Menù Notizie
UEFA Euro 2024 (2024)

Spagna
3-0
Croazia
29' Morata Á.
32' Ruiz F.
45' +2 Carvajal D.
 
Cronaca Formazioni
20:13 La Croazia invece perde il primo scontro diretto del suo Europeo e ritroverà il campo il 19 giugno, sfidando l'Albania al Volksparkstadion di Amburgo.
20:12 La Spagna di conseguenza vola in testa a quota 3, in attesa del match fra Italia e Albania. Le Furie Rosse ora torneranno in campo il 20 giugno proprio contro gli azzurri.
19:56 Finisce 3-0 il primo match del Gruppo B fra Spagna e Croazia. Furie Rosse che passano con le reti di Morata, Fabian Ruiz e Carvajal.
Fine 2° tempo
90'+5 Perisic prova l'ennesimo traversone, su cui Carvajal si impone nuovamente. Ultimi istanti di partita, si aspetta solo il fischio finale.
90'+4 Fabian Ruiz cerca la giocata su Ferran Torres, che prova a colpire la sfera risultando poco efficace. Subito dopo Oyarzabal spreca un suggerimento di Dani Olmo, commettendo fallo su Sutalo.
90'+2 Perisic raccoglie un cross lungo di Brozovic, svettando su Carvajal ma mancando la porta con un colpo di testa.
90'+1 Assegnati cinque minuti di recupero.
89' Spagna che non sfrutta a dovere il tiro dalla bandiera. Croazia che allontana la sfera e riesce a liberare la propria area di rigore.
88' Ferran Torres prova ad incidere sulla partita, provando una conclusione su cui Pongracic si impone concedendo il calcio d'angolo alla Spagna.
86'
Fuori anche Rodri, al suo posto entra Zubimendi.
86'
Sostituzione per la Spagna: Yamal lascia il posto a Ferran Torres.
85'
Intanto ci sono problemi per Rodri. Gioco fermo all'Olympiastadion.
84' PERISIC! Mancino potente ma di facile lettura per Unai Simon, che riesce ad avventarsi anche su questa conclusione.
82' ANNULLATO IL GOL DELLA CROAZIA! Oliver ha valutato irregolare la posizione di Perisic al momento della respinta di Unai Simon. Si resta sul 3-0.
81' Petkovic si fa parare il rigore da Unai Simon, che sulla respinta manda la sfera nella zona di Perisic. Il centrocampista allora serve Petkovic, che realizza il 3-1.
80'
Gol annullato (VAR) PETKOVIC! L'ATTACCANTE SBAGLIA IL RIGORE MA INSACCA SULLA RIBATTUTA!
79' Dopo un check del VAR, Oliver conferma la propria decisione.
78'
CALCIO DI RIGORE PER LA CROAZIA! PETKOVIC ATTERRATO IN AREA DA RODRI!
77' Perisic prova a crossare ancora dalla sinistra ma il suo traversone finisce ancora tra i guanti di Unai Simon.
76' Ritmi molto più bassi all'Olympiastadion, dove la Spagna gestisce senza problemi e la Croazia cerca di evitare ulteriori danni.
74' Dani Olmo si propone in zona avanzata, provando una conclusione su cui Livakovic è attento e blocca.
72'
Sostituzione per la Croazia: Kramaric lascia il posto a Petkovic.
71' Dani Olmo cerca Mikel Merino poco fuori l'area di rigore della Croazia ma la triangolazione fra gli due spagnoli non va a buon fine.
69' Fabian Ruiz serve Dani Olmo, che tenta di accentrarsi dalla destra ma viene fermato dall'intervento della difesa croata.
68'
Altra sostituzione per le Furie Rosse: Mikel Merino prende il posto di Nico Williams.
67'
Sostituzione per la Spagna: fuori Morata, dentro Oyarzabal.
67' Traversone dalla sinistra di Perisic, che non trova nessun compagno libero nell'area di rigore spagnola. Unai Simon blocca senza problemi.
