Menù Notizie
FIFA World Cup Russia (2018)

Spagna
3-0
Albania
16' Rodrigo
24' Isco
27' Thiago
 
Cronaca Formazioni
22:36 Per questa partita è tutto, un saluto e un ringraziamento da parte di Mattia Zangari. Rimanete su Tuttomercatoweb per seguire gli approfondimenti post-partita, le pagelle e tutte le dichiarazioni dei protagonisti.
22:35 E' finita a Torino: 1-1 tra Italia e Macedonia. Questo vuol dire che la Spagna strappa ufficialmente il pass per giocare il Mondiale in Russia.
22:35 Si aspetta il risultato dell'Italia col sottofondo di 'The final countdown' ad Alicante.
22:34 Non c'è più tempo, cala il sipario all'Estadio José Rico Pérez! La Spagna si sbarazza agevolmente dell'Albania battendola 3-0: decisive le reti di Rodrigo, Isco e Thiago.
Fine 2° tempo
90'+2 Asensio! Va in porta il madridista, corregge in corner deviando con le dita Berisha. Ma l'arbitro non vede la deviazione.
90'+2 Ajeti atterra Saul sulla trequarti: punizione ghiotta per la Spagna.
90'+1 Ufficializzato il recupero: si giocherà fino al 92'. E' partito il countdown della Spagna per scoprire se sarà qualificazione al Mondiale.
90' Asensio rovina tutto e butta via un potenziale 5 contro 3 in favore della Spagna. Troppi leziosismi sparsi in questa seconda frazione.
89' Tiro velleitario di Llullaku, palla in fila Z nel settore dietro la porta di De Gea.
88' Ramos abbandona la sua posizione per accorciare su Memushaj, che però si porta a casa il fallo.
85' Koke! Va a colpo sicuro il numero 8, Ajeti fa prima di lui e lo anticipa bene con una scivolata.
84' Esagera qui Odriozola, che alla fine della fiera inciampa al momento del dribbling mentre stava cercando di guadagnare spazio in area.
83' Si trascina stancamente verso la fine la partita ad Alicante. Risultato mai in bilico nel secondo tempo, ora si aspetta solo il triplice fischio, se possibile - per la Spagna - con la certezza di trovarsi matematicamente in Russia il prossimo giugno.
82'
Ultima sostituzione per la Spagna: esce l'autore del primo gol Rodrigo, entra Aduriz.
80' Dieci minuti al 90', Spagna saldamente al comando 3-0 grazie ai gol arrivati nel primo tempo di Rodrigo, Isco e Thiago.
79' Asensio! Prova con la specialità della casa il madridista, tiro da lontano col mancino: mira difettosa, palla alta.
78' Ha segnato la Macedonia: Italia raggiunta sull'1-1 a Torino. Se finisse qua, la Spagna sarebbe ufficialmente qualificata per il Mondiale russo.
77' SAUL! Fuori di tanto così il mancino del centrocampista dell'Atletico Madrid.
76' Llullaku tenta un improbabile doppio passo vicino al vertice basso dell'area di rigore, ma viene fermato senza fatica da Alba.
74'
Secondo cambio per i padroni di casa: standing ovation per Iniesta che lascia il posto ad Asensio.
73' DE GEA! Latifi si gira in un fazzoletto in area e calcia addosso all'estremo difensore di casa, irrompe Sadiku che spara alto.
72' Isco! Azione palla al piede esaltante di Silva, che poi apre in maniera intelligente per Isco che manda fuori un tiro-cross.
71' Troppo accademico Isco, che cincischia troppo sul più bello anziché calciare di prima e bucare Berisha.
70'
Ammonito Hysaj, autore di un fallo tattico ai danni di Rodrigo.
69' PALO DI SADIKU! Colpo di testa in sospensione del numero 10 che si infrange sul palo alla destra di un De Gea immobile. Pigro nella circostanza Nacho.
68' Saul commette fallo di sfondamento ai danni di Kace: punizione in zona difensiva per l'Albania.
67' Sadiku pizzicato in offside sul lancio di Kace. In precedenza non era riuscito il gioco a due deluxe Isco-Alba.
66'
Ultimo cambio per Panucci: finisce la partita di Grezda, comincia quella di Latifi.
65'
Ammonito Silva, autore di un intervento in ritardo sull'avversario. Il giocatore del City salterà l'ultima gara del girone con Israele.
65' Ritmi non irresistibili ad Alicante adesso: fa gioco l'Albania, la Spagna copre gli spazi senza sudare troppo.
63' Ajeti regge l'urto in area nel contrasto con Rodrigo, poi però rinvia male sui piedi di Isco. Il quale si insinua in area ma sviene a terra dopo un contatto impercettibile. Fa correre giustamente l'arbitro.
