Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Spal
2-3
Atalanta
6' Di Francesco
26' Petagna
  Gosens 34'
Muriel 70'
Muriel 76'
Cronaca Formazioni
22:36 FINE PARTITA! Termina adesso la sfida del Paolo Mazza, rimonta dell'Atalanta che era sotto di due reti e vince 2-3 in casa della Spal. Di Francesco e Petagna per gli estensi, i bergamaschi accorciano con Gosens. Nella ripresa è tutt'altra storia, dentro Muriel che firma una doppietta all'esordio e regala tre punti alla squadra di Gasperini.
Fine 2° tempo
90'+4
Cartellino giallo per la Spal in questo finale di partita, intervento in scivolata e completamente fuori tempo di Thiago Cionek ai danni di Malinovskyi. Ammonito il polacco.
90'+3 Petagna prova il passaggio in profondità per la solita incursione di Federico Di Francesco, l'autore della prima rete della Spal viene però fermato da Toloi.
90'+2 Ha provato la conclusione dalla distanza Marteen De Roon, il mancino dell'olandese termina direttamente sul sfondo e sfuma un'azione per chiudere definitivamente la partita.
90'+1 Concessi quattro minuti di recupero.
90' Siamo entrati nell'ultimo minuto regolamentare di questo primo tempo, in attesa del recupero per capire quante occasioni avrà la squadra di Leonardo Semplici per pareggiare.
89' Completamente da dimenticare la conclusione dal limite dell'area di rigore di Nenad Tomovic, l'ex Chievo ci ha provato in fretta con il mancino e pallone che termina altissimo.
88' MURIEL! Altra grande occasione per l'Atalanta, brutto pallone perso in mezzo al campo da Thiago Cionek che lancia il contropiede di Muriel che arriva in area e calcia trovando la respinta di Berisha.
87' Intervento abbastanza duro di Nenad Tomovic ai danni del Papu Gomez, arriva il fischio del direttore di gara che concede il calcio di punizione in favore dell'Atalanta.
86' Ancora un passaggio in profondità per lo scatto di Di Francesco, per l'ennesima volta l'attaccante della Spal viene anticipato dall'uscita sicura di Gollini.
85' Mancano esattamente cinque minuti al termine della sfida del Paolo Mazza, la Spal ha calata sensibilmente nella ripresa e la tecnica dell'Atalanta sta prevalendo.
84' Giocate di Luis Muriel, esordio con i fiocchi per l'attaccante colombiano che subentrato nella ripresa ha messo a segno la doppietta che ha ribaltato la sfida.
83' Kurtic apre per la corsa di Federico Di Francesco, l'ex Sassuolo prova l'iniziativa al limite dell'area di rigore ma arriva puntuale la chiusura del nuovo entrato Toloi.
81'
Ultimo cambio per l'Atalanta, in campo Toloi al posto di Duvan Zapata.
80' Dopo aver completato la rimonta arriva l'ultimo cambio per l'Atalanta, dovrebbe entrare in campo il difensore brasiliano Toloi probabilmente al posto di un attaccante.
79' Due punte di peso adesso in campo per la Spal, Leonardo Semplici getta nella mischia anche Sergio Floccari. Ha funzionato invece la lettura dei cambi di Gasperini.
78'
Ultimo cambio per la Spal, fuori Igor ed in campo Sergio Floccari.
77' Ancora Muriel, doppietta dell'ex Fiorentina. Destro chirurgico dal limite dell'area di rigore del colombiano, interno e pallone imprendibile per Berisha e rimonta completata per l'Atalanta.
76'
GOL DELL'ATALANTA! HA SEGNATO MURIEL!
75' Mancano esattamente quindici minuti al termine di questa sfida al Paolo Mazza, ne ha di più la formazione di Gasperini galvanizzata dal pareggio siglato da Muriel.
74' Ci ha provato dal limite dell'area di rigore Alejandro Gomez, il mancino in diagonale del Papu però è troppo debole per mettere in difficoltà Berisha che si distende e blocca.
