Menù Notizie
Premier League (2017-2018)

Southampton
2-3
Chelsea
21' Tadic
60' Bednarek
  Giroud 70'
Hazard 75'
Giroud 79'
Cronaca Formazioni
15:25 Per questa partita è tutto, un saluto e un ringraziamento da parte di Mattia Zangari. Rimanete su Tuttomercatoweb per seguire gli approfondimenti post-partita, le pagelle e tutte le dichiarazioni dei protagonisti.
15:23 Non c'è più tempo, cala il sipario al St. Mary's Stadium! Rimonta pazzesca del Chelsea che in nove minuti ha rovesciato il doppio svantaggio costruito dal Southampton nel segno di Giroud, autore di una doppietta, e Hazard. 2-3 alla fine, con tanti rimpianti per i Saints e la fiammella di speranza per la corsa Champions che si riaccende per Conte.
Fine 2° tempo
90'+4
Ha ancora il cartellino giallo in mano Dean, in questo caso per sanzionare Cahill. Ottavo giocatore ammonito di un match dalle mille emozioni.
90'+3 Scampoli di partita per Gabbiadini, chiamato a salvare miracolosamente a due minuti e rotti dal termine.
90'+2
Hughes si gioca la carta Gabbiadini, in campo al posto di Bednarek. Southampton a trazione anteriore.
90'+1 Assegnati 5 minuti di recupero.
90'+1 SIMS VICINO AL 3-3! Il neo entrato ha sul sinistro la possibilità insperata di pareggiare, ma sbatte contro il muro alzato da Courtois.
89' Ultimo giro d'orologio prima del recupero, il Southampton attacca con le ultime forze rimaste in corpo.
88' COURTOIS! Mani solide per il belga che blocca con autorità la frustata di testa provata da centro area da Hojbjerg.
87' Bertrand porta a casa un corner, riprendono quota le speranze di pareggio dei Saints.
86'
Conte ricostituisce l'ordine pre-svantaggio: Hazard lascia il posto a Moses.
85' Cinque minuti al 90' di una gara senza logica. Chelsea avanti 3-2 dopo aver completato una rimonta incredibile in 9 minuti nel segno di Giroud.
84' Adesso si lotta con ferocia su ogni pallone, anche quelli vicino alla linea laterale.
83'
Secondo cambio per Hughes: dentro Sims per Tadic.
82'
Piovono cartellini sul campo di St. Mary's Stadium: finisce nell'elenco dei cattivi anche Willian, colpevole di essere entrato in ritardo nel contrasto con Hojbjerg.
81'
Ammonito Long, che era andato dritto in scivolata sulla caviglia di Pedro.
80'
Hughes corre ai ripari con enorme ritardo: Austin prende il posto di Ward-Prowse.
79' Schema su punizione del Chelsea: Willian batte corto per Hazard, che mette di prima in mezzo per la torre di Christensen che diventa buona per il sinistro letale di Giroud.
79'
RIMONTA COMPLETATA DAL CHELSEA, 3-2 CLAMOROSO DI GIROUD!
78'
Alonso, completamente trasformato dopo il 2-1, scappa via centralmente a Romeu che lo può fermare solo con le cattive. Giallo per il numero 14.
75' Culmina col 2-2 l'assedio del Chelsea: Willian disorienta Cedric con un doppio passo brasiliano sul lato corto dell'area e poi indovina il corridoio centrale per Hazard. Che, tutto solo, stoppa e batte imparabilmente McCharty.
75'
ARRIVA IL PARI DEL CHELSEA, 2-2 DI HAZARD!
74' Ha preso coraggio il Chelsea, che ora cinge letteralmente d'assedio l'area avversaria da un minuto buono.
73' Si ricomincia, Hoedt è completamente ristabilito. Partita vivissima adesso dopo il 2-1.
72' Gioco fermo dopo il gol del Chelsea, lo staff medico del Southampton ora è in campo per soccorrere Hoedt che è uscito contuso dallo scontro precedente con Giroud.