62' Da due minuti buoni Albania costantemente nella trequarti campo della Spagna, che proprio ora si libera dall'impasse grazie alla giocata di Silva.
61' Kace ci prova da distanza siderale: palla deviata di testa in corner da Saul.
60'
Primo cambio per Lopetegui: esce un fischiatissimo Piqué, entra Nacho.
59' AJETI! Stacca sulla concorrenza il difensore del Benevento, la cui girata di testa finisce a lato non di molto.
59' Jordi Alba si oppone in scivolata al cross di Llullaku. Giro dalla bandierina per l'Albania.
57' Grezda reclama un rigore per sé per un presunto tocco di mano in area di Alba. La sensazione è che non ci fosse la volontarietà.
56' Tiraccio di Rodrigo, forse ingannato da un rimbalzo fasullo sul servizio di Koke al limite dell'area albanese.
55' Isco fa il prestigiatore nei pressi del cerchio di centrocampo, Memushaj perde la pazienza e ricorre al fallo per fermare la trottola con la maglia numero 22.
54' RODRIGO SE NE MANGIA UN ALTRO! Ottima imbucata di Silva per Rodrigo che, tenuto in gioco da Hysaj, si scioglie davanti a Berisha facendosi respingere il tiro.
53' Ajeti questa volta fa buona guardia davanti alla sua area non cascando sulla finta di Isco.
52' Cominciano le operazioni di warm up a bordocampo per le due panchine.
50' BERISHA SALVA L'ABANIA! Stacco a due piedi nel cuore dell'area di Koke che schiaccia verso la porta senza troppa potenza e trova l'atalantino a dirgli di no.
50' Tiro al bersaglio spagnolo: prima Silva e poi Isco non centrano i pali ma due avversari.
49' Lullaku! Tentativo velleitario dell'albanese, palla ampiamente lontana dallo specchio di porta difeso da De Gea.
48'
Piqué, psicologicamente bloccato dai fischi, commette un errore di posizionamento e va a placcare irregolarmente Sadiku. Giallo inevitabile per il 3 della Spagna.
47'
Ammonito Grezda, autore di un'entrataccia da tergo ai danni di Alba.
46'
Poi im campo anche Sadiku per Balliu.
46'
Due cambi all'intervallo per Panucci: dentro Agolli per Memolla.
46' Ripartiti, via al secondo tempo di Spagna-Albania!
Inizio 2° tempo
21:31 Duplice fischio di Aleksei Eskov, finisce qui il primo tempo di Spagna-Albania! Risultato inequivocabile all'intervallo: Furie Rosse avanti 3-0 grazie alle reti di Rodrigo, Isco e Thiago.
Fine 1° tempo
45'+1 Erroraccio di Piqué, che si fa beffare da Griedza vicino alla linea di fondo campo. Il numero 17 si libera della marcatura del centrale del Barcellona e poi offre in mezzo dove interviene Koke in chiusura.
45'+1 Ufficializzato il recupero: si andrà avanti fino al 46'.
45' Stacco imperioso di Ramos a sovrastare Balliu vicino all'out di destra. Rimessa laterale per l'Albania.
44' Isco! Calcia dalla sua mattonella preferita il madridista: tiro a giro ben indirizzato ma che sbatte contro la schiena di Memushaj.
42' Memushaj! Flipper in area di rigore che favorisce il mediano del Benevento, il cui tiro si infrange sul muro eretto da Odriozola.
39' RODRIGO! Manca ancora una volta l'appuntamento con la doppietta il numero 19, impreciso nel mandare alto di testa a pochi metri dal traguardo l'ennesimo cross da applausi di Odriozola.
39' XHAKA! Colpisce malissimo il giocatore del Basilea: palla in curva.
38' Buona diagonale stretta di Alba, attento a tagliare fuori Balliu che era appostato sul secondo palo pronto a colpire.
37' Nell'ultimo minuto si sono abbassati i ritmi del match, momento propizio per l'Albania di cercare il gol altrimenti impossibile in condizioni normali.
36' Berisha perde un po' di tempo prima di rinviare lungo. Forse il portiere dell'Atalanta vuol far riordinare le idee ai suoi, travolti dalle Furie Rosse.
34' Jordi Alba a tanto così dal 4-0! Grande circolazione di palla della Spagna, alla fine Silva allarga a memoria per il terzino barcellonista che conclude malamente fuori col mancino.
33' BERISHA SALVA L'ALBANIA! Silva trova con un tracciante favoloso Rodrigo in area che però si fa fermare dall'uscita puntuale di Berisha. La palla torna buona per Isco che tenta uno scavetto impossibile: fallo di fondo.
31' RODRIGO A UN PASSO DAL POKER! Salvataggio in estirada decisivo di Veseli che alza la serranda sul tentativo di tocco sottoporta dell'attaccante del Valencia che voleva correggere un bel traversone di Alba. Corner per la Spagna.
