Menù Notizie
UEFA Euro 2024 (2024)

Spagna
2-1
Inghilterra
47' Williams
87' Oyarzabal
  Palmer 73'
Cronaca Formazioni
22:53 LA SPAGNA E' CAMPIONE D'EUROPA! Arriva il fischio finale, per la quarta volta la Spagna è campione d'Europa. La squadra di De La Fuente dopo dodici anni torna a vincere il trofeo, batte l'Inghilterra grazie al gol di Oyarzabal. Ennesima finale persa per gli inglesi, è festa spagnola a Berlino.
Fine 2° tempo
90'+3
Intanto è arrivato anche un cartellino giallo per Watkins dopo un fallo ai danni di Nacho, gioco pericoloso dell'attaccante dell'Aston Villa. La Spagna si copre in questo finale.
90'+2 Concessi quattro minuti di recupero.
90'+1 GUEHI! Ad un passo dal pareggio la Spagna, colpo di testa nel cuore dell'area di rigore del difensore dell'Inghilterra che trova però il salvataggio sulla linea da parte di Dani Olmo.
90'
Cambio per la Spagna, fuori Yamal ed in campo Merino.
89'
Cambio per l'Inghilterra, fuori Foden ed in campo Toney.
88' Torna di nuovo in vantaggio proprio nel finale la Spagna, azione super delle Fuie Rosse che torna avanti. Oyarzabal apre lungo la corsia mancina per la corsa di Cucurella che poi spedisce in mezzo con lo stesso attaccante spagnolo che in spaccata chiude in rete.
87'
GOL DELLA SPAGNA! HA SEGNATO OYARZABAL!
86' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore della Spagna, Lamine Yamal scodella in mezzo ma trova nuovamente il colpo di testa a liberare di Stones. Nessun pericolo per Pickford.
85' Calcio d'angolo in favore della Spagna che prova a riportarsi avanti quando mancano cinque minuti al termine di questi tempi regolamentari, Lamine Yamal sul punto di battuta.
84'
Cambio per la Spagna, fuori Le Normand ed in campo Nacho.
83' La Spagna è tornata a fare la partita, Yamal per la seconda volta ha sfiorato il nuovo vantaggio ma intanto è pronto un cambio per le Furie Rosse con Nacho a bordo campo.
82' YAMAL! Ancora una giocata nello stretto della Spagna che va ad un passo dal nuovo vantaggio, uno-due tra Williams e Dani Olmo, poi sfera per Yamal che calcia con il mancino trovando di nuovo Pickford.
80' Mancano dieci minuti al termine di questo secondo tempo, si andrebbe ai supplementari con questo risultato dopo il pareggio arrivato con il mancino vincente di Cole Palmer.
79' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore della squadra di De La Fuente, si difende bene l'Inghilterra e adesso prova a ripartire da dietro la Spagna per il nuovo vantaggio.
78' Traversone di Nico Williams alla ricerca di Oyarzabal sul primo palo, l'attaccante della Real Sociedad viene anticipato in corner dal colpo di testa di Stones.
77' Prosegue il lungo possesso palla della squadra di De La Fuente che forse rimpiangerà quelle occasioni fallite dopo la rete di Yamal che potevano chiudere la contesa.
75' Adesso saranno quindici minuti di fuoco tra Spagna e Inghilterra, 1-1 il risultato che sta maturando a Berlino dopo la stoccata vincente da parte di Cole Palmer.
74' All'improvviso arriva il pareggio dell'Inghilterra, nemmeno il tempo di entrare in campo che arriva il pareggio di Cole Palmer. La giocata è di Bellingham per Palmer che tocca con il mancino al limite dell'area di rigore senza lasciare scampo a Unai Simon.
73'
GOL DELL'INGHILTERRA! HA SEGNATO PALMER!
72' Zubimendi prova il suggerimento in profondità per Oyarzabal che arriva in area di rigore e ci prova con il mancino ma troppo centrale per mettere in difficoltà Pickford.
