIO BOLOGNA: entra Svanberg, esce Poli.
81' Spinge il Bologna: Skov Olsen entra in area della SPAL e calcia col destro, mal calibrato e sul fondo.
80'
CAMBIO SPAL: entra Floccari, esce Di Francesco.
78' BOLOGNA PERICOLOSO! Altra chance per gli ospiti, sugli sviluppi di un angolo, ma il tiro dal limite di Paz finisce altissimo!
77' Il Bologna è tutto proteso a difesa del risultato: sarebbe una vittoria importante per la squadra di Mihajlovic.
75' Ancora SPAL in spinta: Dabo allarga sulla sinistra cercando Di Francesco, che aveva tagliato al centro, però, in questa circostanza.
73'
CAMBIO SPAL: entra Paloschi, esce Valoti.
72' Spinge la SPAL alla ricerca del gol che riaprirebbe il match. Intanto Semplici pensa a un altro cambio: entrerà Paloschi, uscirà Valoti.
71'
CAMBIO BOLOGNA: entra Skov Olsen, esce Orsolini.
70' Attacca la SPAL! Su una corta respinta della difesa della Spal si avventa Strefezza, il cui destro di controbalzo termina alto sopra la traversa.
69'
AMMONITO ORSOLINI! Cartellino giallo per il centrocampista del Bologna per gioco scorretto.
68' SPAL ALL'ATTACCO! Parte Di Francesco, il cui destro viene scavalca la barriera ma viene deviato lateralmente da Skorupski!
66' Partita molto divertente a Ferrara con occasioni da una parte e dall'altra: Bologna pericoloso in ripartenza, ma né Barrow né Orsolini riescono a chiudere l'incontro.
65' SPAL IN AVANTI! Si fionda in area Bologna la squadra di Semplici: azione confusa conclusa da Valoti che tira verso Skorupski che trova una deviazione: sarà angolo.
64' Dilaga il Bologna: bell'azione dei felsinei con Soriano che serve sul secondo palo un grande assist per Poli che, in scivolata, deposita a porta vuota!
63'
GOOOOOOOOOL BOLOGNA!!! POLI A SEGNO!
61' Il gol del Bologna è arrivato nel momento migliore della SPAL. Adesso, per la squadra di Semplici, è davvero dura. C'è una statistica a far paura: mai, in questa stagione, la formazione estense ha conquistato due vittorie consecutive.
60' Vantaggio del Bologna con il neo entrato che inizia e finalizza l'azione d'attacco dei felsinei. Palacio riceve il passaggio dal numero 99 e sfonda sulla sinistra, palla in area con Igor che respinge corto sui piedi dell'ex Atalanta, che dall'altezza del dischetto la piazza a giro, col destro, e non lascia scampo a Berisha!
59'
GOOOOOOOOOOL BOLOGNA!!! SEGNA BARROW!!!
58'
CAMBIO BOLOGNA: entra Barrow, esce Santander.
57' La SPAL spinge sulle fasce, ma manca il guizzo negli ultimi 16 metri. Bene la difesa del Bologna in questo inizio di ripresa.
55' SPAL IN AVANTI! Strefezza tenta di imbucare per Di Francesco, anticipato, però, dal'ottimo intervento di Paz.
54' PAZ! Pericoloso anche il Bologna con il colpo di testa del centrale che colpisce di testa e finisce di poco a lato!
53' CHE OCCASIONE PER IL BOLOGNA! Che errore di Bonifazi che dà un assist involontario a Soriano che si invola verso Berisha che, però, è bravissimo a chiudergli lo specchio. Poi arriva Orsolini che riesce solo a guadagnare un angolo!
51' Soriano prova a sfondare sulla destra contro Igor, che lo chiude però in fallo laterale.
49' Da segnalare che è sceso in panchina, in questo secondo tempo, l'allenatore del Bologna Sinisa Mihajlovic, che vuole seguire da più vicino la gara dei suoi giocatori.
48' SPAL PERICOLOSA! Strefezza calcia alto! L'esterno combina con Petagna al limite dell'area e conclude al volo col mancino, ma non riesce a mantenere la traiettoria bassa!
