Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Spal
1-1
Bologna
63' Kurtic   Palacio 22'
Cronaca Formazioni
16:58 E' tutto da Dennis Magrì, restate con noi su TMW per le pagelle e le dichiarazioni post-partita. Buona domenica!
16:56 Termina in perfetta parità il derby emiliano che si è giocato allo stadio "Paolo Mazza" di Ferrara: 1-1 il risultato finale, in virtù dei gol messi a segno da Palacio e Kurtic. Un punto per parte, sicuramente il risultato giusto per quanto visto nell'arco dei novanta minuti.
Fine 2° tempo
90'+5
Ammonito Cionek per un fallo tattico ai danni di un calciatore avversario.
90'+4 Ci prova Schiattarella con un tiro al volo, ma la conclusione viene deviata da Svanberg. Allora prova a ripartire il Bologna in contropiede.
90'+3 Si gioca molto poco in questo recupero, tanti fischi del direttore di gara. Sicuramente di andrà avanti per qualche secondo in più dopo il 95'.
90'+2 S'incarica Pulgar della battuta del calcio di punizione, ma il pallone s'infrange sulla folta barriera biancazzurra. Resta in avanti il Bologna, che ora vuole vincerla dopo aver rischiato più volte di subire il sorpasso.
90' Intanto sono cinque i minuti di recupero concessi dal direttore di gara per questo finale di partita: si giocherà fino al 95'!
89' Calcio di punizione dal limite dell'area di rigore per il Bologna, fallo di Kurtic ai danni di Svanberg. Mattonella interessantissima per il piede delicato di Sansone.
88'
Terza sostituzione per la SPAL: fuori Petagna, dentro Paloschi.
87' PALACIO, CHE OCCASIONE! Cross di Sansone dalla sinistra per Palacio che, in posizione centrale e a pochi passi da Viviano, manda incredibilmente a lato di testa!
86' Cominciano gli ultimi quattro minuti più recupero al "Mazza", in palio tre punti pesantissimi per la classifica in ottica salvezza. C'è poca lucidità in questo momento, ma i grandi spazi a disposizione delle due squadre potrebbero aprire a scenari impensabili in questo finale.
85' 2-2 nell'altra sfida delle 15 in Serie A tra Fiorentina e Sampdoria: doppio Muriel per i viola, reti di Ramirez e Quagliarella per i blucerchiati.
84' Passa ad una difesa a quattro in questo finale di partita Semplici, con Cionek al centro della difesa tra Vicari e Felipe, con Bonifazi nel ruolo di terzino destro.
82'
Seconda sostituzione per la SPAL: fuori Lazzari, dentro Cionek.
81'
Fallo di Bonifazi su Santander, calcio di punizione in favore del Bologna nella metà campo avversaria. Intanto Lazzari chiede il cambio alla panchina, problemi muscolari per lui.
80'
Prima sostituzione per la SPAL: fuori Valdifiori, dentro Schiattarella.
79' Ancora nessun cambio da parte di Semplici, che punta a giocarseli tutti negli ultimi dieci minuti di partita. Ne rimane solo uno, invece, a Inzaghi.
77'
Seconda sostituzione per il Bologna: fuori Poli, dentro Svanberg.
76'
Prima sostituzione per il Bologna: fuori Orsolini, dentro Santander.
75'
Cartellino giallo per Helander, autore di un fallo nella propria metà campo ai danni di Antenucci.
74' In campo lo staff medico della SPAL, vedremo se Lazzari sarà in grado di proseguire. Intanto si avvicina il momento della prima sostituzione in casa Bologna.
73' Intanto resta giù, a causa di un problema fisico, Lazzari: crampi per l'esterno a tutta fascia di Semplici. Tutti molto stanchi al "Mazza".
72' Un salvataggio provvidenziale, che vale quasi quanto un gol. Ma continua a premere la SPAL, che non si accontenta di aver ripreso il risultato: vuole vincere la squadra di Semplici.
71' CLAMOROSO SALVATAGGIO DI DANILO! Antenucci ruba il pallone in area ad Orsolini e calcia da cinque metri: Danilo, sulla linea, fa carambolare la sfera tra le braccia di Skorupski.
