Menù Notizie
UEFA Euro 2020 (2021)

Spagna
1-1
Polonia
26' Morata Á.   Lewandowski R. 54'
Cronaca Formazioni
22:55 Adesso spazio al post-gara: restate sintonizzati su TUTTOmercatoWEB.com per tutti gli approfondimenti. Un cordiale saluto da Mattia Alfano.
22:55 È un pari che non accontenta nessuna delle due compagini. Entrambe infatti restano per ora fuori dalle prime due posizioni.
22:54 Pari fra Spagna e Polonia, decisive le reti di Morata e Lewandowski.
Fine 2° tempo
90'+6 Triplice fischio finale!
90'+5
Ammonito anche Rodri.
90'+4
Ammonito Lewandowski per un fallo commesso su Laporte.
90'+3 Spagna che ora prova l'assalto finale. La Polonia stringe i denti per portare a casa un punto che sarebbe molto prezioso.
90'+1 Saranno cinque i minuti di recupero.
87'
Sostituzione Spagna: fuori Morata, dentro Oyarzabal.
85'
Sostituzione Polonia: fuori Moder, dentro Linetty.
85'
Sostituzione Polonia: fuori Bednarek, dentro Dawidowicz.
84' OCCASIONE SPAGNA! Jordi Alba pennella in area e trova Morata, che di destro conclude ma centra in pieno Szczesny.
81'
Ammonito Pau Torres per una sbracciata ai danni di Lewandowski.
77' Frankowski parte in percussione, penetra in area e tenta di servire Lewandowski. La retroguardia spagnola c'è e sventa il pericolo.
75' Palleggio infinito quello delle furie rosse. La squadra di Luis Enrique, però, non riesce a trovare spazi per concludere verso la porta avversaria.
72' Polonia che ormai si difende con ordine e cerca di ripartire in velocità. La Spagna continua a mantenere il possesso.
69'
Sostituzione Spagna: fuori Koke, dentro Fabian Ruiz.
69'
Sostituzione Spagna: fuori Moreno, dentro Sarabia.
68'
Sostituzione Polonia: fuori Swiderski, dentro Frankowski.
66' Koke commette fallo su Swiderski: punizione in favore della Polonia.
64' Spagna che non si scoraggia dopo il rigore fallito e alza la pressione. Polonia ora schiacciata nella propria metà campo.
62'
Sostituzione Spagna: fuori Olmo, dentro Ferran Torres.
59'
Ammonito Jozwiak per un fallo in ritardo su Pedri.
58' RIGORE FALLITO DA GERARD MORENO! L'attaccante delle furie rosse, dal dischetto, colpisce il palo.
57'
Ammonito Moder per il pestone ai danni di Gerard Moreno.
57' RIGORE PER LA SPAGNA!
56'
Sostituzione Polonia: fuori Klich, dentro Kozlowski.
54' Jozwiak, dalla destra, pennella in area e trova Lewandowski, che di testa supera Szczesny.
54'
GOOOL DI LEWANDOWSKI!! PAREGGIO DELLA POLONIA!!
51' Moder a centrocampo entra in ritardo su Koke: punizione in favore delle furie rosse.
48' Polonia che alza il baricentro, per provare a pareggiare subito i conti.
46' Si riparte! Inizia il secondo tempo di Spagna-Polonia!
Inizio 2° tempo
21:47 Uno a zero il parziale all'intervallo tra Spagna e Polonia: decide per ora la rete di Morata.
21:47 Duplice fischio di Orsato, termina il primo tempo!
Fine 1° tempo
45'+1 Un minuto di recupero.
45' GERARD MORENO! Jordi Alba mette al centro dell'area un bel traversone, Moreno anticipa tutti ma non trova lo specchio della porta.
43' DOPPIA OCCASIONE PER LA POLONIA! Swiderski, dai venti metri, libera il mancino e colpisce in pieno il palo. Sulla seconda palla piomba Lewandowski, che di prima intenzione conclude, ma trova la pronta risposta di Simon.
40' Polonia che proprio non riesce ad uscire dalla propria metà campo. Prosegue il dominio territoriale della squadra di Luis Enrique.
37'
Ammonito Klich per un fallo commesso ai danni di Pedri.
35' SWIDERSKI! Prima vera occasione per la Polonia! Lewandowski pennella in area, Swiderski anticipa Simon, ma non inquadra lo specchio della porta.
34' GERARD MORENO! L'esterno spagnolo ci prova direttamente da calcio da fermo: pallone che finisce di poco a lato.
33' Glik, al limite della propria area, stende Dani Olmo: punizione molto interessante in favore delle furie rosse.
32' Gerard Moreno, sempre lui, va via sulla destra e tenta il traversone, ma non trova nessun suo compagno al centro dell'area di rigore avversaria.
30' Pau Torres prova a pescare in profondità Jordi Alba, ma il suggerimento del difensore centrale è fuori misura. Possesso che torna tra i piedi dei polacchi.
