Menù Notizie
Premier League (2016-2017)

Southampton
1-2
West Bromwich
42' Long   Philips 44'
Robson-Kanu 50'
Cronaca Formazioni
17:53 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Southampton-West Bromwich. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post gara. Da parte di Andrea Piras il più cordiale buon proseguimento di serata e tanti auguri di Buon Anno.
17:52 Non c'è più tempo. Il direttore di gara manda tutti sotto la doccia. Il West Bromwich espugna il St. Mary's Stadium battendo 2-1 il Southampton. Padroni di casa avanti con Long, ma Philips e Robson-Kanu hanno ribaltato il punteggio.
Fine 2° tempo
90'+3 Ward-Prowse prova il traversone verso il centro dell'area. Il suo suggerimento è troppo su Foster che non ha problemi a neutralizzare il pallone in presa alta.
90'+2 Rodriguez riceve palla in area di rigore e prova la battuta di prima intenzione. Dawson però è bravo a respingere e a mettere in calcio d'angolo.
90'+1 Ci saranno quattro minuti di recupero.
90'
ROSSO A VAN DIJK!! SOUTHAMPTON IN DIECI!! Il difensore dei Saints era già stato ammonito nella prima frazione di gara e termina anzi tempo la sua partita.
89'
DOPPIO GIALLO PER VAN DIJK!! Il difensore del Southampton si fa scavalcare troppo facilmente da Morrison e lo atterra guadagnandosi la sua seconda ammonizione.
88' Philips prova il passaggio filtrante verso Rondon. Il suggerimento però non va a buon fine e Forster può così recuperare il pallone e rimetterlo subito in gioco.
87' McQueen riceve un cambio di gioco di Rodriguez. L'esterno del Southampton stoppa il pallone ma viene chiuso in calcio d'angolo dal buon intervento di Dawson.
86' Molti tifosi stanno già abbandonando le tribune del St. Mary's Stadium. I Saints sono sotto 2-1 contro il West Bromwich in questo ultimo turno del 2016.
85' Long prova la giocata sulla corsia di sinistra. Dawson però è bravo ad arginare l'attaccante del Southampton guadagnando anche una rimessa laterale a favore.
84' Attacca in maniera generosa quanto imprecisa il Southampton. Rodriguez tenta la conclusione verso Foster, ma il pallone si perde abbondantemente a fondo campo.
83' Davies prova il passaggio profondo verso Long. Il suggerimento non va a buon fine complice anche la chiusura tempestiva da parte di Fletcher.
82' Boufal si allarga sulla corsia di sinistra e prova il traversone verso il centro dell'area. Dawson però questa volta non si fa sorprendere e mette in corner.
81' CHE RISCHIO PER FOSTER!! L'estremo difensore del WBA rinvia addosso a Romeu, ma per sua fortuna il pallone si spegne direttamente a fondo campo.
80' Siamo entrati negli ultimi dieci minuti di gioco al St. Mary's Stadium. West Bromwich sempre avanti 2-1 sul Southampton grazie ai gol di Philips e Robson-Kanu che hanno capovolto il vantaggio iniziale dei padroni di casa con Long.
79' Davis riceve palla sulla destra, si accentra e prova il passaggio filtrante verso Long. McClean interviene molto bene in anticipo e riesce a recuperare il pallone.
78' Lancio profondo di Yacob per Rondon. L'attaccante del West Bromwich viene anticipato dall'ottimo stacco di testa da parte di Yoshida che serve Van Dijk.
77'
Boufal trattiene vistosamente Yacob per la maglia. Ci sarà un nuovo calcio di punizione e un altro cartellino giallo, questa volta per il numero 19 dei Saints.
76'
Brutto intervento in ritardo di Dawson ai danni di Long. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore del Southampton e ammonisce il difensore del WBA.
75'
TERZO CAMBIO NEL SOUTHAMPTON: fuori Martina, dentro Ward-Prowse.
75'
SECONDO CAMBIO NEL SOUTHAMPTON: fuori Tadic, dentro Sims.
74' Ribaltamento di fronte con Philips che prova lo stesso movimento di Tadic. Il risultato è lo stesso: pallone che si spegne sul fondo e occasione che sfuma.
73' Ancora Southampton. Tadic riceve palla all'altezza del lato destro dell'area di rigore, rientra sul mancino e calcia in porta. Il pallone si perde però a fondo campo.
72'
TERZO CAMBIO NEL WEST BROMWICH: fuori Robson-Kanu, dentro Rondon.
71' McQueen accompagna l'azione sulla corsia di sinistra. Il difensore del Southampton va al traversone ma scivola sul più bello mettendo il pallone sul fondo.
70' Mancano venti minuti alla fine del 2016 calcistico di Southampton e West Bromwich. Baggies in vantaggio 2-1 sui Saints in un match molto avvincente ed equilibrato.