47' Subito un cambio per la SPAL con Bonifazi, un ritorno dopo l'esperienza al Torino, in campo al posto di Cionek, ammonito e autore di un brutto primo tempo.
46'
CAMBIO SPAL: entra Bonifazi, esce Cionek.
46' SI RIPARTE! Inizia il secondo tempo della gara.
Inizio 2° tempo
15:50 FINE PRIMO TEMPO! Finisce la prima frazione di gioco a Ferrara. La SPAL e il Bologna pareggiano 1-1: Petagna su rigore e autorete di Vicari.
Fine 1° tempo
45' Sono tre i minuti di recupero assegnati dall'arbitro.
43' Viene allontanato l'allenatore dei portieri della SPAL per proteste.
41' MIRACOLO DI TOMIYASU! Che chance per la SPAL! Petagna apre per Reca che è tutto solo dinanzi a Skorupski: il tiro dell'esterno supera il portiere, ma non il giapponese che in scivolata salva i suoi!
40' Non si può dire che alla SPAL non manchi la grinta e la voglia di riemergere da una situazione complicata: il Bologna regge e riparte.
38' Grande agonismo in campo: Strefezza lotta come un leone in mezzo a due avversari e riesce riconquistare il pallone.
35'
AMMONITO PETAGNA! Cartellino giallo per l'attaccante della SPAL. Diffidato, salterà la prossima sfida contro la Lazio. Assenza pesante per Semplici in vista del prossimo turno di campionato.
34' BOLOGNA ALL'ATTACCO! l Palacio riceve in area e appoggia per il destro di Poli, murato dalla difesa della SPAL.
32' La SPAL manovra alla ricerca di spazi nella difesa del Bologna: Petagna prova a piazzarla col destro dal limite, ma non colpisce benissimo e conclude ampiamente a lato.
29' Succede di tutto al Mazza di Ferrara: due reti, un rigore dato e poi annullato dal Var. Due ammonizioni e diverse occasioni pericolose.
27' BOLOGNA PERICOLOSO! Errore di Cionek che consegna il pallone a Santander che conclude in porta, ma trova la deviazione di Berisha che mette in angolo. Per Fabbri, però, sarebbe rigore e ammonizione per il portiere della SPAL. L'arbitro, però, dopo aver visto le immagini al Var annulla la decisione!
26' Gara scoppiettante a Ferrara. Le due squadre non lesinano l'impegno e soprattutto non si lasciano andare a inutili tatticismi.
25' Arriva l'immediato pareggio del Bologna: il vantaggio della SPAL dura meno di un minuto: tiro di Soriano, Vicari, nel tentativo di anticipare Palacio, tocca il pallone e mette fuori causa Berisha!
24'
GOOOOOOOOOL BOLOGNA!!! AUTOGOL DI VICARI!
23'
GOOOOOOOL SPAL!!! SEGNA PETAGNA! L'attaccante spiazza Skorupski e fa esultare i tifosi di casa! Vantaggio degli estensi con l'ottavo gol stagionale del numero 37.
22'
CALCIO DI RIGORE PER LA SPAL! Trattenuta irregolare di Paz ai danni di Di Francesco. Giallo anche per il centrale del Bologna.
21' ATTENZIONE! VAR! Fabbri rivede al monitor il contatto in area tra Di Francesco e Paz.
20' Reca sfonda sulla sinistra e trasmette sul primo palo, dove Petagna tocca con la punta ma non riesce ad indirizzare verso la porta.
18' La Spal cerca subito di aggredire in ripartenza, con l'azione solitaria di Petagna: l'attaccante rientra sul mancino e tira dal limite, palla respinta.
17' Soriano mette un pallone pericoloso in mezzo all'area della Spal su cui Palacio, pronto a colpire sul secondo palo, non arriva di poco.
