Menù Notizie
Premier League (2021-2022)

Southampton
0-6
Chelsea
  Marcos Alonso 8'
Mount 17'
Werner 22'
Havertz 32'
Werner 49'
Mount 54'
Cronaca Formazioni
17:51 Finisce qui! Il Chelsea travolge il Southampton e torna a vincere in campionato, mandando un forte messaggio al Real Madrid in vista della gara di ritorno di Champions League. Troppo inconsistente la squadra di casa, che capitola dopo poco più di 20 minuti di gioco.
Fine 2° tempo
90'+1 Assegnati 2 minuti di recupero.
90' Ci prova Ziyech con un tiro dalla distanza ma colpisce malissimo e manda il pallone sul fondo.
86' Iniziativa del Southampton che tenta di sfondare sulla sinistra con Diallo che dialoga bene con Armstrong. La difesa del Chelsea chiude senza problemi.
84' Conclusione di Pulisic da posizione centrale: sul tiro dell'americano c'è però una deviazione da parte della difesa di casa. Pallone sul fondo.
79' Azione insistita del Chelsea che non rinuncia a giocare nonostante il larghissimo vantaggio.
75' Occasione Chelsea! Apertura di Ziyech per Alonso che dalla sinistra scarica un mancino velenoso sul secondo palo. Pallone di poco a lato del montante.
73'
Cambio anche nel Southampton: Smallbone prende il posto di Livramento.
69'
Cambio nel Chelsea: esce Mount, al suo posto Ziyech.
68' Conclusione dalla distanza di James, il suo tiro a incrociare si spegne a lato del palo più lontano.
66' Si fa vedere il Southampton con un cross dalla destra che viene prontamente allontanato dalla difesa avversaria.
63'
Cambio nel Chelsea: esce Thiago Silva, al suo posto Reece James.
61'
Ammonito Bednarek.
60' Ripartenza del Chelsea con Loftus-Cheek che scappa via in velocità ma viene atterrato fallosamente da Bednarek.
58' Il Chelsea non allenta la pressione nonostante l'amplissimo vantaggio.
54' Ancora Alonso liberissimo di affondare sulla sinistra, cross per Pulisic che conclude di prima intenzione ma trova l'opposizione di Forster. Sulla ribattuta ci prova Werner ma è ancora Forster ad allontanare di piede, c'è però Mount pronto ad intervenire sul pallone vagante per ribadire in rete. Clamoroso 6-0 del Chelsea!
54'
GOOOOOOOOOOOOOOOL CHELSEA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! MOUNT!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
52' Immediata reazione del Southampton che va vicinissimo al gol con Adams ben servito da Walker-Peters. L'attaccante scozzese tenta la conclusione al volo ma trova l'ottima parata di Mendy.
49' Alonso serve l'inserimento centrale di Kanté che tenta di sorprendere Forster con un pallonetto. Il portiere del Southampton riesce ad intercettare il tiro ma la deviazione favorisce Werner che, praticamente a porta vuota, realizza il 5-0 dei Blues.
49'
GOOOOOOOOOOOOOOOL CHELSEA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! WERNER!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
46'
Anche il Southampton ha operato un cambio all'intervallo: Diallo ha preso il posto di Adam Armstrong.
46'
Il Chelsea ha sostituito nell'intervallo Havertz, al suo posto c'è Pulisic.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
16:48 Finisce qui il primo tempo! Conduce saldamente il Chelsea che ha saputo far valere la qualità del suo attacco creando tantissime palle-gol. Southampton finora quasi inesistente in avanti e in grande difficoltà nel reparto difensivo.
Fine 1° tempo
45'+1 Assegnati 2 minuti di recupero.
45' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina ci pensa ancora Forster a salvare la porta del Southampton con una parata d'istinto su colpo di testa di Loftus-Cheek deviato involontariamente da Salisu.
44' Ancora Chelsea! Conclusione velenosa di Mount da posizione defilata. Forster si allunga e devia in corner.
43' Risponde subito il Chelsea con un tentativo di Havertz dalla destra. Forster interviene in uscita deviando il tiro velenoso del tedesco.
41' Ripartenza del Southampton con Walker-Peters che avanza sulla sinistra ed evita la chiusura di due difensori avversari. Cross in mezzo per i compagni ma è un nulla di fatto perché il pallone termina sul fondo.
39' Ritmi più blandi in questo finale di frazione. Il Chelsea continua a mantenere il possesso palla senza concedere nulla ai padroni di casa.
36'
Cambio nel Southampton: esce Romeu, al suo posto entra Valery.
34' Risultato pesantissimo per il Southampton che sta pagando a caro prezzo alcune gravi incertezze difensive.
32' Clamoroso errore difensivo del Southampton che perde palla al limite dell'area con Salisu: ne approfitta Werner che salta tutti gli avversari e calcia di potenza verso la porta ma coglie il terzo legno della sua partita. Sul rimpallo arriva però la pronta zampata di Havertz che da posizione centrale deposita facilmente in fondo al sacco.
32'
GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL CHELSEA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! HAVERTZ!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
30' Si rivede in avanti il Southampton con una buona iniziativa di Adam Armstrong che si fa strada per vie centrali e appoggia per Adams: l'azione prosegue ma la difesa del Chelsea riesce a chiudere.
27' Ancora Chelsea in controllo: dopo un inizio positivo il Southampton è quasi sparito dal campo negli ultimi minuti.