31' Ci prova, più con orgoglio che con l'organizzazione l'Albania: tiro di Memushaj da fuori area, con la palla che si spegne lemme lemme sul fondo.
29'
Piovono cartellini gialli sulla testa dell'Albania: il giocatore sanzionato questa volta è Kace, punito per aver sbracciato irregolarmente nel contrasto aereo con Alba.
28' Premiate le scelte di Lopetegui fin qui: risposte convincenti da Odriozola, Rodrigo e Thiago su tutti.
27' Odriozola si invola sulla destra, guadagna il fondo e mette un cross delizioso in corsa per il terzo tempo di Thiago che inchioda a rete il 3-0.
27'
TRIS SPAGNOLO, RETE DI THIAGO!
26'
Ammonito Xhaka per un fallo tattico su Silva che si stava portando nella metà campo avversaria.
25' TRAVERSA DI LLULAKU! Albania vicina al gol che avrebbe potuto riaprire le sorti della gara: gran colpo di testa del numero 11 delle Aquile Nere, De Gea valuta male la traiettoria ma viene graziato perché la palla sbatte sul montante alto.
24' Azione da manuale della Spagna che si concretizza dopo un triangolo stretto davvero pregevole tra Silva, Koke e Isco, con quest'ultimo che deve solo calciare a rete a pochi passi da Berisha.
24'
RADDOPPIO DELLA SPAGNA, HA SEGNATO ISCO!
22' Va dalla bandierina Memushaj, il cui cross è da dimenticare presto.
22' Prova ad affacciarsi dalle parti di De Gea l'Albania, che ora beneficerà di un corner.
20' SILVA! Fa quasi tutto bene il jolly del City, bravo a eludere la marcatura del diretto avversario con una ruleta ma tutt'altro che letale al momento del tiro. Palla fuori, Berisha ringrazia.
19' Ramos! Non vale il colpo di testa del capitano della Spagna, comunque ben parato da Berisha. Offside del giocatore del Real sul cross di Koke.
18' Belliu attacca irregolarmente Jordi Alba da tergo: punizione sulla trequarti, sul punto di battuta Silva e Koke.
17' Tutto come previsto: troppa Spagna per l'Albania in questo quarto d'ora abbondante. Per intenderci, Rodrigo prima del gol aveva avuto sui piedi altre due ghiotta occasioni.
17' Isco pesca all'interno dell'area Rodrigo, fantastico nello stoppare il pallone per portarselo sul mancino e freddare Berisha.
16'
SPAGNA AVANTI, GOL DI RODRIGO!
14'
Ammonito Llullaku per una gomitata rifilata a Piqué che in realtà è un colpo di schiena. Errore dell'arbitro qui.
13' RODRIGO! Altra chance capitale per l'attaccante del Valencia, che si divora l'1-0 spedendo largo il suo colpo di testa schiacciato sul cross al bacio di Isco. Marcatura un po' leggera di Ajeti nella circostanza.
12' La Spagna comanda il ritmo del gioco a piacimento, Si aspetta solo la verticalizzazione giusta.
11' Corner per la Spagna, il primo della gara. Ottima sventagliata di Piqué a cercare Isco nella circostanza.
11' Bel lavoro difensivo di Odriozola, abile ad abortire sul nascere la potenziale ripartenza avversaria.
10' Leggermente lungo il cross di Odriozola per Rodrigo, allontana la retroguardia in maglia bianca.
9' GREZDA! Primo squillo dell'Albania, il numero 17 ospite riceve palla dopo un brutto liscio di Saul e poi calcia in diagonale col destro: De Gea si accartoccia e para.
8' Thiago! Il numero 10 della Furie Rosse approfitta di uno scivolone di Hysaj, fa due passi sulla sua destra e poi spara: respinge in tempo Ajeti che salva l'Albania.
7' Saul si libera elegantemente della marcatura di due uomini a metà campo, poi offre indietro per Piqué, sempre fischiato non appena entra in possesso del pallone.
6' Occasione per la Spagna! Cross calibrato nei pressi dell'area piccola da Alba, dove c'è Rodrigo che però non riesce a coordinarsi a dovere per battere a rete. Palla fuori.
6' Primo forcing offensivo degli spagnoli, Albania tutta rannicchiata nella sua metà campo.
5' Prova a sganciarsi sulla fascia destra l'esordiente Odriozola, fermato bene in tackle da un avversario. Fallo laterale per i padroni di casa.
4' Entrata ruvida affondata da Thiago Alcantara ai danni di Xhaka, abbattuto. L'arbitro fischia e richiama il centrocampista del Bayern.
3' Si salva in qualche modo l'Albania, Veseli spazza l'area allontanando il pericolo portato da Rodrigo.
