Menù Notizie
UEFA Nations League (2020-2021)

Spagna
1-2
Francia
64' Oyarzabal   Benzema K. 66'
Mbappé K. 80'
Cronaca Formazioni
22:41 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:41 Decidono gli acuti dei due tenori francesi, Benzema e Mbappé, che hanno ribaltato l'iniziale svantaggio a firma Oyarzabal. Per la Francia si tratta del primo trionfo nella competizione.
22:40 Triplice fischio di Anthony Taylor, non c'è più tempo! Finisce qui al Meazza: la Francia vince ancora in rimonta e si aggiudica la seconda edizione della Nations League!
Fine 2° tempo
90'+4 PINO! Batti e ribatti nell'area francese sugli sviluppi di un calcio di punizione: sinistro secco in mischia di Pino, Lloris si accartoccia e salva ancora il risultato con un altro grande intervento.
90'+2
Altro cambio per Deschamps: passerella per Griezmann, al suo posto entra Veretout.
90'+1 Cinque minuti di recupero concessi da Taylor.
90'
MBAPPÉ! Destro a botta sicura del numero dieci, che dal cuore dell'area non indirizza il suo tentativo, disinnescato in due tempi da Unai Simón. Sul prosieguo lo stesso Mbappé commette fallo e viene ammonito.
89' OYARZABAL! Occasionissima Spagna! Lob di Marcos Alonso per Oyarzabal, che con una splendida volée trova un gran riflesso di Lloris, che blinda il vantaggio francese.
86'
Gran giocata del neo-entrato Dubois, che taglia in due il campo in volata e costringe Laporte a spendere il fallo. Giallo inevitabile per il centrale del Manchester City.
85'
...dentro anche Fornals per Rodri.
84'
Doppio cambio per Luis Enrique: Merino prende il posto di Ferrán Torres...
82' Il gol è valido! Questione di centimetri, ma è regolare la posizione di partenza del dieci della Francia. Ora è corsa contro il tempo per la Spagna, che ha una manciata di minuti a disposizione per provare a ripristinare l'equilibrio.
81' Palla filtrante di Theo Hernández per Mbappé, che scatta sul filo dell'offside e deposita il piattone a tu per tu con Unai Simón. Qualche dubbio sulla posizione di partenza del francese, che sembra leggermente al di là di Eric García.
80'
SEGNA MBAPPÉ! LA FRANCIA È IN VANTAGGIO!
79'
Esce dal campo Pavard, lo rileva Dubois.
78' Poco più di dieci minuti allo scadere del tempo regolamentare in questo secondo tempo. S'avvicina lo spettro dei tempi supplementari, intanto Deschamps richiama a sé Dubois, che entrerà a breve.
76' POGBA! Tentativo velleitario dell'ex Juventus, che calcia di controbalzo dai trenta metri: conclusione che si impenna e termina direttamente sulle tribune del Meazza.
75'
Secondo cambio per Luis Enrique: finisce la partita di Gavi, lo rileva Koke.
73' RODRI! Non c'è un attimo di respiro: ci prova anche Rodri, che fa detonare il destro dalla media distanza. Deviazione di un difensore francese che fa schizzare il pallone oltre il montante: sarà corner per la Spagna.
72' MBAPPÉ! Si è divorato il due a uno! Errore in uscita della Spagna, Benzema s'avventa sul pallone e apparecchia per Mbappé, che da posizione favorevolissima sparacchia centralmente con il destro. Presa comoda per Unai Simón.
71' Tchouameni forza la giocata e dipinge un cross fin troppo leggibile per la difesa spagnola, che resta immobile e lascia sfilare il pallone sul fondo. Può rifiatare per qualche istante la Spagna.
69' POGBA! Adesso fioccano le occasioni: Pogba si arrampica in area sugli sviluppi di un calcio d'angolo e schiaccia a terra il pallone. Comoda la presa di Unai Simón, che fa subito ripartire i suoi.