16' Ci prova il Bologna: con Soriano che prova a lanciare i compagni in profondità: il passaggio viene deviato e chiama Berisha alla presa bassa
13'
AMMONITO VALOTI! Cartellino giallo anche per il centrocampista della SPAL. Era diffidato, salterà la prossima gara.
12' Spinge il Bologna: calcio d'angolo per i felsinei. Calcia Orsolini, che trova sul secondo palo Soriano, il cui traversone è facile preda di Berisha.
11'
AMMONITO CIONEK! Cartellino giallo per il difensore polacco per fallo su Palacio.
10' SPAL ancora in avanti, ma Petagna viene colto in posizione di fuorigioco.
8' MISSIROLI! Che botta del centrocampista che porta palla per una ventina di metri, poi conclude forte dalla media distanza, palla che finisce larga, non di molto, alla sinistra di Skorupski.
7' La SPAL non butta mai via il pallone: lancio in profondità per Dabo, attento Tomiyasu a chiudere sul centrocampista.
5' Buon ritmo a Ferrara: le due squadre pressano alto, la posta in palio è altissima, oltre ad essere un derby vale anche molto in ottica salvezza.
3' Palacio sfida Strefezza sulla sinistra ma viene fermato dal centrocampista della SPAL.
1' SANTANDER! Subito pericoloso il Bologna con il cross da calcio di punizione di Orsolini, girata di testa dell'attaccante, palla che finisce di poco a lato!
1' SI PARTE! Il Bologna ha battuto il calcio d'inizio!
Inizio 1° tempo
14:58 Formazioni sul terreno di gioco. Tra pochi istanti l'inizio del primo tempo della gara.
14:56 Pioggia e freddo su Ferrara. L'allenatore del Bologna, Sinisa Mihajlovic, assisterà al match in tribuna in uno Sky box al caldo visto anche le sue condizioni di salute.
14:47 Etrit Berisha, portiere titolare della SPAL ha compiuto il maggior numero di parate in questo campionato (95). In casa Bologna, invece, attenzione a Riccardo Orsolini: 4 dei 5 gol sono arrivati negli ultimi 15 minuti.
14:35 Il Bologna ha incassato 5 ko nelle ultime 7 trasferte disputate. La Spal finora ha raccolto solo due successi in casa: completano il bilancio due pareggi e cinque sconfitte
14:34 Sono 31 i precedenti di SPAL-Bologna a Ferrara, che hanno portato in dote ai rossoblù 13 vittorie, 11 pareggi e 7 sconfitte. Anche le 37 reti fatte contro le 22 subite, indicano che il Bologna ha un leggero vantaggio sulla squadra locale.
14:33 La squadra di Semplici, dal ritorno in A, non ha mai segnato più di un gol nelle sfide contro i rossoblù: in questi due anni e mezzo sono arrivati due successi, un pareggio e due sconfitte. Il Bologna subisce gol da 15 partite di fila: è la striscia aperta più lunga di tutta la Serie A.
14:31 Il Bologna potrebbe puntare ancora una volta sulle palle da fermo: quella rossoblù è la squadra che ha realizzato il maggior numero di gol (7) sugli sviluppi di calcio d’angolo in questa Serie A
14:29 La SPAL è andata in svantaggio in questo campionato 17 volte, più di qualunque altra squadra
14:27 Il successo di Bergamo contro l'Atalanta ha ridato coraggio alla Spal, che ha lasciato l'ultimo posto in classifica ed è ora ad appena un punto dalla prima posizione utile per la salvezza. Il Bologna, invece, ha pareggiato contro il Verona al Dall'Ara ed è tranquillamente all'undicesimo posto con 24 punti.
14:21 Le formazioni ufficiali: 3-5-2 per la SPAL con Di Francesco e Petagna coppia d'attacco. 4-2-3-1 per il Bologna con Orsolini, Soriano e Palacio sulla trequarti con Santander centravanti.
14:15 Gentili lettrici e lettori di TuttoMercatoWeb.com, un cordiale saluto da Andrea Carlino e benvenuti alla diretta scritta di SPAL-Bologna, gara valevole per la 21/a giornata di Serie A.
Cronaca di Andrea Carlino