2' Piqué, come prevedibile, beccato dai fischi per le famigerate vicende dei giorni scorsi legate all'indipendenza della Catalogna.
1' Ci prova con coraggio l'Albania: il cross di Balliu però è facile preda della contraerea iberica.
1' Spagna in consueta maglia rossa e pantaloncini blu, Albania in total white.
1' Kick-off all'Estadio José Rico Pérez, comincia in questo momento Spagna-Albania!
Inizio 1° tempo
20:43 La direzione arbitrale dell'incontro è affidata alla quaterna russa guidata dal signor Aleksei Eskov, coadiuvato dagli assistenti Dmitri Mosyakin e Igor Demeshko. Kirill Levnikov è il quarto uomo.
20:43 In panchina, intanto abbraccio caloroso tra i due ct Lopetegui e Panucci.
20:42 Ora i saluti di rito a centrocampo tra i capitani, poi lancio della monetina per determinare il primo possesso palla del match e l'occupazione delle due metà campo.
20:40 Ora il momento degli inni: prima suona quello degli ospiti, poi sarà il turno della 'Marcha Real' spagnola.
20:39 I 22 protagonisti fanno capolino sul terreno di gioco dell'Estadio José Rico Pérez guidati dal quartetto arbitrale.
20:38 Giocatori all'imbocco del tunnel che conduce al campo di gioco. Tra pochi istanti il kick-off della partita.
20:35 I giocatori hanno ultimato le consuete operazioni di warm up pre-partita e ora fanno ritorno negli spogliatoi.
20:30 Ancora 15 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Spagna-Albania, restate qui su Tuttomercatoweb per non perdervi la diretta testuale del match!
20:25 Panucci disegna l'undici titolare non potendo disporre degli squalificati Mavraj, Kukeli e Roshi: a fronte di queste assenze, l'ex difensore del Milan si mette a specchio ma con una formazione molto prudente che prevede Xhaka-Llullaku-Grezda come strano trio offensivo. In mezzo Memushaj e Balliu ai lati di Kace; davanti a Berisha, confermato tra i pali, la linea di forte stampo 'italiano' Hysaj-Veseli-Ajeti-Memolla.
20:20 Il ct Lopetegui - che deve rinunciare agli infortunati Carvajal, Iniesta e Morata oltre allo squalificato Busquets – cambia decisamente le carte in tavola rispetto alle indicazioni della vigilia e butta nella mischia Rodrigo, nel tridente con Silva e Isco, e Odriozola a chiudere la cerniera difensiva composta per gli altri 3/4 dalla confermatisima strana coppia Piqué-Ramos più Alba sull'altro binario. A centrocampo Saul pivote in mezzo a Thiago e Koke.
20:15 La rappresentativa delle Aquile Nere, terza nel girone, è a sei punti dal secondo posto e quindi avrebbe bisogno di un autentico miracolo per sperare nei playoff. Ma non per questo non cercherà di dare del filo da torcere alle avversarie: “Quelle contro Spagna e Italia sono partite importanti per noi, cercheremo di rendergli la vita difficile”, ha raccontato a FIFA.com il ct Christian Panucci.
20:10 Detto delle vicende extra-campo che hanno tenuto banco nelle ultime ore, la Selezione iberica arriva a questa gara da prima della classe del girone G con 22 punti, frutto di un percorso fatto di sette vittorie e un solo pari, l'1-1 con l'Italia all'andata. Dello score di Ramos e compagni impressiona soprattutto il saldo dei gol fatti e subiti: dopo le otto reti rifilate al Lichtestein nell'ultima uscita, ora siamo a quota 32 contro le tre incassate. 

20:05 Si fa presto a parlare di Spagna unita, si fa un po' meno presto a convincersi che sia così. Nella settimana burrascosa in cui anche il calcio ha subito un'invasione di campo della politica per via del referendum dell'indipendenza catalana, si è parlato di tutto tranne che della gara con l'Albania che potrebbe regalare alle Furie Rosse la certezza matematica di partecipare ai prossimo Mondiali. Traguardo di non poco conto, ma che giocoforza viene messo in secondo piano se la questione della Catalogna assurge a tema principe anche nel ritiro di Alicante, laddove Piqué – con fare cerchiobottista – si è definito in poche parole indipendentista spagnolo. Ossimoro che il mondo dello sport accetta senza questionare più di tanto, e infatti lo show andrà avanti. Anche questa volta.
20:00 Gentili lettori di Tuttomercatoweb, buonasera da parte di Mattia Zangari e benvenuti all'Estadio Rico Perez di Alicante, impianto che farà da cornice alla gara tra Spagna e Albania valida per la penultima giornata del girone G di qualificazioni ai Mondiali. Il kick-off è fissato per le ore 20.45.
Cronaca di Mattia Zangari