71'
Cambio per l'Inghilterra, in campo Palmer al posto di Mainoo.
70' Ci ha provato dalla distanza Fabian Ruiz che stoppa e calcia con l'esterno mancino con la sfera che si alza troppo rispetto alla porta difesa da Pickford. Rimessa dal fondo per l'Inghilterra.
68' Secondo cambio per la Spagna quando siamo arrivati alla metà di questo secondo tempo, dentro quindi Oyarzabal che darà caratteristiche diverse all'attacco spagnolo.
67'
Cambio per la Spagna, fuori Morata ed in campo Oyarzabal.
66' YAMAL! Ancora un'occasione per la Spagna, ha provato a mettersi in proprio Yamal dopo il servizio di Dani Olmo e ci prova con il mancino trovando la risposta in tuffo di Pickford.
65' Mancano ancora venticinque minuti al termine di questa finale con la Spagna in vantaggio di un gol, ha provato a darsi una scossa l'Inghilterra con la super giocata da parte di Bellingham.
64' BELLINGHAM! Prima occasione per l'Inghilterra, giocata da fenomeno al limite dell'area di rigore da parte di Bellingham che si libera di tre uomini e con il mancino manda di poco a lato del palo.
63' Calcio di punizione in favore dell'Inghilterra dopo un intervento falloso ai danni di Bukayo Saka. Sul punto di battuta è pronto con il mancino Phil Foden, salgono le torri in area di rigore.
62' Gareth Southgate per la seconda gara consecutiva ha deciso di sostituire Harry Kane, stavolta è durata un'ora la finale del capitano dell'Inghilterra. Un'ora senza alcun lampo.
61'
Cambio per l'Inghilterra, fuori Harry Kane ed in campo Watkins.
60' Siamo arrivati all'ora di gioco a Berlino, sempre avanti la squadra di De La Fuente in questa finale di Euro 2024. Fino a questo momento decide la rete di Nico Williams.
58' Sta per arrivare un cambio per l'Inghilterra, ha svestito la casacca Watkins che è stato l'uomo qualificazione contro l'Olanda. Vedremo chi lascerà spazio all'attaccante dell'Aston Villa.
57' WILLIAMS! Ancora un'occasione per la Spagna che sta dominando in ogni zona di campo, tentativo dal limite dell'area di rigore con il destro e sfera di poco a lato del palo.
56' MORATA! Ancora una grandissima giocata di Lamine Yamal che manda in porta con un filtrante Morata che a tu per tu con Pickford e calcia trovando il salvataggio sulla linea di Stones.
55' Ha provato a metterci la firma Alvaro Morata, tentativo di conclusione con il mancino da parte del centravanti spagnolo che viene chiuso dalla scivolata da parte di Guehi.
54' Abbastanza passiva la pressione dell'Inghilterra, la Spagna palleggia con grande tranquillità in questa fase di gara. Serve qualcosa in più alla formazione di Gareth Southgate.
53'
Con calma adesso la formazione di De La Fuente dopo il vantaggio, arriva anche il cartellino giallo per John Stones dopo una trattenuta abbastanza evidente ai danni di Zubimedi.
52' Da dimenticare il traversone di Kyle Walker dopo il suggerimento di Bellingham, pallone regalato alla Spagna che ha cominciato con il piede giusto questo secondo tempo.
51' Una finale che all'intervallo ha perso un grandissimo protagonista, costretto a lasciare il campo Rodri Hernandez dopo il problema accusato sul finale della prima frazione.
50' Ancora un assist, ancora una grande giocata, è servita l'ennesima giocata di Lamine Yamal per stappare questa finale a Berlino. Assist vincente per il mancino di Nico Williams.
49' DANI OLMO! Ancora un'occasione per la Spagna, Williams pesca in area di rigore Dani Olmo che tocca con il destro e ci prova con il mancino senza trovare di poco lo specchio della porta.
