Menù Notizie
Premier League (2015-2016)

Southampton
4-2
Manchester City
25' Long
29' Mané
57' Mané
68' Mané
  Iheanacho 44'
Iheanacho 79'
Cronaca Formazioni
19:22 Finisce qui una partita vinta in modo clamorosamente meritato dal Southampton, che batte con un netto 4-2 un City irriconoscibile che ha chiaramente snobbato l'impegno di questo pomeriggio. Protagonisti Mané (tripletta per lui) e Tadic, autore di ben tre assist. Tra gli ospiti Iheanacho l'unico a salvarsi, bravo a realizzare una doppietta. Saints che salgono a quota 57 punti, City che non incrementa gli attuali 64.
Fine 2° tempo
90'+3 Southampton in possesso-palla, un solo minuto al termine. Si aspetta solo il fischio finale.
90'+1 Saranno 4 i minuti di recupero.
87'
SOSTITUZIONE (S) - Dentro Rodriguez, fuori Tadic.
86' Fallo di Martina su Sterling, Nasri si innervosisce spintonando il giocatore biancorosso. Richiamo da parte del direttore di gara.
85' Cinque minuti al termine.
85' Ward-Prowse dal limite decide di calciare subito, evitando di sfidare face to face Mangala. Tiro sporcato, facile per Hart recuperare.
83' Sterling prova l'azione personale sulla destra, bravo Fonte a opporsi in scivolata. Applausi del pubblico per il proprio capitano.
79' Bellissima rete per il giovane nigeriano che, ricevuta palla al limite da Navas, sferra un mancino a giro che beffa Forster. Citizens che quindi accorciano, nonostante la gara stia volgendo al termine.
79'
SOUTHAMPTON-MANCHESTER CITY 4-2 - GOL DI IHEANACHO!!!
77' Zabaleta stende Mané, scuse dell'argentino.
76' Long cerca Mané da sinistra, palla lunghissima. Comunque tantissimi applausi per i biancorossi che stanno dominando il match.
73'
SOSTITUZIONE (S) - Dentro Ward-Prowse, fuori Davis.
71' 20' al termine, il 'St. Mary's' è una bolgia.
69' Altra grandissima intuizione di Tadic che serve in profondità il nazionale senegalese, il quale approfitta delle praterie lasciate dalla difesa del City e con il destro, entrando in area, batte Hart in uscita. City in ginocchio.
68'
SOUTHAMPTON-MANCHESTER CITY 4-1 - GOL DI MANE'!!!
68' Sugli sviluppi del successivo è ancora bravissimo il portiere inglese in uscita.
67' VAN DIJK (S) - Il centrale del Southampton va vicinissimo al 4-1 con una splendida rovesciata, da bomber vero. Ottimo Hart a deviare in angolo.
66' Kolarov anticipa Mané, calcio d'angolo.
66' Con l'ingresso dell'esterno spagnolo Citizens molto offensivi, anche se il Southampton gestisce campo e risultato senza problemi.
64'
SOSTITUZIONE (MC) - Dentro Navas, fuori Delph.
62' Aguero continua nella fase di riscaldamento: chiaro messaggio di Pellegrini che non ci crede più?
60'
SOSTITUZIONE (MC) - Dentro Demichelis, fuori Fernandinho.
59'
SOSTITUZIONE (S) - Dentro Romeu, fuori Clasie.
58' Altra dormita clamorosa della difesa del City. Angolo dalla sinistra di Tadic, confusione in mezzo all'area con la sfera che colpisce la traversa. Mané, ben appostato, anticipa Kolarov depositando in rete per il 3-1. City in estrema difficoltà.
57'
SOUTHAMPTON-MANCHESTER CITY 3-1 - GOL DI MANE'!!!
56' Tadic serve Bertrand sul fondo, cross in mezzo ma Otamendi si rifugia in corner.
55' Sterling mette in mezzo da sinistra, libera di testa Van Dijk.
54'
AMMONIZIONE TADIC (S) - Netto giallo per il numero 11 biancorosso, che ferma Zabaleta sulla destra in piena corsa verso l'attacco.
53' Da circa tre minuti sfera tra i piedi del City, ma i Saints si difendono con ordine. Difficile per gli uomini di Pellegrini trovare spazio in attacco.
50' IHEANACHO (MC) - Scambio con Bony per il giovane nigeriano, conclusione di sinistro dal limite dell'area che si spegne tra le braccia di Forster. Il City prova a rendersi pericoloso.
49' Atteggiamento del City che non sembra cambiato in questi primi minuti della ripresa, con i Saints che mantengono il possesso cercando di creare qualcosa in avanti.
47' Intanto Pellegrini ordina ad Aguero di iniziare la fase di riscaldamento.
46' Si ricomincia senza nessun cambio.
Inizio 2° tempo
Fine 1° tempo
45'+2 Finisce un primo tempo in cui il Southampton ha assolutamente meritato il vantaggio. City irriconoscibile, con una difesa che ha lasciato qualsiasi spazio all'attacco biancorosso. Per il momento decidono Long e Mané, con Iheanacho che è riuscito ad accorciare nel finale. Appuntamento a tra poco per la seconda frazione di gioco.
45' Concessi due minuti di recupero.
45' Azione sulla destra di Sterling, cross in mezzo ed errore di Martina, che involontariamente serve Iheanacho, appostato a pochi metri da Forster. Il nigeriano di testa trafigge il portiere avversario e accorcia le distanze.
44'
SOUTHAMPTON-MANCHESTER CITY 2-1 - GOL DI IHEANACHO!!!
41' Cinque minuti al termine, il City non riesca a impostare alcuna azione degna di nota. In piena gestione il Southampton.