73' Prova subito l'Atalanta nel tentativo di trovare la rete del tris, corridoio centrale del Papu Gomez per il taglio in area di rigore di Duvan Zapata ma sicura l'uscita di Berisha.
72'
Secondo cambio per la Spal, in campo Tomovic al posto di D'Alessandro.
71' Luis Muriel bagna l'esordio con il gol, serviva una giocata per trovare il pareggio ed è arrivata. Grandissima conclusione dalla lunga distanza di Muriel, destro rasoterra in diagonale che non lascia scampo a Berisha.
70'
GOL DELL'ATALANTA! HA SEGNATO MURIEL!
69' Calcio d'angolo in favore della Spal, altra corsa lungo la corsia destra di D'Alessandro che tenta di far partire il traversone ma viene anticipato in corner da Gosens.
68' Siamo arrivati alla metà di questo secondo tempo al Paolo Mazza, sempre in vantaggio la formazione di Leonardo Semplici che sta facendo più fatica rispetto al primo tempo.
67' Prosegue la spinta dell'Atalanta, la squadra di Gasperini non sta trovando grandissimi spazi per colpire anche merito della folta retroguardia della Spal.
66' Intervento irregolare di Malinovskyi che travolge Thiago Cionek, arriva il fischio del direttore di gara che richiama soltanto verbalmente il nuovo centrocampista dell'Atalanta.
65'
Primo cambio per la Spal, in campo Murgia al posto di Valoti.
64' Fermata l'azione offensiva dell'Atalanta, colpo con il braccio di Pasalic che stava provando a controllare la sfera. Si può distendere la Spal che stava soffrendo.
62' MURIEL! Grande conclusione con il mancino dall'interno dell'area di rigore di Luis Muriel, tiro ben indirizzato del colombiano ma arriva puntuale la risposta in tuffo di Berisha.
61'
Secondo cartellino giallo della sfida, primo per la Spal. Viene ammonito Valoti dopo un intervento irregolare in mezzo al campo ai danni di De Roon e punizione Atalanta.
60' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore dell'Atalanta, dalla bandierina parte Gomez per Djimsiti che colpisce di testa ma la sfera termina a lato.
59' Grande conclusione dalla distanza di Igor, il mancino del brasiliano termina però a lato rispetto alla porta di Gollini. Applausi scroscianti del pubblico del Paolo Mazza.
58' Malinovskyi ha preso esattamente il posto di Remo Freuler, rimane più basso l'ex Gent con Pasalic che giocherà in linea con Gomez alle spalle di Zapata e Muriel.
57' La Spal prova a tenere in gabbia l'Atalanta, ottima fin qui la prestazione della retroguardia della squadra di Leonardo Semplici che è avanti di una rete sui bergamaschi.
56' Si gioca il tutto per tutto Gian Piero Gasperini con l'ingresso in campo di Malinovskyi e Muriel con la presenza contemporanea in campo anche di Zapata e Gomez.
55'
Secondo cambio per l'Atalanta, fuori Masiello ed in campo Luis Muriel.
54'
Primo cambio per l'Atalanta, in campo Malinovskyi al posto di Remo Freuler.
53' Grande corsa lungo la corsia di destra di un ex come D'Alessandro, traversone per l'ennesimo ex ovvero Kurtic ma il suo colpo di testa termina ampiamente a lato.
51' L'Atalanta prova a spingere alla ricerca del pareggio, intanto Gasperini ha richiamato Malinovskyi e Muriel. Probabile l'ingresso in campo dei due nuovi acquisti.
50' Nulla di fatto dopo il primo calcio d'angolo in favore della Spal, la battuta di Federico Di Francesco ma la sfera finisce oltre la linea di fondo campo e sarà rimessa per gli ospiti.
49' Calcio d'angolo in favore della Spal, il primo di questa ripresa. Salgono le torri della formazione di Leonardo Semplici nel tentativo di creare qualche grattacapo a Gollini.
48' Thiago Cionek in proiezione offensiva prova l'imbucata per l'inserimento in area di rigore di Petagna, stavolta però l'ex attaccante dell'Atalanta viene beccato in posizione irregolare.
47' Nessun cambio in questo avvio di seconda frazione, stessi ventidue protagonisti che hanno concluso il primo tempo. Intanto nell'Atalanta si scaldano i nuovi Muriel e Malinovskyi.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dall'Atalanta.
Inizio 2° tempo
21:32 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo di una partita divertente al Paolo Mazza, la Spal è in vantaggio per 2-1 sull'Atalanta. Rete in apertura di Federico Di Francesco, raddoppio dell'ex Petagna ma i bergamaschi riaprono la sfida con il colpo di testa di Gosens. Nel finale anche la traversa colpita da Zapata.
Fine 1° tempo
45'+1 Concesso un minuto di recupero.
45' Siamo entrati nell'ultimo minuto di questo primo tempo, probabilmente sarà concesso un minuto di recupero. Atalanta che spinge alla ricerca del pareggio
44'
Primo cartellino giallo della sfida per l'Atalanta, nuovo tentativo in contropiede di Federico Di Francesco che all'altezza della trequarti viene steso da De Roon che finisce nel registro dei cattivi.
43' FREULER! Altra occasione per l'Atalanta, ennesimo traversone dalla corsia di destra di Hateboer per Freuler che di prima intenzione calcia con il destro e trova la respinta di Berisha.
42' Continua ad essere una grande partita quella del Paolo Mazza, grandi ritmi nonostante il caldo e siamo soltanto alla prima giornata di questo nuovo campionato.
40' ZAPATA! TRAVERSA DELL'ATALANTA! Calcio d'angolo in favore dell'Atalanta, traversone dalla bandierina di Gomez per il colpo di testa di Zapata che inzucca ma sbatte contro la traversa.
39' Ha provato a rispondere a Valoti l'attaccante dell'Atalanta Duvan Zapata, colpo di testa dell'attaccante colombiano che però è troppo centrale e termina direttamente tra le braccia di Berisha.
38' Partita divertente, piena di colpi di scena quella del Mazza. La Spal non si accontenta delle due reti, l'Atalanta ha accorciato le distanze e prova a ristabilire la parità.
37' VALOTI! Grande occasione per la Spal, traversone dalla trequarti di Kurtic per l'inserimento di Valoti che tutto solo colpisce di testa ma trova la grandissima risposta di Gollini.
36' Finale di primo tempo che si infiamma dopo la rete di Gosens, disattenzione di D'Alessandro che si fa sfuggire l'olandese bravo a cogliere in maniera perfetta l'assist del connazionale Hateboer.
35' Rimessa laterale battuta velocemente dall'Atalanta, pallone per Hateboer che stoppa e pennella il traversone con il destro per Gosens bravo ad anticipare D'Alessandro e di testa mandare in rete.
34'
GOL DELL'ATALANTA! HA SEGNATO GOSENS!
32' Tentativo di colpo di testa di Hateboer sul traversone del connazionale Gosens, il suo tentativo termina però abbastanza alto rispetto alla porta difesa da Etrit Berisha.
31' Ancora Petagna protagonista al limite dell'area di rigore, l'ex della sfida prova a fornire l'assist per Valoti ma il centrocampista della Spal viene anticipato ottimamente da Masiello.
30' Adesso diventa tutto più complicato per l'Atalanta, nemmeno Gasperini probabilmente si sarebbe aspettato questo approccio dei bergamaschi. Manca un rifinitore della manovra.
29' Cori dalle tribune del Paolo Mazza, canti dei tifosi tutti per Igor. Grandissima azione del brasiliano, danza sulla sfera e sfodera l'assist al bacio per la prima rete di Petagna in stagione.
28' Rapido silent check per il direttore di gara Manganiello, valutata la posizione di Federico Di Francesco che poteva disturbare Gollini ma è tutto regolare e viene confermato il raddoppio spallino.
