Menù Notizie
UEFA Under 21 Championship Italy (2019)

Spagna U21
2-1
Germania U21
7' Ruiz F.
69' Olmo
  Amiri 88'
Cronaca Formazioni
22:38 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:35 Le reti di Fabián Ruiz e Olmo consegnano alla Spagna l'Europeo Under 21. 'Furie Rosse' che raggiungono l'Italia in vetta all'albo d'oro con cinque titoli. Si concretizza dunque la rivincita della finale di due anni fa a Cracovia: allora erano stati i tedeschi a trionfare al termine dei novanta minuti.
22:35 Triplice fischio di Jovanovic! La Spagna vince con il brivido e conquista il quinto Europeo Under 21 della sua storia!
Fine 2° tempo
90'+2 Proteste veementi della panchina tedesca per l'entità del recupero, giudicata troppo esigua. Spagna che adesso prova a far melina nella metà campo della Germania.
90'+1 Saranno tre i minuti di extra-time. Centottanta secondi di speranze per la Germania.
90' Episodio un po' casuale che incendia il finale di partita. Ci crede la Germania, che si riversa in avanti per provare a rimandare ai tempi supplementari il verdetto di questa finale.
89' All'improvviso la Germania! Destro violento da distanza siderale di Amiri che sorprende Sivera: decisiva una deviazione di Vallejo, che ha tolto il pallone dalla disponibilità dell'estremo difensore spagnolo.
88'
GOL DI AMIRI! LA RIAPRE LA GERMANIA!
87' Riparte in campo aperto la Spagna che preferisce però non affondare il colpo, mantenendo il possesso del pallone per inibire il forcing finale dei tedeschi.
85' Dani Olmo cerca lo spunto a sinistra su Klostermann, che non mostra il fianco e vince un rimpallo, guadagnando una rimessa dal fondo.
83' WALDSCHMIDT! Che occasione: colpo di tacco di Nmecha per l'accorrente Waldschmidt, che spreca da un metro calciando fuori con il piattone.
83'
Sivera indugia eccessivamente prima della battuta di una rimessa dal fondo e viene ammonito dal direttore di gara per perdita di tempo.
82' Vittoria ad un passo per la Spagna, che mette in ghiaccio il pallone e fa scorrere il cronometro. Sembra aver ormai gettato la spugna la Germania.
80' SOLER! Traversa! Stop e tiro di Soler sullo scarico da sinistra di Dani Olmo: tiro violento che si stampa direttamente sul montante alto!
78'
Dentro anche Nmecha per Eggestein.
77' SOLER! In difficoltà la Germania: Mayoral fa da sponda per Soler, che calcia con il destro di prima intenzione trovando l'opposizione di Tah, che mette in corner.
75' FABIAN RUIZ! Spagna ad un passo dal tris! Splendida triangolazione tra Fabián Ruiz e Borja Mayoral, che apparecchia per il centrocampista azzurro, il cui destro da posizione defilata lambisce il palo e sfuma sul fondo.
74' WALDSCHMIDT! Fa partire un sinistro secco dopo un controllo orientato in area: Sivera controlla in due tempi e guadagna secondi preziosi.
73'
Nella Germania Richter prende il posto di Oztunali.
72'
Un cambio per parte: dentro Borja Mayoral per Fornals...
71'
Bella uscita nel traffico della Germania: Núñez fiuta il pericolo e spende il fallo nel cerchio di centrocampo, rimediando un cartellino giallo.
70' Fabián Ruiz scarica il mancino di prima intenzione sul tocco di Ceballos: frittata di Nubel, che si distende ma non trattiene. Sulla ribattuta Olmo è più lesto di tutti e supera il portiere con lo scavetto.
69'
GOL DI OLMO! RADDOPPIA LA SPAGNA!
67' Intanto Luis de la Fuente prepara la prima mossa: è ormai prossimo l'ingresso in campo di Borja Mayoral, che ha già smesso la pettorina.