28' Non cambia però il canovaccio della partita. La Spagna non si accontenta e domina nel possesso.
26' Gerard Moreno, dalla destra, si accentra e libera il mancino. Sulla sua conclusione piomba Alvaro Morata, che col piedone trafigge Szczesny.
26'
GOOOL DI MORATA! SPAGNA IN VANTAGGIOO!!
24' La squadra di Paulo Sousa si difende con tutti gli effettivi dietro la linea del pallone, con linee molto strette e compatte. La Spagna fatica così a trovare varchi.
21' Polonia ormai schiacciata nella propria trequarti. Spagna che continua a palleggiare, ma non riesce a trovare lo spazio per provare la conclusione.
20' Koke pennella in area alla ricerca di Jordi Alba, Jozwiak chiude tutto e si rifugia in calcio d'angolo.
18' Jordi Alba mette al centro dell'area un bel pallone, che viene raccolto da Morata. Glik c'è e mette in corner.
16' Zielinski recupera palla e parte in percussione. L'interno biancorosso cerca di servire sulla corsa Jozwiak, che viene però bruciato in velocità da Jordi Alba.
14' Possesso orizzontale infinito da parte delle furie rosse, che però faticano a sfondare per vie centrali.
12' Moreno, dalla destra, punta Puchacz e fa partire il traversone. Bednarek anticipa tutti e di testa allontana la sfera.
11' Klich a centrocampo stende Pedri: punizione in favore della Spagna.
8' Buon inizio della squadra di Paulo Sousa, che non ha alcuna intenzione di attendere passivamente le furie rosse nella propria metà campo.
6' KLICH! Primo squillo della Polonia! Klich riceve palla e, dai trenta metri, fa partire un destro molto potente: conclusione che finisce alta di poco sul montante.
5' Laporte a centrocampo entra in ritardo su Lewandowski: sarà punizione per le aquile bianche.
3' La Spagna inizia a palleggiare da destra a sinistra alla ricerca di varchi. Polonia che si difende con ordine.
1' Fischia Orsato, si comincia! È la Polonia a muovere il primo pallone della gara. Furie rosse in campo con la solita maglia rossa e pantaloncini blu, aquile bianche che rispondono con il tradizionale completo bianco.
Inizio 1° tempo
20:58 E ora è tutto pronto per il calcio d'inizio!
20:57 Risuonano ora le note dell'inno nazionale spagnolo.
20:55 É il momento degli inni nazionali. Si parte con quello polacco.
20:52 Squadre nel tunnel pronte per fare il loro ingresso sul terreno di gioco.
20:36 Presentiamo anche la squadra arbitrale che dirigerà la sfida di oggi, con l’arbitro designato che è il signor Daniele Orsato, coadiuvato dagli assistenti Giallatini e Preti, con Stéphanie Frappart quarto ufficiale. Al VAR ci sarà Irrati.
20:32 Le aquile bianche rispondono con il 3-4-2-1 che vede Szczesny in porta e Bereszynski-Glik-Bednarek davanti a lui. Jozwiak e Puchacz giocheranno sugli esterni, mentre Moder e Klich schermeranno la difesa. Zielinski e Swiderski agiranno sulla trequarti, alle spalle di Lewandowski unica punta.
20:29 Presentiamo ora le formazioni ufficiali della sfida, partendo proprio dal team di Luis Enrique. Unai Simon guida la difesa a quattro formata da Llorente, Laporte, Pau Torres e Alba. A centrocampo Rodri avrà ai suoi fianchi Pedri e Koke. Davanti a loro spazio al trio Moreno-Morata-Dani Olmo.
20:24 Situazione analoga anche per la Polonia, che cinque giorni fa è stata sconfitta di misura dalla Slovacchia. A nulla infatti è servita la rete di Linetty avvenuta nella ripresa, dato che poi è salito in cattedra l’interista Skriniar, che l’ha decisa negli ultimi venti minuti di gara. Non bisognerà sottovalutare però Robert Lewandowski, che avrà fame di gol e proverà a trascinare la sua squadra. L’imperativo quindi non può che essere uno solo: vincere ad ogni costo.
20:21 Inizio non certo entusiasmante quello della Spagna in questa nuova edizione degli Europei. Le furie rosse nella prima giornata, contro la Svezia di Andersson, non sono riuscite ad andare oltre il pari: si è infatti concluso a reti bianche il match andato in scena a Siviglia. Ha pesato sicuramente la scarsa freddezza sottoporta di Alvaro Morata, sempre più bersagliato dai propri tifosi. Dunque, questa sera, la Roja dovrà conquistare i tre punti per iniziare ad intravedere gli ottavi di finale.
20:14 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Mattia Alfano, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Spagna-Polonia, match valido per la seconda giornata della fase a gironi di Euro 2020.
Cronaca di Mattia Alfano