Menù Notizie
Serie A TIM (2017-2018)

Spal
2-0
Benevento
25' Paloschi
83' Antenucci
 
Cronaca Formazioni
16:55 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
16:53 Ripresa più accorta degli estensi, che si limitano ad amministrare il vantaggio minimo. All'ottantatreesimo la svolta decisiva: penalty procurato da Sparandeo, che stende Antenucci in area: trasforma proprio l'ex Torino, che mette in cassaforte i tre punti.
16:52 Triplice fischio, è finita! Vince la SPAL, è due a zero contro il Benevento!
Fine 2° tempo
90'+4 Chiude in palleggio il Benevento, ormai rassegnato alla sconfitta. Circa trenta secondi al triplice fischio, fanno già festa i supporter estensi.
90'+3 VIOLA! Ancora un gran mancino su calcio piazzato: vola Gomis, che si rifugia in calcio d'angolo con un pregevole colpo di reni. Un po' di sfortuna per il Benevento.
90'+1
Paloschi lascia il posto a Bonazzoli.
90' Quattro minuti di recupero.
89' In corso il penultimo giro d'orologio regolamentare, poi sarà recupero. Extra-time che dovrebbe attestarsi tra i tre e i quattro minuti, alla luce delle interruzioni occorse in questa frazione.
87'
Dentro anche Schiattarella per Grassi.
86'
Salamon rileva Costa.
85' Benevento scoraggiato dal raddoppio degli estensi. SPAL ad un passo dal settimo successo stagionale. Pronto ad entrare in campo anche Bartosz Salamon.
84' Impeccabile il penalty di Antenucci! Piattone destro che si deposita nell'angolino, Puggioni è spiazzato. Secondo gol e gara in cassaforte per la SPAL.
83'
GOL DI ANTENUCCI! RADDOPPIA LA SPAL!
81'
RIGORE PER LA SPAL! Rinvio di Gomis, Kurtic incorna per il taglio di Antenuci, strattonato in area da Sparandeo. Guida indica il dischetto e ammonisce il novantuno.
80' Era nell'aria: si è tolto la pettorina Schiattarella, che è pronto ad entrare in campo in questo finale. Dieci minuti allo scoccare del novantesimo.
78' Settantottesimo, mister Semplici non ha ancora effettuato alcun cambio. Gli estensi sembrano sulle gambe in questo momento, serve forse qualche innesto.
77' Fase di stallo. La gara resta appesa ad un filo, il Benevento attacca quasi a testa bassa, anche se negli ultimi metri scarseggiano le soluzioni per i sanniti.
75' Poco più di quindici minuti al novantesimo. Finale rovente al Mazza, vantaggio preziosissimo per la SPAL, ma il Benevento è vivo e cerca il pareggio.
73'
Mattiello commette fallo su Viola in zona centrale e rimedia un cartellino giallo.
73'
Coda sostituisce Iemmello.
71' Entrerà adesso Coda. Solo rimandato, dunque, l'ingresso in campo dell'attaccante. Sarà Iemmello a lasciargli il posto. Cambi già esauriti per De Zerbi.
69'
Dentro dunque Del Pinto per Venuti.
68' Congelato l'ingresso in campo di Coda: pare aver avvertito un fastidio Venuti, sarà dunque Del Pinto ad entrare. Già pronto a bordocampo il quattro.
67' Pronto ad entrare anche Coda: sarà lui la seconda mossa di De Zerbi, che aveva indirettamente anticipato l'impiego del centravanti nella conferenza della vigilia.
66' Gyamfi scalcia sul generoso Paloschi, che guadagna un calcio di punizione in zona difensiva. La SPAL sta provando ad amministrare il vantaggio.
64' VIOLA! Mattiello anticipa Venuti di testa, Viola al limite prova a ribadire in rete con una gran volée mancina, ma il pallone termina alto.
62' Ennesimo rammendo prezioso in mezzo al campo di Everton Luiz, omaggiato dal boato del Mazza. Grande prova, fino a questo momento, del mediano brasiliano.
61' Per Sparandeo è l'esordio assoluto in Serie A. Mezz'ora più recupero per mettersi in mostra. Nel frattempo manovra la SPAL, a caccia del raddoppio.
59'
Dentro dunque Sparandeo per Letizia.
58' Prepara il primo cambio De Zerbi: entrerà in campo il giovane Sparandeo, dovrebbe essere Letizia a lasciargli il posto. Forze fresche per i sanniti.
57' Costa! Sinistro a giro da fermo che s'impenna, il pallone sorvola di parecchi metri il montante alto, smorzandosi sulle tribune del Mazza, sotto gli occhi di Puggioni.
55' Mattiello si mette in proprio e s'accentra, altro fallo di Sandro, che lo stende al limite della propria area. Piazzato invitante per i biancazzurri.
