Menù Notizie
UEFA Under 21 Championship Italy (2019)

Spagna U21
4-1
Francia U21
28' Marc Roca
45' +5 Oyarzabal
47' Dani Olmo
67' Mayoral
  Mateta 16'
Cronaca Formazioni
22:56 La Spagna rifila quattro gol alla Francia e vola in finale!
22:56 FINE PARTITA!
Fine 2° tempo
90'+4 Lancio lungo per Dembelé, che si impegna ma non riesce ad arrivare sul pallone.
90'+3 NUNEZ! E' il numero 5 a svettare in area sul corner successivo: il suo colpo di testa viene respinto ancora da Bernardoni.
90'+2 SOLER! Ripartenza con situazione di tre contro tre. Soler col pallonetto scavalca Bernardoni in uscita, ma Ballo-Touré si lancia in scivolata sulla linea e salva la Francia.
90'+1 L'arbitro concede quattro minuti di recupero.
90'
Nunez interviene in scivolata su Dembelé: giallo per il centrale spagnolo.
89' Soler con un tocco sotto manda in area Dani Olmo, la cui conclusione viene ribattuta.
88' DANI OLMO! Ottima trama della Spagna. Fornals si butta nello spazio, controlla e scarica ad Olmo: tiro strozzato, sfera a lato.
86' Aouar apre a destra per Ikoné: spiovente a cercare Dembelé, anticipato però dal difensore.
85'
Sostituzione per la Spagna: fuori Fabian, dentro Merino.
83'
Aguirregabiria stende un avversario e viene ammonito: cartellino anche per lui.
81'
Thuram commette fallo e si becca il giallo.
80' Pillola statistica. La Spagna ha fatto meglio anche per tiri in porta: 14 conclusioni, sei in più rispetto ai francesi.
77' Altro cooling break per permettere ai calciatori di dissetarsi.
76' Ikoné si accentra e riceve tra le linee. Scambio con Dembelé, ma l'uno-due viene letto da Vallejo.
74'
Sostituzione per la Spagna: fuori Ceballos, dentro Soler.
73' Ballo-Touré cerca Reine-Adelaide nello spazio, ma Nunez in scivolata chiude benissimo.
71'
Sostituzione per la Francia: fuori Mateta, dentro Thuram.
70' IKONE! Calcio di punizione dal limite, se ne incarica Ikoné: tentativo potente sul palo del portiere, ma Sivera respinge.
68' Roca apre a sinistra per Fornals. Gran cross con l'esterno a circumnavigare tutta la difesa, sul secondo palo Mayoral incrocia il destro di prima intenzione e trafigge Bernardoni!
67'
GOL GOL GOL! POKER SPAGNA CON MAYORAL!
66' MAYORAL! Buco tra i due centrali francesi e Mayoral va via a campo aperto. A tu per tu con Bernardoni non calcia bene e il portiere, pur sbagliando, riesce ad evitare il 4-1,
65' Mayoral e Dani Olmo si scambiano il pallone ed entrano in area. Ignorato Fabian, l'attaccante del Real Madrid finisce col perdere la sfera per la scivolata di Ballo-Touré.
64' Ballo-Tourè riceve sulla fascia sinistra e va allo spiovente profondo. Vallejo però prende posizione e di testa devia in angolo.
63'
Sostituzione per la Spagna: fuori Oyarzabal, dentro Borja Mayoral.
61' Ritmi bassi in questa fase di partite. La Spagna gestisce con calma il possesso, forte del 3-1.
59' Fabian punta Ballo-Touré e prova ad andare via con la falcata lunga, ma il terzino francese è bravo a tenere botta.
58'
Sostituzione per la Francia: fuori Tousart, dentro Dembelé.
56' MATETA! Ballo-Touré prende il fondo sulla fascia sinistra, sul lato corto dell'area. Cross basso, Mateta anticipa tutti, ma la sua girata termina a lato.
55' Apertura per Dani Olmo, che anticipa il cross per favorire il taglio sul primo di Oyarzabal. Beccato in offside quest'ultimo.
