Menù Notizie
UEFA Euro 2024 (2024)

Spagna
4-1
Georgia
39' Rodri
52' Ruiz F.
75' Williams
83' Dani Olmo
  Le Normand(A) 18'
Cronaca Formazioni
22:51 Finisce qui! Una Spagna dominante batte per 4-1 una Georgia generosa ma assai inferiore dal punto di vista tecnico. Ai quarti super sfida tra giallorossi e padroni di casa della Germania. Da Luca Esposito è tutto, continuate a seguirci con i consueti approfondimenti su TMW.
Fine 2° tempo
90' Yamal, letteralmente scatenato, salta due avversari e serve un Dani Olmo sempre al posto giusto al momento giusto. Conclusione potente ma centrale. Intanto concessi 3 minuti di recupero.
90' Manca soltanto il triplice fischio per sancire il passaggio del turno da parte della Spagna, gli olè del pubblico accompagnano un prolungato possesso palla.
85' Nulla cancella il buon Europeo della Georgia che, comunque, può tornare a casa soddisfatta per aver conquistato gli ottavi battendo una big come il Portogallo. Giusto che i tifosi continuino a fare festa, al netto del passivo pesante ma che rispecchia l'andamento del match.
84' Tutto troppo facile per la Spagna che, con cinque tocchi tutti di prima, consente al fantasista di metterla all'angolino dai 16 metri. E' entrato davvero bene Dani Olmo, calciatore di estrema qualità.
83'
DANI OLMO! LA SPAGNA CALA IL POKER!
81'
Cambia anche la Spagna: esce Fabian Ruiz, entra Merino. Applausi per il centrocampista ex Napoli, sin qui autore di un ottimo Europeo.
81' Momenti di grande calcio da parte della Spagna, abile a sfruttare gli spazi a disposizione. Dani Olmo serve bene Yamal che, in diagonale, prova a sorprendere il portiere imbattendosi nell'ennesimo intervento di Mamardashvili.
79'
Altro cambio per la Georgia: esce Gvelesiani, colpevole sulla rete del 3-1, entra Kvekveskiri. Per lui una decina di minuti a disposizione.
78' E ora potrebbe dilagare la Spagna, totalmente in controllo di una partita che, al netto dello svantaggio a sorpresa, non ha mai avuto storia. Ci prova ora Dani Olmo da centro area, para bene il portiere confermandosi l'unico tra i suoi a superare la sufficienza.
76' Ripartenza devastante da parte della Spagna, con Fabian Ruiz che lancia in profondità l'estroso esterno offensivo che, con rapidità e tecnica, lascia sul posto due avversari e mette il pallone sotto la traversa archiviando, con merito, la pratica Georgia.
75'
WILLIAMS! LA SPAGNA LA CHIUDE!
74' Autorete di Dval che, nel tentativo di respingere il tiro di Yamal, aveva battuto il proprio portiere. La bandierina alta dell'assistente salva il difensore.
71'
Brutto fallo da parte di Mikautadze e cartellino giallo inevitabile. La partita comunque è stata molto corretta e ricca di gesti sportivi.
68' Timida reazione della Georgia che, quando può, prova ad affacciarsi nella metà campo avversaria. Ci prova da posizione defilata il neo entrato Davitashvili, pallone sull'esterno della rete.
67'
E c'è anche la consueta staffetta nel reparto offensivo: esce Morata, quasi mai pericoloso in zona gol, entra Oyarzabal che è un calciatore particolarmente stimato dal commissario tecnico giallorosso.
66'
Arriva subito la contromossa da parte della Spagna: entra Grimaldo al posto di Cucurella, autore di una prova positiva e di grande generosità come sempre.
66'
E c'è anche Davitashvili per Chakvetadze, un calciatore dalle caratteristiche più offensive per passare al 3-4-1-2.
65'
Doppia sostituzione per la Georgia: esce Lochoshvili, entra Tsisaitshvili. Non cambia nulla dal punto di vista tattico.
62' SPAGNA AD UN PASSO DAL TRIS! La combina grossa Glevesiani che, senza pressione avversaria, regala il pallone a Yamal con un disimpegno totalmente errato. Il tiro dell'attaccante, una sorta di rigore in movimento, termina a lato di poco.
60' Ricordiamo che la vincitrice giocherà il quarto di finale contro la Germania. I padroni di casa, ieri sera, hanno battuto per 2-0 la Danimarca disputando, a tratti, una gara di ottimo livello. Per tanti addetti ai lavori, quella con la Spagna sarebbe una sorta di finale anticipata.
57' E ora ci sarà una montagna da scalare da parte della Georgia che, per la verità, aveva trovato il vantaggio in modo fortunoso e rocambolesco. La squadra di Sagnol era nettamente in difficoltà anche sullo 0-1.
54'
Prima sostituzione per la Spagna: esce Pedri, autore di una gara discreta ma al di sotto degli standard abituali, entra Dani Olmo che, alla viglia, era dato titolare da tanti media spagnoli.