54' KURTIC! Tracciante chirurgico di Costa, terzo tempo impeccabile di Kurtic, che inzucca a terra il pallone: salva tutto sulla linea di porta Puggioni!
53'
Cartellino giallo per Sandro, che ha strattonato a metà campo Grassi. Seconda sanzione della partita.
52' Rinvio lunghissimo di Gomis, che consegna addirittura il pallone direttamente a Puggioni. Ritmi piuttosto contenuti in questo avvio di ripresa.
50' Autorizzato il ritorno sul rettangolo di gioco di Costa, immediatamente ripristinata la parità numerica tra SPAL e Benevento. Cinquantesimo in corso.
49' Costa è ancora a terra, anche se non pare visibilmente dolorante. Dovrebbe essere in grado di proseguire l'esterno, anche se alcuni giocatori biancazzurri intensificano precauzionalmente il proprio riscaldamento.
48' Sandro travolge Costa con uno scomposto intervento in scivolata. Ha lasciato proseguire Guida, necessario nel frattempo l'intervento dei sanitari della SPAL.
47' Intercetto in mediana di Everton Luiz, che appoggia a Paloschi: traccia centrale per Antenucci, ma il pallone è troppo lungo, e viene fatto preda da Puggioni.
46' Fischia Guida, inizia la ripresa! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
15:46 Il Benevento parte forte, e spaventa gli estensi con il velenoso mancino da piazzato di Viola. È però la SPAL a passare al venticinquesimo: Puggioni si oppone al piattone di Antenucci, ma nulla può sulla ribattuta di Paloschi.
15:46 Termina la prima frazione, SPAL avanti all'intervallo, grazie alla rete messa a segno al venticinquesimo da Paloschi.
Fine 1° tempo
45' Viene concesso un minuto di extra-time.
43' Parigini ingaggia un duello con Cionek, ma si accomoda il pallone con un evidente tocco di braccio. Fischia Guida, che comanda una punizione per la SPAL.
42' SPAL che adesso sembra in controllo. Da qualche minuto gli uomini di Semplici stazionano stabilmente nella metà campo del Benevento.
41' Mattiello apre il piattone e lancia Antenucci, chiuso dalla diagonale efficace di Sagna, che protegge di gran carriera l'uscita dai pali di Puggioni.
39' In corso il trentanovesimo minuto, SPAL avanti grazie alla rete di Paloschi. Ancora sei minuti regolamentari, poi verrà comunicata l'entità dell'eventuale extra-time.
38' Pallone vagante che transita dalle parti di Letizia: non gli riesce l'aggancio volante, la sfera si perde oltre la linea laterale. Rimessa SPAL.
36' Si è rialzato anche Mattiello che, insieme a Costa, si dirige precauzionalmente a bordocampo. Dovrebbero essere entrambi in grado di proseguire.
35' Si è rialzato dopo pochi istanti Letizia, Mattiello è ancora a terro. In campo i sanitari delle due squadre, gioco momentaneamente interrotto.
34' Scontro fortuito tra le teste di Mattiello e Letizia. Guida interrompe immediatamente il gioco, per sincerarsi delle loro condizioni. Non dovrebbe trattarsi di nulla di grave.
33' Flipper in mezzo al campo risolto da Cionek, che spazza il pallone con il destro. Sfera ancora ai sanniti, che provano a scardinare la retroguardia avversaria.
32' PARIGINI! Destro radente dai venticinque metri, l'esterno dei sanniti scivola al momento dell'impatto con il pallone, agevole la presa bassa di Gomis.
30' Torna a palleggiare il Benevento, che prova subito a riacciuffare il pari. È scoccata la mezz'ora, estensi avanti grazie al centro di Alberto Paloschi.
28' Chievo che al momento conduce nello scontro diretto contro il Crotone. Parziale che non sorride alla SPAL, anche se gli estensi in questo momento sarebbero comunque fuori dalla zona retrocessione.
26' È in ritardo Sagna, Grassi tocca per Antenucci, che si presenta a tu per tu con Puggioni e calcia: l'estremo difensore si oppone con la complicità del montante alto, ma sulla ribattuta Paloschi infila di testa il tap-in.
25'
PALOSCHI! GOL DELLA SPAL!
24' Bella giocata di Everton Luiz, che dopo un aggancio di petto prolunga alla cieca per Paloschi: sembra in linea l'ex Milan, si alza però la bandierina del guardalinee.
23' Parigini si abbassa per dar manforte a Letizia. Braccato da due avversari, riesce a guadagnare una rimessa laterale, complice la deviazione di Cionek.
21' Rimane in pressione il Benevento, che ha monopolizzato la gara in questa fase. Alza i decibel il pubblico del Mazza, che prova a scuotere i biancazzurri.