54' Guenzouzi ed Ikoné provano a combinare in area, ma si chiude la difesa spagnola.
53' OYARZABAL! Gran corsa dell'esterno spagnolo, che arriva fino in fondo palla al piede e calcia in allungo. Bernardoni risponde presente.
51' Lancio lungo per Fornals, beccato però in posizione irregolare.
49' Nessun cambio all'intervallo: in campo ancora gli stessi ventidue che hanno concluso la prima frazione.
48' Oyarzabal premia il taglio di Fabian, che dopo un controllo così così mette il pallone sul destro di Dani Olmo, a porta sguarnita. Per quest'ultimo è un gioco da ragazzi spingere in fondo al sacco!
47'
GOL GOL GOL! LA SPAGNA CALA IL TRIS CON DANI OLMO!
46' RIPARTITI! Inizia la ripresa.
Inizio 2° tempo
21:50 Tre gol in 45 minuti, dal vantaggio francese al (forse) meritato vantaggio spagnolo: Spagna-Francia, 2-1 al duplice fischio. Squadre negli spogliatoi.
21:50 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+6 Poca forza, ma tanta precisione: dagli undici metri va Oyarzabal, che spiazza Bernardoni scegliendo l'angolo alla sua sinistra e sigla il 2-1!
45'+5
GOL GOL GOL! LA SPAGNA SIGLA IL SORPASSO CON OYARZABAL!
45'+4 Konaté segue Oyarzabal, che riceve in area. Il difensore lo stende ingenuamente da dietro e per l'arbitro è calcio di rigore!
45'+4 CALCIO DI RIGORE PER LA SPAGNA!
45'+3 Ikoné si allarga sulla sinistra e riceve, poi prova a premiare l'inserimento di Ballo-Touré, anticipato dall'uscita di Sivera.
45'+1 L'arbitro concede cinque minuti di recupero.
45' FIRPO! Imbucata di Fornals per la solita corsa di Firpo, scattato sul filo del fuorigioco: da posizione defilata il terzino della Spagna spedisce di un soffio a lato.
44' Sugli sviluppi del corner Nunez anticipa tutti e ci prova addirittura col tacco: la sfera finisce fuori dallo specchio.
43' Bella azione della Spagna. Fabian scarica su Ceballos, che fa filtrare in area per Firpo. Quest'ultimo però perde il tempo e non riesce a calciare.
41' Sventagliata profondissima a cercare Dani Olmo sulla fascia destra, ma il pallone per il numero 19 è irraggiungibile.
39' I ritmi non sono altissimi adesso perché c'è organizzazione da ambo i lati. La Spagna ci prova con continui cambi di gioco.
37' Pillola statistica. La Spagna ha il dominio del possesso palla e lo testimoniano i dati: 62 percento, contro il 38 della Francia.
36' Azione confusa della Spagna. Dani Olmo e Fabian combinano nello stretto, poi pallone a Ceballos, ma tutti gli spazi son chiusi. C'è una gabbia nell'area della Francia.
34' Palla nello spazio per Fabian, che si butta bene dentro, ma manca l'appuntamento col tap-in di poco
33' Cooling break in corso. Serata torrida a Reggio Emilia, temperature sopra i trenta gradi.
31' Upamecano va in profondità da Mateta, ma l'attaccante del Mainz viene ingabbiato centralmente.
29' Sugli sviluppi di un corner, Roca calcia al volo col destro, ma trova ancora la risposta da gran portiere di Bernardoni. Sulla ribattuta, però, non può sbagliare: il secondo tentativo da due passi termina in fondo al sacco!
28'
GOL GOL GOL! LA SPAGNA PAREGGIA CON MARC ROCA!
27' CHE MIRACOLO DI BERNARDONI! La Spagna attacca. Fabian non riesce a calciare e scarica fuori. Il tiro viene ribattuto, ma poi Fornals ha un rigore praticamente, sul quale Bernardoni ha un riflesso felino e dice di no.
25'
Fabian interviene in ritardo su Guendouzi e viene ammonito.
24' Fabian combina con Ceballos in area, ma la Francia si chiude bene e sventa il pericolo.
