Menù Notizie
Premier League (2019-2020)

Southampton
1-0
Tottenham
17' Ings  
Cronaca Formazioni
17:55 Termina qui! Il Southampton inizia l'anno con una prestigiosa vittoria sul Tottenham grazie alla rete di Ings in avvio di gara. Sterili i tentativi di trovare il pareggio da parte della squadra di Mourinho, che paga anche gli infortuni di Ndembelé e Harry Kane.
Fine 2° tempo
90'+5 Ultimo tentativo del Tottenham con un tiro-cross di Aurier che termina di diversi metri oltre lo specchio della porta.
90'+4 Gioco piuttosto convulso in questi minuti finali, dove le squadre giocano di fatto con poca lucidità.
90'+1 Assegnati 5 minuti di recupero.
90'
Ultimo cambio per Hasenhüttl: in campo Romeu per Armstrong.
89' Alla battuta va Lamela ma la difesa del Southampton libera come può.
89' Sessegnon guadagna un calcio d'angolo agganciando un cross in profondità di Aurier.
87' DOPPIA OCCASIONE per il Tottenham con Lucas Moura che trova sulla seconda conclusione in porta una sospetta deviazione di braccio di un avversario. L'arbitro non concede il penalty.
86' Occasione per i Saints con un colpo di testa di Long su calcio d'angolo. La palla termina però sul fondo.
85' Alla battuta va Ward-Prowse ma la difesa del Tottenham spazza e si innesca il contropiede di Lamela. L'argentino è però impreciso nel servire Moura e l'azione sfuma.
84' Redmond guadagna un calcio d'angolo per il Southampton.
83' Scontro tra Long e Vertonghen, il giocatore del Southampton aveva cercato di sfondare sulla destra trovando però l'opposizione del belga.
77' Ammonito Mourinho dalla panchina per aver sconfinato oltre l'area tecnica riservata al Tottenham.
77' Con l'ingresso di Lamela, è Alli che si incarica di coprire il ruolo di prima punta.
76'
Anche il Southampton effettua una sostituzione: Obafemi rileva l'autore del gol Ings.
76'
Mourinho manda in campo Lamela per l'infortunato Kane.
75' Nel frattempo il check da parte del VAR ha confermato la posizione di fuorigioco da parte di Kane.
74'
Kane ha accusato un problema muscolare nel momento del gol annullato per fuorigioco. L'attaccante degli Spurs lascia il campo.
73' L'arbitro assegna il calcio di punizione in favore del Tottenham. Sul tiro di Eriksen, Kane si allunga mandando il pallone in porta ma si è alzata la bandierina dell'assistente. Nulla di fatto per il Tottenham.
72'
Ward-Prowse atterra Lo Celso lanciato in contropiede. Ammonito il giocatore del Southampton.
70' Immediato rovesciamento di fronte con il Southampton che guadagna un calcio di punizione da posizione piuttosto defilata sulla sinistra. Il tiro di Ward-Prowse non inganna Gazzaniga che blocca la sfera.
70'
Ammonito Aurier per proteste.
69' Sul conseguente calcio di punizione è Vertonghen a tentare la deviazione decisiva sulla trasformazione di Lo Celso. Pallone troppo centrale, McCarthy para senza problemi.
68'
Ammonito Bednarek per una trattenuta su Kane.
66' Torna a farsi vedere in avanti il Tottenham con un cross di Aurier che viene però sporcato quanto basta dalla difesa di casa.
64' Calcio d'angolo per il Southampton, Ward-Prowse si incarica della battuta ma il pallone è facile preda di Gazzaniga.
62' Ripartenza in velocità di Long sull'out di destra. Travesone a cercare i compagni in area, Vertonghen intercetta e rinvia verso il centrocampo.
61'
Ammonito anche Sissoko per un fallo su Ings.
57'
Primo cambio per il Southampton: Long prende il posto dell'ammonito Djenepo.
53'
Ammonito Djenepo per un fallo a centrocampo.
52' Ripartenza di Moura che scarica a sinistra per Alli, il quale si allarga e crossa verso il centro dell'area all'indirizzo di Kane. La difesa del Southampton è però ben piazzata ed interrompe l'azione.
51' C'è un po' di imprecisione nella costruzione della manovra da parte degli Spurs.
48' Sospetto tocco di mano di Alderweireld in piena area! Per l'arbitro non ci sono gli estremi per concedere il rigore, nonostante le proteste del pubblico di casa.
46' Subito aggressivo il Southampton con un tiro al volo di Redmond che si alza sopra la traversa.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
16:49 Termina qui un piacevole primo tempo! Più efficace il Southampton, nonostante un Tottenham sempre in partita.
Fine 1° tempo
45'+3 Lampo di Moura che addomestica un pallone non semplice e cerca la conclusione. Sul fondo.
