Menù Notizie
UEFA Europa League (2016-2017)

Southampton
3-0
Sparta Praha
6' Austin
27' Austin
90' +2 Rodriguez
 
Cronaca Formazioni
22:57 Siamo arrivati al termine della diretta testuale di Southampton-Sparta Praga. Rimanete collegati su TMW per i Top&flop dell'incontro e per le interviste dagli spogliatoi. Da parte di Andrea Piras la più serena buonanotte.
22:56 Arriva il fischio finale. Il Southampton supera 3-0 lo Sparta Praga e conquista i primi tre punti in classifica. A decidere la sfida del St. Mary's Stadium una doppietta nella prima frazione di gara di Austin e la rete nel finale di Rodriguez.
Fine 2° tempo
90'+3 Azione da manuale della formazione di casa e conclusa da Long che serve in area di rigore Rodriguez, bravo a superare di prima intenzione Koubec per il gol del 3-0.
90'+2
GOL DI RODRIGUEZ!! TERZO GOL DEL SOUTHAMPTON!!
90' Ci saranno tre minuti di recupero.
89' Targett prova la conclusione a giro all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore, ma il pallone non scende e si perde alto sopra la traversa della porta di Koubec.
88'
Come previsto saltano i nervi in campo. Pulkab non gradisce il giro palla dei Saints ed entra in maniera scomposta su Targett rimediando solo un cartellino giallo.
87' Sorrisi e volti distesi sulla panchina del Southampton mentre in campo i ragazzi di Claude Puel stanno facendo accademia e stanno facendo girare il pallone.
86' Redmond elude la marcatura di Holek e si dirige verso Koubec, ma il gioco è fermo a causa di una posizione di partenza di fuorigioco del neo entrato fra le file dei Saints.
85' Cinque minuti più recupero, scopriremo l'entità fra poco, al St. Mary's Stadium. Il Southampton si sta avvicinando ai primi tre punti di questa fase a gironi di Europa League.
84' Proteste del pubblico di casa in seguito ad una presunta trattenuta in area di rigore ai danni di Yoshida. Il direttore di gara fa proseguire il gioco.
83'
TERZO CAMBIO NEL SOUTHAMPTON: fuori Romeu, dentro Davis.
82' Pallone geniale di Hojbjerg che nello spazio pesca Cuco Martina. Il difensore del Southampton però cincischia troppo e favorisce l'intervento in calcio d'angolo di Holek.
81' Si alza a gran voce il coro del St. Mary's Stadium sulle note di "When the Saints go marching in". Clima da pelle d'oca sugli spalti in questo finale di gara.
80' Ancora un tentativo dello Sparta Praga sul versante destro del campo con Pulkrab, ma Targett è attento e senza fronzoli riesce ad allontanare la minaccia.
78'
Intervento in ritardo di Romeu ai danni di Sacek. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore dello Sparta Praga e ammonisce il centrocampista di casa.
77'
SECONDO CAMBIO NEL SOUTHAMPTON: standig ovation per Austin che lascia il posto a Rodriguez.
76' Manca meno di un quarto d'ora, salvo recupero, alla conclusione del match. Southampton in vantaggio sempre per 2-0 sullo Sparta Praga grazie alla doppietta di Austin.
75'
TERZO CAMBIO NELLO SPARTA PRAGA: fuori Sural, dentro Pulkrab.
74' Bella giocata di Redmond che, all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore, serve Long ma l'attaccante viene fermato in fuorigioco dal guardalinee.
72' Contropiede da manuale del Southampton che così come nel primo tempo riesce ad andare via con pochi passaggi. Hojbjerg parte in velocità e serve con il tacco l'accorrente Redmond, ma Holek capisce tutto ed interviene in anticipo.
71'
PRIMO CAMBIO NEL SOUTHAMPTON: fuori Tadic, dentro Redmond.
70'
Intervento falloso di Vaclav Kadlec ai danni di Ward-Prowse. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore del Southampton e ammonisce l'attaccante dello Sparta.
69' Karavaev si è spostato intanto sulla corsia di sinistra. L'esterno dello Sparta Praga si invola sulla corsia ma viene fermato dal ritorno provvidenziale di Martina.
68' LAFATA!! OCCASIONE PER LO SPARTA PRAGA!! Conclusione dalla distanza dell'attaccante della compagine ceca, ma Forster riesce a respingere il suo tiro.
67' Fischio del direttore di gara che sancisce un'entrata scorretta di Karavaev ai danni di Austin. Calcio di punizione in favore del Southampton.
66' Sural viene servito sulla fascia sinistra da Sacek, ma Hojbjerg è abile a soffiargli il pallone dai piedi in maniera regolare riproponendo anche l'azione per i suoi.