70' Retropassaggio di Bonifazi a Viviano con la SPAL nella metà campo avversaria, fischi del pubblico nei confronti del giovane difensore dei padroni di casa.
69' Intanto nel Bologna si avvicina il momento di Mattiello: dovrebbe essere lui, altro ex di turno, la prima carta di Filippo Inzaghi per questi ultimi venti minuti di partita.
68' Prova a reagire il Bologna, anche se sembrano un po' sulle gambe gli ultimi arrivati Soriano e Sansone. La SPAL prova ad approfittarne, vuole aggiudicarsi i tre punti in palio.
67' Per Kurtic si tratta del secondo gol rifilato al Bologna in questa stagione: all'andata il suo gol condannò alla sconfitta la squadra rossoblù, al "Dall'Ara" finì 0-1.
65' ORSOLINI! Sugli sviluppi di un calcio piazzato in favore del Bologna, Orsolini tenta la rovesciata "alla Djorkaeff" nei pressi del secondo palo: Viviano, con un super riflesso, salva.
64' Lazzari arriva sulla trequarti, frena e attende l'inserimento in area di Jasmin Kurtic: puntuale, come un orologio svizzero, di testa fa 1-1. Azione fantastica per la squadra di Semplici!
63'
ARRIVA IL PAREGGIO DELLA SPAL! RETE DI JASMIN KURTIC!
62' Ancora nessun cambio operato dai due allenatori, anche se da tempo ci sono calciatori che si scaldano e pronti a dare il proprio apporto alla causa.
61' SORIANO! Palacio attende la sovrapposizione sulla fascia di Soriano e lo premia: la conclusione dell'ex Torino e Villarreal, però, termina distante dallo specchio della porta.
59' Contropiede del Bologna, con Palacio che porta palla per oltre trenta metri prima di sbagliare l'apertura sulla sinistra per Orsolini. Un po' stanco anche l'attaccante argentino, uno dei pochi a fare avanti e indietro dal primo minuto.
58' Rivedendo le immagini, un ginocchio oltre la linea del fuorigioco di Petagna ha "condannato" la squadra di Leonardo Semplici. Doccia gelata per i sostenitori biancazzurri.
57' Riprende il gioco. Attimi davvero surreali al "Paolo Mazza", tutto da rifare per la SPAL. Il Bologna, dunque, è ancora in vantaggio per 1-0 grazie al gol di Palacio.
56' CAMBIA DI NUOVO IL RISULTATO, GOL ANNULLATO COL VAR! Fabbri fischia ed alza il braccio, quasi quattro minuti di attesa prima di "cancellare" la rete di Antenucci.
55' Intanto da oltre due minuti il gioco è fermo, perché Michael Fabbri attende la verifica della VAR. Attesa inspiegabile, rumoreggia anche il pubblico sugli spalti.
53' Errore di Orsolini, che regala il contropiede alla SPAL. Cross in area di Fares dalla sinistra, Petagna non riesce ad addomesticare la sfera che diventa buona per il piede caldo di Antenucci: di prima la punta sfonda la porta e fa 1-1.
52'
Gol annullato (VAR) ARRIVA IL PAREGGIO DELLA SPAL! RETE DI MIRKO ANTENUCCI!
50' Grande intensità di Palacio e compagni, che stanno letteralmente mettendo alle corde una SPAL in difficoltà. Il pubblico di casa continua a spingere, Semplici incoraggia i suoi.
49' Calcio d'angolo, ancora per la squadra di Inzaghi. Traversone forte e teso verso il primo palo, prontamente allontanato dalla difesa della SPAL. Resta comunque in attacco il Bologna.
48' Cross dalla destra di Orsolini, alla ricerca di Poli in area di rigore: il centrocampista del Bologna, però, tocca la sfera con un braccio e l'arbitro se ne accorge. Calcio di punizione per i padroni di casa.
47' Subito all'attacco gli ospiti, con Soriano che cade nell'area di rigore avversaria: protesta l'ex Torino, ma l'arbitro fischia un fallo in attacco. Rossoblù in avanti.