27' Arriva il raddoppio della Spal alla seconda occasione della sfida, grandissima azione lungo la corsia di Igor che con una serie di doppi passi elude la marcatura di Hateboer, il brasiliano mette in mezzo il traversone basso per Petagna che realizza a porta vuota.
26'
GOL DELLA SPAL! HA SEGNATO PETAGNA!
25' Fischio del direttore di gara per un fallo in mezzo al campo di Palomino ai danni di Simone Missiroli, ha rischiato la Spal in precedenza con la splendida azione dell'Atalanta.
24' GOMEZ! Atalanta ad un passo dal pareggio, grandissimo scambio al limite dell'area di rigore con Freuler che restituisce la sfera a Gomez che spara con il destro ma trova la respinta di Berisha.
23' Siamo arrivati esattamente alla metà di questa prima frazione di gara, la Spal sempre in vantaggio sull'Atalanta grazie alla rete realizzata in avvio di sfida con Federico Di Francesco.
21' Calcio d'angolo battuto corto per Gomez, l'argentino prova il traversone per la testa di Duvan Zapata che colpisce ma la sfera termina alta rispetto alla porta difesa dall'ex compagno Berisha.
20' Nuovamente a terra Mattia Valoti, sempre colpito al volto il centrocampista della Spal stavolta da una pallonata di Masiello. Brutto colpo ma l'ex Hellas rimane regolarmente in campo.
19' Tentativo di conclusione dall'interno dell'area di rigore di Robin Gosens, l'esterno mancino dell'olandese termina però ampiamente a lato rispetto alla porta difesa da Berisha.
18' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo del Papu Gomez, pallone dell'argentino sempre sul primo palo senza alcun destinatario. Resiste la Spal e prova a lanciarsi in contropiede.
17' Terzo calcio d'angolo della partita in favore della squadra di Gasperini, l'Atalanta prova a colpire con i calci piazzati ma la difesa della Spal sempre molto attenta sui saltatori bergamaschi.
16' Prova a rendersi pericoloso lungo la corsia mancina Duvan Zapata, l'attaccante colombiano vince il primo contrasto ma poi viene frenato regolarmente dalla scivolata di D'Alessandro.
15' Primo terzo di primo tempo andato in archivio, in vantaggio la formazione di Leonardo Semplici grazie alla rete in apertura firmata dal figlio d'arte Federico Di Francesco in contropiede.
14' Botta subita al volto da Valoti, gioco fermo come da regolamento. Scontro fortuito nello stacco con Gosens, da valutare le condizioni del centrocampista della squadra di Semplici.
13' Lancio troppo lungo di Remo Freuler per la corsa di Masiello lungo la corsia mancina, pallone che termina direttamente oltre la linea laterale e rimessa in favore della Spal.
12' Ritmi abbastanza blandi in questa prima fase di gara, l'Atalanta non ha trovato la chiave per rendersi pericolosa. La Spal si difende bene e continua a provare l'imbucata per Federico Di Francesco.
11' Sul calcio d'angolo di Gomez stacca sul primo palo Pasalic, il colpo di testa dell'ex Chelsea e Milan termina però ampiamente a lato rispetto alla porta difesa dall'albanese Berisha.
10' Calcio d'angolo, il primo della partita, in favore dell'Atalanta. La squadra ospite fa salire le torri in area di rigore, marcatura a zona per la Spal con Duvan Zapata marcato stretto.
9' L'Atalanta prova a reagire dopo aver subito lo svantaggio, poco palleggio della formazione di Gasperini che è stata punita dal primo grande contropiede dei padroni di casa.
8' Si è subito sbloccata la sfida di questa sera, Federico Di Francesco segna ancora come in Coppa Italia. Posizione inedita per l'ex Sassuolo che si muove al fianco di Andrea Petagna.