67' Una magia di Karim Benzema, che si aggiusta il pallone sul destro e calcia a giro dal vertice dell'area: traiettoria irresistibile, che va ad infilarsi direttamente all'incrocio dei pali. È esplosa la partita al Meazza.
66'
GOL STRAORDINARIO DI BENZEMA! SPETTACOLO A SAN SIRO!
65' Tutto in un minuto: Theo Hernández accompagna un'offensiva e trova la traversa con un bolide dal limite dell'area. La Spagna ribalta il fronte e, con un lancio delizioso di Busquets, pesca il vantaggio: Oyarzabal è bravo ad approfittare di un'incertezza di Upamecano e, davanti a Lloris, non sbaglia. Radente che si infila in buca d'angolo.
64'
GOL DI OYARZABAL! LA SPAGNA È IN VANTAGGIO!
63' Subito un disimpegno del neo-entrato Pino, che ingaggia un duello con Pavard e prova ad accentrarsi dal lato corto dell'area: l'esterno del Bayern è bravo ad intuire le sue intenzioni e ad intercettare la sfera.
61'
E infatti è così: fuori Sarabia, dentro al suo posto Pino.
60' Luis Enrique ha richiamato a sé il giovane Pino, che ha già smesso la tuta: ultime indicazioni per il numero sette della Spagna, che dovrebbe prendere il posto di Sarabia.
58' Fase più vivace della partita, dopo un primo tempo sotto ritmo: Taylor ha iniziato a metter mano ai cartellini per evitare che gli animi si scaldino troppo. Intanto Luis Enrique sembra intenzionato ad effettuare il suo primo cambio.
56' Marcos Alonso disegna una traiettoria splendida per l'inserimento a fari spenti di Gavi: tocco d'esterno per il classe 2004, fermato dall'intervento coraggioso di Tchouameni, bravo ad agganciare la sfera con la punta del piede.
55'
Seconda sanzione nelle file della Francia: Koundé interviene in ritardo su Busquets, travolgendo in scivolata il centrocampista della Spagna. Ammonizione inevitabile per il centrale.
54' RISPONDE LA FRANCIA! Si infiamma il match, all'improvviso: Pavard verticalizza per Mbappé, contrato dal provvidenziale intervento in scivolata di Marcos Alonso, che devia in angolo.
53' OCCASIONE SPAGNA! Follia di Koundé, che fa un regalo alla Spagna: Sarabia guida il contropiede e dipinge un cross arcuato per Ferrán Torres, che chiude sul secondo palo con un istante di ritardo e non ci arriva.
52' Fase di gioco molto frammentata: finta di corpo di Sarabia su Koundé, che abbocca al movimento dell'avversario e finisce per commettere fallo. Intervento potenzialmente da ammonizione, ma Taylor chiude un occhio.
50' Si prende un rischio Pogba, che dribbla in area Rodri e subisce fallo dallo spagnolo. L'ex Juve si infuria poi con i compagni, colpevoli a suo dire di non aver liberato linee di passaggio.
48' Eccesso di frenesia di Ferrán Torres, che ha spazio per involarsi e, dopo un paio di tocchi, prova ad imbucare per Oyarzabal: è però troppo interno il pallone dell'attaccante del City, che chiede scusa al compagno.
46'
Primo provvedimento disciplinare della serata: Pogba affonda il tackle su Busquets, che si era già liberato del pallone. Taylor interrompe tempestivamente il gioco e mostra il giallo al francese.
46' Fischia Taylor, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno concluso la prima frazione al Meazza.
Inizio 2° tempo
21:32 Dopo un avvio promettente, è stato l'equilibrio a regnare sovrano: Spagna più manovriera e Francia più attendista, ma nessuna delle due formazioni è sin qui riuscita a produrre occasioni da gol concrete.
21:32 Duplice fischio di Anthony Taylor, termina qui la prima frazione al Meazza! Reti bianche tra Spagna e Francia dopo i primi quarantacinque minuti di gioco: verdetto rimandato alla ripresa ed, eventualmente, ai tempi supplementari.