66' OLMO! Prova a rifinire il contropiede spagnolo con una conclusione troppo morbida, intercettata senza affanno in presa bassa da Nubel.
65' Henrichs rientra sul destro e imbuca per Dahoud: tocco troppo potente che il centrocampista non riesce a gestire. Può ripartire la Spagna.
63' Nessuna conseguenza grave per Unai Núñez, che si rialza dopo alcuni istanti e rivolge un cenno d'intesa alla propria panchina. Sessantatré sul cronometro, resiste il vantaggio spagnolo a firma Fabián Ruiz.
62' AMIRI! Piazza il destro dall'interno dell'area, ma il pallone sorvola il montante e finisce fuori. Intanto è a terra Núñez, colpito in precedenza a ventre da una pallonata di Henrichs.
61'
Perfezionato il cambio: Neuhaus sostituisce Serdar.
59' Germania che si affida perlopiù ai tiri della distanza, la Spagna prova ad addormentare i ritmi ma fatica a pungere in attacco. A breve l'ingresso di Neuhaus.
58' WALDSCHMIDT! Nuovo tentativo del talento tedesco che scalda i guanti a Sivera con un altro mancino radente: soluzione non angolata che finisce docile tra le mani del portiere spagnolo.
56' Il neo-entrato Soler converge verso l'interno e chiede il dai-e-vai a Olmo. Scambio che non si chiude, complice l'ottima lettura di Henrichs che innesca la ripartenza tedesca.
55'
Finisce la partita di Oyarzabal, che lascia il posto a Soler.
54' Si è capovolta l'inerzia della gara rispetto al primo tempo, con la Germania che adesso detta i ritmi e mette pressione alla Spagna. Sembra pronto a correre ai ripari De la Fuente, che ha richiamato Soler.
53' WALDSCHMIDT! Si libera per il tiro dai venticinque metri ma chiude troppo il mancino: radente che scivola sul fondo, sembrava comunque sulla traiettoria Sivera.
51' Fitto colloquio a bordocampo tra il c.t. tedesco Stefan Kuntz e Neuhaus. Il centrocampista, che alla vigilia era in ballottaggio con Serdar, potrebbe essere il primo ad entrare nelle fila della Germania.
50' Trama avvolgente della Germania, prova a rifinire Oztunali che scucchiaia in area per il taglio di Waldschmidt, anticipato di testa da Núñez.
48' Klostermann verticalizza per Oztunali, che parte in evidente offside. Puntuale la segnalazione dell'assistente, si riparte da una punizione in zona difensiva per la Spagna.
47' AMIRI! Pallone perso in uscita da Fabián Ruiz, Henrichs scarica su Amiri che arma il destro: non trattiene Sivera, anticipo salvifico di Vallejo su Waldschmidt, che era pronto a colpire.
46' Fischia Jovanovic, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
21:31 Germania in balia del palleggio spagnolo nella prima metà di frazione. Spagna che passa dopo appena sette minuti, con una magia di Fabián Ruiz che fredda Nubel con un mancino imprendibile. Alla distanza la Germania riprende vigore, ma non a sufficienza da destare preoccupazioni all'inoperoso Sivera.
21:31 Duplice fischio di Jovanovic, cala il sipario sulla prima frazione! Squadre al riposo sul risultato di uno a zero in favore della Spagna: decide sin qui la rete di Fabián Ruiz.
Fine 1° tempo
45'+1 Saranno due i minuti addizionali in questo primo tempo.
45' Anche in questa circostanza il VAR giudica corretta la decisione di Jovanovic di non assegnare il penalty. A breve verrà comunicata l'entità del recupero.
44' Proteste tedesche per un presunto tocco con il braccio in area di Núñez su un traversone proveniente da sinistra. Jovanovic fa cenno di proseguire, immagini al vaglio del VAR.
43' Serie di corner consecutivi non capitalizzata dalla Germania, che resta in possesso e cerca un varco. La Spagna difende con tutti gli effettivi.