66' Perisic sfida Carvajal ma perde troppo tempo a ridosso dell'area di rigore, regalando il possesso alla Spagna.
65'
Altra sostituzione per la Croazia: Kovacic lascia il posto a Sucic.
65'
Sostituzione per la Croazia: fuori Modric, dentro Mario Pasalic.
64' Perisic cerca di scuotere la manovra croata con un traversone dalla destra, su cui Le Normand è attento riuscendo ad allontanare il pallone.
63' Kovacic cerca di proporsi nella metà campo della Spagna, dove innesca Majer. L'attaccante duella con Cucurella, che riesce ad arginare la manovra croata con un buon intervento.
61' Kramaric cerca un traversone profondo per Perisic, anticipato dall'intervento sicuro di Carvajal. Spagna che recupera il possesso.
59'
Sostituzione per la Spagna: fuori Pedri, dentro Dani Olmo.
58' Yamal si incarica della battuta del calcio di punizione, centrando in pieno la barriera predisposta da Livakovic. Croazia che si salva in questo caso.
57' Modric trattiene eccessivamente Fabian Ruiz, che conquista un buon calcio piazzato per la Spagna.
56'
Primo cambio del match: Budimir lascia il campo per Perisic.
55' OCCASIONE CROAZIA! Su contropiede i croati vanno ad un passo dalla rete, prima con Stanisic che viene fermato da Cucurella e poi da Kramaric, disturbato dall'uscita di Unai Simon.
54' Sugli sviluppi del corner prova ancora ad accendersi Yamal, che prova ad innescare Morata in piena area di rigore. L'ex attaccante della Juve riesce solo a toccare con la coscia, senza concretizzare.
52' YAMAL! SPAGNA VICINISSIMA AL POKER! Le Furie Rosse si distendono in contropiede, provando la conclusione con l'attaccante che da pochi passi si divora il 4-0. Reattivissimo Livakovic che allunga in corner.
52' Majer prova un passaggio corto su Kramaric, che tenta di girarsi senza successo in area di rigore. Spagna che riparte subito in attacco.
51' GVARDIOL! Croazia che prova ancora a colpire con il difensore, murato dalla difesa spagnola. Croati che rimangono in zona d'attacco.
50' Intervento duro di Pongracic, che concede un calcio di punizione alla Spagna nella metà campo croata.
49'
Gioco fermo all'Olympiastadion, dove Carvajal ha avuto la peggio dopo uno scontro duro con Kramaric.
48' Spagna che si propone in avanti con Morata, che prova a fare tutto da solo prima di andare da Fabian Ruiz, anticipato dall'intervento di un avversario.
46' Si torna a giocare. Nessun cambio all'intervallo.
Inizio 2° tempo
18:49 Finisce 3-0 il primo tempo di Spagna-Croazia. Dominio delle Furie Rosse, che hanno colpito con Morata, Fabian Ruiz e Carvajal.
Fine 1° tempo
45'+3 Spagna che colpisce anche con Carvajal, bravo a raccogliere un cross di Yamal dalla destra. Il difensore sbuca alle spalle di Pongracic, battendo Livakovic da due passi.
45'+2
TERZO GOL DELLA SPAGNA! SEGNA CARVAJAL! 3-0!
45'+2 Nico Williams scatta sulla destra cercando il suggerimento per Pedri, anticipato dall'ottimo intervento di Pongracic.
45'+1 Kovacic prova a caricare il destro da fuori ma la sua conclusione è troppo larga rispetto alla porta difesa da Unai Simon.
45'+1 Assegnati due minuti di recupero.
45' KRAMARIC! Conclusione dalla lunga distanza che si spegne a lato. Destro potente ma sicuramente impreciso per l'attaccante.
44' Cucurella prova il traversone utile per Pedri ma la deviazione di Majer e il successivo intervento di Livakovic salvano la Croazia.
43' Ultimi minuti di un intenso primo tempo all'Olympiastadion, dove la Spagna conduce la partita grazie ai sigilli di Morata e Fabian Ruiz.