Fine 1° tempo
45' Scade ora il tempo regolamentare: saranno due i minuti addizionali in questa prima frazione.
43'
Finisce qui, dunque, la partita di Raphael Varane: al suo posto Deschamps inserisce Upamecano.
41'
Nulla da fare per Varane, che si accascia a terra. Confermate le sensazioni di pochi secondi fa: il difensore dello United alza bandiera bianca, primo cambio forzato per Didier Deschamps.
40' Problemi per Varane, che sembra aver accusato un fastidio muscolare: smorfia di dolore per il centrale dopo una chiusura in corner. L'ex Real prova però a stringere i denti, almeno per il momento.
38' Si rinnova il duello a destra tra Ferrán Torres e Theo Hernández: lo spagnolo prova a lasciarsi alle spalle il milanista, che rinviene e ha la meglio con una spallata energica. Tutto regolare per Taylor, molto permissivo questa sera.
37' Marcos Alonso! Tentativo ambizioso dell'esterno, che va direttamente in porta dalla lunga distanza: conclusione bassa e tagliata, che termina a lato di un paio di metri.
35' Bel movimento a convergere di Ferrán Torres, francobollato da Tchouameni, che affonda il tackle e commette fallo. Se la cava con un richiamo verbale il francese, che ha rischiato l'ammonizione.
33' Non è successo praticamente nulla negli ultimi venti minuti. Il predominio territoriale, però, è della Spagna, che sta confinando la Francia nella metà campo di competenza per lunghi tratti di questa prima frazione.
31' Protesta la Spagna. Koundé intercetta con il braccio un cross a mezza altezza di Rodri: non c'è nulla per Taylor, che fa cenno di proseguire. Decisione confermata anche dal rapido check del VAR.
30' Griezmann ripulisce un pallone scippandolo ad un distratto Oyarzabal e appoggia a destra per Mbappé, chiuso da Marcos Alonso, che è anche fortunato nel rimpallo e conquista una rimessa laterale.
28' Gavi lavora un pallone lungo la linea laterale ed è costretto a rinculare di fronte alla pressione di Kimpembe, che è bravo ad indurre in errore l'avversario e a conquistare una rimessa in zona difensiva.
26' Ennesima percussione sulla destra di Ferrán Torres, che continua a imperversare su quel lato: l'undici spagnolo cerca il dribbling secco su Kimpembe, che lo anticipa in area con un intervento rischioso ma efficace. Sarà corner per le 'Furie Rosse'.
24' Lo staff medico francese continua a monitorare Tchouameni, che non sembra aver assorbito completamente il colpo di prima. Deschamps manda a scaldarsi precauzionalmente Jordan Veretout.
22' Kimpembe ferma con qualche difficoltà la discesa a destra di Ferrán Torres. Intanto rientra in campo Aurélien Tchouameni. Fase di stanca dell'incontro, dopo un avvio ad alta intensità.
21' Altra interruzione: questa volta è Tchouameni ad avere la peggio in uno scontro con Rodrigo. Taylor autorizza l'ingresso dei sanitari francesi, che scortano il centrocampista a bordocampo.
19' Nessuna conseguenza grave per Kylian Mbappé, che dopo una breve sosta a bordocampo torna ad affiancare Benzema nel tandem offensivo. Subito ripristinata la parità numerica al Meazza.
18' Rimane a terra Mbappé, toccato duro da Eric García in un contrasto giudicato regolare dall'arbitro Taylor. La Spagna mette fuori il pallone per consentire le cure al dieci della Francia, molto dolorante alla caviglia.
16' Giro palla prolungato della Spagna, che banchetta nella metà campo francese senza affondare il colpo. L'impressione è che i ragazzi di Luis Enrique stiano cercando di stanare gli avversari.
14' Quattordici minuti di belle giocate al Meazza: gara che ha sin qui vissuto di fiammate, ma non ha mancato di regalare momenti di gran calcio. Ancora reti bianche tra Spagna e Francia.