71' Punizione battuta veloce dal Chelsea, la palla sgorga sul sinistro di Alonso che di prima pennella sulla testa di Giroud il cross che vale il 2-1. Grande incornata dell'ex Arsenal, bravissimo a trovare spazio tra Yoshida e Hoedt in area.
70'
IL CHELSEA ACCORCIA LE DISTANZE, GOL DI GIROUD!
68' Ward-Prowse, pur impegnandosi, non riesce a tenere in campo il pallone servitogli in lungolinea da Cedric.
66' Rientro difensivo decisivo di Fabregas, bravo a ripiegare in tempo per interrompere la comunicazione in area tra Tadic e Long.
65'
Altra ingenuità, questa volta commessa da Bertrand che ha ostacolato la ripresa del gioco parando con la mano la rimessa laterale di Alonso.
63'
Sciocchezza incomprensibile di Hazard che lancia il pallone addosso all'avversario in preda al nervosismo.
62'
Poi Pedro sostituisce Zappacosta.
62'
Doppio cambio per Conte: richiamato in panchina Morata, comincia la gara di Giroud.
60' Bednarek, al suo esordio assoluto in Premier, fa 2-0 fuggendo alla marcatura della coppia Cahill-Alonso e depositando nel sacco al volo il cross perfetto di Ward-Prowse.
60'
RADDOPPIA IL SOUTHAMPTON, GOL DI BEDNAREK!
58' Azpilicueta arranca di fronte alla velocità di Bertrand, a cui però riesce a deviare il cross in corner.
57' Si è accesa, senza preavviso alcuno, la partita di St. Mary's: occasioni da una parte e dall'altra e portieri sugli scudi. Si rimane, dunque, sull'1-0 per il Southampton.
56' MCCARTHY SI SALVA ANCORA! Il tiro di Willian da fuori area passa in mezzo a una selva di gambe prima di essere parato dal portiere dei Saints. A cui però sfugge la palla prima che Hazard venga segnalato in offside.
55' HAZARD! Si accende anche il folletto con la maglia numero 10, McCarthy si rifugia in corner.
53' MIRACOLO DI COURTOIS! Long scatta in posizione regolare prima della sua metà campo, resiste alla carica di Christensen e poi calcia masticando la conclusione. Che però si impenna verso il sette e costringe il portiere belga all'intervento provvidenziale.
52' E Conte è pronto a correre ai ripari: a bordocampo ha cominciato le operazioni di warm up Olivier Giroud.
52' Yoshida vince l'ennesimo duello della gara con Morata, oggi meno propenso alla lotta rispetto agli standard già insufficienti di questa stagione.
51' Ritmi soporiferi al St. Mary's Stadium, buon per il Southampton che non ha alcun interesse ad accelerare le operazioni.
50' Qualche difficoltà di troppo nello stop per Alonso, che alla fine si deve accontentare di una rimessa laterale in zona offensiva, vicino alla bandierina.
49' BRIVIDO NELL'AREA DEL CHELSEA! Courtois, disturbato da un avversario, deve abbandonare i suoi pali per anticipare con i piedi Yoshida, altrimenti pronto a colpire a rete in mischia.
48' Secondo corner della partita per i Saints, Ward-Prowse si avvicina alla bandierina con tutta la cala di questo mondo.
47' Bertrand prova a scatenare per l'ennesima volta la sua corsa sul binario sinistro, ma Fabregas è pronto a sporcargli la palla in fallo laterale.
46' Morata! Tiraccio di interno destro tentato dal vertice basso dell'area di rigore dall'ex Juve e Real. Palla lontanissima dalla porta difesa da McCarthy.
46' Nessun cambio all'intervallo: in campo gli stessi 22 che hanno chiuso la prima frazione.
46' Ripartiti, via al secondo tempo!
Inizio 2° tempo
14:18 Duplice fischio di Mike Dean, finisce qui il primo tempo al St. Mary's Stadium! Poco Chelsea fin qui, un Southampton da battaglia per ora conduce le operazioni 1-0 grazie al gol di Tadic arrivato al 21'.
Fine 1° tempo
45'+3 Fischio contro Kanté, autore di un fallo in attacco ai danni di Cedric.
