Menù Notizie
FIFA World Cup Russia (2018)

Spagna
2-2
Marocco
18' Isco
90' +1 Iago Aspas
  Boutaib 14'
En-Nesyri 81'
Cronaca Formazioni
21:55 FINALE! La Spagna pareggia al 92' contro il Marocco ed è prima nel suo girone. L'Iran, per poco, non fa il miracolo: il Portogallo si salva per un soffio. Agli ottavi ci saranno Uruguay-Portogallo e Spagna-Russia.
Fine 2° tempo
90'+7 Finale incandescente tra Spagna e Marocco con l'arbitro che fa fatica a ristabilire la calma. Pazzesca conclusione nel gruppo B.
90'+5
AMMONITO HAKIMI! Cartellino giallo per il terzino del Marocco.
90'+4 Intanto pareggia l'Iran contro il Portogallo e dunque la Spagna sarebbe prima nel girone!
90'+4
AMMONITO FAJR! Cartellino giallo per il giocatore del Marocco.
90'+1
GOOOOOOOOOL SPAGNA!!! PAREGGIA IAGO ASPAS! Disattenzione del Marocco su azione di calcio d'angolo e colpo di tacco di Aspas, palla in rete! Dopo un consulto con il Var l'arbitro ha dato il gol.
90' Sono quattro i minuti di recupero assegnati dall'arbitro.
87' Se la Spagna ne prende un altro e l’Iran pareggia, Spagna fuori e Iran secondo.
85'
CAMBIO MAROCCO: entra Bouhaddouz, esce Ziyach.
84'
CAMBIO SPAGNA: entra Rodrigo, esce Silva.
82' Colpo di testa di En Nesyri imperioso da calcio d'angolo: Sergio Ramos travolto, palla in rete. Adesso la Spagna è 4 punti, l'Iran è a 3.
81'
GOOOOOOOOOL MAROCCO!!! A SEGNO EN-NESYRI!!!
80' Solo a tratti convince la squadra di Hierro, anzi rischia anche di prendere il secondo gol: Dirar chiede il fallo di mano di Piqué, ma l'arbitro lascia proseguire.
78' In trincea il Marocco, la Spagna fa possesso palla sterile e improduttivo: Sergio Ramos conclude dai 30 metri, ma il pallone finisce in curva.
76' In questo momento: Portogallo 7, Spagna 5, Iran 3 e Marocco 1. Il Portogallo affronterebbe la Russia, la Spagna, invece, l'Uruguay.
74'
CAMBIO SPAGNA: entra Asensio, esce Thiago Alcantara.
74'
CAMBIO SPAGNA: entra Iago Aspas, esce Diego Costa.
72'
CAMBIO MAROCCO: entra En-Nesyri, esce Boutaib.
70' La Spagna non sfonda, il Marocco resiste. La squadra di Hierro, però, sembra in serata: manovra blanda e imprecisa.
69' Jordi Alba scarica fuori per Thiago che prova il tiro dal limite: palla sul fondo
67' Dialogo ad altissima velocità sulla fascia tra Isco e Silva, ma poi il numero 22 non riesce a concludere efficacemente a rete.
64'
CAMBIO MAROCCO: entra Fajr, esce Belhanda.
63' PIQUE! Colpo di testa del difensore della Spagna, su calcio piazzato, palla che termina di pochissimo a lato.
62' SPAGNA VICINO AL VANTAGGIO! Colpo di testa del numero 22 su cross dalla destra, Saiss è bravissimo a salvare sulla linea e a mettere in angolo.
60' Il Marocco, adesso, gioca bene, ma non riesce a segnare. Eliminazione immeritata per la squadra di Renard, molto sfortunata nelle gare contro Iran e Portogallo.
58' Fiammata del Marocco, la Spagna deve alzare il ritmo per vincere la gara: in caso di pareggio ci sarebbe l'Uruguay agli ottavi di finale.
55' TRAVERSA DI AMRABAT! Esterno destra del numero 16 marocchino con la spalla che si stampa sulla traversa. Che pericolo per la Spagna!
54' Solito possesso palla della Spagna: manovra lenta e prevedibile, quella della formazione di Hierro.
53' Intanto Cristiano Ronaldo ha sbagliato un calcio di rigore per il Portogallo: sempre 1-0 contro l'Iran.
51' Rischio collisione tra de Gea e Boussoufa: calcio di punizione per la Spagna, ma che rischio per la formazione di Hierro.
48' Proteste in area marocchina per un tocco di braccio di Piqué all'interno dell'area, ma l'arbitro Irmatov lascia proseguire.
46' SI RIPARTE! Il Marocco batte il calcio d'inizio della ripresa.
Inizio 2° tempo
20:52 In questo momento: Portogallo 7, Spagna 5, Iran 3 e Marocco 1. Il Portogallo affronterebbe la Russia, la Spagna, invece, l'Uruguay.
20:47 FINE PRIMO TEMPO! Finisce 1-1 la prima frazione di gioco tra Spagna e Marocco: botta e risposta tra Boutaib e Isco.
Fine 1° tempo
45' Il Portogallo è in vantaggio contro l'Iran con la rete di Quaresma con la trivela! Lusitani in vantaggio.
44' Due minuti di recupero assegnati dall'arbitro.
43' ZIYACH! Costruzione positiva dell'azione per il Marocco, scarico centrale per il numero 7 che conclude forte dalla distanza: palla che termina alto sopra la traversa.
40' Cross di Isco da calcio di punizione, Busquets non riesce a colpire con efficacia verso El Kaoui.