41' OZTUNALI! Raccoglie una respinta della difesa spagnola e incrocia il mancino dal vertice dell'area: Vallejo è sulla traiettoria e ribatte in corner.
39' La Germania prova ad alzare il baricentro, ma non riesce a trovare soluzioni nei metri finali. 'Furie Rosse' sin qui molto efficaci in fase di rottura.
38' Attacca ancora a destra la formazione di Stefan Kuntz: spiovente morbido di Klostermann deviato da Vallejo, Núñez è ben appostato e disinfetta l'area.
36' Germania che chiude in crescendo questo primo tempo. Spagna più prudente dopo i fuochi d'artificio di inizio gara. Nove minuti allo scadere del tempo regolamentare.
35' Rapido check del VAR che ha avallato la decisione di Jovanovic di ammonire il difensore di proprietà del Real Madrid. Qualche timida protesta dei tedeschi.
33'
Arriva la prima sanzione della partita: Vallejo affonda il tackle in ritardo su Waldschmidt e travolge l'avversario. Cartellino giallo per lo spagnolo.
31' FABIAN RUIZ! Tentativo ambizioso del centrocampista spagnolo, che si fa carico di un piazzato da posizione defilata e va direttamente in porta con un sinistro a rientrare che si perde oltre il montante.
30' Lancio millimetrico di Fabián Ruiz all'indirizzo di Oyarzabal, che si fa rimontare da Tah dopo qualche indugio di troppo. Resta in pressione la Spagna, che batterà una rimessa a pochi passi dalla bandierina del corner.
28' Nervi tesi tra Amiri e Fabián Ruiz. L'alterco, generato da un gesto di stizza del tedesco, è stato subito sedato dall'intervento del direttore di gara.
27' Eccesso di foga di Dahoud che cintura Ceballos nel tentativo di soffiargli il pallone. Punizione a metà campo per la Spagna che spezza un po' il ritmo di questa fase.
25' Maggiore equilibrio rispetto alla prima metà di questa frazione: adesso la Germania ha alzato il ritmo e da qualche minuto prova a costringere nella metà campo di competenza la Spagna.
24' OZTUNALI! Arma il destro nei pressi del lato corto dell'area: decisiva l'azione di disturbo di Vallejo, che smorza il pallone agevolando la presa di Sivera.
22' Serpentina di Oyarzabal che perde l'equilibrio al limite dell'area di rigore e lamenta una trattenuta ai suoi danni. Non è dello stesso avviso Jovanovic, lo invita a rialzarsi.
21' Lancio dalle retrovie di Tah che premia Amiri, abile ad approfittare di un'indecisione di Aguirregabiria. Ancora una volta, però, l'assistente segnala la posizione irregolare del tedesco.
19' Klostermann pesca tra le linee Oztunali, che si fa però scippare il pallone ai confini dell'area. Si alza successivamente la bandierina dell'assistente, che aveva ravvisato l'offside del tedesco.
18' Amiri! Cresce la formazione di Kuntz: imbeccato da Dahoud, Amiri rientra sul destro e cerca la porta con una conclusione ribattuta in angolo da Martín Aguirregabiria.
16' Amiri! Si rivede la Germania: cross di Amiri sporcato da Firpo che taglia pericolosamente tutta l'area spagnola, varcando la linea laterale sulla corsia opposta.
15' Fabián Ruiz prova a rifinire per Oyarzabal dopo un prolungato possesso degli spagnoli: pallone in verticale leggermente troppo profondo che finisce preda di Nubel.
13' Accorgimento tattico per De la Fuente che ha invertito gli esterni, dirottando Olmo a sinistra e Fornals sul fronte opposto. Spagna padrona assoluta del campo in questa fase.
12' Olmo! Break in area dell'esterno spagnolo, tamponato dall'intervento in scivolata di Bamugartl, che devia il cross radente dell'avversario rifugiandosi in corner.