45'+2 Long si allaccia con Christensen, Dean concede il vantaggio al Chelsea che però deve fare in fretta se vuole imbastire un'azione offensiva.
45'+2 Assegnati tre minuti di recupero.
45'+1 Christensen! Stacca in terzo tempo il danese, bravo a prendere il tempo alla concorrenza, un po' meno nell'inquadrare la porta.
45'+1 Corner per il Chelsea! Conclusione dalla media distanza di Fabregas che incontra una deviazione sl tragitto prima di finire oltre la linea di fondo.
45' Regolamento di conti per Ward-Prowse che ha voluto vendicare la tacchettata, non vista da Dean, rifilata da Alonso a Long. Intanto, quest'ultimo ha lasciato momentaneamente il campo claudicante.
44'
Aumenta il nervosismo in campo, anche Ward-Prowse finisce nell'elenco dei cattivi di Dean prendendosi un'ammonizione.
43'
Intervento a tenaglia di Hojbjerg ai danni di Zappacosta: inevitabile il cartellino giallo per il numero 23 dei Saints, che diventa il primo giocatore sanzionato del match.
42' YOSHIDA! Bel pallone tagliato messo al centro da Ward-Prowse, dalla mischia esce vincitore il giapponese che di testa alza sopra la traversa.
41' Christensen allarga eccessivamente l'alettone spintonando a terra Long: punizione sacrosanta per il Southamtpon, che dopo il vantaggio si è messo l'elmetto da squadra operaia che deve lottare per salvarsi.
39' Serie di triangolazioni strette del Chelsea appena fuori dall'area avversaria, alla fine Willian sbaglia banalmente l'appoggio e regala palla a Romeu.
38' WARD-PROWSE! Altra ottimo break dei padroni di casa, la palla finisce sul destro potente del numero 16, ben respinto lateralmente da Courtois. Irrompe Tadic che però è in offside.
37' Cahill! Tiro velleitario del capitano del Chelsea, la palla finisce alle stelle accompagnata dall'urlo dello stadio.
37' Long! Scelta poco felice del centravanti irlandese che porta palla in ripartenza per diversi metri e poi la scaglia sul fondo anziché farla sgorgare sulle corsie verso un compagno.
36' Hazard resiste alla prima carica di Ward-Proswe, poi finisce pancia in giù dopo il fallo tattico di Romeu. Che rimane ingiustamente impunito.
34' Scontro testa contro testa tra Morata e Yoshida: il giapponese ha la peggio, mentre lo spagnolo, ancora su di giri, viene richiamato per la seconda volta nel giro di pochi secondi da Dean.
34' Bertrand, di testa, spinge il cross di Alonso fuori area. Il Chelsea deve ricominciare la manovra da capo.
33' Yoshida timbra la caviglia di Morata, che non gradisce e non lo nasconde di fronte a Dean. Che, dopo aver fischiato fallo, gli intima di calmarsi.
31' Sforzo offensivo vano del Chelsea, rimbalzato all'indietro dall'avversario che sta difendendo a denti stretti il vantaggio. Alla fine Morata manda all'aria i piani dei Blues commettendo fallo di sfondamento ai danni di Yoshida.
29' SFIORA IL GOL OLIMPICO WILLIAN! Cross arcuato del brasiliano diretto nel sacco, ma è bravo McCarthy a smanacciare prontamente in corner.
29' Due giri dalla bandierina consecutivi per il Chelsea, che ora preme forte.
27' MORATA! Zappacosta, spingendo fallosamente Bertrand, riesce a servire con una torre lo spagnolo che di testa, sotto porta, alza la mira.
26' Rimette il naso fuori dal sacco il Chelsea, il cui giro palla è troppo lento e prevedibile per trovare la combinazione che apra la cassaforte difensiva dei padroni di casa.
25' Courtois sicuro! Piovono cross in area da ogni dove adesso, ma è attento il portiere belga a valutare il rimbalzo del pallone anticipando Ward-Prowse.
24' Si continua a giocare nella trequarti campo del Chelsea, ora Bertrand si incarica della battuta della rimessa laterale.