52' Grande cross di Yamal dalla destra, movimento perfetto del centrocampista che sbuca tra i due centrali difensivi della Georgia e batte il portiere di testa da distanza ravvicinata. Lo avevamo detto che era stato proprio Fabian Ruiz il più pericoloso della Spagna.
52'
FABIAN RUIZ! SPAGNA IN VANTAGGIO!
51' Si rinnova il duello tra Yamal e Mamardashvili, con l'attaccante che prova a sorprendere il portiere direttamente su calcio piazzato. Ancora una volta prevale il numero uno georgiano.
49' Cerca il gol dell'anno Kvaratskhelia: il georgiano pesca con la coda dell'occhio il portiere fuori dai pali e prova a sorprenderlo da centrocampo. Pallone fuori di poco con Unai Simon apparentemente fuori causa.
46' Ci prova subito Fabian Ruiz che, servito da una sponda intelligente di Morata, calcia dal limite dell'area. Pallone più vicino alla bandierina del calcio d'angolo che alla porta.
46' SI RIPARTE!
Inizio 2° tempo
22:02 Tutto è pronto per l'inizio della ripresa, vedremo se i due commissari tecnici effettueranno sostituzioni o si ripartirà dagli stessi ventidue.
21:57 A breve le squadre rientreranno in campo per la ripresa, facile prevedere un assalto della Spagna e una Georgia che proverà a colpire in contropiede.
21:48 Sulla respinta di testa da parte di Dval si chiude il primo tempo: 1-1 tra Spagna e Georgia.
Fine 1° tempo
45'+3 La Spagna prova a sbloccarla nel recupero per vivere una ripresa completamente diversa, terzo calcio d'angolo di fila per le Furie Rosse.
44'
Intervento in netto ritardo di Morata su Kakabadze e cartellino giallo inevitabile per l'attaccante.
41'
Intanto resta a terra Kiteisvhili dopo uno scontro fortuito con Morata, il calciatore deve uscire dal campo e pare abbia chiesto la sostituzione.
40' Dopo un rapido Check al VAR, l'arbitro indica il centrocampo e convalida la rete. Boato liberatorio dei tifosi della Spagna che temevano l'annullamento, effettivamente è stata una situazione ai limiti.
39' Al termine di un'azione insistita, il centrocampista indovina l'angolo giusto e batte un portiere sin qui superlativo. La Georgia protesta per la posizione di offside di Morata che, pur non partecipando alla manovra, in parte ostruiva la visuale di Mamardashvili.
39'
RODRI! ARRIVA IL PAREGGIO DELLA SPAGNA!
38' Sta diventando un tiro al bersaglio, quello della Spagna. Bravo Cucurella ad allargare per Williams, cui tiro da distanza ravvicinata viene intercettato da Mamardashvili.
35' Con il tiro di Cucurella, la Spagna stabilisce una sorta di record: tutti e dieci i calciatori di movimento hanno cercato la via della rete. In questo caso ottima parata da parte di Mamardasvhili.
34' E la Georgia sta prendendo coraggio come testimonia il terzo quattro contro tre in pochi minuti. Anche stavolta, però, è mancata lucidità al momento dell'ultimo passaggio. Difesa della Spagna non ben posizionata.
32' Dal punto di vista tattico, la partita si è messa bene per la Georgia che, per caratteristiche, può essere pericolosa nelle ripartenze. La Spagna, col passare dei minuti, pare abbia perso un minimo di lucidità in fase di possesso.
30' Spreca una buona occasione in contropiede la Georgia, demerito di Kochorashvili che cincischia troppo al momento della conclusione e consente alla difesa avversaria di riposizionarsi. Il tiro dal limite dell'area va a sbattere su Laporte.
29' Si aggiunge all'elenco dei calciatori che hanno cercato di segnare anche il difensore centrale Laporte. L'esito non cambia: pallone in curva, ma applausi di incoraggiamento da parte dell'allenatore.
28' Ci prova dal limite dell'area Rodri: bravo il centrocampista a liberarsi del diretto marcatore, meno a calciare a rete. Pallone alto sulla traversa.
27' 250 passaggi riusciti a 42, 82% di possesso palla a 28. I dati certificano la netta superiorità della Spagna che, però, non è ancora riuscita ad andare a segno ritrovandosi clamorosamente in svantaggio.
24' Si conferma una curiosa statistica relativa a questo Europeo: è la tredicesima autorete in due settimane. A un passo dal record di tutti i tempi. Una di queste è stata proprio pro Spagna e la ricordiamo bene: quella di Calafiori che permise alle Furie Rosse di imporsi per 1-0.
22' E' Fabian Ruiz il calciatore più pericoloso in questi primi 22 minuti, ma ancora una volta la conclusione dell'ex centrocampista del Napoli è debole e non impensierisce più di tanto il portiere.
