Menù Notizie
UEFA Euro 2024 (2024)

Spagna
2-1
Francia
21' Yamal
25' Olmo
  Muani 8'
Cronaca Formazioni
22:55 Per questa diretta testuale è tutto. Rimanete su TMW per pagelle ed approfondimenti sulla gara. Da Marco Pieracci l'augurio di un buon proseguimento di serata!
22:54 La Roja è la prima finalista, in attesa di sapere chi la sfiderà tra Olanda e Inghilterra. Succede tutto nel primo tempo: Yamal e Olmo ribaltano il vantaggio provvisorio dei francesi siglato da Kolo Muani.
22:53 FINISCE QUI ALLA MUNICH FOOTBALL ARENA! LA SPAGNA BATTE 2-1 LA FRANCIA E VOLA IN FINALE!
Fine 2° tempo
90'+5 GRIEZMANN! Cross di Barcola per lo stacco de Le Petit Diable contrastato da Cucurella. Reclamano il calcio d'angolo i Bleus, non la pensa così l'arbitro.
90'+4
Fuori anche Nico Williams, al suo posto entra in campo Zubimendi.
90'+3
Finisce qui la partita di Lamine Yamal, inizia quella di Ferran Torres.
90'+1
Sul taccuino dei cattivi finisce anche Yamal, che spende un giallo per fermare Theo Hernandez.
90' Saranno cinque i minuti di recupero.
89'
Fallo di frustrazione di Camavinga su Cucurella. Ammonito il centrocampista di proprietà del Real Madrid.
86' MBAPPE SI DIVORA IL PAREGGIO! Si torna a giocare e la Francia arriva al tiro con Barcola che smarca il capitano, finta per calciare col destro alto sopra la traversa.
84' Gioco fermo perché c'è Laporte a terra dopo aver ricevuto un colpo fortuito. Ne approfittano i 22 in campo per recuperare un po' di energie prima del rush finale.
81' YAMAL! Altra gioca super del giovane fenomeno spagnolo che rientra sul sinistro e calcia a giro, mancando di poco il bersaglio.
79'
Deschamps si gioca anche la carta Giroud, gli cede il posto Dembele.
77'
Finisce anche la partita di Alvaro Morata, comincia quella di Oyarzabal.
77'
Cambia ancora de La Fuente, richiamando in panchina Dani Olmo per inserire Mikel Merino.
75' THEO HERNANDEZ SPRECA! Il terzino del Milan accompagna bene l'azione ma calcia alto sopra la traversa da ottima posizione. Che occasione per la Francia!
73' Mbappé cerca lo slalom in mezzo a tre avversari, ma sbatte sul muro rosso. Conquista un calcio d'angolo la squadra di Deschamps.
71' Sgasata a sinistra di Barcola, libera l'area in qualche modo Fabian Ruiz. Poi Morata si prende un altro fallo.
69' Ferma il gioco Vincic, punendo l'entrata in gioco pericoloso di Dembele su Morata. Ennesimo calcio di punizione conquistato dal capitano spagnolo.
66' Theo Hernandez va via di forza e alimenta l'azione della Francia che si sta riversando in avanti, a caccia della rete del pareggio.
64' UPAMECANO! Sugli sviluppi del corner calciato da Dembele stacca più in alto di tutti il centrale del Bayern Monaco ma non riesce a inquadrare lo specchio.
63'
Infine fuori Kolo Muani, al suo posto dentro Barcola.
62'
Finisce anche la partita di Kanté, comincia quella di Griezmann.
62'
Triplo cambio per Deschamps: fuori Rabiot, dentro Camavinga.
61'
Secondo ammonito del match: cartellino giallo a Tchouameni per il fallo commesso su Morata.
60' FRANCIA PERICOLOSA! Kante in verticale per Dembele che trova il fondo e va al cross, respinge a mano aperta Unai Simon.
60' Riprende il gioco con la Spagna in possesso, Nico Williams rifila un tunnel a Koundé che però non si fa superare.
58' Fuori programma alla Munich Football Arena, con l'ingresso in campo di un invasore pacifico per farsi un selfie con Mbappé. Gli steward lo accompagnano fuori.
58'
Primo cambio obbligato dunque per de La Fuente: fuori Jesus Navas, dentro Vivian.
57'
Problemi intanto per Jesus Navas: l'esperto terzino spagnolo deve lasciare il campo.
57' MBAPPE! Si presenta in zona tiro il capitano francese ma calcia debolmente, tra le braccia di Unai Simon. Nessun problema per il portiere iberico.