65' Bella giocata di Austin che porta a spasso un avversario per poi ripartire dalla retroguardia fra gli applausi generali del St. Mary's Stadium.
64'
SECONDO CAMBIO PER LO SPARTA PRAGA: fuori Vacha, dentro Maracek.
63'
Qualche problema fisico per Vacha. Il centrocampista dello Sparta Praga viene accompagnato fuori dallo staff sanitario. Si dovrebbe procedere con la sostituzione.
62' Yoshida recupera palla a Vacha al limite dell'area e tramuta l'occasione da difensiva in offensiva. Il centrale appoggia per Romeu che lancia immediatamente Tadic a sinistra, ma il numero 11 viene fermato in fuorigioco dall'arbitro.
61' Frydek appoggia il pallone per Vacha. Il centrocampista dello Sparta Praga prova ad aprire il gioco sulla destra dove però non c'è nessun compagno di squadra. Riparte Targett.
60' Continua il giro palla del Southampton alla ricerca dello scatto delle due punte, ma lo Sparta Praga attende tutto all'interno della sua metà campo ed è difficile trovare lo spazio giusto.
59' Ancora Sparta Praga in avanti con una sponda di Lafata per Vaclav Kadlec, ma Cuco Martina è il più lesto di tutti ed interviene in anticipo riproponendo l'azione per i suoi.
58' Sugli sviluppi del calcio da fermo, Vaclav Kadlec approfitta di una sponda di Costa, ma l'attaccante ospite viene anticipato in corner all'ultimo istante da Romeu.
57' Ancora un duello sulla fascia destra fra Sural e Targett con il primo che resta a terra in seguito ad un intervento scorretto del secondo. Punizione per lo Sparta Praga.
56' Azione prolungata del Southampton e finalizzata da Targett, ma il traversone del difensore dei Saints viene respinto dall'intervento di Michal Kadlec.
54' Ancora Southampton in attacco con Tadic che trova un corridoio perfetto per Long, ma il numero 7 biancorosso non aggancia la sfera favorendo il recupero di Koubec.
53' TADIC!! Conclusione strozzata col mancino del numero 11 del Southampton su assist di Hojbjerg, ma Koubec è attento a bloccare la sfera a terra.
52' OCCASIONE SPRECATA DAL SOUTHAMPTON!! Long viene lanciato in campo aperto, ma l'attaccante dei Saints prova ad andare alla conclusione con il sinistro finendo per venire chiuso dalla difesa ospite.
51' Long prova lo scambio rapido con Tadic, ma l'esterno d'attacco serbo viene anticipato dal perfetto intervento difensivo di Michal Kadlec. Riparte lo Sparta.
50' Ritmi bassi in questo avvio di ripresa al St. Mary's Stadium con il Southampton che sta agendo per vie orizzontali e lo Sparta Praga che prova una timida pressione.
49' Resta a terra Sural in seguito ad uno scontro aereo con Ward-Prowse. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore dello Sparta Praga.
48' Imprecisione dello Sparta Praga: nel tentativo di restituire il pallone a Karavaev, Frydek deposita il pallone direttamente in fallo laterale e l'azione sfuma.
47' Subito Lafata in azione, ma l'attaccante dello Sparta Praga viene fermato in calcio d'angolo dall'ottimo intervento difensivo di Yoshida. Ospiti in avanti.
46'
PRIMO CAMBIO PER LO SPARTA PRAGA: nell'intervallo fuori Julis dentro Lafata.
Inizio 2° tempo
22:08 Tutto pronto dunque per i secondi quarantacinque minuti. Toccherà alla formazione guidata da Claude Puel muovere il primo pallone della ripresa.
22:06 Si torna in campo al St. Mary's Stadium. Southampton e Sparta Praga sono pronte a dare il via al secondo tempo. Si riparte dal punteggio di 2-0 per i Saints con cui si è chiusa la prima frazione di gara.
21:52 Finisce fra gli applausi del St.Mary's Stadium il primo tempo di Southampton e Sparta Praga. Padroni di casa in vantaggio per 2-0 grazie alle reti messe a segno da Austin.
Fine 1° tempo
45'+1 Nuovo fischio del direttore di gara. Questa volta per sanzionare una scorrettezza di Julis ai danni di Van Dijk. Punizione in favore dei padroni di casa.
45' Ci saranno due minuti di recupero.
44' Perde palla Hojbjerg sulla pressione di Sural. L'esterno del Southampton è costretto a commettere fallo. Calcio di punizione in favore dello Sparta Praga.