69' Tadic prova l'accelerazione sulla corsia di destra. Il traversone del numero 11 del Southampton viene deviato in corner dall'intervento preciso in ripiegamento difensivo di Brunt.
68' Attende nella propria trequarti campo il West Bromwich per poi colpire in contropiede e affidandosi al talento di Robson-Kanu, autore del gol che sta decidendo la sfida.
67' Sempre in possesso del pallone il Southampton che cerca disperatamente il gol del pareggio. Sembra aver rallentato i propri ritmi la squadra di Puel.
66' Continua ad attaccare il Southampton che dopo un primo tempo dominato è sotto 2-1 contro il West Bromwich. Rintanati nella propria metà campo invece i Baggies.
65' Romeu allarga il gioco sulla destra dove è salito Martina. Il difensore del Southampton va al traversone, ma libera la retroguardia della squadra di Tony Pulis.
63' Si fa vedere il WBA. Morrison prova un passaggio filtrante in area verso Robson-Kanu. Forster arriva a fare ordine chiamando il pallone e bloccandolo in presa bassa.
62' Boufal porta palla e cade a terra al contatto con un avversario all'altezza del limite dell'area. Il direttore di gara fa proseguire fra le proteste del pubblico di casa.
61' Attacca a testa bassa il Southampton con un traversone dalla destra di Martina. Il pallone arriva in area di rigore con Dawson che anticipa bene Boufal.
60' Ancora un rischio per Evans che fa rimpallare la sfera addosso a Tadic. Il difensore del West Bromwich è poi costretto al retropassaggio per il rinvio di Foster.
59' Tadic cade a terra al contatto con Brunt. Il numero 11 del Southampton tocca il pallone con la mano e il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il WBA.
58' MORRISON!! WEST BROMWICH VICINO AL TERZO GOL!! Bel traversone dalla destra di Philips per il neo entrato che colpisce di testa e costringe Forster alla super risposta.
57' Philips prova ad andar via a Martina sulla corsia di sinistra. Il difensore interviene in chiusura e riesce anche a guadagnare una rimessa laterale a favore.
56' Scintille in campo. Robson-Kanu sgambetta a palla lontana McQueen, il difensore ha qualcosa da dire all'attaccante. Scaramuccia immediatamente sedata dall'arbitro.
55' Pallone profondo verso Rodriguez. L'attaccante del Southampton ha però commesso fallo ai danni di McAuley. Calcio di punizione in favore del West Bromwich.
54'
SECONDO CAMBIO NEL WEST BROMWICH: fuori Chadli, dentro Morrison.
53'
PRIMO CAMBIO NEL SOUTHAMPTON: fuori Hojbjerg, dentro Rodriguez.
52' BOUFAL!! OCCASIONE PER IL SOUTHAMPTON!! Conclusione a giro del numero 19 dei Saints con il pallone che si perde di un soffio a fondo campo. Che inizio di ripresa.
51' Grandissima rete di Robson-Kanu che, complice una marcatura troppo blanda di Van Dijk fa partire una conclusione di prima intenzione che termina all'incrocio dei pali.
50'
MA CHE GOL HA FATTO ROBSON-KANU!! WEST BROMWICH IN VANTAGGIO!!
49' Boufal punta McClean sulla fascia sinistra. Il difensore del West Bromwich è bravo a tenere la posizione e a frapporsi fra il pallone e il suo avversario guadagnando la rimessa dal fondo.
48' Robson-Kanu si allarga sulla fascia sinistra e crossa verso il centro dell'area. Forster chiama il pallone e lo fa suo grazie ad un'ottima presa alta.
47' Errore di Yoshida che per poco non innescava Chadli. Lo stesso centrale del Southampton è bravo a rimediare e a liberare sul numero 22 del West Bromwich.
46'
PRIMO CAMBIO NEL WEST BROMWICH: nell'intervallo fuori Nyom, dentro McClean.
Inizio 2° tempo
17:03 Tutto pronto al St. Mary's Stadium per l'inizio del secondo tempo di. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Tony Pulis muovere il primo pallone della ripresa.
17:01 Southampton e West Bromwich stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco per il secondo tempo. La sfida riprenderà dal punteggio di 1-1 con cui si sono chiusi i primi quarantacinque minuti.
16:48 Squadre al riposo al St. Mary's Stadium. Dopo un primo tempo dominato il Southampton chiude il primo tempo sul punteggio di 1-1 contro il West Bromwich. Baggies cinici con Philips che ha pareggiato la rete iniziale di Long.
Fine 1° tempo
45'+2 Intervento falloso di Nyom ai danni di Long all'altezza dell'out di destra. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore del Southampton.
