Menù Notizie
Premier League (2019-2020)

Southampton
1-1
Manchester United
58' Vestergaard   James 10'
Cronaca Formazioni
15:25 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire le pagelle, le voci dei protagonisti ed i temi del post-partita sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di giornata.
15:24 E finisce qui! Ancora niente successo per il Manchester United, fermato sull'1-1 dal Southampton al St Mary's. Iniziale vantaggio dei Red Devils con James nel primo tempo, al quale ha risposto Vestergaard nella ripresa. Finale in sofferenza per la squadra di casa, che ha chiuso con l'uomo in meno ma è riuscita a mantenere la parità.
Fine 2° tempo
90'+6
Si entra adesso nel minuto numero 95. Ultime speranze per il Man United. Intanto ammonito Armstrong.
90'+5 Il tempo sarebbe finito, ma Dean fa chiaramente cenno che aggiungerà altro tempo al recupero.
90'+4 Ammonito Young! Troppe proteste del terzino sinistro ospite, che è andato a lamentarsi con l'arbitro per il troppo tempo perso. Intanto si rialza dolorante Cedric. Proverà a rientrare.
90'+3 James sfugge a Cedric sulla corsia sinistra, sbagliando poi però il cross conclusivo. Il terzino portoghese ex Inter, poi, rimane dolorante a terra.
90'+2 Armstrong servito sulla corsa in area. Maguire è in anticipo ma la lotta estrema del numero 17 di casa lo costringe ad un'impostazione sommaria.
90'+1 Si alza il tabellone del recupero: quattro minuti. Si giocherà dunque fino al 94'.
90' Bednarek allunga in corner un cross dal lato destro. United in grandissima pressione, adesso. Allontana poi la difesa dei Saints sul corner battuto da Young.
89' YOUNG! Fuori di un soffio! Gran destro del terzino sinistro, che colpisce con un destro a notevole effetto, terminato fuori davvero di pochissimo.
88' GREENWOOD! Serie di finta prima di calciare da fuori area con il mancino, trovando però un attento Gunn a dire di no in tuffo. Bel tentativo, ottima risposta.
87' Anche da una seconda occhiata, al VAR, non sembrano esserci dunque gli estremi.
86' Buona combinazione tra Pogba e James: gallese mandato al cross da sinistra. Pllone che passa in area ma non trova alcun tocco. Poco dopo Greenwood va giù in area di rigore su un contatto sospetto, ma l'arbitro fa cenno che non c'è nulla.
85' Lingard! Esce benissimo dai blocchi Bednarek che gli mura la conclusione subito sul nascere grazie ad una coraggiosa scivolata. Scelta non perfetta del 14 ospite che, saltato sullo slancio Ward-Prowse, poteva forse servire il filtrante per Greenwood.
83' RASHFORD! Incrocia debolmente sull'invito verticale di Pogba, ma il mancino è troppo lento e centrale, così da permettere l'intervento con i piedi a Gunn.
82'
Eccolo, l'ultimo cambio nel Manchester United. Fuori McTominay, al suo posto entra Greenwood. Red Devils tutti sbilanciati in avanti adesso.
80' Si prepara anche Solskjaer ad operare l'ultimo cambio. Si sta togliendo la pettorina il giovane attaccante Greenwood.
79' Rashford non riesce ad intervenire! Ottimo spunto di Wan-Bissaka sulla destra, con cross finale molto interessante che attraversa lo specchio della porta difesa da De Gea.
77'
Sarà un finale di partita molto duro per il Southampton. E infatti arriva un cambio molto conservativo: esce Ings, attaccante, e al suo posto entra un difensore quale Yoshida.
75' McTominay vede James solo sul lato sinistro e lo serve con una gran bella apertura. Manca però lo stop l'esterno ospite, che pochi istanti prima aveva svirgolato un altro pallone arrivato in area.
74' JAMES! Ancora lui a rendersi pericoloso, questa volta con il mancino. Tiro potente anche se piuttosto centrale: neutralizza Gunn a due mani.
73'
... ed è il secondo: rosso! Espulso Danso ed il Southampton dovrà giocare questo finale di gara con un uomo in meno.
73'
Attenzione! Danso interviene in ritardo su McTominay: giallo...
71'
Arriva anche la seconda sostituzione del Southampton. Fuori Boufal, salutato da un grande applauso del St Mary's, che lascia posto a Armstrong.
70' Matic! Alle stelle. Il serbo, entrato qualche istante fa, prova a scaldare il mancino da lontanissimo, spedendo però il pallone alle stelle. E dintorni.