23' Vola sulle ali dell'entusiasmo il Southampton, subito in attacco alla ricerca dell'uno-due di precisione pugilistica. Sale l'entusiasmo al St. Mary's.
22' Imprendibile la fuga sulla sinistra di Bertand, bravo a bruciare in velocità Azpilicueta e poi ad offrire a rimorchio per il rigore in movimento trasformato da Tadic.
21'
SOUTHAMPTON AVANTI, GOL DI TADIC!
20' Cahill legge in anticipo le intenzioni di Tadic e blocca la linea di passaggio con cui stava provando a servire Ward-Prowse.
20' Tutto facile per Courtois, che fa suo l'ennesimo cross innocuo messo in area dagli esterni del Southampton.
19' McCarthy c'è! Tiro-cross velenoso messo in mezzo da Willian, non toccano né Morata né Hazard e la palla schizza tra le mani del portiere dei padroni di casa.
18' Romeu sgambetta Alonso sulla trequarti di campo dei Saints: chance da palla inattiva per il Chelsea, che ha mandato Willian sul punto di battuta.
17' Malinteso Bertrand-Tadic, sfuma l'azione costruita con pazienza dalla catena di sinistra del Southampton.
16' Quarto d'ora di gioco superato al St. Mary's Stadium e nessuna occasione di rilievo da segnalare. Squadre bloccate fin qui.
14' Telefonato il cross di Fabregas, McCarthy fa sua la palla senza problemi in presa alta.
14' Hoedt, preoccupato dal pressing di Willian, spara in avanti per evitare guai peggiori. Palla per Courtois.
13' Tanta intensità in campo, ma spazio inesistente per le giocate d'alta scuola. Copione immaginabile visto lo stato di forma delle due compagini.
11' Pestone evidente rifilato da Cahill ai danni di Long, Mike Dean fa proseguire per il vantaggio. Che però non si concretizza perché Cedric mette fuori volontariamente palla. Il Chelsea, sportivamente, restituisce il possesso agli avversari tra gli applausi del pubblico.
10' Hazard! Il belga riceve palla fuori area e affila subito il suo destro, murato dal difendente più vicino.
9' Non riesce l'uno-due tra Hazard e Morata, il pallone di ritorno di quest'ultimo è irraggiungibile per il belga.
9' Hoedt si arrangia nel duello con Hazard appena fuori dall'area dei Saints, per Mike Dean è tutto regolare.
8' Pressing efficace del Southamtpon che induce all'errore Zappacosta, privato della palla da Tadic. Il cui cross diventa facile preda per Courtois.
7' Prima iniziativa dei Saints, che ora alza con coraggio il suo baricentro costringendo il Chelsea a difendersi nella sua metà campo.
6' Ottima sovrapposizione sul binario sinistro di Bertrand, il cui cross però è fuori dalla portata dei compagni. Sul proseguimento dell'azione, è Tadic a scodellare in mezzo il traversone poi allontanato, non senza fatica, da Alonso.
5' Hoedt spazza via il pallone dopo il tentativo di imbucata di Kanté per premiare l'inserimento di Willian.
4' Kanté prova a illuminare Willian con un lancio lungo dalla retrovie, ma sbaglia a calibrare la forza. Palla nelle mani di McCarthy.
3' Morata si aiuta nel controllo con la mano, Dean si accorge del gesto irregolare e fischia punizione per il Southampton.
2' Fabregas prova il suggerimento in area per un compagno con un lob troppo dolce, allontana con facilità la difesa dei Saints. In questi primi minuti, come era facilmente pronosticabile, è il Chelsea a fare la gara.
1' Primo pallone mosso dal Chelsea, oggi in campo in total blue. Consueta divisa biancorossa con pantaloncini neri per i padroni di casa del Southampton.
1' Kick-off al St. Mary's Stadium, comincia in questo momento Southampton-Chelsea!
Inizio 1° tempo
13:29 Huddle in mezzo al campo per i giocatori del Southamtpon che provano a caricarsi prima della gara. When the Saints Go Marching in sottofondo.
