Menù Notizie
UEFA Nations League (2018-2019)

Spagna
2-3
Inghilterra
58' Alcácer
90' +8 Ramos S.
  Sterling R. 16'
Rashford M. 29'
Sterling R. 38'
Cronaca Formazioni
22:41 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:40 Reazione decisa della Spagna che non basta però a risollevare le sorti di una gara indirizzata in maniera decisiva dal gran primo tempo inglese. Troppo tardivo il secondo gol de 'La Roja', arrivato all'ultimo secondo utile del match.
22:39 Finale al cardiopalma al Villamarín: passa l'Inghilterra col brivido, è tre a due contro la Spagna.
Fine 2° tempo
90'+8
Ininfluente il gol di testa di Ramos: Marciniak ha decretato la fine della gara subito dopo la zuccata dello spagnolo. Ammonito per proteste Morata.
90'+7 ALONSO! Traversa! È anche sfortunata 'La Roja': fendente di Asensio, Alonso svetta di testa, la sfera impatta però sul montante alto!
90'+5 Cantano a gran voce i tifosi inglesi, ormai prossima una vittoria fondamentale per i 'Tre Leoni', che possono ancora sperare nel primo posto del girone.
90'+4 ALCACER! Spiovente dal fondo di Asensio, Alcácer svetta su Walker, ma la sua incornata si perde non di molto sopra la traversa.
90'+3 Extra-time infinito, resta comunque durissima per la Spagna, che ha a disposizione poco più di quattro minuti per siglare due reti.
90'+1
Winks lascia il posto a Chalobah.
90' Sono addirittura sette i minuti di extra-time concessi.
89' Penultimo giro d'orologio regolamentare della seconda frazione, poi verrà comunicata l'entità del recupero, che si annuncia corposo. Ultime disperate speranze per la Spagna.
88' OCCASIONE SPAGNA! Tiro-cross di Asensio, Pickford respinge sui piedi di Morata, la carambola termina però a lato! Altra occasione sprecata da 'La Roja'.
87'
Straripante in contropiede Rashford, Ceballos è costretto a spendere il fallo e viene sanzionato con un cartellino giallo.
85'
Confermato il cambio: dentro Alexander-Arnold per Trippier.
84' Pronto ad entrare Alexander-Arnold: sarà lui la seconda mossa di Gareth Southgate. Dovrebbe essere Trippier a lasciargli il posto.
83' ASENSIO! Non cambia il copione, sinistro dal limite dell'area di Asensio, la sfera transita vicino al palo, smorzandosi oltre la linea di fondo.
82' THIAGO! Alza il muro l'Inghilterra, la Spagna non trova sbocchi e cerca il jolly da fuori: destro radente di Thiago Alcántara che termina a lato non di molto.
81' Rammendo prezioso di Ramos: il centrale spagnolo mura l'offensiva di Kane, inducendolo a defilarsi sull'esterno e costringendolo a trascinarsi il pallone sul fondo.
79' ALCACER! Scatenato Alcácer, che cerca il raddoppio con uno squillo da fuori, neutralizzato da Pickford. Prova a guadagnare secondi preziosi l'Inghilterra.
78' Stringe il tempo per la Spagna, che avrebbe bisogno di un gol adesso per avvicinare un'impresa quasi inimmaginabile all'intervallo.
76'
Walker prende il posto di Barkley.
75'
Ammonito Jonny Castro per un rude intervento ai danni di Chilwell.
74' Corre ai ripari anche Southgate: entrerà in campo Kyle Walker, per cercare di inibire in parte la verve offensiva della Spagna, divenuta schiacciante negli ultimi minuti.
73'
Scocca l'ora di Morata, che rileva Rodrigo.
72' Alonso! L'esterno del Chelsea disegna una traiettoria eccessivamente alta su calcio piazzato: la sfera sorvola la barriera, ma termina sopra il montante alto.
71'
Giallo per Maguire, che ha travolto in scivolata Dani Ceballos. Piazzato dai venticinque metri per la Spagna.
69' Di nuovo in campo Maguire, ennesima interruzione che irrobustirà ulteriormente l'extra-time. La sfida adesso è incandescente.
68' Maguire fa cenno di voler proseguire, momentaneamente congelata dunque la prima sostituzione in casa inglese. Fischi assordanti dagli spalti.
67' È rimasto a terra Maguire, travolto dai fischi dei tifosi spagnoli. Sospetto problema muscolare per il centrale: Southgate potrebbe essere costretto a correre ai ripari.