48' Alla prima occasione della ripresa, ecco il vantaggio della Spagna. Tocco in verticale di Carvajal per Lamine Yamal che si accentra e disegna un tracciante perfetto per l'arrivo in area di rigore di Nico Williams che con il mancino in diagonale batte l'incolpevole Pickford.
47'
GOL DELLA SPAGNA! HA SEGNATO WILLIAMS!
46'
Cambio per la Spagna, fuori Rodri ed in campo Zubimendi.
Inizio 2° tempo
21:47 FINE PRIMO TEMPO! Termina senza reti il primo tempo di questa finale di Euro 2024 tra Spagna e Inghilterra, le Furie Rosse provano a fare la partita e gli inglesi che ci provano negli spazi. Un tiro in porta, due gialli e poco più. Partita tiratissima fino a questo momento.
Fine 1° tempo
45'+2 E' arrivato il primo tiro verso lo specchio della porta dell'Inghilterra, dopo una mischia in area di rigore ci ha provato in spaccata Foden ma Unai Simon non si è fatto sorprendere.
45'+1 Concessi due minuti di recupero.
45' Brutto pallone perso da Carvajal pressato da Bellingham, servizio al limite dell'area di rigore per Harry Kane che prova la stoccata con il destro che viene però murato dalla chiusura di Rodri.
44' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore della squadra di De La Fuente, non si passa all'interno dell'area di rigore per la Spagna. Rimessa dal fondo in favore dell'Inghilterra.
43' Che sterzata provata nel cuore dell'area di rigore da Alvaro Morata che prova a saltare secco Guehi, grandissima la sua chiusura e sarà calcio d'angolo in favore della Spagna.
41' Ennesimo recupero di Rodri su Kane, lontano dalla porta il bomber e capitano dell'Inghilterra. Prova a rispondere colpo su colpo la Spagna ma non trova spazio per rendersi pericolosa.
40' Mancano cinque minuti al termine di questo primo tempo, fino a questo momento senza reti tra Spagna e Inghilterra. Portieri quasi inoperosi quando sono passati quaranta minuti.
39' Prima grande giocata della gara però fine a se stessa, Jude Bellingham supera con un tunnel Rodri ma poi viene chiuso dagli spagnoli. Prova ad accendersi la stella del Real Madrid.
38' Ancora un traversone dalla Spagna, stavolta basso di Yamal con il mancino ma è puntuale la chiusura di Luke Shaw che non sta sbagliando nulla contro il talento spagnolo.
37' Williams riceve largo lungo la corsia mancina, rientra sul destro e spedisce il pallone in mezzo ma imprendibile per Alvaro Morata. Si riparte con la rimessa dal fondo per l'Inghilterra.
36' Ha provato la conclusione dal limite dell'area di rigore Dani Olmo, arriva però il muro della difesa inglese. Tre gol in questo Europeo per il trequartista spagnolo che ha preso il posto dell'infortunato Pedri.
35' Calcio d'angolo battuto con il delizioso mancino di Lamine Yamal per il terzo tempo di Le Normand che riesce solo a sfiorare, proteste di Laporte per una trattenuta abbastanza leggera di Declan Rice.
34' Lamine Yamal prova la prima sgasata della sua partita per dare una scossa, entra in area di rigore ma viene chiuso dall'intervento puntuale di Luke Shaw. Sarà calcio d'angolo per la Spagna.
33' Termina a terra anche Foden dopo uno scontro con Fabian Ruiz, pestone da parte del centrocampista spagnolo ai danni del trequartista inglese. L'arbitro però non fischia il calcio di punizione.
32' Si scalda qualche elemento a bordo campo per l'Inghilterra, c'è sia Joe Gomez che Cole Palmer che si stanno muovendo a bordo campo. Non sembrano però esserci dei cambi a breve.
31'
Dopo Harry Kane, è la volta di Dani Olmo. Un giallo per parte, arriva la prima ammonizione per il trequartista della Spagna. Gioco pericoloso del numero dieci della Spagna ai danni di Declan Rice.