46' Si riparte! E' iniziato il secondo tempo di SPAL-Bologna!
Inizio 2° tempo
16:02 Le squadre tornano in campo per l'inizio del secondo tempo.
15:48 Termina qui il primo tempo di SPAL-Bologna. Rossoblù meritatamente in vantaggio all'intervallo, grazie alla prodezza di Rodrigo Palacio. Tante le occasioni sprecate dalla squadra di Filippo Inzaghi, più volte vicina al gol con Soriano. Ripresa tutta da vivere!
Fine 1° tempo
45'+2 Valdifiori prova il lancio nel cuore dell'area di rigore, ma Skorupski fa un passo in avanti e anticipa tutti. Si attende ora solo il duplice fischio di Fabbri.
45'+1 Punizione per la SPAL, punito il fallo di Calabresi ai danni di Kurtic. Prova a chiudere in avanti la squadra allenata da Leonardo Semplici.
45' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Orsolini prova a colpire a rete verso la porta difesa da Viviano: il pallone, però, non scende e termina molto distante dalla porta.
44' Sono due i minuti di recupero concessi dall'arbitro Fabbri: si giocherà, quindi, fino al 47' in questa prima frazione di gioco.
43' Calcio d'angolo per la squadra rossoblù, dalla bandierina va il solito Pulgar. Intanto l'arbitro, spazientito dalle continue perdite di tempo dei calciatori del Bologna, aggiunge un minuto al recupero.
42' Ritmi che, comunque, negli ultimi minuti sono un po' calati: il Bologna tiene la sfera e prova ad andare al riposo con questo preziosissimo risultato. La SPAL non riesce più a pungere.
41' E sono, infatti, piuttosto rumorose le proteste dei calciatori del Bologna, che avrebbero preferito l'azione in contropiede che il calcio di punizione nel cerchio centrale del campo. Fabbri spiega le sue motivazioni ai giocatori.
40'
Entrata in ritardo di Valdifiori, che abbatte Orsolini nel settore centrale del campo. Poi Soriano fa partire Palacio, ma l'arbitro ferma inspiegabilmente il gioco per ammonire il centrocampista della SPAL.
39' Lancio lungo di Valdifiori, che prova ad innescare in avanti uno tra Petagna ed Antenucci: ottimo, però, l'intervento in chiusura di Helander, che non si lascia sorprendere.
38' Scatenati a bordocampo i due allenatori, il vero e proprio dodicesimo uomo in campo delle rispettive squadre. Intanto la Fiorentina sblocca il match con Muriel: 1-0 in casa contro la Sampdoria.
37' Numero di Sansone, che manda a vuoto due avversari e subisce anche fallo. Calcio di punizione per il Bologna, buon impatto per il nuovo numero dieci dei rossoblù.
35' Dieci minuti al termine di un fantastico primo tempo, il Bologna conduce per una rete a zero, in virtù della prodezza dell'argentino Rodrigo Palacio. Ma si è svegliata anche la SPAL.
34' Definire spettacolare il derby emiliano tra SPAL e Bologna è forse anche poco. Davvero una grande partita al "Mazza", tra due squadre che si affrontano a viso aperto e senza fare grandi calcoli.
33' KURTIC! Altra ripartenza, questa volta a tinte biancazzurre: Missiroli accompagna l'azione e serve sulla corsa Kurtic, il cui tiro in diagonale verso il secondo palo termina fuori di un soffio.
32' Contropiede micidiale del Bologna, con i rossoblù che ribaltano il fronte d'azione in pochissimi secondi: Palacio prova a mettere Soriano a tu per tu con Viviano, ma trova l'intervento provvidenziale in chiusura di Missiroli.
31'
Qualche battibecco nell'area di rigore del Bologna, l'arbitro estrae un cartellino giallo nei confronti di Roberto Soriano.
30' SUPER SKORUPSKI! Il pallone arriva sui piedi di Antenucci al limite dell'area di rigore e scarica un violento tiro verso il primo palo: Skorupski vola e neutralizza la conclusione dell'attaccante della SPAL. Prima vera occasione per i ragazzi di Semplici.