66' Solo Spagna in questa fase: il gol di Alcácer, ma soprattutto l'errore incredibile di Pickford hanno rivitalizzato gli uomini di Luis Enrique.
64'
Winks rimedia un cartellino giallo per proteste.
63' PICKFORD! RISCHIO CLAMOROSO! Ingenuità di Pickford, che riceve palla da un compagno e attende la pressione di Rodrigo, facendosi soffiare il pallone dal centravanti: l'estremo difensore riesce a rifugiarsi in corner, proteste feroci della Spagna, che reclama un penalty.
62' Pubblico di casa stizzito dall'eccessiva calma con cui Kane s'è diretto a bordocampo. Allarme rientrato per l'inglese, così come per Ramos, che non hanno riportato conseguenze gravi.
61' Si è rialzato Sergio Ramos, Kane è ancora a terra, ma entrambi sembrano in grado di proseguire. Interruzione che farà giocoforza slittare il recupero.
60' Rude scontro aereo tra Sergio Ramos e Harry Kane: entrambi a terra, il direttore di gara interrompe il gioco per consentire l'intervento dei rispettivi staff sanitari.
59' Incredibile! Tiro dalla bandierina di cui si fa carico Asensio, spiovente teso raccolto sul primo palo da Alcácer che, dimenticato dalla retroguardia inglese, trafigge Pickford con un'incornata che s'infila in buca d'angolo.
58'
ALCACER! SUBITO IN GOL! LA RIAPRE LA SPAGNA!
57'
Dentro anche Ceballos per Iago Aspas.
56'
Saúl lascia il posto ad Alcácer.
55' SAUL! Manovra avvolgente de 'La Roja', la sfera giunge a Saúl, che prende la mira e calcia di sinistro dal limite: radente intercettato in allungo da Pickford.
54' Luis Enrique prepara un doppio cambio: entreranno in campo Dani Ceballos e Paco Alcácer, escluso a sorpresa dall'undici titolare questa sera.
53' Filtrante di Iago Aspas per Rodrigo, giocata prevedibile e abilmente disinnescata in presa bassa da Pickford, che fa ripartire gli inglesi.
52' Squillo della Spagna che prova quantomeno a riaprirla, per irrobustire le speranze rimonta che al momento sono ridotte al lumicino.
50' ASENSIO! Brivido per l'Inghilterra! Il cross di Alonso, sporcato da un difensore inglese, riesce comunque a filtrare: Asensio controlla in area e scarica il sinistro, deviato da Gomez, che per poco non beffa Pickford. La sfera lambisce il legno e va sul fondo.
49' SAUL! Cerca una giocata complicatissima lo spagnolo, che scocca un mancino volante dopo un bell'aggancio sulla trequarti: palla alta sopra la traversa.
48' Jonny Castro cerca uno spunto a destra nel duello individuale con Chilwell: ha la meglio l'inglese, che guadagna anche una rimessa dal fondo.
47' Errore piuttosto goffo di Marcos Alonso, impreciso in un appoggio orizzontale apparentemente innocuo. Tutta da verificare la tenuta mentale della Spagna in questa ripresa.
46' Fischia Marciniak, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
21:33 Prima frazione senza storia: la Spagna comanda il gioco, ma l'Inghilterra è letale in ripartenza. Decidono fino a questo momento Sterling (doppietta) e Marcus Rashford. Pioggia di fischi per i padroni di casa al momento del rientro negli spogliatoi.
21:30 Duplice fischio di Marciniak: Inghilterra avanti per tre reti a zero all'intervallo!
Fine 1° tempo
45' Ancora l'Inghilterra in campo aperto: traversone morbido di Sterling per Kane, sopraggiunge Jonny Castro, che appoggia di testa per De Gea.
44' Asensio sporca di testa lo spiovente dalla sinistra di Marcos Alonso, raccoglie palla sul versante opposto Iago Aspas, il cui cross viene ribattuto in corner.
43' ALONSO! Volée di sinistro dalla lunga distanza, l'ex Fiorentina si coordina bene, ma non inquadra lo specchio della porta. Minuti finali della prima frazione.
42' Asensio! S'incarica lui della battuta, sinistro ben calibrato, che non si alza però a sufficienza, infrangendosi sulla barriera imbastita da Pickford.
41' Maguire aggancia Rodrigo sulla propria trequarti, Marciniak concede un piazzato alla Spagna, che proverà a riaprirla su palla inattiva.