13:27 La direzione arbitrale dell'incontro è affidata al signor Mike Dean, coadiuvato dagli assistenti Ian Hussin e Mark Scholes. Roger East è il quarto uomo.
13:26 Ora i saluti di rito a centrocampo, poi lancio della monetina per determinare il primo possesso palla del match e l'occupazione delle due metà campo.
13:25 I 22 protagonisti del match fanno capolino sul terreno di gioco del St. Mary's Stadium guidati dal terzetto arbitrale.
13:24 Giocatori all'imbocco del tunnel che conduce al campo di gioco. Tra pochi istanti il fischio d'inizio.
13:20 Terminate le consuete operazioni di warm up pre-partita, i giocatori ora fanno ritorno negli spogliatoi.
13:20 Poco prima del kick-off, Antonio Conte si sofferma ai microfoni di Sky Sports per anticipare i temi della gara: "Penso che la cosa più importante per noi sia continuare a creare chance da gol, poi dobbiamo essere più cinici e concreti come non lo siamo stati diverse volte in questa stagione. Nel calcio vinci solo se fai gol, altrimenti devi accontentarti del pari".
13:10 Ancora 20 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Southampton-Chelsea, restate qui su Tuttomercatoweb per non perdervi la diretta testuale del match!
13:05 Niente turnover con vista Coppa per Antonio Conte, che affida le chiavi della difesa a capitan Cahill, centrale della difesa a tre in mezzo a Christensen, e Azpilicueta. A centrocampo largo alla fantasia di Fabregas unita ai polmoni di Kanté, oltre alla corsa di Alonso e Zappacosta, preferito a Moses. In avanti, Willian e Hazard in appoggio dell'unica punta Morata.
13:00 Senza lo squalificato Stephens, Mark Hughes fa debuttare Bednarek in Premier inserendolo nel trio difensivo completato dai confermatissimi Yoshida e Hoedt davanti a McCarthy. In mezzo al campo, visto il forfait di Davis, la diga centrale è composta da Hojbjerg e Romeu, con Cedric e Bertrand sulle corsie ad alzarsi o abbassarsi a seconda delle fasi di gioco. Qualche metro più avanti Ward-Prowse si piazza in linea con Tadic alle spalle dell'unica punta Long.
12:55 Periodo nerissimo in Premier League anche per Hazard e compagni, che nelle ultime otto uscite sono riusciti a portare a casa l'intera posta in palio solo due volte (3-0 vs Wba e 2-1 vs Crystal Palace). Completano il magro bilancio il pari con il West Ham dello scorso week-end e ben 5 ko, gli ultimi tre in ordine cronologico con l'attenuante di essere arrivati contro tre delle big four. Guardando a tutte le competizioni, il successo manca dal 18 marzo, quando Pedro risolse ai supplementari la tiratissima partita di FA Cup col Leicester.
12:50 Terzultimo posto preoccupante, anche se con una gara da recuperare, per i Saints che sono precipitati vicino alle fiamme dell'inferno della Championship per colpa di 4 sconfitte, di cui tre consecutive, e due pareggi nelle ultime sei gare di campionato. L'ultima vittoria nel torneo , il 3-2 inflitto in trasferta al fanalino di coda Wba, è un ricordo lontano più di due mesi.
12:45 'Ma di cosa stiamo parlando?'. Dopo aver firmato pubblicamente la resa in ottica corsa Champions con una frase che non ha perso la sua efficacia pur se pronunciata nella lingua di Shakespeare, Antonio Conte ora ha l'obbligo di traghettare la sua squadra verso il porto sicuro del quinto posto, magari provando a mettere la mani sulla FA Cup durante il tragitto. L'ostacolo doppio in questo senso arriva dai Saints, avversari oggi in campionato e domenica prossima nella semifinale di coppa a Wembley.
12:40 Gentili lettori di Tuttomercatoweb, buongiorno da parte di Mattia Zangari e benvenuti al St. Marty's Stadium, teatro che farà da cornice al match tra Southampton e Chelsea che apre il 34esimo turno di Premier League. Il kick-off è fissato per le 13.30.
Cronaca di Mattia Zangari