68'
... e Matic prende il posto di Mata. Dunque, o lo United passa 4-3-3 o sarà avanzato sul campo Pogba.
68'
Doppio cambio nel Manchester United: Pereira lascia posto a Lingard...
66' HOJBJERG! Recupera un pallone sporcato dalla scivolata di Romeu sulla trequarti avversaria e prova a calciare dalla lunga distanza. Senza fortuna: conclusione alta e lontana dallo specchio.
65' Rashford! Ed è ancora Vestergaard a dirgli di no, chiudendogli la conclusione in scivolata. Azione nata da un grande spunto di Pogba, che ha saltato secco Romeu sulla trequarti servendo poi il compagno sulla corsa.
64' Long riesce ad andare via a Lindelof sul lato sinistro, cercando poi un paio di suoi compagni in area. Pallone che però termina comodamente tra le braccia di De Gea.
63' Young stringe provvidenzialmente la diagonale difensiva e va ad anticipare Ings all'altezza del secondo palo, sul pericoloso cross fatto partire da Boufal. Sul corner allontana di testa Maguire, con poi l'opposizione di McTominay sul nuovo tentativo sempre di Boufal.
62'
Primo cambio della partita, lo opera Hasenhuttl. Nel Southampton esce Che Adams, autore di un errore sostanzioso qualche minuto fa, e lascia posto a Long.
61' Grande spinta da parte del pubblico di casa. I Saints, adesso, possono anche credere a qualcosa di più.
59' Parte tutto dall'angolo calciato da Romeu, sul quale Ings trova una girata aerea che vede De Gea rispondere con reattività. Danso arriva sulla sfera ed offre un bel cross di destro: Vestergaard svetta sopra la testa di Lindelof ed impatta in rete da distanza ravvicinata!
58'
GOL! VESTERGAARD! Pareggio del Southampton!
57' Vestergaard difende, con qualche rischio visto che si stava avvicinando a razzo Rashford, l'uscita di Gunn. Il portiere arriva sin fuori area ed allontana coi piedi. Quindi ci prova Boufal, che danza in fascia e va al cross. Ribattuto in angolo da Lindelof.
55' ADAMS! Che errore! Calcia male dopo un'ottima combinazione offensiva della squadra di casa. Ward-Prowse trova Boufal tra le linee, e quest'ultimo libera Adams al tiro un po' defilato in area. Destro molto potente, ma scarso di precisione. Conclusione piuttosto alta.
54' Pereira vince un po' fortunosamente il contrasto con Vestergaard sulla destra e poi va al cross. Allontanato da Bednarek.
53' Danso spinge sulla corsia mancina, venendo però fermato nel suo sprint da un attento Lindelof. Sul fronte opposto lancio profondissimo di Pogba per Rashford, chiuso in qualche modo da Vestergaard.
52' Young crossa potente nel cuore dell'area, trovando l'opposizione aerea di Vestergaard a chiudere gli spazi.
51' RASHFORD! Arriva a tu per tu con Gunn, grazie anche ad un rimpallo un po' fortunato, ma si fa respingere il tentativo dal portiere. L'azione poi prosegue: cross di James verso Rashford, anticipato in scivolata ancora da un ottimo Vestergaard. Angolo per lo United.
50' Pogba vince il contrasto nei confronti di Boufal, il quale poi interviene toccando di mano il pallone da terra.
49' Buon cross fatto partire da Cedric sulla destra. Ottimo l'intervento aereo di Maguire in anticipo sull'inserimento di Ward-Prowse.
48' Danso avanza sulla fascia sinistra e serve un cross profondo. Troppo, per chiunque: non può arrivarci nessuno.
47' Pereira si conquista un calcio di punizione sulla destra. Lo batte Young, autore però di un cross troppo in direzione di Gunn.
46' Via! Iniziata la ripresa, con il Manchester United a muovere il primo pallone.
Inizio 2° tempo
14:33 Le squadre hanno ripreso il loro posto in campo. Non ci sono cambi previsti per la ripresa dei giochi: stessi ventidue della prima frazione.
14:17 Finisce adesso il primo tempo, e si conclude con il Manchester United in vantaggio per 0-1 al St Mary's. Per il momento sta bastando un gran gol di James a regalare la vittoria in casa del Southampton. Adesso l'intervallo.
Fine 1° tempo
45'+1 Prezioso anche in fase difensiva James, che chiude un tentativo dei Saints sulla fascia destra. Poi Pogba sbaglia l'ennesimo pallone di questo suo grigio primo tempo.