40' Fanno festa i tifosi inglesi, pubblico di casa ammutolito da una prova sontuosa fino a questo momento degli inglesi. Si fa durissima per 'La Roja'.
39' Clamoroso al Benito Villamarín! Deliziosa traccia di Barkley, Kane s'insinua tra Marcos Alonso e Sergio Ramos toccando al centro per Sterling, che non può sbagliare a porta sguarnita.
38'
STERLING! ANCORA LUI! TERZO GOL INGLESE!
37' Ancora Inghilterra! Incontenibile Sterling, che frena a sorpresa la propria corsa, servendo sulla trequarti Barkley, il cui destro viene ribattuto dalla retroguardia spagnola.
35' Torna ad imbastire una fitta rete di passaggi la Spagna, che alza il baricentro per mettere alle strette la truppa di Southgate, per la quale si dilatano gli spazi in contropiede.
34' Visibilmente allarmato sulla panchina de 'La Roja' Luis Enrique, che prova comunque a scuotere i suoi. Fase complicatissima per la Spagna.
33' Inghilterra comprensibilmente galvanizzata dal doppio vantaggio, prova a riordinare le idee la Spagna, che però non ha ancora reagito dopo il secondo centro dei 'Tre Leoni'.
31' Doccia fredda per la Spagna, che stava producendo uno sforzo notevole per acciuffare il pari. Inghilterra letale in ripartenza.
30' Giocata straordinaria di Kane, che lavora un pallone sulla trequarti e asseconda l'incursione a sinistra di Rashford: il talento dello United fulmina in velocità Jonny e fredda De Gea da pochi passi.
29'
RASHFORD! RADDOPPIA L'INGHILTERRA!
28' Cross teso di Asensio dal binario di sinistra, Maguire è ben appostato al centro dell'area e sventa l'insidia con una zuccata decisa. Resta in pressione la Spagna.
27' Spagna schierata a tre in difesa in fase di non possesso, con Busquets che si abbassa sulla linea di Sergio Ramos e Nacho, per consentire ai due terzini di avanzare il raggio d'azione.
25' Altro preziosismo di Thiago Alcántara, che elude la pressione di Barkley con un lob, appoggiando per il compagno più vicino. Giocata salutata dall'ovazione del pubblico di casa.
24' Winks aggancia un pallone vagante in mediana e imbuca repentinamente per Sterling, anticipato dall'intervento in scivolata di Marcos Alonso.
23' Dribbling secco su Winks di Thiago Alcántara, che appoggia per Asensio: spiovente del venti messo fuori dal generoso Kane, che anticipa in extremis Ramos.
21' Buona reazione della Spagna, che presidia da qualche minuto la metà campo inglese. Prova subito a pareggiarla la truppa di Luis Enrique.
20' Contropiede spagnolo che ha origine da un'ottima sponda di Thiago Alcántara: Saúl tocca per Marcos Alonso, il cui traversone viene ribattuto in corner.
18' È Asensio a farsi carico della reazione spagnola: movimento a convergere verso l'interno e destro che s'impenna, perdendosi sopra la traversa.
17' Vanno in porta con tre tocchi gli inglesi! Rashford scatta a sinistra e serve Sterling con un cross radente: dopo un controllo orientato l'esterno del City fulmina De Gea con un destro che s'insacca appena sotto il montante alto!
16'
GOL DI STERLING! HA SEGNATO L'INGHILTERRA!
15' In questa fase è l'Inghilterra a cimentarsi nel possesso palla: resta in attesa la Spagna, che prova a chiudere ogni pertugio agli avversari.
14' Kane guida la ripartenza inglese e prova ad innescare Chilwell con un tracciante troppo potente: De Gea esce dai pali e anticipa il laterale opposto.
13' Disimpegno elegante di Busquets, che libera Saúl con un appoggio di tacco: l'imbucata del centrocampista 'colchonero' viene fatta preda direttamente da Pickford.
11'
Eccesso di foga di Dier, che rimedia la prima ammonizione della gara: il mediano ha travolto in scivolata Ramos nel tentativo di soffiargli il pallone nell'area di rigore spagnola.
10' Prova ancora ad impostare con i due centrali l'Inghilterra: questa volta però il lancio di Maguire per Chilwell è sbilenco, e termina direttamente oltre la linea laterale.
9' ASENSIO! Errore in uscita dei 'Tre Leoni', ne approfitta Asensio che, giunto al limite, scarica un mancino strozzato: conclusione radente agevolmente intercettata da Pickford.