45'+2 Guizzo del Southampton con un'incursione di Redmond sulla sinistra, cross teso a cercare Armstrong che colpisce di testa senza però indirizzare al meglio il pallone. Gazzaniga para senza problemi.
45'+1 Assegnati 3 minuti di recupero.
44' Il Tottenham cerca ancora di rendersi pericoloso, prima con un bel cross di Lo Celso, poi con un colpo di tacco di Alli, ma la difesa del Southampton fa buona guardia.
41' Sul conseguente calcio d'angolo è Vertonghen ad andare vicino al pareggio con una deviazione da pochi passi che tuttavia si impenna ben oltre la traversa.
38' Rischio per la porta del Southampton! Kane conclude di prima intenzione, McCarthy respinge corto proprio a pochi metri da Alli che si avventa sul pallone. Il portiere del Southampton si allunga e riesce a deviare la sfera travolgendo però anche l'avversario. Per l'arbitro non ci sono gli estremi per concedere il rigore.
37'
Il primo a finire sul taccuino dell'arbitro è Lo Celso.
37' Alli guadagna un calcio di punizione da posizione piuttosto lontana ma centrale. Sulla trasformazione ottimo suggerimento per Kane che si era sganciato ed era andato alla deviazione proprio davanti alla porta. La posizione dell'attaccante era però irregolare.
36' Partita piuttosto dinamica, ricca di rovesciamenti di fronte anche se sono state poche le occasioni da rete.
34' Sissoko tenta di sfondare allargandosi sulla destra e scaricando per l'accorrente Aurier ma l'azione viene ben gestita dalla difesa del Southampton.
32' Ancora un brivido per il Tottenham: discesa sulla destra di Armstrong e suggerimento rasoterra per il ben piazzato Redmond. Stavolta la deviazione di Alderweireld è decisiva.
28' Alla battuta il solito Eriksen, ma mentre il primo tiro viene mandato nuovamente sul fondo dalla difesa di casa, il secondo tiro dalla bandierina è facile preda del portiere McCarthy.
27' Il neo entrato Lo Celso guadagna subito un calcio d'angolo.
26'
Mourinho corre ai ripari mandando in campo Lo Celso per Ndombelé.
25'
Non ce la fa Tanguy Ndombelé, già pronta la sostituzione. Sospetto problema muscolare per il centrocampista degli Spurs.
25' Gioco momentaneamente fermo per un infortunio a Ndombelé. Il centrocampista non sembra poter proseguire.
21' Eriksen si incarica nuovamente del tiro ma la difesa di casa libera l'area.
20' Il Tottenham cerca subito la reazione guadagnando una punizione dalla trequarti. Sul pallone va Eriksen, la sua battuta viene deviata dalla barriera. Sarà angolo per gli Spurs.
18' Ings scatta sul filo del fuorigioco servito da un bel lancio in profondità, Alderweireld lo insegue ma l'attaccante dei Saints con una finta elude la marcatura e con un sinistro potente trafigge Gazzaniga. Southampton in vantaggio!
17'
GOOOOOOOL SOUTHAMPTON!!!!!!!!!!!! INGS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
14' Il Tottenham ribalta subito il fronte proiettandosi in avanti. McCarthy fa buona guardia.
14' Nessun esito dalla bandierina nel conseguente calcio d'angolo.
13' Redmond con un'azione personale si inserisce dalla sinistra e scalda i guantoni di Gazzaniga da distanza ravvicinata. Il portiere non trattiene ma sopraggiunge Alderweireld che manda in corner prima che Armstrong possa deviare in rete.
11' Iniziativa del Tottenham che spinge sulla destra e arriva al cross, che viene tuttavia murato dalla difesa di casa.
9' Dopo un inizio arrembante le squadre sono ora in una fase di studio.
5' Ci prova Kane dalla distanza! Il missile dell'attaccante del Tottenham, sporcato da un difensore, viene deviato da McCarthy.
3' Alla battuta va Eriksen ma il portiere del Southampton intercetta la sfera senza problemi.
3' Il Tottenham non tarda a rispondere guadagnando subito un calcio d'angolo.
2' Primo guizzo dei padroni di casa con un colpo di testa di Cédric Soares che, servito da un bel cross dalla sinistra, schiaccia proprio davanti alla porta di Gazzaniga. Il pallone termina sul fondo.
1' Partiti!
Inizio 1° tempo
16:00 Buona occasione per gli uomini di Mourinho per cercare di riguadagnare terreno sulle dirette concorrenti, in particolare il Chelsea, fermato sul pari nella gara delle 13:30.
15:59 Amici di TMW buon pomeriggio da Lidia Vivaldi e benvenuti alla diretta live di Southampton-Tottenham, gara valida per la 20° giornata di Premier League.
Cronaca di Lidia Vivaldi