20' Altra interruzione: questa volta è Sandro a trascinare a terra Grassi con un fallo. Gara molto spezzettata in questi primi venti minuti. Resiste lo zero a zero.
19' CHE RISCHIO DI GOMIS! Pasticcio dell'estremo difensore, che dopo un'uscita farraginosa consegna palla a Diabaté: per sua fortuna, il maliano non ne approfitta.
18' Buon lavoro di Kurtic, che si destreggia tra un paio di avversari: lo travolge Parigini, con un calcione puntualmente ravvisato dal direttore di gara.
16' Tocco di prima intenzione di Sandro, Everton Luiz rimpalla forse con un braccio. Reclama un calcio di punizione l'ex Tottenham, lascia proseguire Guida.
15' Ha iniziato meglio il Benevento, che pochi secondi fa ha prodotto la prima occasione concreta della partita. Qualche difficoltà ad attaccare per la SPAL.
13' VIOLA! Benevento pericoloso! Viola s'incarica della battuta di un piazzato dalla lunga distanza: mancino all'apparenza pretenzioso, vola Gomis, che è costretto a smanacciare!
12'
Vicari atterra Parigini in scivolata e viene ammonito. Era diffidato il centrale, che salterà il prossimo impegno dei biancazzurri.
11' Letizia sgasa a sinistra ed elude Mattiello: spiovente leggermente troppo lungo per Gyamfi, che riesce comunque a mettere al centro di testa un pallone allontanato dalla retroguardia estense.
9' Croce e delizia Everton Luiz: il play della SPAL si fa soffiare il pallone da Viola in un primo momento, rimediando all'errore con un bel ripiegamento.
8' GRASSI! Primo squillo degli estensi: Mattiello tocca per Grassi, che prende la mira e scocca il mancino. Conclusione troppo ampia, che si perde a lato.
6' Break di Letizia, che converge verso il centro: Mattiello lo atterra con uno sgambetto irruento. Calcio piazzato dalla lunga distanza per i sanniti.
5' Imbucata di Everton Luiz, velo di Paloschi, che non sembra impattare il pallone e innesca Antenucci: pizzicato in offside il sette, qualche dubbio su questa chiamata.
4' Body-check di Djimsiti su Paloschi, punizione a metà campo per la SPAL, che prova ad affacciarsi nella metà campo sannita per la prima volta in questa gara.
3' Prime battute a tinte giallorosse: muove palla il Benevento, senza fretta, in attesa di trovare un varco. SPAL compatta e schierata dietro da linea del pallone.
2' Parigini lavora un pallone e s'imbottiglia sul binario mancino. Lo attacca Cionek, raddoppio vincente di Kurtic, che prolunga la sfera in rimessa laterale.
1' Fischia Guida, si comincia! Primo pallone mosso dal Benevento. Consueta casacca biancazzurra per la SPAL, tenuta nera con inserti rossi per i sanniti.
Inizio 1° tempo
14:56 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
14:13 È emergenza anche in casa sannita: Brignola e Cataldi sono squalificati, danno forfait Antei, Billong, Costa, D'Alessandro, Djuricic, Guilherme, Memushaj e Tosca. Gyamfi il nuovo che avanza in difesa: il ghanese, incensato in conferenza da De Zerbi, sarà titolare. Sagna, Djimsiti e Venuti a presidiare la retroguardia. Letizia, Sandro e Viola a chiudere la linea a quattro, torna Diabaté, che guiderà il tridente, spalleggiato da Iemmello e Parigini.
14:06 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Nella SPAL stagione finita per Lazzari, costretto ai box da una lesione al collaterale. Non recupera Viviani, Floccari è influenzato, out anche Meret, Vaisanen e Borriello. Foltissima lista di indisponibili che costringe mister Semplici a scelte pressoché obbligate: davanti a Gomis spazio a Cionek, Vicari e Felipe. Mattiello e Costa sui binari esterni, Everton Luiz play basso, insieme a lui Kurtic e Grassi. Nel tandem sarà Paloschi a fare coppia con Antenucci.
13:55 È potenzialmente uno spartiacque nella bagarre salvezza, il terzultimo turno di Serie A. La SPAL, dopo il sorpasso della scorsa settimana sul Chievo, ha l'occasione di consolidare la diciassettesima piazza, o addirittura di risalire la china, approfittando degli scontri diretti in coda alla graduatoria. Secondo successo consecutivo nel mirino per gli estensi, che ospitano un Benevento già retrocesso. Attenzione però alla leggerezza dei sanniti, che può essere un'arma a doppio taglio, come testimonia il rocambolesco pari contro l'Udinese.
13:54 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di SPAL-Benevento, sfida valida per il trentaseiesimo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini