Menù Notizie
UEFA Under 21 Championship Poland (2017)

Spagna U21
3-1
Italia U21
54' Saul Niguez
65' Saul Niguez
75' Saul Niguez
  Bernardeschi F. 63'
Cronaca Formazioni
22:52 Siamo arrivati alla conclusione della diretta testuale di Spagna-Italia. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post gara. Da parte di Andrea Piras la più serena buonanotte.
22:50 Finisce qui. La Spagna supera 3-1 l'Italia e vola in finale contro la Germania. Decisiva la tripletta di Saul Niguez ma complice anche l'espulsione di Gagliardini. Azzurrini che comunque escono a testa altissima da questo Europeo.
Fine 2° tempo
90'+4 Intervento falloso di Oyarzabal ai danni di Calabria. Il direttore di gara fischia un calcio di punizione in favore della nazionale italiana che chiude all'attacco.
90'+3 Bernardeschi non si arrende. Il numero 10 dell'Italia lavora un buon pallone sulla destra e crossa verso il centro dove c'è Garritano. Merè stacca di testa e allontana.
90'+2 Inaki Williams riceve palla in area di rigore e prova a piazzare il pallone. Il numero 15 della Spagna calcia con troppa debolezza favorendo la parata di Donnarumma.
90'+1 Ci saranno quattro minuti di recupero.
90' PELLEGRINI!! OCCASIONE PER L'ITALIA!! Azione personale del centrocampista azzurro che entra in area e calcia in diagonale. Kepa Arrizabalaga neutralizza a terra.
89' Siamo entrati nell'ultimo minuto di questa sfida con gli azzurrini che si apprestano a salutare l'Europeo Under 21 al termine comunque di una grande semifinale.
88'
TERZO CAMBIO NELLA SPAGNA: fuori Ceballos, dentro Oyarzabal.
87'
TERZO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Benassi, dentro Garritano.
86' Intervento falloso di Caldara ai danni di Ceballos. Il direttore di gara ferma il gioco e fischia un calcio di punizione in favore della Spagna redarguendo il difensore azzurro.
85' Asensio apre il gioco sulla corsia di destra dove è salito Bellerin. Il suo traversone verso il centro dell'area per il taglio di Inaki Williams è preda di Donnarumma.
84' Fa girare il pallone la nazionale guidata in panchina da Albert Celades con gli azzurrini di Gigi Di Biagio che tentano di chiudere tutti i varchi in difesa.
83' Ci si avvia verso la conclusione del match. Gli azzurrini sembrano non crederci più. Dopo un gran primo tempo e un avvio di ripresa, la Spagna, complice anche l'espulsione di Gagliardini, è venuta fuori.
82'
SECONDO CAMBIO NELLA SPAGNA: fuori Deulofeu, dentro Denis Suarez.
81' Bellerin insegue un pallone sulla corsia destra. Il pallone ha però già varcato la linea del fondo. Ci sarà rimessa affidata al piede di Donnarumma.
80' Mancano dieci minuti alla conclusione della sfida di Cracovia. Spagna avanti 3-1 sugli azzurrini di Di Biagio con una tripletta di Saul Niguez e vicina alla finale dell'Europeo Under 21.
78'
PRIMO CAMBIO NELLA SPAGNA: fuori Sandro Ramirez, dentro Inaki Williams.
77'
Fallo di frustrazione di Cerri ai danni di Ceballos. Il direttore di gara fischia un calcio di punizione in favore della Spagna e ammonisce l'attaccante azzurro.
76' Discesa sulla fascia sinistra di Asensio che mette al centro un pallone invitante per Saul Niguez che, anticipa Barreca, e batte per la terza volta Donnarumma.
75'
ANCORA SAUL NIGUEZ!! LA CHIUDE LA SPAGNA!!
74' Pellegrini avanza per vie centrali e prova la conclusione verso la porta di Kepa Arrizabalaga. Il pallone si perde abbondantemente a fondo campo.
73'
SECONDO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Petagna, dentro Cerri.
72' ASENSIO!! SPAGNA VICINA AL TRIS!! Primo errore di Pellegrini che regala il pallone all'attaccante del Real Madrid. La sua conclusione si perde di un soffio sul fondo.
71' Asensio riceve palla sulla fascia sinistra. Il suo traversone è teso verso il centro dell'area dove Sandro Ramirez viene controllato bene da Caldara.
70' Ancora Spagna che avanza con Deulofeu che in area di rigore prova a seminare il panico. La conclusione del numero 7 spagnolo viene respinta da Rugani.
69' Sandro Ramirez riceve palla sulla fascia sinistra, si accentra e prova la conclusione in porta. Caldara però non si fa sorprendere e in scivolata respinge.
68' DEULOFEU!! OCCASIONE PER LA SPAGNA!! Conclusione in diagonale dell'esterno del Milan su una ripartenza dovuta ad un errore di Petagna. Donnarumma si distende e respinge.
67' Tutto da rifare adesso per gli azzurrini di Gigi Di Biagio che aveva rimesso in piedi la partita in inferiorità numerica dopo l'espulsione di Gagliardini.
66' Saul Niguez riceve palla da Deulofeu e calcia in porta con violenza battendo un colpevole Donnarumma che sembra esser andato giù in ritardo in questo frangente.
65'
GOL DI SAUL NIGUEZ!! SPAGNA ANCORA IN VANTAGGIO!!
64' Azione favolosa di Bernardeschi che dal lato destro del campo, si accentra portandosi a spasso Jonny e calcia in porta. Il pallone viene deviato dalla difesa spagnola quel poco che basta per mandare fuori giri Kepa Arrizabalaga.
63'
BERNARDESCHIIIII!!!! ANCORA LUIIII!!!! L'ITALIA E' ANCORA VIVAAA!!!!
62'
PRIMO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Chiesa, dentro Locatelli.
61' Adesso la Spagna fa girare il pallone facendo valere anche la superiorità numerica. Italia rintanata nella propria metà campo cercando di chiudere tutti i varchi.
60'
ROSSO PER GAGLIARDINI!! AZZURRINI IN DIECI UOMINI!! Termina così la partita del centrocampista italiano che a mezzora dalla conclusione del match finisce sotto la doccia.
59'
DOPPIO GIALLO PER GAGLIARDINI!! Seconda ammonizione nel giro di dieci minuti per il centrocampista dell'Italia che atterra fallosamente Ceballos dopo una giocata del calciatore spagnolo.
58' OCCASIONE PER L'ITALIA!! Suggerimento perfetto di Bernardeschi per Pellegrini all'altezza del lato sinistro dell'area di rigore. Il centrocampista del Sassuolo mette al centro per Benassi che non aggancia.
57' Errore di Rugani che calcola male la traiettoria del pallone bucandolo di testa e favorendo il recupero di Sandro Ramirez. L'attaccante spagnolo viene poi fermato da Barreca.
56'
Intervento falloso di Calabria ai danni di Llorente. Il direttore di gara fischia un calcio di punizione per la Spagna ed estrae il cartellino giallo per il difensore del Milan.
55' Azione personale di Ceballos che si accentra dal versante sinistro e serve Saul Niguez, non controllato da Chiesa. Il centrocampista spagnolo calcia di prima intenzione trafiggendo Donnarumma.
54'
SAUL NIGUEZ!! SPAGNA IN VANTAGGIO!!
53' Lancio profondo per lo scatto di Bernardeschi sulla fascia destra. Il numero 10 della Fiorentina viene però pescato in offside dall'assistente del direttore di gara.
52' Deulofeu approfitta di una respinta corta di Rugani su cross di Jonny. L'esterno spagnolo rientra sul sinistro e prova il passaggio filtrante per Sandro Ramirez. Pallone che si perde sul fondo.
51'
Intervento falloso di Gagliardini ai danni di Ceballos. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per la Spagna ed estrae il cartellino giallo per il centrocampista dell'Inter.
50' Grande giocata di Sandro Ramirez che resiste alla carica di Pellegrini e allarga sulla destra per Asensio. Calabria affonda bene il tackle guadagnando anche una rimessa laterale.
49' Bernardeschi si sgancia sulla fascia sinistra. Il numero 10 azzurro prova il cross verso il centro dell'area con Merè che anticipa Petagna e libera.
48' Deulofeu sfida Barreca sulla fascia sinistra. Il difensore del Torino non abbocca alle finte dell'esterno d'attacco del Milan e mette il pallone in fallo laterale.
47' RUGANI!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, il difensore azzurro colpisce di testa senza però indirizzare il pallone verso la porta di Kepa Arrizabalaga.
46' Subito un affondo di Barreca sulla fascia sinistra. Il suo traversone verso il centro dell'area viene ribadito in calcio d'angolo dall'intervento da parte di Merè.
Inizio 2° tempo
22:01 Tutto pronto per il calcio d'inizio del secondo tempo di Spagna-Italia. Sarà la nazionale guidata da Luigi Di Biagio a muovere il primo pallone di questa ripresa.
22:00 Si torna in campo a Cracovia per la seconda frazione di gara. Italia e Spagna riprenderanno la sfida dal punteggio di 0-0 con cui si sono chiusi i primi quarantacinque minuti.
21:46 Non c'è più tempo. Il direttore di gara manda le squadre negli spogliatoi a Cracovia. Reti inviolate fra Spagna ed Italia al termine di una bella frazione di gara.
Fine 1° tempo
45'+1
Intervento falloso di Benassi che atterra Deulofeu sul lato sinistro del campo. Il direttore di gara ferma il gioco e assegna un calcio di punizione per la Spagna ammonendo il capitano azzurro.
45' Ci sarà un minuto di recupero.
44' Lancio in profondità verso Sandro Ramirez. Caldara stacca più in alto dell'attaccante spagnolo e riesce a favorire l'uscita sicura da parte di Donnarumma.
43' PETAGNA!! L'attaccante azzurro viene servito in area da Benassi, prova a calciare con il destro che non è il suo piede. Kepa Arrizabalaga blocca senza problemi.
42' Ripartono in velocità gli azzurrini con Bernardeschi che scatta sulla fascia destra, entra in area ma viene fermato molto bene dal Llorente, autore finora di un'ottima gara.
41' Qualche problema per Benassi. Il capitano azzurro è rimasto a terra in seguito ad uno scontro di gioco con Ceballos. Il direttore di gara si sincera delle sue condizioni ma il centrocampista azzurro si rialza.
40' Mancano cinque minuti più recupero alla conclusione della prima frazione di gara. Spagna e Italia sono ferme sul punteggio di 0-0 ma sono state già tante le occasioni da gol da ambo le parti.
39' Chiesa scarica il pallone sulla fascia sinistra dove è salito Barreca. Il traversone verso il centro dell'area del difensore del Toro è troppo lungo e si perde sul versante opposto.
38' Calabria recupera palla sulla corsia di destra. Il suo cross verso il centro dell'area è per Chiesa che però non riesce ad impattare di testa con la sfera.
37' Azione personale di Bernardeschi che tergiversa troppo sul pallone e serve con ritardo Petagna. L'attaccante dell'Atalanta viene recuperato dalla retroguardia spagnola.
36' Scontro aereo fra Saul Niguez e Pellegrini. I due rimangono a terra con il direttore di gara che ferma il gioco per consentire le cure del caso ai due giocatori.
35' SANDRO RAMIREZ!! ANCORA SPAGNA PERICOLOSA!! L'attaccante del Malaga calcia dalla distanza. Il pallone sorvola non di molto la traversa della porta difesa da Donnarumma.
34' OCCASIONE PER LA SPAGNA!! Ripartenza della Rojita con Sandro Ramirez che allarga sulla destra per Deulofeu. Il suo cross è teso, Donnarumma non riesce a fare il suo il pallone in uscita. Caldara mette in angolo.
33' Ancora Spagna con Jonny che riceve sulla corsia di sinistra. Il suo traversone è insidioso ma Donnarumma sceglie bene il tempo dell'uscita, chiama il pallone e lo fa suo.
31' DEULOFEU!! LA SPAGNA SI DIVORA IL VANTAGGIO!! Passaggio preciso di Ceballos che pesca il giocatore di proprietà del Barcellona. La sua conclusione in diagonale si perde di poco sul fondo.
30' Intervento falloso di Gagliardini ai danni di Sandro Ramirez dal limite dell'area. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per la Spagna da ottima posizione.
29' Sandro Ramirez riceve palla in area di rigore da Llorente. L'attaccante cerca il suggerimento verso Deulofeu, ma la retroguardia azzurra riesce ad allontanare.
28' Giro palla della Spagna in questo frangente di gioco. Gli azzurrini attendono all'interno della propria metà campo cercando di chiudere ogni varco in difesa.
27' Calcio di punizione affidato ancora una volta al destro di Deulofeu. Il suo traversone verso il centro dell'area viene respinto dalla testa di Gagliardini.
26' Intervento falloso di Calabria ai danni di Jonny. Il direttore di gara ferma il gioco ed assegna un calcio di punizione in favore della Spagna dal lato sinistro del campo.
25' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Caldara effettua una torre per Rugani, anticipato da Kepa Arrizabalaga, bravo anche a guadagnare un calcio di punizione.
24' Non riesce ad uscire la Spagna. Ancora Bernardeschi prova la conclusione verso la porta di Kepa Arrizabalaga, il pallone, ancora deviato, si perde sul fondo.
23' BERNARDESCHI!!! ANCORA ITALIA PERICOLOSA!!! Il numero 10 azzurro viene pescato in area da un gran passaggio di Calabria ma il suo tiro viene deviato sul fondo.
22' PELLEGRINI!!! OCCASIONE PER L'ITALIA!!! Il centrocampista del Sassuolo riceve un passaggio di Bernardeschi deviato da un avversario. La sua conclusione in diagonale viene respinta di piede da Arrizabalaga.
21' Azione prolungata della Spagna che termina con una conclusione dal limite dell'area di Ceballos. Il pallone si perde abbondantemente alto sopra la traversa della porta di Donnarumma.
20' Azione personale di Asensio che va via in velocità a due avversari e prova la percussione in area di rigore. Rugani non abbocca alle finte dell'attaccante del Real e recupera.
19' DEULOFEU!! Spunto dell'esterno spagnolo che supera Calabria, rientra sul destro e calcia a giro verso Donnarumma, abile a bloccare il pallone a terra.
18' Ancora Calabria sale sulla fascia destra. Il terzino azzurro va al cross verso il centro dell'area. Bellerin compie un'ottima diagonale e anticipa di testa Chiesa.
17' Che rischio per l'Italia su un taglio di Bellerin che stoppa di petto in area di rigore in seguito ad un lancio col contagiri di Saul Niguez. Rugani recupera in calcio d'angolo.
16' Capovolgimento di fronte con Asensio che parte sulla corsia di destra. L'attaccante del Real Madrid viene atterrato da Barreca. Punizione in favore della Spagna.
15' Azione in velocità dell'Italia che nasce da un gran recupero di Pellegrini. Chiesa prosegue allargandosi sulla sinistra ma il giocatore della Fiorentina viene rimontato da Llorente.
14' Suggerimento di Benassi sulla corsia di destra dove è salito Calabria. L'esterno del Milan prova ad arpionare il pallone al volo senza successo. Sarà rimessa dal fondo per la Spagna.
13' Deulofeu riceve sulla corsia di sinistra, si accentra e prova il passaggio in profondità per Sandro Ramirez. Caldara però non si fa sorprendere e allontana senza fronzoli.
12' Siamo già dall'altra parte con Calabria che crossa verso il centro. Pellegrini va al contrasto con un avversario. Il pallone arriva in area di rigore senza che Petagna riesca a raggiungerlo.
11' DEULOFEU!! OCCASIONE PER LA SPAGNA!! L'esterno che ha finito la stagione nel Milan calcia in porta direttamente dalla bandierina. Donnarumma accompagna il pallone sulla traversa. Che brivido.
10' CEBALLOS!! Ecco la risposta della Spagna con una conclusione dalla distanza del centrocampista. Il pallone viene deviato sul fondo da Caldara. Sarà corner.
9' Ceballos porta palla a tenta la verticalizzazione per lo scatto di Jonny. Caldara legge benissimo la giocata dell'avversario e a testa alta riesce nell'anticipo.
8' Grande giocata di Asensio che serve da terra Sandro Ramirez. L'attaccante spagnolo prova ad allargare il gioco verso Deulofeu che però non può arrivare sul pallone.
7' Bernardeschi riceve palla dal limite dell'area. L'esterno d'attacco della Fiorentina prova la conclusione dalla distanza, il pallone si perde in curva.
6' Buona partenza della nazionale di Gigi Di Biagio. Gli azzurrini stanno pressando alto gli spagnoli e stanno creando ottime palle gol nei pressi di Arrizabalaga.
5' Azzurrini pericolosi con Benassi che crossa verso il centro dalla corsia di destra. Il pallone filtra in area e viene raccolto da Bellerin, abile a rinviare in due tempi.
4' Italia propositiva con Bernardeschi. Il numero 10 azzurro rientra dal versante destro del campo e prova un suggerimento verso il centro dell'area. Il passaggio è troppo lungo e si perde sul fondo.
3' CHIESA!! L'esterno della Fiorentina riceve sulla sinistra, supera Bellerin e calcia in diagonale troppo debolmente. Arrizabalaga neutralizza il pallone a terra.
2' Avanza Rugani. Il difensore della Juventus cerca la verticalizzazione per Petagna, Merè sceglie bene il tempo dell'intervento e riesce a respingere il pallone.
1' Benassi approfitta di un passaggio non perfetto di Jonny e si allarga sulla corsia di destra. Il capitano azzurro prova a dialogare con Gagliardini, recupera Ceballos.
Inizio 1° tempo
20:58 Ci siamo. E' arrivato il momento del calcio d'inizio di Spagna-Italia. Toccherà alla nazionale guidata da Albert Celades muovere il primo pallone di questa sfida.
20:55 Le due nazionali sono schierate al centro del campo per gli inni. Si parte con l'inno di Mameli per poi procedere con l'esecuzione di quello spagnolo.
20:54 Squadre in campo a Cracovia. Spagna con la tradizionale divisa rossa, calzoncini e calzettoni blu. Italia con la maglia bianca, calzoncini e calzettoni bianchi.
20:09 Risponde Gigi Di Biagio con uno schieramento speculare. Petagna sarà il perno dell'attacco azzurro con Bernardeschi da una parte e Chiesa dall'altra.
20:08 Sono state ufficializzate le formazioni: Spagna in campo con il 4-3-3 con Deulofeu, Sandro Ramirez e Asensio a formare il tridente offensivo. A centrocampo spazio a Ceballos, Llorente e Saul Niguez.
20:05 "Ce la possiamo giocare con tutte - ha detto ieri Gigio Donnarumma - chiaramente domani sarà difficile ma siamo pronti a dare il massimo e cercheremo di arrivare fino in fondo".
20:04 Il commissario tecnico azzurro Gigi Di Biagio ha dichiarato in conferenza: "Della Spagna si deve temere per il fraseggio, per la tecnica e tattica. Non a caso ha dominato con quasi tutte le Under. Siamo qua però per fare una impresa, ma che è nelle nostre corde".
20:03 L'Italia ha vinto due gare nella fase a gironi e persa soltanto una. La sconfitta contro la Repubblica Ceca, arrivata dopo la vittoria contro la Danimarca e prima di quella contro la Germania, sembra aver scosso il gruppo azzurro.
20:02 Di fronte però c'è una corazzata come la Spagna. La Rojita ha vinto il Gruppo B portando a casa tre vittorie in altrettante gare disputate, realizzando nove gol e incassandone solo uno.
20:01 Gli azzurrini cercano l'impresa dopo aver ottenuto la qualificazione nel Gruppo C superando 1-0 la Germania grazie alla rete siglata da Federico Bernardeschi.
20:00 Notti europee, notti di emozioni, notti di gioie e di grandi vittorie. Certe notti che sono un vizio che non vogliamo smettere mai. Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Spagna-Italia, incontro valido per le semifinali dell'Europeo Under 21.
Cronaca di Andrea Piras