7' Sblocca subito il punteggio la Spal al Paolo Mazza, la formazione di Semplici si è portata in vantaggio. Contropiede fulmineo dei padroni di casa, Di Francesco lavora un pallone per Petagna, quest'ultimo scambia per il figlio d'arte che tutto solo in area di rigore non sbaglia.
6'
GOL DELLA SPAL! HA SEGNATO DI FRANCESCO!
5' Tentativo dalla lunga distanza di Petagna per la Spal, la conclusione dell'attaccante di casa termina però altissima rispetto alla porta dell'Atalanta difesa da Gollini.
4' Leggero problema fisico per Jasmin Kurtic, altro ex della sfida. Il centrocampista sloveno ha accusato un dolore al braccio dopo una botta subita, niente di grave per il diciannove spallino.
3' Lungo possesso palla della squadra di Gasperini, tanto movimento dei bergamaschi. Più attendista invece la Spal che hanno nella sua arma migliore il contropiede, tattica che ha pagato lo scorso anno.
2' Tentativo di lancio lungo di Marko Pasalic per il Papu Gomez, pallone abbastanza lungo per l'argentino e sfera che termina direttamente tra le braccia dell'ex Etrit Berisha.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida del Mazza che viene mosso dai padroni di casa della Spal.
Inizio 1° tempo
20:43 Squadre che hanno appena fatto il loro ingresso all'interno del terreno di gioco dello stadio Paolo Mazza di Ferrara, il match tra Spal e Atalanta sarà diretto dal signor Manganiello della sezione di Pinerolo.
20:30 Modulo quasi speculare per l'Atalanta, Gasperini non inserisce i neoacquisti e si affida al gruppo che ha trascinato i bergamaschi in Champions League. Probabilmente peserà l'assenza di Josip Ilicic, squalificato infatti lo sloveno. Partiamo dalla porta con Gollini che si è guadagnato i galloni da titolare, difesa a tre con Masiello, Palomino e Djimsiti mentre partirà dalla panchina Martin Skrtel. Esterni di centrocampo gli olandesi Hateboer e Gosens mentre in mezzo al campo Freuler e De Roon con Pasalic a trequarti alle spalle della coppia formata da Zapata e Gomez.
20:20 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali della sfida, partiamo dai padroni di casa della Spal. Leonardo Semplici per l'ennesimo anno si affida al 3-5-2, cambia la coppia d'attacco con Petagna titolare al fianco di Federico Di Francesco. Il figlio d'arte preferito al giovane Moncini e all'esperto Sergio Floccari. Il posto lasciato vuoto da Lazzari sarà occupato da D'Alessandro mentre sulla corsia mancina, visto l'infortunio di Fares, ci sarà il brasiliano Igor. A dettare i tempi in mezzo al campo ci sarà Missiroli affiancato da Kurtic e Valoti. Davanti alla porta di Berisha la linea a tre formata da Cionek, Vicari e Felipe.
20:10 Una stagione magica, una qualificazione ai gironi della prossima Champions League con l'obiettivo di continuare a stupire. L'Atalanta si affaccia a questo nuovo campionato con la stessa ossatura di squadra e con Gasperini sempre al timone. I top sono rimasti, ceduto soltanto Mancini sostituito dall'esperienza di Martin Skrtel. Muriel è il colpo di questo calciomercato come le permanenze di Zapata, Gomez ed Ilicic.
20:00 Si comincia, ecco la prima giornata di Serie A. La prima al Paolo Mazza per la Spal, qualche novità importante per la squadra di Leonardo Semplici ancora confermato sulla panchina degli estensi. Ottima la stagione passata, salvezza conquistata con largo anticipo e in estate ha perso soltanto Manuel Lazzari. E' rimasto invece il bomber Petagna che sarà uno dei grandi ex della sfida.
19:52 Buona sera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale dal match di questa sera valido per la prima giornata del campionato di Serie A. Si gioca al Paolo Mazza, in campo i padroni di casa della Spal contro l'Atalanta di Gasperini.
Cronaca di Antonino Sergi