30' Ancora una volta viene fermato Harry Kane, fino a questo momento non si è mai visto il capitano dell'Inghilterra che però qualche minuto fa si è preso un giallo per un fallo su Fabian Ruiz.
29' Per la prima volta nella storia di Europei e Mondiali sono presenti in campo due titolari che hanno meno di 20 anni, da una parte infatti Lamine Yamal e dall'altra Kobbie Mainoo.
28' Yamal scambia con Fabian Ruiz, l'ex centrocampista del Napoli ha provato il tocco di prima intenzione che termina però direttamente tra le braccia di Pickford. Nessun pericolo per la difesa inglese.
26'
Il primo cartellino giallo di questa finale di Euro 2024 è di Harry Kane, l'attaccante del Tottenham è entrato malissimo sulla caviglia di Fabian Ruiz. Ammonito il centravanti della nazionale inglese.
25' Shaw vince un rimpallo in area di rigore con Carvajal, azione insistita dell'Inghilterra che viene però fermata dal solito Marc Cucurella che allontana la sfera. Pericolosa la formazione di Southgate.
24' Corner battuto corto dalla Spagna con il pallone per Nico Williams che scodella nel cuore dell'area di rigore ma arriva lo stacco di testa di Stones che allontana la sfera da pericoli.
23' Siamo arrivati alla metà di questo primo tempo a Berlino, nessuna grande emozione ma tanto studio da parte delle due formazioni in campo. La Spagna prova maggiormente a palleggiare.
22' Intervento falloso di Marc Cucurella ai danni di Phil Foden, spinta abbastanza evidente da parte del terzino del Chelsea. Si riparte con il calcio di punizione in favore della squadra di Southgate.
21' Giocano molto la sfera i due difensori centrali della Spagna, tantissimi i palloni giocati sia de Le Normand che da Laporte. Il primo non ha preso parte alla gara con la Francia per squalifica.
20' Primi venti minuti di gara senza reti e senza nemmeno occasioni da rete, due squadre forti che si studiano con la Spagna che gioca maggiormente la sfera mentre l'Inghilterra è più verticale.
18' Foden aveva provato a penetrare in area di rigore con un gioco di gambe ma chiude Cucurella, fa buona guardia fino a questo momento la difesa della Spagna. Bella gara fino a questo momento.
17' Saka lavora un buon pallone al limite dell'area di rigore, serve Declan Rice che arriva in corsa e calcia trovando però il muro del solito Rodri. Nessun pericolo per la porta di Unai Simon.
16' Non riesce a rendersi pericolosa l'Inghilterra dopo il primo calcio d'angolo a favore, pallone spedito in mezzo da Foden che però viene intercettato da Alvaro Morata che allontana senza problemi.
15' Ha provato il traversone con l'esterno del destro Nico Williams che è tanto attivo in questa primissima parte di gara, la sfera viene intercettata e allontanata senza fronzoli dagli inglesi.
14' Ha cominciato la fase di riscaldamento Kieran Trippier, qualche lieve problema fisico per Kyle Walker ma non sembra nulla di grave per il difensore del Manchester City.
13' Ci ha provato su azione di corner la formazione di De La Fuente, pallone sul secondo palo per la sponda di testa di Rodri per Le Normand che ci prova in rovesciata senza però inquadrare lo specchio della porta.
12' Fabian Ruiz fa correre lungo la corsia mancina per Nico Williams che sgasa in area di rigore, prova la conclusione con il mancino che viene murato dall'intervento in scivolata di Stones.
10' Ancora pochi palloni giocabili per Jude Bellingham, Phil Foden e Harry Kane in questi primi dieci minuti di gara. Maggior possesso della sfera da parte della Spagna in questo avvio.
9' Errore in fase di impostazione da parte di Fabian Ruiz che non riesce a trovare Alvaro Morata, ha provato subito la ripartenza dell'Inghilterra che viene stoppata sul nascere dagli spagnoli.