45'+1 Ci saranno due minuti di recupero.
45' Incredibile pareggio del West Bromwich al primo vero affondo. Yacob serve Philips al limite dell'area. Il numero 10 dei Baggies salta Yoshida e trafigge Forster con un preciso diagonale.
44'
GOL DI PHILIPS!! PAREGGIO DEL WEST BROMWICH!!
43' Sugli sviluppi di un calcio d'angolo di Tadic, Long sfugge alla marcatura di Nyom e colpisce di testa insaccando nella porta di un incolpevole Foster.
42'
GOL DI LONG!! SOUTHAMPTON IN VANTAGGIO!!
41' Boufal allarga il gioco sulla destra dove c'è Tadic. Il numero 11 dei Saints prova il traversone verso il centro dell'area, ma Nyom riesce a toccare in calcio d'angolo.
40' Cinque minuti più eventuale recupero al St. Mary's Stadium. Southampton e West Bromwich sono fermi sul punteggio di 0-0, ma la squadra di casa è apparsa più intraprendente.
39' Intervento falloso di Long ai danni di Fletcher. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il West Bromwich all'altezza del cerchio centrale del campo.
37' Boufal scambia con McQueen sulla fascia sinistra. Il numero 19 del Southampton va al cross, ma Foster chiama il pallone e lo fa suo in presa alta. Azione dunque che sfuma.
36'
Intervento falloso di Evans ai danni di Long all'altezza del vertice destro dell'area di rigore. Punizione per il Southampton e giallo per il difensore del WBA.
35' Protesta il pubblico di St.Mary's. Il replay non chiarisce l'accaduto. Lampante la deviazione di Brunt con il ginocchio, meno evidente invece quella di Tadic.
34' Hojbjerg prova la conclusione dal limite dell'area. Il pallone incrocia il ginocchio di Brunt e termina sul fondo. Sarà rimessa per il WBA forse per il tocco di Tadic.
33'
Pallone recuperato dal WBA con Fletcher che serve in verticale Robson-Kanu. L'attaccante viene atterrato da Van Dijk che viene ammonito dal direttore di gara.
31' Sembra aver alzato il proprio baricentro il West Bromwich. I giocatori di Pulis vanno ad aggredire più alti gli avversari. Vediamo se cambia l'inerzia del match.
30' Siamo giunti alla mezzora di gioco al St. Mary's Stadium. Il Southampton sta dominando contro il West Browich ma il punteggio è ancora fermo sullo 0-0.
29' Southampton che approfitta di un pallone perso da Fletcher all'altezza della metà campo. L'azione si sviluppa portando Boufal al cross per Tadic. Il numero 11 dei Saints calcia in porta, ma la sua conclusione viene strozzata da un avversario favorendo la parata di Foster.
28' Prova ad uscire dal proprio guscio il West Bromwich con una punizione affidata a Philips. Il fendente del numero 10 dei Baggies viene allontanato dalla retroguardia di casa
27' MCQUEEN!! SOUTHAMPTON AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Il terzino dei Saints raccoglie un assist di tacco di Davis e calcia in porta dal limite dell'area. La sua conclusione si spegne di poco sul fondo.
26' ANCORA SOUTHAMPTON!! Gioco di gambe sulla sinistra di Tadic che si libera di Dawson e mette un pallone teso per Long. Né l'attaccante né nessun altro compagno riescono a raccogliere l'invito.
25' E' un monologo del Southampton che sta schiacciando il West Bromwich nella propria trequarti. Martina prova il traversone dal versante destro, ma Foster blocca in uscita.
24' McQueen spinge molto sulla fascia sinistra. Il terzino del Southampton effettua un traversone basso verso il centro dell'area, ma McAuley riesce a liberare.
23' Errore di Evans che favorisce Davis. Il centrocampista del Southampton prova la verticalizzazione per Long, ma McAuley chiude con precisione e riesce ad allontanare.
22' BOUFAL!! OCCASIONE PER IL SOUTHAMPTON!! Philips perde palla sulla corsia di destra. La recupera McQueen che serve subito il suo numero 19, bravo ad entrare in area e a calciare in diagonale. La sua conclusione si perde di poco sul fondo.
21' Continua a premere il Southampton con Boufal che allarga sulla sinistra dove è salito McQueen. Il terzino dei Saints crossa al centro verso Long, ma McAuley svetta e allontana.
20' Che leggerezza di Evans che si fa recuperare la sfera da Tadic. Il rimpallo fra i due favorisce Long che però viene pescato dal guardalinee in posizione irregolare.
19' Chadli prova a tenere palla sul versante sinistro del campo. Il numero 22 del WBA ha subito due avversari addosso che gli impediscono di ragionare mettendo in fallo laterale.
