Menù Notizie
UEFA Nations League (2020-2021)

Spagna
1-0
Svizzera
15' Oyarzabal  
Cronaca Formazioni
22:38 La Spagna con 7 punti si conferma leader del gruppo, alle sue spalle staccata di due lunghezze sale la Germania, vittoriosa sull'Ucraina. Elvetici fanalino di coda a 1 punto.
22:36 Finisce qui! La Spagna mette in cassaforte la vittoria maturata grazie al gol in avvio di Oyarzabal. La formazione svizzera ha tenuto il campo senza però rendersi davvero pericolosa.
Fine 2° tempo
90'+4 Ultimi fuochi per la Spagna con un'azione offensiva costruita da Ramos in collaborazione con Canales. Sul conseguente calcio d'angolo la Svizzera riesce a recuperare.
90'+2 Nessun pericolo per la porta di Sommer sugli sviluppi del calcio d'angolo.
90'+2 Gayà cerca di sfondare sulla sinistra, Elvedi fa buona guardia chiudendo in corner.
90'+1 Assegnati 4 minuti di recupero.
89' De Gea sventa un cross insidioso uscendo a respingere con il pugno. Nell'occasione si scontra con un avversario restando a terra per qualche secondo.
89'
Sostituzione anche per la Spagna: Rodri entra al posto di Ferran Torres.
88' Seferovic e Shaqiri cercano lo scambio nello stretto al limite dell'area spagnola. La Svizzera guadagna un calcio d'angolo.
87'
Esce anche Widmer, al suo posto Gavranovic.
86'
Doppio cambio per Petkovic: Freuler lascia il posto a Fernandes.
84' Moreno sale per vie centrali aprendo sulla sinistra per Traoré ma l'attaccante viene ostacolato con gran mestiere da Rodriguez. Pallone sul fondo.
82' Occasione per la Spagna con un tiro al volo di Gerard Moreno che tuttavia colpisce in modo impreciso alzando troppo la traiettoria.
81'
Ancora una sostituzione per la Svizzera: Zuber prende il posto di Benito.
80' La Svizzera guadagna un calcio d'angolo con un traversone di Shaqiri deviato sul fondo da Canales. Sul tiro dalla bandierina, calciato dallo stesso Shaqiri, nessun pericolo per la porta di de Gea.
75' Spagna in avanti con una combinazione Navas-Gayà. Il terzino sinistro va al tiro mandando il pallone sul fondo.
75'
Ammonito Freuler per un intervento ruvido su Busquets.
74'
Termina la partita di Oyarzabal, al suo posto Gerard Moreno.
73' Ancora una chiusura provvidenziale di Rodriguez sul pericoloso Traoré. Sarà corner per la Spagna.
72' Ripartenza della Spagna con una fiammata di Ferran Torres che arriva fino all'altezza dell'area ma non trova sbocchi per il suo contropiede.
67' Sugli sviluppi del calcio d'angolo Ramos va al tiro dal limite dell'area piccola colpendo in pieno Xhaka. La Spagna reclama un tocco di mano ma l'arbitro non ravvisa gli estremi per il rigore.
67' Ancora un inserimento di Traoré sulla sinistra, Rodriguez chiude in calcio d'angolo.
64'
Ammonito Merino per un fallo su Schär.
63' Traoré ancora pericoloso con una serpentina sul settore di sinistra, la difesa svizzera chiude come può.
61'
Vargas prende il posto di Sow.
60'
Prime sostituzioni anche per la Svizzera: entra Shaqiri per Mehmedi.
60' Calcio d'angolo per la Spagna, Merino spreca calciando altissimo da buona posizione.
59' Subito in evidenza Adama Traoré con un'accelerata sulla sinistra.
58'
Dentro anche Traoré per Ansu Fati.
58'
Prime sostituzioni per Luis Enrique: Olmo lascia il posto a Canales.
56' Oyarzabal rimedia una gomitata fortuita da Schär, l'attaccante resta a terra per qualche minuto.
55' Trova ancora spazio per avanzare la Svizzera, ma l'azione viene fermata per una posizione di fuorigioco.
52' Doppia occasione per la Spagna! Sommer sventa due volte con interventi in tuffo, negando in particolare a Oyarzabal un tap-in facile a pochi passi dalla porta.
50' Si ripete il duello appena andato in scena tra Elvedi e Fati. Stavolta il giocatore spagnolo riesce a guadagnare il calcio d'angolo. Sul tiro dalla bandierina però non arrivano pericoli per la porta di Sommer.
50' Immediato rovesciamento di fronte per la Svizzera che però spreca malamente.
49' Fati cerca di sfondare sulla sinistra con un'iniziativa personale ma viene chiuso con mestiere da Widmer e Elvedi.
