Menù Notizie
Premier League (2016-2017)

Southampton
0-2
Chelsea
  Hazard 6'
Costa 55'
Cronaca Formazioni
18:51 Per questa partita è tutto, un saluto e un ringraziamento da parte di Mattia Zangari. Rimanete su Tuttomercatoweb per seguire gli approfondimenti post-partita, le pagelle e tutte le dichiarazioni dei protagonisti.
18:50 Il Chelsea sbanca il St.Mary's Stadium: 2-0 netto al Southamtpon nel segno di Hazard e Diego Costa. Ora i Blues si sistemano al quarto posto in classifica a una sola lunghezza dal trio di testa composto da City, Arsenal e Liverpool.
Fine 2° tempo
90'+1 WILLIAN! Non proprio memorabile il tentativo di mancino del brasiliano, innescato da un sontuoso colpo di tacco di Matic. Palla larga.
90'+1 Assegnati tre minuti di recupero: si andrà avanti fino al 93'.
89'
Finisce la partita di un immenso Diego Costa. In campo Batshuay.
88' Dal settore ospiti partono i classici olé di scherno per sottolineare il possesso palla prolungato del Chelsea.
87'
Spazio anche per Ivanovic in quest'ultimissima porzione di gara: il serbo entra in campo al posto di Moses.
86' Diego Costa prende l'ennesimo calcione della sua partita: altro fallo per il Chelsea.
84' NON VALE IL GOL DI AUSTIN! Offside del numero 10 dei Saints, il cui tiro a rete non ha alcun valore.
84' MOSES! Converge molto bene sull'interno del campo il nigeriano, che poi scalda i pugni di Forster con un discreto tracciante mancino.
82' Il Chelsea, forte del doppio vantaggio e del poco tempo rimasto sul cronometro, controlla questa fase del gioco.
80' Fase di assestamento in campo dopo la girandola di cambi.
79'
Poi è il turno di Højbjerg che prende il posto di Tadic.
78'
Doppia sostituzione per Puel: dentro McQueen per Redmond.
77'
Primo cambio per Conte: finisce la partita di Pedro, comincia quella di Willian.
76' DAVIS! Il numero 8 biancorosso spizza con la testa il cross di Martina: allunga sopra la traversa Courtois.
75' Pedro a terra dolorante dopo un'entrata non proprio ortodossa di Davis. Conte non gradisce il mancato fischio di Jones.
74' Un preziosismo di troppo di Costa qui: il colpo di tacco per chiudere l'uno-due con Hazard viene intercettato da Fonte.
73' Partita molto spezzettata ora: altro fallo dei Saints, questa volta l'autore è Van Dijk.
71' HAZARD! Altro spunto dei suoi dell'ex Lille che impegna Forster, la cui presa è ancora una volta difettosa. Salva tutto Fonte.
70' Fallo di ostruzione di Romeu ai danni di Hazard: punizione appena dopo la line di metà campo per il Chelsea.
69' AUSTIN! Stacco a due piedi in area dell'attaccante dei Saints, che riesce a prendere il tempo a Cahill ma non a centrare lo specchio.
67' I Saints devono scalare un vero e proprio Everest adesso.
65' Chirurgica la gara del Chelsea finora: la squadra di Conte ha capitalizzato il massimo rispetto a quanto ha costruito.
62' SI SALVANO I SAINTS! Intervento imperfetto di Forster sulla conclusione di Moses, la palla poi danza in area senza che nessun giocatore del Chelsea trovi il tempo gusto per battere a rete.
61'
Primo cambio ordinato da Puel: in campo Boufal per Clasie.
60' Doppio intervento di testa prima di David Luiz, poi di Matic: il Chelsea risolve l'ennesima situazione in area.
59' DIEGO COSTA! Gran taglio sul primo palo del numero 19 dei Blues che anticipa l'intervento di Fonte ma alza troppo la mira: palla alta.
57' Si alza nel cielo di Southampton il coro 'Chelsea, Chelsea' dei tifosi dei Blues.
56' Carica un destro di pura potenza da fuori area Diego Costa: palla in buca d'angolo con Forster che non può nulla. Troppa la libertà concessa da Martina al bomber spagnolo.
55'
RADDOPPIA IL CHELSEA, GOL DI DIEGO COSTA!
55' Romeu attacca irregolarmente Diego Costa: fallo per il Chelsea sulla trequarti di gioco offensiva.
53' Sbaglia tutto Marcos Alonso, che getta alle ortiche una buona ripartenza del Chelsea propiziata dal gran lavoro spalle alla porta di Costa: il diagonale dell'ex Fiorentina si spegne senza pericolosità sul fondo.
51' Qua scaltro David Luiz che si pianta davanti a Redmond per portare a casa il fallo.
49' Provvidenziale l'intervento di Fonte in estirada per togliere il pane da sotto i denti ad un Hazard che avrebbe depositato facilmente a rete il cross avvolgente di Alonso.