43' Che rischio per il Southampton. Martina appoggia all'indietro verso Forster senza avvedersi della pressione di Vaclav Kadlec. Per fortuna dei Saints, arriva proprio l'estremo difensore a mettere ordine.
41' Targett prova il lancio lungo verso Long, ma il pallone è troppo lungo per l'attaccante del Southampton. Koubec senza problemi riesce a far sua la sfera.
40' Mancano cinque minuti alla conclusione della prima frazione di gara al St. Mary's Stadium. Southamton avanti 2-0 sullo Sparta Praga grazie alla doppietta di Austin.
39' Ward-Prowse cerca Austin in area di rigore, ma questa volta la linea difensiva dello Sparta Praga lavora bene lasciando l'attaccante di casa in fuorigioco.
38' Tadic nasconde il pallone a Sural sulla corsia di destra e innesca Martina. Il difensore dei Saints prova il cross verso Austin, ma Koubec anticipa tutti e blocca il pallone.
37' Con tre passaggi il Southampton si trova già a ridosso dell'area di rigore. Austin appoggia all'indietro per Targett che crossa al centro, ma Costa di testa riesce a liberare.
36' Costa si incarica della battuta di un calcio di punizione. Il suo suggerimento è profondo per Sural che viene però pescato dall'assistente in posizione di offside.
35' Ritmi davvero blandi al St. Mary's Staidum quando mancano esattamente dieci minuti alla conclusione della prima frazione di gara fra Southampton e Sparta Praga.
34' Prova a gestire il possesso del pallone lo Sparta Praga, con il Southampton che attende all'interno della sua metà campo forte del doppio vantaggio firmato da Austin.
33' Resta a terra Targett in seguito ad un intervento rude ma comunque sul pallone di Karavaev. Fa proseguire il direttore di gara con il difensore dei Saints che comunque si rialza.
32' Sural vede la sovrapposizione di Karavaev sulla destra, ma Targett è bravo ad intervenire in anticipo e a mettere la sfera direttamente in fallo laterale.
31' Prova a reagire lo Sparta Praga con una conclusione dall'interno dell'area di rigore di Julis ma il pallone si perde alto sopra la traversa della porta difesa da Forster.
29' E' rientrato in campo intanto Tadic dopo il colpo subito in precedenza. Parità numerica ristabilita al St. Mary's Stadium con il Southampton avanti per 2-0 sullo Sparta Praga.
28' Traversone dal lato destro del campo di Cuco Martina per Austin, bravo a superare la marcatura di Karavaev e a colpire di testa un pallone che Koubec può solo toccare.
27'
E QUESTA VOLTA E' VALIDO!! GOL DI AUSTIN!! IL RADDOPPIO DEL SOUTHAMPTON!!
26' GOL ANNULLATO AD AUSTIN!! Traversone dalla destra di Martina per il numero 10 dei Saints che insacca di testa. Tutto è però vanificato dalla bandierina alzata dell'assistente che segnala un giusto fuorigioco.
25' Intanto il gioco è ripreso con Long che scatta sulla fascia destra, ma l'attaccante di casa è chiuso ed è costretto a ripartire dalle retrovie servendo Martina.
24' Entra lo staff sanitario del Southampton per permettere le cure a Tadic. Il nazionale serbo viene condotto a bordo campo e vedremo se sarà in condizioni di rientrare.
23' Qualche problema fisico per Tadic in seguito ad un contatto di gioco con Sacek. Sportivi i giocatori dello Sparta Praga che mettono il pallone fuori per consentire le cure al giocatore del Southampton.
22' Possesso palla in questo istante per gli uomini di Scasny, ma il Southampton difende con intelligenza cercando di chiudere ogni tipo di pertugio in difesa.
21' Bella verticalizzazione di Ward-Prowse per lo scatto di Long, ma l'attaccante irlandese può solamente toccare la sfera e guardarla scorrere a fondo campo.
20' Cross teso dal versante di sinistra di Sural che incrocia le gambe di Vaclav Kadlec e termina docile fra le braccia di Forster. Occasione sprecata dallo Sparta.
19' Continua ad attaccare dal lato destro del campo lo Sparta Praga con Karavaev, ma questa volta il suo traversone non si concretizza complice la chiusura di Yoshida.
18' Momento di pressione dello Sparta Praga sempre con Karavaev che prova in due occasioni il cross al centro, ma in entrambe le occasioni trova la pronta opposizione di Van Dijk.
17' Karavaev prova a far proseguire il gioco sulla corsia di destra per lo scatto di Frydek, ma Yoshida è bravo ad intervenire in anticipo e a mettere in fallo laterale.