11' Adesso gioca sul velluto la Spagna, rinfrancata dal vantaggio subitaneo di Fabián Ruiz. Sembra aver accusato il colpo la Germania, che subisce il palleggio degli avversari.
9' Avvio shock per la Germania, troppo passiva nella circostanza che ha poi portato al gran sigillo di Fabián Ruiz. Gara subito in salita per i tedeschi.
8' Subito una magia del talento del Napoli, che attacca un corridoio centrale e apre il mancino dai venticinque metri: il pallone si deposita in buca d'angolo, sotto lo sguardo dell'incolpevole Nubel.
7'
GOL DI FABIAN RUIZ! LA SPANA È IN VANTAGGIO!
6' Finezza di Fabián Ruiz che nasconde palla ad Amiri e apre a destra per Olmo. Raddoppio tedesco sull'esterno che frutta alla Spagna una rimessa in zona d'attacco.
5' Sin qui monotematica la partita: il pallino torna alla Spagna, Firpo cerca l'affondo a sinistra ma perde un rimpallo ed è costretto a concedere la touche ai tedeschi.
3' Non si sbottonano le due squadre in questi primi minuti. Prevale la prudenza: giro palla ragionato della Germania, la Spagna tiene bene il campo e non concede sbocchi.
2' Prima azione manovrata degli spagnoli interrotta dal rammendo di Eggestein, che approfitta di un controllo non perfetto di Ceballos per ribaltare il fronte.
1' Fischia Jovanovic, si comincia! È la Spagna a muovere il primo pallone di questa finale. Casacca rossa per la squadra di De la Fuente, Germania in completo bianco.
Inizio 1° tempo
20:39 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve gli inni nazionali e le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
19:40 Qui Germania: turno di stop scontato per Henrichs, che rientrerà a sinistra accanto a Klostermann, Tah e Baumgartl. Eggestein in regia, mentre Serdar (preferito a Neuhaus) e Dahoud saranno le due mezzali. Davanti Oztunali e Amiri agiranno a sostegno del riferimento centrale Waldschmidt, miglior marcatore del torneo con sette centri e primo tedesco di sempre ad andare in gol in quattro match consecutivi di un Europeo Under 21.
19:38 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Núñez vince il ballottaggio con Meré e completa il quadro in difesa insieme a Aguirregabiria, Vallejo e Firpo. Solo conferme anche dalla cintola in su: Fabián Ruiz in mediana con Roca, Ceballos il raccordo sulla trequarti alle spalle di Oyarzabal, con il rifornimento di Dani Olmo e Fornals.
19:28 Come due anni fa a Cracovia, Spagna e Germania si contendono l'Europeo Under 21 in finale. Per qualcuno sarà un déja-vu - è il caso tra gli altri di Oztunali e Amiri, ma anche di Ceballos e Borja Mayoral, tutti presenti nelle rispettive spedizioni nella scorsa edizione della kermesse di categoria -, mentre per altri sarà la prima grande occasione di conquistare un trofeo con la propria selezione. Le 'Furie Rosse' inseguono il quinto titolo: un trionfo segnerebbe l'aggancio all'Italia in vetta all'albo d'oro. Quasi uno scherzo del destino, se si considera che il cammino nella competizione della banda di De la Fuente era stato inaugurato da un k.o. proprio contro gli 'Azzurrini'. I teutonici campioni in carica vogliono bissare il successo del 2017 e coronare una traiettoria quasi immacolata in questo Europeo: la squadra di Kuntz si affaccia alla finalissima da imbattuta, con un bilancio di tre vittorie e un solo pari ininfluente, nell'ultimo turno della fase a gironi. "Spero di sorprendere la Spagna", ha detto alla vigilia il c.t. tedesco che ha poi fatto cenno alla vittoria illusoria dell'Italia: "L'ho rivista, ma noi abbiamo altre caratteristiche e dobbiamo concentrarci sulle nostre qualità".
19:26 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale della finale dell'Europeo Under 21 tra Spagna e Germania, .
Cronaca di Luca Chiarini