28' Calcio di punizione sulla trequarti avversaria per la SPAL, salgono i colpitori di testa. Il cross di Valdifiori, però, viene allontanato dalla difesa rossoblù.
27' Prolungato giro-palla della SPAL, che però fatica ad avvicinarsi dalle parti di Skorupski in maniera minacciosa. Ora il Bologna prova ad abbassare i ritmi.
26' Prova a reagire la squadra di casa. Valdifiori va dalla bandierina, ma il suo cross forte e teso verso il primo palo viene prontamente neutralizzato dall'attento Skorupski.
25' Cambia, dunque, il parziale al "Paolo Mazza" di Ferrara proprio alla metà della prima frazione di gioco: Bologna meritatamente in vantaggio in questo derby emiliano. Ha segnato Rodrigo Palacio, per lui si tratta del secondo gol stagionale.
23' Disattenzione difensiva di Vicari, che si fa soffiare il pallone dal pressing rossoblù: il pallone arriva sui piedi di Palacio, che dribbla un avversario e scarica un siluro imprendibile per Viviano. Che gol del "Trenza"!
22'
IL GOL DEL BOLOGNA! HA SEGNATO RODRIGO PALACIO!
21' 0-0 anche nell'altra partita che si gioca oggi alle 15, cioè quella tra Fiorentina e Sampdoria. Alle 12.30 l'Atalanta ha travolto 5-0 il Frosinone, trascinata da un super Zapata (quattro gol per lui).
20' Altro giro, altro corner per i felsinei: tocco corto per Sansone, che col mancino inquadra lo specchio della porta, ma senza creare particolari problemi al sempre attento Viviano.
19' E' un ottimo Bologna quello che stiamo vedendo in questa prima parte di match. E soprattutto Soriano e Sansone si stanno rivelando acquisti azzeccati per la formazione di Inzaghi.
18' ANCORA SORIANO! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Viviano mette i guantoni ed evita un gol "alla Recoba". Il pallone, poi, arriva sui piedi di Soriano, che a botta sicura colpisce solo l'esterno della rete. Che Bologna!
17' SORIANO! Clamorosa palla-gol per i rossoblù: lancio millimetrico in avanti per Soriano, che con un numero mette giù la sfera e dribbla Lazzari. Il tiro a giro, quasi a botta sicura, viene deviato sul fondo.
15' Piccoli accenni di SPAL in questi ultimi minuti, la squadra di Semplici prova ad alzare il proprio baricentro. Certo è che questo 4-3-3 di Inzaghi sembrerebbe aver disorientato la squadra biancazzurra.
14' Contropiede della SPAL, con Kurtic che porta palla per oltre trenta metri: apertura sulla destra per Antenucci, che rientra e calcia in porta. Nessun problema per Skorpuski, che fa suo il pallone.
13' Dopo oltre un minuto di attesa, può riprendere il match. Bologna in possesso del pallone, rientra sul terreno di gioco anche Fares, che sembrerebbe aver smaltito il problema fisico di qualche istante fa.
11' Riprende il match, ma vede subito un'altra interruzione: resta giù Fares dopo uno scontro aereo con Orsolini. E' caduto male a terra il laterale di Semplici.
10' Gioco momentaneamente fermo, dopo un calcio di punizione fischiato da Fabbri. Poi l'arbitro attende qualche istante, dopo un breve colloquio del VAR.
9' Da una parte all'altra del campo, con il Bologna che arriva sul fondo: Orsolini tenta il suggerimento in area di rigore per Sansone, che viene anticipato proprio al momento del tiro.
8' LA SPAL arriva nell'area di rigore del Bologna, penetra con Petagna, ma viene murato al momento della conclusione in porta. Altro tiro dalla bandierina per i padroni di casa.
7' Sansone e Soriano, almeno in questi primi minuti di gioco, provano a giocare nello stretto e dialogando tra loro. I due hanno giocato insieme anche in Spagna, con il Villarreal, oltre che al Sassuolo.