48' Si sacrifica anche in fase di ripiegamento Diego Costa, qui costretto al fallo per fermare la progressione palla al piede di Bertrand.
47' Porta a casa il primo calcio d'angolo della ripresa il Chelsea.
46' Nessun cambio all'intervallo per Puel e Conte: in campo gli stessi 22 della prima frazione.
46' Ripartiti, via al secondo tempo!
Inizio 2° tempo
17:47 Duplice fischio di Mike Jones, finisce qui il primo tempo di Southampton-Chelsea! Blues all'intervallo avanti 1-0 grazie al gol siglato al 6' da Hazard.
Fine 1° tempo
45'+1 Trattenuta di Pedro ai danni di Redmond: punizione sulla trequarti con palla decentrata sulla sinistra per il Southampton. Salgono tutte le torri di Puel.
43' Romeu! Sbatte sul muro blu il tiro a dire il vero troppo tenero dello spagnolo.
40' FORSTER! Salva miracolosamente con il piede sinistro l'estremo difensore dei Saints, che questa volta fa in tempo a chiudere le gambe per respingere il diagonale di Costa. In precedenza straordinario break di Matic con annesso pallone filtrante regalato proprio a Costa.
38' HAZARD! Classico movimento a guadagnare l'interno del campo per il belga, che poi fa partire il sempre classico tiro a giro sul secondo palo: para Forster.
37' Salgono, anche se lentamente, i giri del motore del Chelsea, ora con più insistenza nella metà campo avversaria.
36' Ha una marcia in più Eden Hazard: sul primo tocco è imprendibile e infatti Austin deve ricorrere al fallo per fermarlo.
34' Il Chelsea guadagna metri con le cavalcate di Moses: rimessa laterale guadagnata vicino alla bandierina.
33' MOSES! Rimette fuori il naso dal sacco il Chelsea con una ripartenza che alla fine fa confluire la manovra sul destro deviato in corner del nigeriano.
31' Il dato dei passaggi completati in questa prima mezzora la dice lunga sul volto che ha assunto la partita dopo il gol di Hazard: il Southamtpon ne ha portati a termine più del doppio rispetto al Chelsea.
30' Non riesce ad uscire dalla sua metà campo il Chelsea: l'azione del Southampton è martellante.
29' COURTOIS! E' lì ad aspettare la conclusione di Tadic il portiere belga, che non vuole correre rischi in presa e allunga in corner.
27' Alla fine arriva un'ingenuità di Alonso, imprudente nel tamponare Tadic sulla trequarti. Chance da calcio da fermo per i Saints.
27' Il Chelsea sta facendo enorme densità nella sua metà campo: le maglie blu sembrano di più rispetto a quelle biancorosse.
25' Non manca l'accompagnamento canoro del pubblico di St. Mary's Stadium per i Saints: è ripartito il coro 'When the Saints Go Marching In'.
24' Non vale il tiro scoccato da Austin da fuori area: il numero 10 dei Saints era stato pescato qualche istante prima in posizione di offside.
23' Giro palla piuttosto prevedibile del Southampton che fa enorme fatica a trovare i pertugi giusti nello schieramento molto disciplinato disegnato da Conte.
21' Niente da fare per Van Diijk e Fonte: i loro blitz aerei non sortiscono l'effetto sperato, anche per la grande attenzione in marcatura dimostrata dai difensori del Chelsea.
20' Intanto, dalla panchina continua a sbracciarci Antonio Conte: il manager italiano vorrebbe una squadra più alta.
19' Troppo irruenta l'azione di Romeu su Hazard: fallo per il Chelsea nella trequarti offensiva.
18' Alza il baricentro il Chelsea, che torna a fare possesso nella metà campo nemica.
17' In costante proiezione offensiva il Southamtpon, da qualche minuto presente con tutti gli effettivi nella metà campo avversaria.
16' Non si fida Azpilicueta, che appoggia la palla in corner sulla pressione minacciosa di Redmond.
15' Spinta evidente di Martina ai danni di Costa: fallo in zona difensiva per il Chelsea.
14' AUSTIN! Non inquadra la porta con il suo colpo di testa il centravanti dei Saints, al solito pericoloso sulle palle inattive.
13' Ora è la squadra di Puel che ha preso in mano il comando delle operazioni: in questa circostanza è Bertrand ad andare a prendersi il fallo sull'intervento a gamba alto di Pedro.
11' Azpilicueta segue come un'ombra Austin che aveva decentrato la sua posizione per andare a recuperare un lancio di Davis.
10' Il Southampton carica a testa bassa n questo frangente, ma il Chelsea difende con le unghie e con i denti.
8' Fondamentale il ritorno difensivo di Matic, attento nell'andare ad arginare l'iniziativa condotta in zona centrale da Redmond.
7' Quinto gol in dieci partite in questa Premier per Hazard, che prosegue nel suo magic moment. Partenza fulminea del Chelsea.