20' Prova a farsi perdonare Le Normand che, in un pericoloso uno contro uno, riesce a fermare "Kvara" con un grande intervento difensivo.
18' Azione davvero ben costruita da parte della Georgia, con Kakabadze che allarga a memoria per Kochorasvhili, cui cross viene deviato nella propria porta dal centrale della Spagna. 0-1!
18'
AUTOGOL DI LE NORMAND! GEORGIA IN VANTAGGIO!
16' La Spagna sta collezionando occasioni da gol, stavolta il colpo di testa da centro area è di Le Normand. Pallone ancora una volta fuori dallo specchio della porta, ma la sensazione è che il gol sia nell'aria.
15' La sensazione è che la Georgia sia scesa in campo con un pizzico di timore reverenziale rispetto a un avversario di spessore assoluto. Nelle tre gare del girone abbiamo ammirato una squadra coraggiosa e propositiva, in questo primo quarto d'ora è invece evidente il gap tra le contendenti. Ma ovviamente è ancora lunghissima.
13' Illuminante colpo di tacco di Pedri per Fabian Ruiz, tiro potente sul quale si immola Gvelesiani opponendosi con il corpo. Sulla ribattuta ci prova anche Williams, pallone fuori di un soffio.
12' Si gioca ad una sola porta, la Georgia non riesce a superare la metà campo. Il tiro a giro di Williams termina fuori di un soffio, complice anche una deviazione provvidenziale.
10' SPAGNA A UN PASSO DAL VANTAGGIO! Colpo di testa da distanza ravvicinata di Carvajal e riflesso straordinario di Mamardasvhili, intervento importantissimo del portiere della Georgia.
8' Gioca bene la Spagna, il tasso tecnico dei calciatori giallorossi è ovviamente superiore a quello dell'avversario. Bella la triangolazione Rodri-Pedri-Williams, il traversone per Morata viene intercettato provvidenzialmente da Kashia.
6' Stavolta è Cucurella a proporsi lungo la corsia di sinistra, il suo cross trova pronto Morata a centro area: il colpo di testa dell'attaccante non inquadra lo specchio della porta, anche in questo caso si poteva fare di più. Ma soffre tanto la Georgia sulle corsie laterali.
5' Spagna ad un passo dal vantaggio. Scambio nello stretto tra Fabian Ruiz e Carvajal, il traversone arretrato del terzino mette fuori causa tutta la difesa della Georgia e Pedri si inserisce con tempi perfetti. Il tiro del fantasista, però, è debole e centrale.
2' Come prevedibile, è la Spagna a fare la partita imponendo ritmi da subito alti alla partita. Basti pensare che gli esterni bassi si sono già proposti quattro volte a ridosso dell'area di rigore avversaria in 120 secondi. In fase di possesso i giallorossi portano ben otto calciatori di movimento nella metà campo della Georgia.
1' SI PARTE!
Inizio 1° tempo
20:57 Giusto rimarcare quanto abbiamo detto già nelle precedenti dirette: bello vedere che, durante gli inni, ci sono applausi tra le tifoserie senza quei fischi che, in passato, avevano fatto storcere il naso a tutti gli appassionati di calcio.
20:53 Le squadre stanno per entrare in campo, tutto è pronto per la tradizionale cerimonia degli inni nazionali. Atmosfera da brividi sugli spalti, c'è tutto per assistere ad una grande gara.
20:46 Squadre negli spogliatoi dopo il riscaldamento, a breve inizierà la partita tra Spagna e Georgia. Il 4-3-3 delle Furie Rosse opposto al 3-5-2 della rivelazione dell'Europeo. Da monitorare la posizione di "Kvara" che, rispetto a quanto accade a Napoli, viene spesso schierato a ridosso della punta o addirittura falso nueve.
20:40 Clima di grande entusiasmo sugli spalti, tifosi spagnoli in netta maggioranza e scenografia pronta ad accogliere in campo le due squadre. Migliaia i cartoncini giallorossi distribuiti in curva Sud. Ma anche il popolo georgiano proverà a spingere i propri beniamini per alimentare un grande sogno.
20:35 La Georgia è invece la rivelazione di questi Europei, il 2-0 sul Portogallo ha garantito lo storico passaggio del turno. Naturalmente fari puntati su Kvaratskhelia.
20:35 La Spagna è la super favorita per la vittoria finale e ha superato il proprio girone a punteggio pieno e senza subire reti con 5 gol segnati. In campo tornano tutti i titolari dopo l'ampio turnover che ha contraddistinto la sfida con l'Albania. A guidare l'attacco ci sarà Morata.
20:34 Gentili amici di Tuttomercatoweb, da Luca Esposito vi giunga il più cordiale saluto. A breve vi racconteremo le emozioni della sfida tra Spagna e Georgia, ottavo di finale solo sulla carta dall'esito scontato.
Cronaca di Luca Esposito