8' Palleggio nello stretto al limite dell'area di rigore per la Spagna, tacco di Fabian Ruiz per Williams che prova a penetrare in area di rigore ma viene chiuso dall'intervento del solito Declan Rice.
7' Finta e controfinta di Williams per saltare Kyle Walker, il difensore del City però non cade nella trappola dello spagnolo. Torna poi a raddoppiare anche l'esterno offensivo Bukayo Saka.
6' Nulla di fatto per la Spagna che continua però a fare gioco provando a schiacciare l'Inghilterra, attendista la formazione di Gareth Southgate che attende il palleggio delle Furie Rosse.
5' Traversone dalla corsia di destra da parte di Dani Olmo alla ricerca di Alvaro Morata che viene anticipato da Stones, sarà calcio d'angolo in favore della Spagna. Il primo della sfida.
3' Prova ad alzare il pressing l'Inghilterra per fermare il palleggio della Spagna, Shaw si abbassa in marcatura su Lamine Yamal che vuole prendersi la scena anche in questa finale.
2' Subito un giro palla da parte della squadra di Luis De La Fuente, la Spagna vuole subito fare la voce grossa in questa finale e tornare a vincere dopo dodici anni dall'ultima volta.
1' PARTITI! Primo pallone della finale di Euro 2024 che viene mosso dall'Inghilterra di Gareth Southgate.
Inizio 1° tempo
20:49 Quasi tutto confermato per quanta riguarda l'Inghilterra, solo un cambiamento rispetto a quanto poteva essere annunciato. Non ha recuperato Kieran Trippier, il capitano del Newcastle partirà dalla panchina ed al suo posto c'è quel Luke Shaw che segnò il primo gol dell'ultima finale europea poi persa contro l'Italia di Mancini. Per il resto tutto confermato, il giovanissimo Mainoo in mezzo al campo al fianco di Declan Rice con Bukayo Saka largo a destra. Le stelle Foden e Bellingham si muoveranno sulla trequarti alle spalle di Harry Kane.
20:38 Al completo, la Spagna dopo aver eliminato la Francia si presenta a questa finale che manca dal 2012 quando trionfò contro l'Italia, con tutti a disposizione. Hanno scontato la squalifica i difensori Carvajal e Le Normand che saranno titolari per completare il reparto davanti a Unai Simon con Laporte e Cucurella. In mezzo al campo i soliti noti, Rodri e Fabian Ruiz con Dani Olmo sulla linea di trequarti con i gioielli Lamine Yamal e Nico Williams. Davanti presente Alvaro Morata.
20:12 La rovesciata di Bellingham, il mancino di Lamine Yamal, la stoccata di Watkins e la sgasate di Williams, questo e altro ancora in un appuntamento che vale la storia. E' il giorno della finale dell'Europeo 2024, a Berlino si gioca per la storia e per la gloria tra Spagna e Inghilterra. Il nuovo che avanza, i giovani grandi protagonisti nel massimo palcoscenico europeo in una serata che promette spettacolo. L'Inghilterra di Gareth Southgate si gioca la seconda finale consecutiva nel giro di tre anni, nel 2021 la sconfitta in finale a Wembley contro l'Italia ai calci di rigore, oggi la rivincita contro una Spagna che proprio contro gli azzurri nel 2012 ha conquistato il suo ultimo trofeo a Kiev. Due realtà diverse, due modi di vivere il calcio differenti ma una quantità di talento imbarazzante a disposizione dei due commissari tecnici. Bellingham contro Yamal, ed è subito clasico in salsa europea. C'è una nuova pagina di storia da scrivere, la cosa certa è che nessuna delle due si tirerà di certo indietro nella notte di Berlino.
20:11 Buonasera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale per la grande finale di Euro 2024. Si gioca all'Olympistadion di Berlino, in campo la Spagna contro l'Inghilterra.
Cronaca di Antonino Sergi