46' Imprecisione di de Gea nel rinvio, pallone regalato alla Svizzera nella trequarti spagnola.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
21:31 Termina senza recupero il primo tempo! In questi primi 45' la Spagna ha legittimato il vantaggio di Oyarzabal dominando in termini di possesso palla. Svizzera pericolosa solamente in avvio, ma fermata da un ottimo de Gea.
Fine 1° tempo
44' Ritmi più blandi in questo finale di primo tempo. La Spagna ha leggermente allentato il suo pressing.
40' Rientra in campo Freuler che era rimasto leggermente infortunato dopo uno scontro fortuito con Xhaka. Il giocatore dell'Atalanta sembra poter proseguire senza problemi.
37' Spagna pericolosa all'altezza della lunetta della Svizzera con uno scambio nello stretto tra Olmo e Ansu Fati. Ancora poca fortuna per l'attaccante della Roja.
36' La Svizzera cerca di trovare spazio in ripartenza, ma l'iniziativa di Freuler non si concretizza.
32' Continua il pressing della Spagna che si mantiene nella metà campo avversaria.
31'
Ammonito Schär per aver fermato fallosamente una ripartenza di Ferran Torres.
28' OCCASIONE SPAGNA! Navas arriva palla al piede fino al vertice dell'area e crossa verso il centro dove Ferrán Torres piuttosto libero colpisce di testa. Ottimo l'intervento di Sommer che devia il pallone da distanza ravvicinata.
26' Punizione per la Spagna per un tocco di mano di Mehmedi. Alla battuta va Oyarzabal ma il suo cross è lunghissimo e si spegne sul fondo.
24' Scontro duro tra Merino e Sow, ha la peggio il centrocampista spagnolo ma per l'arbitro non ci sono gli estremi per il cartellino giallo, nonostante le timide proteste dei padroni di casa.
20' Ancora un contrasto subìto da Ansu Fati, stavolta è Xhaka ad interrompere con le cattive l'azione del giovane attaccante spagnolo.
15' Errore da matita blu per la difesa della Svizzera in ripartenza: passaggio in orizzontale per Sommer che cerca di servire Xhaka in verticale, ma il capitano scivola mancando clamorosamente il pallone. La Spagna ne approfitta rubando palla in piena area, per Oyarzabal è un rigore in movimento, l'attaccante non può sbagliare.
15'
GOOOOOOOOL SPAGNA!!!!!!!!! OYARZABAL!!!!!!!!!!
14' Risponde la Spagna con un'iniziativa di Fati sulla sinistra, lo ostacola Widmer ma l'intervento è regolare.
11' OCCASIONE SVIZZERA! Gran discesa di Widmer sulla destra, cross basso ad attraversare tutta l'area su cui si avventa Benito. Il suo tiro al volo è ben angolato ma de Gea compie una super-parata chiudendo in corner.
10' Si fa avanti la Spagna con un cross di Navas dalla destra che viene però spazzato senza problemi da Schär.
6' Rischio in disimpegno per la difesa della Spagna! Gayà sbaglia la misura del retropassaggio finendo per favorire l'inserimento di un attaccante avversario, ma de Gea legge bene la situazione e si avventa sul pallone per evitare il peggio.
3' Primi minuti di studio tra le due squadre, si avverte un po' di vento che tuttavia non dovrebbe disturbare il gioco.
1' Partiti!
Inizio 1° tempo
20:43 Dirige l'incontro l'arbitro turco Ali Palabıyık, assistenti Olguncan e Satman, quarto ufficiale Kardeşler.
20:42 Le squadre sono in campo per gli inni nazionali, il terreno di gioco è l'Estadio Alfredo Di Stefano, quartier generale delle giovanili del Real Madrid.
20:40 La formazione di Vladimir Petkovic schiera invece titolari entrambi gli "italiani" Rodríguez e Freuler.
20:29 In termini di formazione, Luis Enrique affida l'attacco al giovanissimo talento Ansu Fati, mentre in panchina recupera Reguilón, uscito anzitempo durante l'amichevole con il Portogallo di mercoledì.
20:14 Anche la Svizzera ha costretto al pareggio la Germania, sempre con lo score di 1-1, ma nella gara d'esordio la squadra di Petkovic si è piegata all'Ucraina, uscendo sconfitta di misura. Gli elvetici, con un solo punto, sono momentaneamente in coda alla classifica.
20:11 Spagna e Svizzera si affrontano per il terzo turno della Nations League, scendendo in campo rispettivamente da prima e ultima classificata nel Gruppo A4. La Spagna guida il tabellone con 4 punti, frutto di un pareggio con la Germania e di una larga vittoria ai danni dell'Ucraina.
19:55 Amici di TMW buonasera da Lidia Vivaldi e benvenuti alla diretta live di Spagna-Svizzera, gara valida per la Nations League.
Cronaca di Lidia Vivaldi