Menù Notizie
UEFA Euro 2020 (2021)

Spagna
0-0
Svezia
Cronaca Formazioni
22:58 Finisce qui! Spagna e Svezia impattano per 0-0 al termine di una partita ricca di occasioni. Le due squadre sono quindi appaiate al secondo posto nel gruppo E, alle spalle della Slovacchia.
Fine 2° tempo
90'+5 Oyarzabal conquista un calcio d'angolo e si incarica della battuta. Dalla bandierina il suo cross viene intercettato da Moreno che tenta la schiacciata ma non inquadra lo specchio.
90'+3 Ancora Spagna vicinissima al vantaggio! Pedri pesca Jordi Alba sulla sinistra, cross teso sul lato opposto dell'area dove Sarabia si lascia sorprendere colpendo male e favorendo la parata di Olsen.
90'+1 Assegnati 6 minuti di recupero.
90' OLSEN SALVA ANCORA! Cross teso di Sarabia dalla destra destinato a Moreno ben piazzato al centro dell'area. L'attaccante colpisce di testa da pochi passi ma il portiere svedese riesce a respingere di piede con ottimi riflessi!
89' Azione velenosa della Spagna fermata per fuorigioco. La Svezia resiste strenuamente per difendere il pareggio.
87'
Sostituzione per la Spagna: Fabian Ruiz rileva Koke.
85' Spagna ancora propositiva con un cross di Moreno dalla sinistra che attraversa tutto lo specchio della porta senza incontrare però la deviazione di Llorente, troppo defilato rispetto alla traiettoria.
84'
Per la Svezia entra anche Bengtsson per Forsberg.
83'
Non ce la fa Olsson: al suo posto entra Cajuste.
82' Anche Oyarzabal si rende pericoloso con una percussione dalla sinistra e scarico sul primo palo dove però non si concretizza l'azione.
82' Olsson stringe i denti e resta in campo per il momento.
80' Gioco momentaneamente fermo: Olsson è a terra vittima di crampi.
78' Spagna in pressione: Sarabia dalla destra libera un cross insidioso che spiove davanti alla porta svedese dove Olsen in uscita riesce ad allontanare evitando l'incornata di Moreno.
76'
Entra Krafth al posto dell'acciaccato Lustig.
75'
Problemi muscolari per Lustig, il giocatore chiede il cambio.
74'
Entra anche Oyarzabal al posto di Ferran Torres.
74'
Doppia sostituzione per la Spagna: Gerard Moreno prende il posto di Olmo.
73' Grande suggerimento di Llorente che dal fondo serve Olmo al centro dell'area. L'attaccante stoppa e tira trovando però la deviazione di un difensore avversario che smorza la traiettoria.
69'
Esce a sorpresa anche Isak, gli subentra Claesson.
68'
Doppio cambio anche per la Svezia: Quaison prende il posto di Berg.
68' Tentativo dalla distanza di Olmo che raccoglie un rimpallo dal limite dell'area e calcia di prima intenzione mandando sul fondo.
66'
Anche Morata lascia il campo, al suo posto entra Sarabia.
66'
Doppio cambio per la Spagna: entra Thiago Alcantara per Rodri.
64' Gran contropiede di Isak che si invola sulla sinistra ma trova l'efficace chiusura di Laporte che riesce a strappargli il pallone dai piedi rischiando qualcosa ma senza commettere fallo.
63' I due tecnici preparano i primi cambi nel tentativo di sbloccare il risultato.
60' Spagna in pressing con Jordi Alba, il suo cross viene murato e può ripartire il contropiede della Svezia. Isak guadagna metri sulla destra e arriva nei pressi dell'area avversaria dove nonostante la marcatura di tre avversari riesce a servire Berg sul palo opposto. Il compagno però spreca la ghiotta occasione.
55'
Ammonito Lustig, è il primo cartellino dell'incontro.
54' Si fa vedere in avanti la Svezia con un cross dalla destra di Olsson destinato a Isak. Puntuale la chiusura difensiva di Koke che libera la propria area.
50' Risponde subito la Spagna con un destro di Morata che si spegne di poco a lato del palo della porta di Olsen.
49' Sulla trasformazione del calcio di punizione Lustig si inserisce da sinistra e da ottima posizione spreca malamente inciampando nel pallone.
48' Scontro tra Morata e Isak, l'arbitro ravvisa il fallo concedendo il calcio di punizione in favore della Svezia.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
21:50 Si chiude qui il primo tempo dopo un minuto di recupero! La Spagna ha avuto il dominio del gioco e delle occasioni ma la Svezia ha colpito un clamoroso palo nel finale spaventando i padroni di casa.
Fine 1° tempo
45' Ancora un intervento decisivo di Olsen che respinge un tiro di Olmo piuttosto centrale ma insidioso. Spagna nuovamente vicina al vantaggio.
44' Calcio d'angolo per la Spagna. Sulla battuta ci pensa Olsen ad allontanare con i pugni.
43' Immediata reazione della Spagna che torna all'attacco trovando però il muro svedese a respingere l'assalto.
41' CLAMOROSA OCCASIONE PER LA SVEZIA! Isak sfrutta un errore in disimpegno della Spagna e si invola verso la porta andando a concludere nonostante la chiusura di due difensori avversari. Il suo tiro viene deviato sul palo da un tocco involontario di Llorente e termina clamorosamente fuori.
38' CHE OCCASIONE MORATA! Amnesia di Danielson che cicca il pallone consentendo a Morata di calciare indisturbato da ottima posizione. Lo juventino però angola troppo il tiro e manda il pallone a lato del palo più lontano.
37' Sugli sviluppi del conseguente calcio d'angolo ci prova Ekdal senza tuttavia impensierire l'estremo difensore spagnolo.