38' Altra follia di Kolarov, che con un altro retropassaggio mette in difficoltà Hart. Bravo ancora il portiere ad anticipare l'attaccante avversario. Da dimenticare finora la prova dell'esterno sinistro ex Lazio.
36' CLASIE (S) - Vicinissimo al 3-0 il centrocampista olandese, che con un cucchiaio spaventa un immobile Hart.
36' Southampton in controllo, fase difensiva Citizens assolutamente da rivedere.
35' Manchester City che sembra aver sottovalutato l'impegno, avendo come unico obiettivo la semifinale di ritorno di Champions League contro il Real Madrid.
32' DAVIS (S) - Il centrocampista biancorosso si fa ingolosire dal campo lasciato dal City, calciando dal limite dell'area di rigore. Decisione corretta, ma esecuzione da dimenticare. Palla lontanissima dalla porta di Hart.
30'
AMMONIZIONE CLASIE (S) - Primo giallo per i Saint, il numero 4 biancorosso trattiene Fernandinho in ripartenza.
29' Secondo assist per Tadic, che da destra serve con il mancino Mané in profondità. Difesa City che lascia le praterie, il 10 biancorosso può battere di destro Hart in uscita. Doppio vantaggio meritato, gara in salita per i biancocelesti.
29'
SOUTHAMPTON-MANCHESTER CITY 2-0 - GOL DI MANE'!!!
25' Grandissima azione del Southampton che porta al gol del vantaggio firmato Long. Lancio di Martina per Tadic sulla destra, grande colpo di prima da parte di quest'ultimo che serve all'interno dell'area l'attaccante irlandese. Zampata vincente e Saints avanti.
25'
SOUTHAMPTON-MANCHESTER CITY 1-0 - GOL DI LONG!!!
20'
AMMONIZIONE FERNANDINHO (MC) - Giallo per il centrocampista brasiliano, fallo ai danni di Davis in ripartenza. Decisione corretta dell'arbitro Marriner.
19' STERLING (MC) - Grande Forster a opporsi al jolly offensivo del City, che da pochi metri - servito da Iheanacho - colpisce di destro, ma il portiere c'è. Bravissimo il 44 biancorosso.
18' LONG (S) - La punta numero 7 viene servita in profondità, destro potente dal limite che però si spegne sull'esterno della rete.
17' Ancora Tadic brillante con un altro cross in mezzo, presente Mangala a mettere in angolo.
16' Soffre Zabaleta, questa volta è Tadic a metterlo in difficoltà. Un paio di finte e mancino in mezzo, bravo ancora Hart in uscita.
16' David con il destro da corner, esce benissimo Hart.
15' Long soffia la sfera a Zabaleta, entra in area ma pensa troppo allo sviluppo dell'azione. Recupera da dietro l'argentino mettendo in corner.
14' Angolo identico a quello precedente: palla troppo lunga, raccoglie ancora Nasri sulla destra ma nessun episodio da segnalare. Il City resta in possesso, ritmo ora basso.
13' Palla troppo lunga, recupera Nasri sulla destra. Francese che poi cerca un nuovo cross, l'azione prosegue con la palla che finisce nuovamente in corner. Gli ospiti si mantengono in attacco.
12' Angolo City dalla sinistra, sulla sfera c'è Kolarov.
11' MANE' (S) - Azione personale del numero 10 biancorosso che, liberatosi di un paio di avversari, calcia malamente dal limite dell'area spedendo fuori (e di molto). Bene però il senegalese in avvio di gara.
9' Primi 10' di gioco in cui i Saints sono partiti meglio del City, che con il passare dei minuti ha poi preso il possesso abbassando il ritmo.
8' Bravo Wanyama nel pressing ai danni di Fernandinho che si fa rubare la sfera. L'azione però prosegue senza sviluppi.
4' Dopo un avvio complicato il City ora mantiene il possesso-palla, cercando spazio tra la difesa Saints.
2' Padroni di casa in maglia biancorossa, pantaloncini neri e calzettoni rossi. City in consueto completo biancoceleste.
2' MANE' (S) - Poco dopo tentativo da fuori, facile per il portiere inglese che si accartoccia e fa propria la sfera.
2' Parte male il City, con Kolarov che offre un retropassaggio inspiegabile ad Hart, bravo il portiere a intervenire.
1' Southampton che attaccherà da destra verso sinistra, Citizens da sinistra verso destra.
1' Subito cross in mezzo dalla sinistra con un'azione personale di Tadic, libera Otamendi.
Inizio 1° tempo
16:45 Calcio d'inizio alle ore 17.30.
16:44 Non mancano invece le sorprese per Pellegrini, che lascia in panchina la stella argentina Aguero: al suo posto spazio per Bony. Alle spalle del numero 14 ci saranno Nasri, Sterling e Iheanacho.
16:43 Sono da poco ufficiali le formazioni delle due squadre, con Koeman che per vincere la partita odierna si affida, almeno inizialmente, a Long unica punta.
16:28 ULTIMI 5 RISULTATI MANCHESTER CITY: Stoke City (V), Newcastle (P), Chelsea (V), West Bromwich Albion (V), Bournemouth (V).
16:28 ULTIMI 5 RISULTATI SOUTHAMPTON: Aston Villa (V), Everton (P), Newcastle (V), Leicester (S), Liverpool (V).
16:27 CLASSIFICA ATTUALE: Southampton (8° posto, 54 punti) Manchester City (4° posto, 64 punti).
16:26 Un saluto e un buon pomeriggio da Francesco Fontana, che questo pomeriggio aggiornerà i lettori di TuttoMercatoWeb sul match tra Southampton e Manchester City, valido per la 36a giornata della Premier League.
Cronaca di Francesco Fontana