56' Fa girare il pallone la Francia, ma Kolo Muani pasticcia col pallone tra i piedi. Riparte la Spagna con Williams, frenato dall'intervento di Koundé.
53' TCHOUAMENI! Sul corner calciato da Dembele colpo di testa centrale del mediano del Real Madrid, blocca in due tempi Unai Simon.
52' Kounde aggressivo su Nico Williams riesce a recuperare palla e si propone, cross in mezzo sporcato in calcio d'angolo da Laporte.
50' Spinge a sinistra Cucurella andando al cross verso il centro dove Morata viene anticipato da Saliba. Resta in proiezione offensiva la squadra di de La Fuente.
49' Gestisce senza forzare la Roja, avanza per impostare Laporte scaricando su Nico Williams. Corre a vuoto la Francia.
48' Tiro cross dalla destra di Dembele, disinnescato senza problemi da Unai Simon. Il portiere della Spagna si accartoccia per bloccare a terra la sfera.
47' Uscita provvidenziale di Maignan che abbandona l'area di rigore per stoppare Nico Williams servito in verticale da Fabian Ruiz.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
21:47 Finisce qui il primo tempo alla Munich Football Arena, dove la Spagna conduce 2-1 sulla Francia. Le reti di Yamal e Olmo ribaltano l'iniziale svantaggio firmato da Muani.
Fine 1° tempo
45' Si alza la lavagnetta luminosa del quarto ufficiale Kruzliak per segnalare due minuti di recupero.
43' Cerca di chiudere la prima frazione di gioco in avanti la Francia, alla ricerca del pareggio. Si chiude difendendo con ordine la Spagna.
41' Dani Olmo avvia la ripartenza iberica gestita da Williams e Yamal, fa buona guardia sul giovane talento del Barça Theo Hernandez.
40' Dembele va a cercare l'inserimento sul secondo palo di Upamecano, anticipato di testa da Jesus Navas. L'esperto terzino spagnolo si rifugia in calcio d'angolo.
39' Accelerazione bruciante di Dembele, steso con un fallo da Cucurella. Calcio di punizione da posizione interessante per la Francia. La batte lo stesso numero 11.
38' Mbappé si abbassa e apre il compasso trovando libero Dembele a destra, l'ex PSG prova a sfondare ma viene contenuto in calcio d'angolo dall'intervento di Cucurella.
36' FABIAN RUIZ! Yamal scarica sull'ex Napoli che carica il tiro e conclude, venendo murato dalla retroguardia francese. Calcio d'angolo per la Spagna.
34' Kounde si sgancia in avanti e tenta il traversone verso il secondo palo, dove non può arrivare però Theo Hernandez. Rimessa per i Bleus.
33' Rallenta un po' il ritmo la squadra di De La Fuente, forte del vantaggio. Jesus Navas torna dietro da Nacho, non alza il pressing la Francia.
31' Morata prova a farsi largo tra le maglie della difesa francese dopo il tacco di Williams, riesce a fermarlo Upamecano agevolando l'uscita di Maignan.
30' Kanté avvia la ripartenza di Mbappé, sul quale va a chiudere Nacho. Perfetto il tempo dell'intervento del centrale spagnolo. Può distendersi ora la Spagna.
29' La punizione verso il secondo palo calciata da Dembele attraversa tutta l'area di rigore senza che nessuno riesca a intervenire, si impegna inutilmente Rabiot.
28' Prova a scuotersi la Francia, colpita da questo micidiale uno due spagnolo. Dembele mette in mezzo, libera l'area di rigore Jesus Nevas. Poi Vincic fischia un fallo a Morata.
26' Cross di Jesus Navas messo fuori di testa da Saliba, sui piedi di Dani Olmo che entra nel cuore della difesa spagnola e calcia trovando la deviazione del difensore francese Koundè.
25'
HA RADDOPPIATO LA SPAGNA! DANI OLMO LA RIBALTA! 2-1!
23' Continua a spingere la Roja, galvanizzata dalla rete del pareggio. In fiducia ora la squadra di de La Fuente che ha rimesso subito in equilibrio le sorti del match.
22' Giocata da fenomeno del ragazzo prodigio che si crea lo spazio per disegnare un sinistro a giro meraviglioso sotto l'incrocio dei pali. Niente da fare per Maignan.
21'
HA PAREGGIATO LA SPAGNA! CAPOLAVORO DI LAMIN YAMAL! 1-1!
18' Prova a fare tutto fa solo Mbappé rientrando sul destro per andare al tiro, sulla traiettoria c'è Nacho che riesce a murare il tiro del capitano dei Bleus.