41' OCCASIONE CROAZIA! Gvardiol riceve un pallone da Majer, provando una conclusione su cui né Unai Simon né Kramaric riescono ad avventarsi.
41' Rodri entra in ritardo su Modric, che guadagna un calcio di punizione a metà campo. Croazia che prova a reagire dopo il doppio colpo spagnolo.
40' Si torna a giocare a Berlino. Oliver riconsegna il possesso alla Spagna, che ritrova Pedri nel proprio undici titolare.
38' Gioco fermo all'Olympiastadion, dove Pedri è stato colpito da una pallonata dopo un suggerimento di Kovavic.
37' Morata scambia con Cucurella, che tenta la conclusione da posizione defilata ma viene disturbato dalla pressione di Majer.
36' Le Normand svetta in area sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto dalla sinistra. Il colpo di testa del difensore però si spegne alto sopra la traversa.
35' Kovacic commette fallo su Pedri, concedendo un calcio di punizione alla Spagna che adesso è naturalmente più tranquilla complice il doppio vantaggio.
33' OCCASIONE CROAZIA! Unai Simon si esalta sulla conclusione dal limite di Brozovic. Sulla respinta l'opportunità capita a Majer, che colpisce solo l'esterno della porta.
33' Grande azione di Fabian Ruiz, che riceve da Pedri avventandosi in uno slalom che confonde i giocatori croati. Il centrocampista non perdona Livakovic, insaccando il raddoppio spagnolo all'angolino.
32'
FABIAN RUIZ! RADDOPPIA LA SPAGNA!
30' KOVACIC! Croazia che risponde subito con il mancino dell'ex Inter, su cui Unai Simon fa buona guardia bloccando la sfera senza problemi.
30' Mancino perfetto di Alvaro Morata, che realizza il suo settimo gol ad un Europeo sfruttando un grandissimo passaggio di Fabian Ruiz. Davanti al portiere, l'attaccante non sbaglia e porta avanti i suoi.
29'
MORATA! LA SBLOCCA LA SPAGNA! 1-0!
28' Croazia che gestisce tranquillamente il possesso palla. La formazione di Dalic cerca spazi utili per colpire la Spagna è ben piazzata sul terreno di gioco.
26' Williams cerca un cambio gioco su Yamal, che con il mancino non riesce a mettere giù il pallone. Si riparte con la rimessa dal fondo per la Croazia.
25' Intervento irregolare di Budimir, che esagera su Le Normand concedendo un calcio di punizione alla Spagna.
24' Primo tempo piuttosto equilibrato fino a questo momento. Dopo un ottimo inizio della Spagna, la Croazia ha provato a riproporsi nella metà campo avversaria. Nessuna grande occasione da entrambe le parti.
22' BUDIMIR! Ottimo spunto di Stanisic, che riesce a trovare Budimir in area di rigore. L'attaccante anticipa Le Normand ma non trova lo specchio della porta. Croazia in crescita adesso.
20' Gvardiol tenta la giocata di prima su Kramaric, anticipato al momento del controllo. Croazia che prova a sbloccarsi dopo un inizio in sofferenza.
19' Carvajal cerca il suggerimento per Yamal, che prova la finta su un Gvardiol attento e preciso in marcatura.
18' Punizione sfruttata male dalla Croazia, dato che il cross di Majer è stato intercettato senza problemi da Morata. Rimessa laterale per i croati.
17' Intervento in ritardo di Cucurella, che esagera con l'intervento ai danni di Majer. Punizione interessante per la Croazia dalla destra.
16' Croazia che cerca di rispondere, provando ad innescare Kramaric che si lascia anticipare dal colpo di testa ad allontanare di Unai Simon.
15' Yamal si propone in avanti ma forse perde troppo tempo in area di rigore, dove Pongracic fa buona guardia e riesce a contenerlo. Brivido per la Croazia.
14' Gvardiol riceve sulla sinistra, provando uno stop prima dell'intervento di Carvajal che guadagna una rimessa dal fondo per la Spagna.
12' Fabian Ruiz prova la giocata profonda su Nico Williams ma il suggerimento dell'ex centrocampista del Napoli non è preciso. Possesso per la Croazia.