45' Si alza il tabellone luminoso: saranno due i minuti di recupero.
44' Adams riceve palla sul lato sinistro dell'area, provando ad eludere Maguire prima però di far partire un cross totalmente errato, che si perde oltre la linea di fondo.
43' Rashford spreca malamente il contropiede dello United. C'era spazio per lanciare James, ma ha sbagliato il tocco spedendo la sfera direttamente in fallo laterale.
42' Poco più di tre minuti a fine primo tempo. Il Southampton sta provando a reagire, e a giocare questi ultimi frangenti tutti nella metà campo avversaria.
40'
La palla esce dal campo, e solo allora arriva un'ammonizione per Maguire. Punito un precedente pestone ai danni di Adams per il quale Dean aveva giudicato congruo dare il vantaggio.
39' Altra leggerezza di Pogba col pallone tra i piedi, e nuovo contropiede lanciato per il Southampton. Adams sfida Lindelof in velocità sull'uno-contro-uno, ma lo svedese tiene bene sul passo e lo chiude.
37' BOUFAL! Ed è ancora McTominay a salvare i Red Devils! Ancora non benissimo lo United in uscita, stavolta con Maguire, e Ward-Prowse trova Boufal sul fronte opposto. Stop e dribbling su Wan-Bissaka di Boufal, che poi calcia di destro. Trovando però il muro McTominay.
36' Romeu! Ribatte McTominay! Pogba avvia l'occasione per il Southampton con un errore in uscita dalla difesa, ma l'altro mediano ospite ci mette una pezza, respingendo il tentativo di Romeu.
35' INGS! Conclude un'azione caotica dei Saints, fatta di numerosi cross e palloni volanti, addomesticando un invito arretrato dalla trequarti e calciando con buono stile. Ma poca efficacia: palla larga.
33' Boufal prova a saltare Wan-Bissaka sulla fascia sinistra, ma il terzino ospite tiene bene e non si lascia superare, allontanando la minaccia.
32' MATA! Combina con Rashford e prova a calciare piuttosto decentrato sulla sinistra. Mancino strozzato, e palla che rotola decisamente larga.
31' Rashford si allunga la sfera avanti e prova a saltare Vestergaard in velocità. Il centrale punta i piedi e spazza, colpendo però in pieno l'arbitro Dean. Pallone che per sua fortuna carambola tra le mani del suo portiere Gunn. Sul fronte opposto cross di Ward-Prowse afferrato facile da De Gea.
30' Confusione nell'area ospite: De Gea esce così così su una rimessa laterale e il pallone rimane in area. Ward-Prowse prova alla fine a servire un cross dentro, ma sbaglia la misura. Rimessa dal fondo.
29' RASHFORD! Che gol si è divorato! Il corner non porta frutti immediati, ma l'azione prosegue. Cross di James nel cuore dell'area, a trovare solo soletto Rashford. La punta però si coordina male per battere di testa, e non centra lo specchio da due passi. Era comunque in fuorigioco.
28' Danso libera l'area! Mata viene lanciato da McTominay sulla trequarti e lancia Rashford largo in fascia. Cross basso e teso dell'attaccante ospite, salvato in extremis da Danso.
27' Pogba tenta di saltare Ings, ma quest'ultimo riesce a difendere la posizione e costringe il francese a commettere fallo ai suoi danni.
25' Manchester United che negli ultimi minuti sta a tutti gli effetti rompendo gli argini difensivi dei Saints.
23' Hojbjerg crolla su contrasto con Young. Il terzino allarga inizialmente troppo il braccio, finendo poi per crollare sopra il danese. Punizione, e qualche istante di tensione tra i due.
22' JAMES! Ancora lui pericoloso dalla distanza! Destro potente del gallese: il tiro parte forte, ma centrale. Gunn alza un braccio e risponde presente.
21' Cross teso di Wan-Bissaka in area di rigore, allontanato di testa con sicurezza da Bednarek.
20'
Ammonito Danso! Sbracciata abbastanza evidente nei confronti di Pereira, che gli stava sfuggendo via in fascia. Primo giallo del match.
19' WAN-BISSAKA! Ancora lui pericoloso, e questa volta davvero. Gran bel cross di McTominay da sinistra: piattone al volo dell'ex Crystal Palace, che colpisce forte e manda alto di poco.
18' Wan-Bissaka calcia male! Gran bell'invito di Mata per l'accorrente terzino, che però fa partire una sorta di tiro-cross a metà strada.
17' Danso porta palla a sinistra e prova a lanciare Hojbjerg sulla corsa. Pallone troppo lungo, Lindelof difende la rimessa dal fondo.
16' Mata prova a dribblare Cedric in area, ma l'ex interista tiene in qualche modo e chiude l'avversario.
15' Dopo un avvio molto intenso nel pressing, il Southampton sembra avere accusato il gol subito ed ha calato l'intensità.
13' JAMES! Ci prova ancora lui dopo uno scambio con Mata ma conclude debolmente col destro, stavolta. Para facile Gunn.
12' Hobjerg alle stelle! Non ne approfitta il centrocampista di casa, servito involontariamente da un bruttissimo passaggio in impostazione di Wan-Bissaka. Molto male però anche il tiro del danese.
11' McTominay porta palla a centrocampo e apre sul lato sinistro per James. Cedric rimane troppo fermo senza uscire con aggressività e permette la sterzata all'esterno 22enne. Pallone portato sul destro e violenta sberla all'incrocio dei pali che non lascia scampo a Gunn.
10'
GOL! JAMES! Sensazionale rete del giovane gallese e United già in vantaggio!
10' PEREIRA! Mata ruba la sfera a Romeu e serve Pereira al limite. Il belga prova a calciare ma viene ostruito nel tentativo da Bednarek. Sfera che arriva comoda tra le braccia di Gunn.
9' Lindelof alza un pallone nella propria area con un colpo di testa che non si allontana troppo. Boufal calcia al volo il pallone che scende, facendo partire una sorta di tiro-cross che attraversa lo specchio senza alcuna deviazione.
8' BOUFAL! Fa la barba al palo di De Gea! Recupero palla dei Saints con Adams che combina assieme a Boufal. Lindelof non chiude in avanti e lascia spazio per il destro dell'esterno di casa. Bella rasoiata, fuori di poco. C'era De Gea.
6' I due proseguono senza affanni. Rischia poi un mezzo pasticcio Lindelof, pressato da Ings, ma De Gea risolve tutto in uscita bassa.
5' Due giocatori fermi. Da una parte Rashford rimasto a terra, dall'altra l'ex interista Cedric, fermato per un acciacco alla gamba. Vediamo se entrambi potranno riprendere.
4' MC TOMINAY! Alto! James mette un cross interessante nell'area avversaria, trovando però l'anticipo di Vestergaard su Rashford. Quindi ci prova il giovane centrocampista da lontano ma calcia alto.
2' Prova ad iniziare con un approccio aggressivo, nel pressing, la squadra di casa.
1' Via! Iniziata Southampton-Manchester United, e con essa anche la 4^ giornata di Premier League.
Inizio 1° tempo
13:30 Saranno i padroni di casa a muovere il primo pallone della gara.
13:28 Squadre in campo! Ecco sul rettangolo verde Southampton, con la divisa di casa bianco-rossa, e il Manchester United che invece veste la terza divisa nera.
13:20 Riscaldamento terminato, i giocatori delle due squadre hanno fatto rientro negli spogliatoi del St Mary's alla ricerca degli ultimi istanti di concentrazione.
13:10 Sarà il signor Mike Dean, arbitro di giornata, a darlo. Si sfidano due squadre che non hanno cominciato benissimo nel loro cammino. Era partito fortissimo lo United, prima di fermarsi però con Wolves e Crystal Palace. Dopo due sconfitte iniziali, invece, nella scorsa i Saints hanno vinto la loro prima partita.
13:00 Sia i giocatori di casa, quelli del Southampton, che quelli del Manchester United, si trovano adesso sul rettangolo da gioco per svolgere le consuete fasi di riscaldamento pre-partita. Mezz'ora circa al fischio d'inizio.
12:50 Andiamo a vedere le scelte di formazione operate dai due allenatori. Hasenhuttl schiera il suo Southampton con un assetto abbastanza coperto: difesa a tre, che poi sono cinque, due mediani e tre attaccanti. Scelte invece quasi obbligate per Solskjaer nel suo Man United: non c'è l'infortunato Martial, e dietro all'unica punta Rashford troviamo Mata a far da trequartista, con i giovani James e Pereira a partire larghi.
12:40 Buon pomeriggio a tutti da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta la prima partita in programma nella 4^ giornata di Premier League. Alle ore 13.30, al St Mary's Stadium, scendono in campo Southampton e Manchester United.
Cronaca di Dimitri Conti