16' Mbappé centra in pieno la barriera, deve ripartire da dietro la Francia. Maignan lancia lungo verso Koundé che si impegna ma non riesce a tenere il pallone in gioco.
15' Si rialza adesso l'ex juventino, sistema il pallone sul punto di battuta Mbappé mentre Simon piazza la barriera con tre uomini. Siamo a 27 metri dalla porta.
14'
Riparte velocemente in contropiede la squadra di Deschamps, deve spendere un giallo Navas che diventa il primo ammonito del match. Fallo su Rabiot.
12' Laporte allarga il gioco a sinistra su Cucurella, ma il laterale del Chelsea non riesce a controllare il pallone. Rimessa laterale conquistata dalla Francia.
11' Per la Francia si tratta del primo gol su azione, dopo due autoreti e quello su rigore di Mbappé.
10' Gol convalidato dopo la revisione del VAR: cambia il risultato della prima semifinale di Euro 2024!
9' Assist meraviglioso di Mbappé che riceve da Dembelé e disegna un cross morbido per lo stacco del centravanti francese che si libera di Laporte e di testa batte Unai Simon.
8'
FRANCIA IN VANTAGGIO! KOLO MUANI SBLOCCA IL RISULTATO! 0-1!
7' Gestisce il possesso la Francia, avanza Saliba per costruire. Viene incontro per ricevere e fare da sponda Kolo Muani, stesso con un fallo fa Nacho.
6' Dani Olmo prova a premiare l'attacco alla profondità di Morata, chiuso da Upamecano. Riparte la Spagna con Mbappé, chiuso molto bene da Jesus Navas.
5' SPAGNA VICINA AL VANTAGGIO! Palla morbidissima di Yamal per lo stacco sul secondo palo di Fabian Ruiz che prende il tempo a Koundé ma spedisce a lato.
4' Sbaglia tutto Mbappé regalando il pallone a Morata, riparte in velocità la squadra di de La Fuente ma è provvidenziale il recupero difensivo da parte di Kanté.
3' Sterzata improvvisa di Fabian Ruiz e palla morbida messa sul secondo palo, non ci possono arrivare Morata e Yamal che scivola. La palla termina sul fondo.
2' Upamecano sbaglia il cambio di gioco diretto a Theo Hernandez, lascia sfilare la sfera Yamal accontentandosi della rimessa laterale.
1' Si parte!
Inizio 1° tempo
20:59 Sorteggio fra i due capitani Morata e Mbappé, sarà la Francia a giocare il primo pallone della partita.
20:57 E adesso è la volta di quello spagnolo: la Marcha Real.
20:56 Si comincia da quello francese: risuonano le note de La Marsigliese.
20:55 Squadre in campo alla Munich Football Arena, prima del calcio d'inizio è il momento degli inni nazionali.
20:45 Direzione arbitrale affidata allo sloveno Slavko Vincic, coadiuvato dai connazionali Klannik e Kovacic. Quarto ufficiale Kruzliak. VAR Kajtazovic. AVAR Valeri e Irrati.
20:40 Turnover in mediana per Deschamps, che ritrova dal primo minuto lo juventino Rabiot dopo il turno di stop scontato nei quarti di finale, gli cede il posto Camavinga. Confermato Kolo Muani come punta centrale, fuori invece il deludente Griezmann: sarà Dembélé a completare il tridente con Mbappé.
20:30 De La Fuente si ritrova di colpo senza mezza difesa titolare, per le pesanti squalifiche di Carvajal e Le Normand. Il ct iberico dovrà fare a meno anche dell'infortunato Pedri che ha concluso anzitempo l'Europeo. Nacho affiancherà Laporte, con Jesus Navas sulla destra. Dani Olmo prenderà il posto del talento del Barça sulla trequarti, insieme a Yamal e Nico Williams, dietro a Morata.
20:20 Le Furie Rosse ci arrivano sulla scia delle polemiche per la disastrosa direzione arbitrale del fischietto inglese Taylor, nel quarto di lusso con i padroni di casa deciso al tramonto dei tempi supplementari dal colpo di testa vincente di Merino. Ancora più sofferta, se possibile, è stata la qualificazione dei vicecampioni del mondo a spese del Portogallo, arrivata solo ai calci di rigore.
20:15 Gentili lettori di TMW buonasera da Marco Pieracci! Benvenuti alla diretta testuale di Spagna-Francia, prima semifinale di Euro 2024.
Cronaca di Marco Pieracci