16' AUSTIN!! OCCASIONE PER IL SOUTHAMPTON!! Sugli sviluppi del calcio da fermo, l'autore del momentaneo vantaggio sguscia via alla marcatura di Holek e colpisce al volo, ma Koubec in qualche modo respinge.
15' Intervento falloso di Holek ai danni di Long. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore del Southampton e richiama il capitano dello Sparta Praga.
14' Fa girare palla con disinvoltura il Southampton. La formazione di Claude Puel ha sempre il pallino del gioco in mano con lo Sparta Praga che difende e prova a pungere in contropiede.
12' OCCASIONE SPARTA PRAGA!! Karavaev si allarga sulla destra e crossa al centro per Julis, ma l'attaccante ospite viene anticipato in corner all'ultimo istante da Yoshida.
11' VAN DIJK!! OCCASIONE PER IL SOUTHAMPTON!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, il capitano dei Saints stacca e colpisce di testa ma la sfera sorvola la traversa della porta di Koubec.
10' Continua ad attaccare il Southampton con Tadic che va via sulla sinistra e prova il cross basso verso il centro dell'area, ma Costa in scivolata chiude in corner.
9' Sugli sviluppi del calcio da fermo, Yoshida salta più in alto di tutti e colpisce di testa senza indirizzare il pallone verso la porta di Koubec. Palla sul fondo.
8' Qualche problema per Martina che si trova a terra. Il difensore del Southampton è stato toccato duro da Vaclav Kadlec. Calcio di punizione assegnato dal direttore di gara.
7' Esecuzione impeccabile di Austin che deposita il pallone in rete alla sinistra di Koubec che aveva intuito la traiettoria. Significativo l'abbraccio con Tadic poichè i due pochi istanti prima avevano litigato in maniera accesa per stabilire chi dovesse tirare il penalty.
6'
GOL DI AUSTIN!! SOUTHAMPTON IN VANTAGGIO!!
5' CALCIO DI RIGORE PER IL SOUTHAMPTON!! L'addizionale conferma quanto vi abbiamo detto e il direttore concede la massima punizione in favore della formazione di casa.
4' Ancora Saints in avanti con Austin, ma Costa in scivolata riesce a chiudere in calcio d'angolo. Il replay però fa notare come ci sia un tocco del difensore centrale con il braccio.
3' Verticalizzazione di Romeu per Austin, ma l'assistente segnala una posizione irregolare dell'attaccante del Southampton. Il replay però fa notare come ci sia Michal Kadlec a tenere in gioco il numero 10 biancorosso.
2' Pasticcio difensivo di Costa che per poco non innescava ancora Austin. Holek riesce a metterci una pezza e a far ripartire l'azione per la formazione ceca.
1' Subito un lancio dalle retrovie di Targett verso lo scatto di Austin, ma la difesa dello Sparta Praga riesce a liberare la sua metà campo senza problemi.
Inizio 1° tempo
21:05 Tutto pronto per il calcio d'inizio. Toccherà alla formazione ospite guidata da Scasny muovere il primo pallone di questo incontro. Grande atmosfera a St. Mary's.
21:02 Squadre in campo al St. Mary's Stadium. Southampton con la tradizionale divisa a strisce verticali biancorosse, calzoncini neri e calzettoni rossi. Sparta Praga con la divisa bianca, calzoncini blu e calzettoni bianchi.
20:10 Dall'altra parte lo Sparta Praga scenderà in campo con un 3-5-2 con Lafata e Vaclav Kadlec di punta mentre sulle fasce ci saranno Karavaev e Sural. Panchina per Lafata.
20:05 Sono stati svelati gli schieramenti ufficiali della due formazioni. Puel schiera un 4-4-2 con Long e Austin di punta mentre le corsie laterali saranno percorse da Hojbjerg e Tadic.
19:58 Manca ancora il successo in trasferta in queste competizioni europee per i cechi di Scasny. Sia in Champions sia in Europa League - al playoff contro il Sonderjyske - lo Sparta non è mai tornato in patria con il bottino pieno.
19:57 Partenza non perfetta in campionato per i Saints che nelle prime quattro gare hanno raccolto solo due punti. A discapito della compagine di Claude Puel va detto che nelle prime due trasferte hanno affrontato Manchester United e Arsenal.
19:56 La gara del St. Mary's Stadium interessa anche l'Inter, impegnata a San Siro in contemporanea. I nerazzurri di Frank De Boer, alla pari dell'Hapoel Beer Sheva, sono stati inseriti nello stesso girone.
19:55 Un saluto a tutti i lettori di TMW da Andrea Piras. Benvenuti alla diretta testuale di Southampton-Sparta Praga, incontro valido per il gruppo K di Europa League.
Cronaca di Andrea Piras