8' Joe Gomez sventaglia chirurgicamente per l'incursione di Trippier, che parte leggermente oltre l'ultimo difensore spagnolo. Puntuale la segnalazione del suo offside da parte del guardalinee.
7' Ritmi subito elevati, meglio la Spagna in palleggio, ma l'Inghilterra ha già dimostrato di poter pungolare 'La Roja' in ripartenza. Gara apertissima.
6' Risponde l'Inghilterra con un affondo sull'asse Sterling-Trippier: tracciante del laterale basso su cui s'avventa Harry Kane, che commette però fallo in attacco.
5' MARCOS ALONSO! Spagna ad un passo dal vantaggio sugli sviluppi di un corner: deviazione in mischia che premia Marcos Alonso, la cui zampata sul secondo palo viene ribattuta sulla linea di porta da Pickford!
4' Jonny Castro chiude l'uno-due con Rodrigo sul centro-destra e attacca la profondità, rammendo efficace di Trippier, che mette in corner dopo una diagonale ben eseguita.
3' Maguire si prende un rischio sulla pressione di Iago Aspas: il centrale del Leicester è però abile a resistere alla carica del centravanti e alimenta la trama inglese con un appoggio per Chilwell.
2' Asenso fraseggia con Marcos Alonso e arretra a metà campo: lo insegue Sterling, che prova a spezzare il break dei due avversari con una trattenuta illegale sul madridista.
1' Fischia Marciniak, si comincia! È la Spagna a muovere il primo pallone della gara. Casacca rossa per i padroni di casa, Inghilterra in tenuta bianca.
Inizio 1° tempo
20:40 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve gli inni nazionali e le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
19:52 L'esperienza nella kermesse russa ha rinvigorito il progetto di Southgate: adesso però urge evitare il terzo slot del girone per scongiurare la retrocessione in fascia B. Più ambiziosi i piani a lungo termine, con la federazione che brama un trofeo internazionale che manca dal 1966, anno in cui i Tre Leoni si aggiudicarono l'unico mondiale della loro storia. Non ci saranno Henderson e Stones, entrambi squalificati. Folta la lista degli acciaccati: nel novero figurano anche Dele Alli e Lingard. Pickford tra i pali, Trippier e Chilwell sugli esterni sigillano il reparto completato da Maguire e Joe Gomez. Confermato il trio Barkley-Dier-Winks in mediana, Sterling raccordo a supporto di Rashford e Harry Kane, a secco da sei gare in nazionale.
19:49 Un solo k.o. negli ultimi quindici impegni per la Spagna: quello sanguinoso contro la Russia, che costò l'eliminazione agli ottavi dal Mondiale, maturato peraltro ai calci di rigore e non nei tempi regolamentari. Accantonati gli esperimenti del poker contro il Galles Luis Enrique vara il miglior undici possibile (o quasi): a destra c'è la sorpresa Jonny Castro, Nacho-Ramos coppia centrale, Marcos Alonso chiude il quadro in difesa. Busquets vertice basso, spalleggiato da Thiago Alcántara e Saúl. Iago Aspas vince il ballottaggio con Alcácer, e insieme ad Asensio proverà ad innescare Rodrigo.
19:41 Da un lato la Final Four della Nations League, dall'altro lo spauracchio retrocessione. A separare i due opposti un'impercettibile linea di confine, punto di forza dell'avvincente format ideato per la neofita competizione. Ben delineata la leadership nel gruppo quattro: la Spagna è a punteggio pieno con sei punti, bottino impreziosito dal due a uno contro l'Inghilterra, ma soprattutto dal roboante sei a zero contro la Croazia vice-campione del mondo. Al Benito Villamarin sarà ancora sfida contro i Tre Leoni per la selezione guidata da Luis Enrique: tre punti garantirebbero l'accesso alle semifinali, un pari manterrebbe aperto uno spiraglio (seppur minimo), ma archivierebbe definitivamente le ambizioni primo posto di Kane e soci, che hanno dunque un solo risultato a disposizione. Ventisei i precedenti tra le due nazionali: alle dieci vittorie de La Roja fanno da contraltare le dodici inglesi, in vantaggio anche nel conteggio delle reti messe a segno (quarantadue contro trenta).
19:39 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Spagna-Inghilterra, sfida valida per il terzo turno di Nations League.
Cronaca di Luca Chiarini