18' Errore di Nyom che consegna la sfera direttamente sui piedi di Martina. Il difensore di casa allarga il gioco per Boufal che crossa subito per Long. Evans stacca più in alto di tutti e allontana.
17' Troppi errori in fase di costruzione per il WBA in queste prime battute. Robson-Kanu tiene il pallone all'altezza della trequarti campo e allarga sulla sinistra per Brunt. Il passaggio è impreciso e la sfera esce a lato.
16' Errore in fase di disimpegno del West Bromwich con Davis che recupera e lancia in verticale subito Long. L'attaccante dei Saints non aggancia la sfera, preda della retroguardia ospite.
15' Primo squillo di Tadic. L'attaccante dei Saints raccoglie una corta respinta della difesa ospite e calcia in porta dalla distanza. Il pallone si perde a fondo campo.
14' Buono spunto di Boufal che va via sulla corsia di sinistra e cerca il traversone verso il centro dell'area. Fletcher non lo molla e mette il pallone in angolo.
13' Apertura di Davis sulla corsia di sinistra dove è arrivato McQueen. Il passaggio però è impreciso e il pallone si perde in fallo laterale. Errore del centrocampista di casa.
12' Il Southampton continua a tenere in mano il pallino del gioco mentre la formazione di Tony Pulis continua ad attendere nella propria metà campo cercando di agire di rimessa.
11' Boufal prova la conclusione in porta dalla distanza. Il suo mancino è potente ma impreciso e il pallone sorvola abbondantemente la porta difesa da Foster.
10' Sono trascorsi i primi dieci minuti di gioco al St. Mary's Stadium. Reti inviolate ancora fra Southampton e West Bromwich con poche palle gol da ambo le parti.
9' Intervento falloso di Yoshida ai danni di Chadli. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore del West Bromwich nella propria metà campo.
8' Davis raccoglie una respinta breve di Dawson e prova l'imbeccata centrale per Long. McAauley recupera il pallone e riesce ad allontanare senza fronzoli.
7' Hojbjerg scambia con McQueen all'altezza della linea laterale. Il terzino dei Saints non riesce a tenere il pallone in campo, ci sarà una rimessa per il West Bromwich.
6' Hojbjerg si allarga sulla corsia di destra e prova un traversone verso il centro dell'area. Il suo suggerimento per Long è troppo profondo e preda di Foster.
5' Risponde il West Bromwich con un calcio d'angolo affidato al mancino di Brunt. Il suo traversone è teso ma Forster in uscita riesce ad allontanare la minaccia.
4' SOUTHAMPTON PERICOLOSO!! Fitta rete di passaggi della squadra di casa con Long che entra in area e prova a servire Boufal. Il suggerimento è troppo lungo e l'azione si perde.
3' Davis prova la verticalizzazione all'indirizzo di Long. Il pallone però viene intercettato solo momentaneamente dalla difesa della formazione ospite. Spingono i Saints.
2' Fa girare il pallone il Southampton. La formazione di Claude Puel sta cercando di imporre il proprio gioco fin dalle prime battuta del match. Difende invece il WBA.
1' Robson-Kanu viene cercato in profondità, ma l'attaccante del West Bromwich commette fallo ai dani di Van Dijk. Ci sarà un calcio di punizione per il Southampton.
Inizio 1° tempo
15:59 Tutto pronto per il calcio d'inizio di Southampton-West Bromwich. Toccherà alla formazione guidata da Claude Puel muovere il primo pallone di questo match.
15:56 Squadre in campo a St. Mary. Southampton in campo con la tradizionale divisa biancorossa, calzoncini neri e calzettoni biancorossi. WBA con la divisa nera, calzoncini e calzettoni neri.
15:31 West Bromwich in campo invece con il 4-2-3-1 con Robson-Kanu al centro dell'attacco supportato sulla trequarti dal trio formato da Philips, Chadli e Brun.
15:30 Sono state ufficializzate le formazioni: Southampton in campo con un 4-3-3 con Boufal, Long e Tadic al centro dell'attacco. A centrocampo spazio a Davis, Romeu e Hojbjerg.
15:03 Il West Bromwich arriva invece da due sconfitte consecutive contro Manchester United e Arsenal. I Baggies non vincono in trasferta dallo scorso 6 novembre.
15:02 La formazione di Claude Puel è reduce della sconfitta interna contro il Tottenham di mercoledì scorso, gara che ha interrotto una mini striscia positiva di tre risultati utili consecutivi.
15:01 Il giorno di San Silvestro va in scena l'ultima giornata del girone di andata del campionato inglese. A St. Mary si sfidano l'ottava e la nona forza della Premier.
15:00 Lettori di TMW buon pomeriggio da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Southampton-West Bromwich, incontro valido per la 19a giornata di Premier League.
Cronaca di Andrea Piras