11' Punizione buttata via dalla Spagna: Nico Williams cerca un tocco morbido in area di rigore, dove nessun giocatore spagnolo riesce a colpire. Rimessa dal fondo per la Croazia.
10' Spagna che gioca soltanto nella metà campo croata, dove Sutalo commette fallo su Morata dopo un intervento in ritardo. Punizione dalla trequarti per le Furie Rosse.
8' Fabian Ruiz cerca di innescare ancora Morata, che sul lato corto di sinistra non è efficace con un colpo di tacco. Spagna che rimane in attacco, sfruttando una rimessa laterale.
7' MORATA! Prima conclusione verso la porta per l'attaccante spagnolo, che con il mancino non crea troppi problemi a Livakovic che si distende e blocca.
6' Yamal scambia con Carvajal, che non è preciso con un cross basso letto bene dalla difesa croata, che riconsegna nuovamente il possesso agli spagnoli.
5' Scambio corto fra Pedri e Fabian Ruiz, che prova a chiudere la triangolazione con il compagno ma non riesce a trovarlo. Pallone che finisce tra le mani di Livakovic.
4' Carvajal intercetta un pallone indirizzato a Gvardiol, servendo comodamente Unai Simon con un colpo di testa.
3' Ottimo lancio di Le Normand per Morata, che scatta sul filo del fuorigioco ma viene fermato dall'intervento di Livakovic che anticipa l'attaccante e blocca la sfera.
2' Nico Williams prova il suggerimento profondo su Morata ma la difesa della Croazia è attenta. Furie Rosse che provano da subito a dettare i ritmi di gioco del match.
1' Si parte! Comincia Spagna-Croazia!
Inizio 1° tempo
17:57 Adesso è il turno della Spagna: suonano le note della Marcha Real all'Olympiastadion di Berlino.
17:56 Si parte con gli inni nazionali. Il primo è quello della Croazia: Lijepa naša.
17:54 Squadre che fanno adesso il loro ingresso in campo. Grandissima atmosfera all'Olympiastadion, dove i tifosi croati sono in netta maggioranza rispetto a quelli spagnoli.
17:26 La sfida dell'Olympiastadion sarà diretta dall'arbitro inglese Michael Oliver, coadiuvato dai connazionali Cook e Burt. Il quarto ufficiale di gara invece sarà Anthony Taylor, con Stuart Attwell al VAR.
17:12 La Croazia invece è al suo sesto Europeo in assoluto. La nazionale croata ha debuttato nel 1996, raggiugendo i quarti di finale così come nel 2008. Attualmente è questo il migliori risultato in assoluto dei croati, che nell'edizione 2020 si sono arresi agli ottavi di finale proprio contro la Spagna.
17:08 La Spagna giocherà il tredicesimo Europeo della propria storia. Le Furie Rosse hanno vinto l'edizione 1964, imponendosi anche tra il 2008 e il 2012. Gli spagnoli, eliminati in semifinale dall'Italia nell'edizione 2020, cercheranno il quarto titolo assoluto in questo torneo.
17:03 La Croazia dovrebbe rispondere con un modulo identico. Tra i pali Livakovic, difesa con Stanisic, Sutalo, Pongracic e Gvardiol. A centrocampo Modric, Brozovic e Kovacic mentre il tridente offensivo sarà composto da Majer, Budimir e Kramaric.
17:02 La Spagna si presenta con grandissime ambizioni a questo Europeo, dove debutterà con il consueto 4-3-3. In porta Unai Simon, difesa con Carvajal, Le Normand, Nacho Fernandez e Cucurella. A centrocampo Rodri, con Pedri e Fabian ai suoi lati. In avanti Yamal, Morata e Nico Williams.
17:01 Gentili lettori e lettrici di TMW, buon pomeriggio da parte di Filippo D'Angelo e benvenuti alla diretta testuale di Spagna-Croazia, gara valida per la prima giornata del Gruppo B di Euro 2024.
Cronaca di Filippo D'Angelo