38' La Spagna spinge sull'acceleratore, il Marocco non riesce più a rendersi pericoloso: due tiri (e un gol) sono arrivati su disattenzioni avversarie.
35' BUSQUETS! Colpo di testa del centrocampista su azione di calcio d'angolo, palla che termina alta sopra la traversa: c'era tanto spazio per il mediano.
34' Intanto l'altra gara del girone, tra Iran e Portogallo, è sullo 0-0.
32'
AMMONITO BOUSSOUFA! Cartellino giallo per il centrocampista del Marocco per proteste.
31'
AMMONITO DA COSTA! Giallo per un fallo netto su Isco. Il clima si sta incattivendo.
29'
AMMONITO AMRABAT! Cartellino giallo per il numero 16 per fallo su Sergio Ramos.
28' La Spagna attacca con Jordi Alba che crossa dalla sinistra, ma la difesa del Marocco salva e riparte.
25' DE GEA SALVA LA SPAGNA! Paratona del numero 1 della Spagna dopo un altro errore difensivo della Spagna: Boutaib non è freddo solo davanti al portiere iberico e conclude centralmente.
24' INIESTA! Rapido capovolgimento di fronte della Spagna con il centrocampista "egoista" conclude a rete, ma trova la respinta della difesa marocchina.
23' Al momento Spagna prima e Portogallo secondo, per i gol segnati.
22'
AMMONITO EL AHMADI! Cartellino giallo per il centrocampista marocchino per fallo su Busquets.
20' Bella azione della Spagna: prima uno-due Diego Costa-Iniesta, poi il numero 7 mette in area piccola per Isco che da pochi passi batte El Kaoui.
18'
GOOOOOOL SPAGNA!!! PAREGGIA ISCO!
17' Il Marocco continua a spingere, la Spagna resiste e riparte in contropiede.
16' In questo momento la Spagna sarebbe qualificata come seconda, ma solo perché l'Iran ha segnato meno gol (4 contro 1).
15' Errore di Sergio Ramos (e Iniesta) a centrocampo, Boutaib ruba il pallone e scappa via in contropiede: l'attaccante entra in area e con il sinistro fulmina de Gea.
14'
GOOOOOOOOL MAROCCO!!!! BOUTAIB!
13' Quasi il 70 per cento di possesso palla all'inizio per la Spagna, ma non c'è stato un tiro davvero pericoloso verso El Kaoui.
11' La Spagna insiste con l'azione di Silva su assist di Carvajal: palla in area, ma Iniesta arriva con poca coordinazione al momento del tiro.
10' Ancora Isco attivo sulla fascia: il passaggio in profondità, però, non è preciso. Palla sul fondo.
8' Brutta entrata di Piqué su Boutaib: l'arbitro fischia il fallo, ma non estrae il cartellino giallo che poteva starci.
6' La Spagna spinge, il Marocco cerca di non farsi schiacciare. Inizio di marca iberica.
4' ISCO! Spagna aggressiva sul portatore di palla, cross teso del numero 22, attento El Kaoui in presa. Riparte il Marocco.
3' Ovviamente da seguire è anche l'altra gara: il Portogallo gioca contro l'Iran: attualmente la situazione vede Spagna e Portogallo a 5, Iran a 4, Marocco a 1.
2' In fase d'attacco il 4-5-1 del Marocco è 4-2-3-1 con Ziyach (nel mirino anche di squadre italiane) largo a destra.
1' SI PARTE! La Spagna ha battuto il calcio d'inizio della prima parte di gara.
Inizio 1° tempo
19:54 Formazioni sul terreno di gioco a Kaliningrad. Ora gli inni nazionali, poi il calcio d'inizio del primo tempo.
19:46 Così come segnala Opta, il Marocco è stato così eliminata nella fase a gironi in quattro delle cinque edizioni a cui ha preso parte, andando avanti solo nel 1986 e ha perso quattro delle ultime sei partite ai Mondiali contro squadre europee, perdendo contro il Portogallo nella gara più recente (1-0 nella seconda giornata di questa edizione).
19:44 Secondo quanto annota Opta, la Spagna ha vinto tre dei quattro incontri dei Mondiali contro squadre africane (1 pareggio), segnando almeno due gol ad incontro (complessivamente 11 reti). La Seleccion iberica ha terminato come prima nel proprio gruppo in tre delle ultime quattro edizioni di Coppa del Mondo (prima del 2018), l’unica eccezione in questa striscia è stata nel 2014, quando finì terza.
19:39 Sono solo due i precedenti incontri tra Spagna e Marocco – andata e ritorno dei playoff per la Coppa del Mondo 1962, in cui la Spagna vinse sia fuori casa (1-0), che tra le mura amiche (3-2).
19:36 Se i lusitani affronteranno l'Iran in una sorta di spareggio, gli spagnoli, invece, sfidano il Marocco, aritmeticamente già eliminato. La squadra di Hierro, dopo lo scoppiettante 3-3 contro il Portogallo, ha vinto, con non poca sofferenza, contro l'Iran.
19:35 Il gruppo B del Mondiale vede Spagna e Portogallo favorite per il passaggio del turno.
19:33 Le formazioni ufficiali: 4-2-3-1 per la Spagna con Diego Costa centravanti e il tridente sulla trequarti con Silva, Iniesta e Isco. 4-5-1 per il Marocco con Boutaib al centro dell'attacco.
19:28 Gentili lettrici e lettori di TuttoMercatoWeb.com, un caro saluto da Andrea Carlino, benvenuti alla diretta scritta di Spagna-Marocco, gara valevole per la terza giornata del gruppo B.
Cronaca di Andrea Carlino