36' Prima timida occasione della Svezia con un cross insidioso di Larsson che costringe Unai Simon a smanacciare sopra la traversa.
33' Iniziativa della Spagna con un suggerimento di Llorente che dalla sinistra serve Ferran Torres. La difesa della Svezia riesce a chiudere gli spazi nei pressi della propria area impedendo allo spagnolo di sfondare palla al piede.
29' Imbucata di Koke che arriva a rimorchio e raccoglie un suggerimento dalla sinistra di Olmo ma colpisce al volo in modo impreciso mandando il pallone alto sopra la traversa. Ancora Spagna pericolosa in questa prima parte di gara.
25' Gran recupero difensivo di Olsson che anticipa Ferran Torres in piena area di rigore sventando una ghiotta occasione per gli avversari. Sarà corner per la Spagna. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina la difesa svedese riesce ad allontanare.
23' Torna a rendersi pericolosa la Spagna con uno scambio sul lato corto dell'area tra Jordi Alba e Koke. Il centrocampista dell'Atletico trova lo spazio per calciare ma il suo rasoterra finisce lungo oltre il secondo palo.
21' La Svezia riesce a guadagnare metri grazie ad una rimessa laterale. Lindelof con una lunga rimessa cerca di servire Forsberg che però colpisce in modo impreciso e manda sul fondo.
20' Continua il predominio nel possesso da parte della Spagna. La Svezia finora ha raramente superato la metà campo.
16' OCCASIONE SPAGNA! Colpo di testa di Dani Olmo su cross a mezza altezza, Olsen con un grande riflesso riesce a salvare la porta della Svezia allontanando con la punta delle dita il pallone che gli rimbalza davanti.
13' Bel suggerimento dalla destra di Llorente destinato a Morata che si fa trovare pronto sul primo palo. Ad anticiparlo c'è però Danielson che riesce ad allontanare la sfera.
11' Calcio di punizione per la Spagna, all'altezza della trequarti in posizione defilata sulla sinistra. Alla battuta va Koke ma Danielson svetta e allontana di testa.
10' Prosegue il possesso palla della Spagna che finora ha concesso pochissimo campo agli avversari.
7' Sugli sviluppi del secondo calcio d'angolo della Roja ci prova dalla distanza Morata ma la traiettoria si impenna alta sopra la traversa.
6' Un altro cross insidioso della Spagna da parte stavolta di Jordi Alba, Augustinsson libera la propria area rifugiandosi in corner.
5' Insiste nel pressing la selezione spagnola che in questi primi minuti sta costringendo la Svezia ad arroccarsi all'interno della propria trequarti.
3' Spagna ancora aggressiva con un cross dalla destra di Ferran Torres che Lustig devia sul fondo. Nessun pericolo per la porta di Olsen sul conseguente calcio d'angolo.
2' Prima iniziativa offensiva della Spagna con una verticalizzazione di Pedri che viene però disturbato quanto basta dalla difesa svedese.
1' Partiti!
Inizio 1° tempo
21:02 C'è un piccolo ritardo nel fischio d'inizio per un problema alla rete della porta svedese che è stato prontamente risolto.
20:56 Le squadre sono in campo, risuonano gli inni nazionali sul terreno dello stadio La Cartuja.
20:54 Arbitra l'incontro Slavko Vinčić della federazione slovena, assistenti i connazionali Tomaž Klančnik e Andraž Kovačič. Quarto ufficiale il fischietto tricolore Davide Massa.
20:50 Anche Luis Enrique conferma le previsioni della vigilia. In porta c'è Unai Simón dell'Athletic Bilbao, preferito a David De Gea per la propensione all'impostazione con i piedi. A centrocampo parte titolare il gioiellino del Barcellona Pedri, appena diciottenne ma già fulgido talento capace di imporsi in Liga. Davanti guida l'attacco lo juventino Alvaro Morata, affiancato da Ferran Torres del Manchester City e da Dani Olmo del Lipsia. Parte dalla panchina, invece, il bomber del Villarreal Gerard Moreno, miglior marcatore spagnolo nel campionato "di casa".
20:45 Non ci sono particolari sorprese nella formazione della Svezia: le chiavi dell'attacco sono affidate a Marcus Berg e a Alexander Isak, che conosce bene molti degli avversari avendoli affrontati in campionato con la maglia della Real Sociedad. A centrocampo parte titolare il sampdoriano Albin Ekdal, pienamente recuperato dall'infortunio accusato durante la fase di preparazione.
20:38 Una lunga attesa: la Spagna ed in particolare la città di Siviglia ospita per la prima volta dal 1982 una gara delle fasi finali di una competizione di livello internazionale. Non accadeva dal Mondiale vinto dall'Italia di Bearzot.
20:30 Le due Nazionali si incontrano nuovamente dopo essersi affrontate nei gironi di qualificazione all'Europeo tra giugno e ottobre 2019. In quell'occasione fu la squadra di Luis Enrique (vincitrice del girone) ad avere la meglio sugli scandinavi, imponendosi per 3-0 l'andata e strappando un pareggio nella gara di ritorno con una rete di Rodrigo al 92'.
20:22 Le Furie Rosse sono pronte a sfidare la Svezia allo stadio La Cartuja di Siviglia nella seconda gara del Gruppo E. Il match delle 18 tra Polonia e Slovacchia ha visto la vittoria per 2-1 dei Falchi slovacchi con gol decisivo dell'interista Milan Skriniar.
20:13 Amici di TMW buonasera da Lidia Vivaldi e benvenuti alla diretta live di Spagna-Svezia, gara valida per la prima giornata della fase a gironi di Euro 2020.
Cronaca di Lidia Vivaldi