23'
Eccolo il cambio della Francia: al posto dell'infortunato Dagba entra Amian.
21'
Dagba non ce la: problema fisico per il terzino della Francia, che sarà costretto a lasciare il terreno di gioco.
19'
Mateta stende Nunez e si becca il giallo.
18' SIVERA MIRACOLOSO! Grande azione della Francia, a tutta velocità: cross basso per Mateta, ma Sivera ha un gran riflesso e dice di no.
17'
Firpo è stato ammonito in occasione del fallo da rigore.
16' Palla da un lato, portiere dall'altro: Mateta spiazza Sivera e sigla dal dischetto la rete del vantaggio!
16'
GOL GOL GOL! LA FRANCIA PASSA CON MATETA!
15' Firpo stende Reine-Adelaide in area: per l'arbitro non ci sono dubbi, penalty.
14' CALCIO DI RIGORE PER LA FRANCIA!
13' Dagba va via in mezzo a tre: dribbling intraprendente e bello da vedere, ma viene steso e subisce fallo.
12' Sventagliata profonda di Roca per Olmo, ma è bravo Ballo-Touré ad intervenire in anticipo.
10' Possesso palla accentuato della Francia, che con la mediana a tre prova ad avanzare col palleggio, trovando però pochi spazi fin qui.
8' Guendouzi prende un colpo e resta a terra. Entra lo staff sanitario: nulla di grave per il centrocampista dell'Arsenal.
7' Palla in profondità per Firpo sulla fascia sinistra. L'esterno del Betis però è in offside.
6' Tentativo di Ceballos da fuori area su una seconda palla sporca: la sfera si spegne sul fondo.
4' Gran bella azione della Spagna. Fornals manda sul fondo Firpo, che ha spazio, entra in area ma sbaglia il tocco centrale per Oyarzabal.
3' In quest'avvio i ritmi sono bassi. Fase di studio.
1' PARTITI! Inizia il match.
Inizio 1° tempo
20:55 Entrano sul terreno di gioco le due compagini: adesso inni nazionali e via alla partita.
20:30 Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.
20:15 Due vittorie di misura nelle prime due sfide sono bastate alla Francia per fare un patto con la Romania all'ultima partita del girone, non farsi male e andare a braccetto alle semifinali (a distanza di 13 anni dall'ultima volta per Les Bleus. Ed eccoli i transalpini, che hanno collezionato sette punti nel Gruppo C, terminato per differenza reti al secondo posto (+5 la Romania, +2 la Francia), eliminando comunque una squadra importante come l'Inghilterra, battuta 2-1 all'esordio. I talenti sono tanti, le ambizioni dunque sono altissime. Tutto pronto.
20:10 Il 3-1 d'apertura subito per mano dell'Italia aveva acceso i sogni dei supporters azzurri e mandato immediatamente in crisi quelli della Spagna. La Roja ha cominciato male, ma è riuscita poi a conquistare il primo posto nel Girone A, relegando i ragazzi di Di Biagio al secondo, seppur con gli stessi punti (anche della Polonia) e grazie soltanto alla differenza reti nella classifica avulsa a tre squadre. Insomma, anche un po' di fortuna, ma tanta bravura dai giovani di de la Fuente, che poi a Belgio e Polonia hanno rifilato sette gol e conquistato così i sei punti. Riuscirà a battere una big come la Francia? Lo scopriremo solo stasera.
20:05 Reggio Emilia è pronta, il Mapei Stadium pure. I tifosi italiani forse fischieranno la Francia, co-autrice di quello che tutti hanno chiamato biscotto, contro la Romania. Italia eliminata, ma gli Europei Under 21 continuano. A casa nostra si giocano le semifinali, i transalpini se la vedranno con chi l'Italia è riuscita a battere: la Spagna. Partita di spessore, i giovani francesi e iberici sono pronti a darsi battaglia.
20:00 Buonasera cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Spagna-Francia, match valevole per l'Europeo Under 21. Si giocano le semifinali, penultimo atto.
Cronaca di Pierpaolo Matrone