5' Avvio di personalità da parte della squadra allenata da Filippo Inzaghi, che prova subito a dare un'impronta alla gara. SPAL quasi sorpresa dall'aggressività di Sansone e compagni.
4' SORIANO! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, l'ex Villarreal e Torino, servito con i tempi giusti da Soriano, calcia e trova un'altra ottima risposta di Viviano. Bologna subito all'attacco.
3' PALACIO! Tiro a giro verso il secondo palo dell'attaccante argentino, che impegna Viviano: il portiere si distende sulla sua sinistra e devia la sfera sul fondo.
2' Subito in avanti la squadra di casa, che conquista un tiro dalla bandierina. Poi nulla di fatto, con la retroguardia del Bologna che allontana prontamente la minaccia. Parte in contropiede la squadra di Inzaghi.
1' Si parte! E' iniziata la sfida tra SPAL e Bologna!
Inizio 1° tempo
15:00 Squadre in campo, è quasi tutto pronto per il calcio d'inizio della sfida.
14:07 A dirigere l'incontro, il cui calcio d'inizio è fissato per le ore 15, sarà l'esperto Michael Fabbri. All'andata finì 1-0 in favore della SPAL, a rompere gli equilibri fu un gol di Jasmin Kurtic. Previsto il pubblico delle grandi occasioni allo stadio "Mazza" di Ferrara.
14:06 4-3-3 invece per il Bologna, con Sansone e Soriano subito titolari: il primo agirà nel tridente offensivo insieme a Orsolini e Palacio. L'ex Torino, invece, partirà da interno di centrocampo affianco a Pulgar e Poli. Calabresi e Dijks saranno i due terzini in difesa, con Danilo ed Helander al centro.
14:05 3-5-2 per la SPAL, con Antenucci che parte dal 1' in avanti affianco a Petagna. A centrocampo Valdifiori dirigerà la manovra, con Missiroli e Kurtic ai suoi lati; Lazzari e Fares, come al solito, saranno i due esterni a tutta fascia. In difesa, infine, Bonifazi vince il ballottaggio con Cionek e giocherà accanto a Vicari e Felipe.
14:04 Così, invece, Filippo Inzaghi alla vigilia della sfida: "Per noi deve iniziare un nuovo campionato, dobbiamo metterci alle spalle il girone d'andata. Sarà una partita delicata, servirà una grande prestazione. Il modulo? L'arrivo di Nicola Sansone ci permette di avere più soluzioni in attacco. Il discorso modulo mi interessa poco, voglio vedere un atteggiamento da squadra matura. La SPAL è un'ottima squadra, sarà un grande confronto".
14:03 Sul mercato fatto dalla società fino ad oggi, questa la risposta del tecnico dei padroni di casa Leonardo Semplici: "La società ha fatto grandi sforzi per cercare di mettermi a disposizione una rosa adeguata sull’obiettivo e siamo concentratissimi sulla partita piuttosto che sul mercato. E’ normale che io faccia delle richieste alla società e credo che da qui alla fine proveremo ad alzare l’asticella rinforzando l’organico".
14:02 E non sarà una gara semplicissima per Emiliano Viviano, nuovo portiere della formazione spallina, e che affronterà da avversario la squadra con cui in passato ha giocato per due stagioni e collezionato oltre settanta presenze: per lui, l'attuale presidente Menarini, sborsò oltre tre milioni e mezzo di euro (la cifra più alta fino all'estate del 2009).
14:01 L’Emilia si ferma, c’è un derby intenso da vivere. SPAL e Bologna, una di fronte all’altra: in palio tre punti pesantissimi sia per la classifica, sia per iniziare al meglio il girone di ritorno. 17 quelli raccolti fin qui dai calciatori di Semplici, a distanza dalla zona retrocessione: quattro le lunghezze dal terzultimo posto occupato proprio dai felsinei. Ecco perché una vittoria potrebbe dire molto anche ai fini del percorso delle due compagini.
14:00 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buona domenica e benvenuti alla diretta testuale di SPAL-Frosinone, sfida valevole per la prima giornata di ritorno del campionato di Serie A.
Cronaca di Dennis Magrì