6' Fa tutto quello che vuole in area di rigore Hazard, che manda al bar con una finta Davis e poi scaglia il suo tiro mancino sotto le gambe di Forster.
6'
CHELSEA GIA' AVANTI CON HAZARD!
4' TADIC! Prima fiammata dei padroni di casa, con il serbo che scocca il suo mancino infido: tiro contrato, allontana il Chelsea.
2' DIEGO COSTA! Buon suggerimento di Hazard per l'ex bomber dell'Atletico che non riesce a girare come vorrebbe sul primo palo a causa della copertura attenta di Bertrand.
2' Southampton nella consueta divisa a righe verticali bianche e rosse, Chelsea in tenuta classica blu.
1' Subito intervento in gioco pericoloso di Matic ai danni di Austin: calcio di punizione nei pressi del cerchio di centrocampo per i Saints.
1' La direzione arbitrale dell'incontro è affidata al sig. Mike Jones, coadiuvato dagli assistenti Adrian Holmes e David Bryan. Il quarto uomo è Graham Scott.
1' Kick-off al St.Mary's Stadium, comincia in questo momento Southampton-Chelsea!
Inizio 1° tempo
17:00 Huddle dei giocatori del Southampton che si danno la carica.
16:58 Ora si osserva un minuto di silenzio per il 'Remebrance day'.
16:56 Ora i saluti di rito a centrocampo con lo scambio dei gagliardetti tra i capitani, poi lancio della monetina per determinare il primo possesso palla del match e l'occupazione delle due metà campo.
16:55 Ecco i 22 protagonisti che fanno capolino sul terreno di gioco di St.Mary's Stadium guidati dal quartetto arbitrale.
16:48 A pochi minuti dal kick-off, il manager dei Saints Claude Puel anticipa i temi di Southampton-Chelsea ai microfoni di Sky Sports: "E' una partita difficile contro una squadra che mi ha impressionato con lo United. Per noi è uno stimolo importante, spero di ottenere un risultato positivo".
16:45 Ancora 15 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Southampton-Chelsea: restate qui su Tuttomercatoweb per non perdervi la diretta testuale del match!
16:40 Antonio Conte continua a cavalcare il 'modulo migliore', ovvero il 3-4-3 con cui è riuscito ad asfaltare anche lo United di Mourinho. Fondandosi sullo stesso spartito di una settimana fa, il manager italiano non apporta alcuna modifica all'undici titolare: nel tridente, con Hazard e Costa, c'è ancora Pedro e non Willian, che si accomoda in panchina. Davanti a Courtois va componendosi il tridente difensivo Azpilicueta-Luiz-Cahill; qualche metro più avanti spazio al duo collaudato Matic-Kanté, ai cui lati agiranno l'ex Fiorentina Alonso e Moses.
16:35 Venendo alle scelte ufficiali di formazione, Claude Puel non cambia lo spartito tattico variando un solo elemento rispetto all'undici titolare che ha strappato un punto all'Etihad Stadium: in difesa, sul binario sinistro riprende la sua posizione Bertrand in luogo del giovane McQueen. Assieme all'inglese il reparto viene completato da Martina, Fonte e Van Dijk. Davanti, vista l'assenza di Long per infortunio, le scelte sono scontate: Tadic agirà nella consueta posizione di trequartista dietro la coppia Redmond-Austin. In mezzo largo al trio Clasie-Romeu-Davis.
16:30 Dopo il passo falso commesso negli ottavi di finale della League Cup nel derby contro il West Ham, Diego Costa e compagni vogliono far sapere alla Premier tutta che si è trattato solo di un incidente di percorso. L'obiettivo dichiarato è quello di riprendere il cammino delle tre vittorie consecutive da climax ottenute in campionato: 2-0 vs Hull City, 3-0 vs Leicester e 4-0 vs Manchester United.
16:25 Dal canto suo, la squadra di Puel sembra essersi messa definitivamente alla spalle l'unico ko fatto registrare nelle ultime 10 gare disputate in tutte le competizioni: dopo l'immeritato 1-0 incassato a San Siro contro l'Inter in Europa League, Tadic&co sono riusciti a fermare sull'1-1 il City di Guardiola e hanno guadagnato il pass per i quarti di finale di League Cup battendo 1-0 il Sunderland.
16:20 Per mettere la freccia e superare il Tottenham in quarta posizione e per rimanere aggrappato al vagone di testa del treno guidato da Manchester City, Arsenal e Liverpool: questi i due imperativi categorici dei Blues di Antonio, quest'oggi impegnati con quei Saints che bramano il salto di qualità per atterrare nel territorio che dà l'accesso ai posti in prima fila per l'Europa League.
16:15 Gentili lettori di Tuttomercatoweb, buon pomeriggio da parte di Mattia Zangari e benvenuti al St. Mary's Stadium, teatro della gara tra Southampton e Chelsea che chiude il programma della domenica del decimo turno di Premier League. Il kick-off è fissato per le ore 17.
Cronaca di Mattia Zangari