12' Altro disimpegno prezioso di Ferrán Torres, che addomestica con il petto in prossimità della linea laterale e manda a vuoto con un controllo orientato Paul Pogba, che a quel punto è costretto a spendere il fallo.
11' SARABIA! Punge la Spagna: bel filtrante di Ferrán Torres per Sarabia, che sbuca alle spalle dei difensori francesi e mastica il destro sul più bello. Comoda la presa di Lloris, che rimette subito in gioco il pallone.
10' Break sulla destra di Ferrán Torres, imbeccato dal tocco in verticale di Azpilicueta: l'avanti del City s'avventura in dribbling su Theo Hernández, che gli si frappone con mestiere e riconquista la sfera.
8' Gioca bene la Francia: azione tutta di prima dei ragazzi di Deschamps, Griezmann apre a destra per Pavard, che calibra un cross velenosissimo rimpallato in corner dall'intervento in tackle di Rodri.
6' OCCASIONE FRANCIA! Palla-laser di Pogba per Benzema, che parte in netto offside: non se ne ravvede il guardalinee, l'attaccante del Real aggira l'uscita di Unai Simón e offre al centro per Mbappé, anticipato dal rammendo salvifico di Azpilicueta.
5' Grande uscita dal basso, anche con qualche rischio, della Spagna: Busquets combina con Laporte e pesca in una zona di campo non presidiata Rodri, che può dare il là alla transizione.
3' Fase iniziale di studio per entrambe le squadre: Spagna manovriera, Azpilicueta forza la giocata con un lancio lungo per il taglio di Ferrán Torres, anticipato con ottima scelta di tempo da Kimpembe.
1' Fischia Anthony Taylor, si comincia! È la Spagna a muovere il primo pallone della partita. Tradizionale maglia rossa per i ragazzi di Luis Enrique, Francia in completo bianco.
Inizio 1° tempo
20:39 È il momento dell'ingresso in campo delle due squadre, precedute dalla terna arbitrale. L'attesa sta per terminare: prima gli inni nazionali, dopodiché sarà tutto pronto per il fischio d'inizio di Spagna-Francia!
19:45 Due cambi per Deschamps rispetto alla formazione che tre giorni fa ha battuto il Belgio. Il primo, forzato, riguarda la mediana, dove Tchouameni farà le veci di Adrien Rabiot, fermato dal Covid. L'altra novità coinvolge il centro-sinistra del terzetto, dove agirà Kimpembe e non Lucas Hernández. Solo conferme, per il resto: Koundé e Varane chiuderanno la retroguardia, Pavard, Pogba e Theo Hernández occuperanno le altre tre caselle a centrocampo, mentre Griezmann farà da trait d'union alle spalle di Benzema e Mbappé.
19:42 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Luis Enrique si affida a Laporte ed Eric García, che comanderanno la linea a quattro insieme ad Azpilicueta e Marcos Alonso. In mezzo la stellina Gavi affiancherà l'esperto Busquets e Rodri, il perno della mediana del City. Il tridente "leggero" sarà lo stesso di quattro giorni fa, con Ferrán Torres, Sarabia e Oyarzabal deputati a non dar riferimenti agli avversari.
19:30 Al Meazza c'è in palio la Nations League, che cerca un nuovo padrone dopo il trionfo del Portogallo nella prima edizione. Spagna a caccia di conferme dopo il successo in semifinale contro l'Italia di Mancini, la Francia s'è invece assicurata il pass qualificazione con una straordinaria rimonta contro il Belgio all'Allianz di Torino. Le due selezioni tornano ad affrontarsi nella fase finale di un torneo dopo più di nove anni: l'ultimo incrocio risale ai quarti di finale dell'Europeo 2012, quando le 'Furie Rosse' (che si sarebbero poi aggiudicate il trofeo) si imposero grazie a una doppietta di Xabi Alonso.
19:20 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Spagna-Francia, finale della seconda edizione di Nations League.
Cronaca di Luca Chiarini