22' Ripartenza fulminante del Chelsea che sfrutta un controllo maldestro di Ward-Prowse: Werner conquista il pallone e scatta a gran velocità inseguito da Bednarek: l'attaccante dei Blues però è più rapido e riesce anche ad evitare Forster in uscita, mandando il pallone in fondo al sacco con un diagonale preciso. Londinesi in triplo vantaggio dopo appena 22 minuti!
22'
GOOOOOOOOOOOOOOOOOL TRIS DEL CHELSEA!!!!!!!!!!!!!!!!! WERNER!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
21' Si rivede in avanti il Southampton che riguadagna metri con una rimessa laterale.
19' ANCORA CHELSEA! Alonso si invola verso l'area piccola e serve l'inserimento di Werner che da posizione ravvicinata va alla conclusione ma trova la risposta d'istinto di Forster.
17' Ancora un'ottima triangolazione tra Mount e Loftus-Cheek: pallone in profondità per l'esterno che va in profondità sulla destra e rimette al centro dove Walker-Peters tenta la deviazione ma finisce per servire lo stesso Mount. Controllo e destro potente dell'attaccante che non lascia scampo a Forster.
17'
GOOOOOOOOOOL CHELSEA!!!!!!!!!!!!!!!!!!! MOUNT!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
15' Continua a pressare alto il Chelsea che vuole sfruttare al meglio il momento. Il Southampton cerca di pungere in ripartenza.
10' Brividi per il Chelsea che rischia nuovamente su calcio piazzato: è ancora Ward-Prowse a creare grattacapi alla difesa ospite con una punizione dalla sinistra che attraversa tutta l'area e sfila di poco a lato del secondo palo.
8' Ancora Loftus-Cheek dalla destra, stavolta per Mount che si inserisce centralmente e prolunga sulla sinistra dove Marcos Alonso, liberissimo, scaraventa il pallone in fondo al sacco fulminando Forster. Chelsea in vantaggio!
8'
GOOOOOOOOOOOOOOOL CHELSEA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ALONSO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
7' TRAVERSA! Ancora Werner vicinissimo al gol del vantaggio! Azione prolungata del Chelsea che va in pressione dalla destra con Loftus-Cheek, cross teso per l'attaccante tedesco e incornata centrale. Pallone clamorosamente sul legno!
3' Sul tiro dalla bandierina di Ward-Prowse ci sono proteste da parte del Southampton per un presunto tocco di mano in area ma l'arbitro lascia giocare e ne nasce un contropiede velenosissimo del Chelsea che sfiora il vantaggio con Werner. Clamoroso palo dell'attaccante dei Blues!
2' Non si intendono Rudiger e Mendy: il retropassaggio del tedesco finisce sul fondo regalando un calcio d'angolo al Southampton.
1' Prima azione offensiva del Southampton che guadagna subito un calcio di punizione. Alla battuta va Ward-Prowse ma il pallone è facile preda di Mendy.
1' Partiti!
Inizio 1° tempo
15:59 In termini di formazione, Tuchel ha deciso di riproporre l'assetto già visto contro il Real Madrid, con una difesa a tre composta da Christensen, Thiago Silva e Rudiger. Anche Hasenhüttl dovrebbe optare per il modulo già sperimentato nell'ultima gara con Elyounoussi in veste di trequartista alle spalle delle due punte.
15:57 In casa Chelsea sono diversi i giocatori finiti nel mirino delle critiche, tra i quali Romelu Lukaku, oneroso acquisto di inizio stagione. Per questo il tecnico Tuchel ha voluto spendere parole d'incoraggiamento per lui: "Volevamo Romelu e l'abbiamo comprato perché credevamo in lui, ed è ancora così. Nel calcio tutto può cambiare in un batter d'occhio". L'ex Inter tuttavia non è riuscito a recuperare dal fastidio al tendine d'Achille e non sarà della partita. In dubbio anche Hakim Ziyech, presente in panchina ma non al meglio della condizione.
15:55 La trasferta a Southampton servirà alla squadra di Tuchel per scrollarsi di dosso le scorie della sconfitta di mercoledì scorso contro il Real. I Blues hanno perso solo una volta nelle ultime 13 sfide al St. Mary's Stadium e sono imbattuti su questo terreno dal 2013. Quasi un portafortuna per il Chelsea che, sotto la guida del tecnico tedesco, non ha mai trovato due sconfitte consecutive in campionato.
15:48 Al contrario, le squadre di alta classifica hanno spesso trovato nel Southampton un avversario difficile: contro Tottenham, Manchester City, Manchester United e West Ham i Saints hanno raccolto ben 11 punti sui 21 disponibili.
15:43 Con il pareggio per 1-1 contro il Leeds nel turno precedente, il Southampton ha interrotto una serie di tre sconfitte consecutive in campionato. La squadra di Hasenhüttl ha perso di misura con Newcastle e Watford, mentre è incappata in un secco 0-4 contro l'Aston Villa, tutte squadre più indietro in classifica rispetto ai Saints
15:34 Il Chelsea è reduce da due sconfitte nelle ultime due gare disputate tra campionato e Champions League, e spera di riscattare sul terreno del St. Mary's Stadium la brutta batosta rimediata in casa contro i neopromossi del Brentford (1-4).
15:21 Amici di TMW buon pomeriggio da Lidia Vivaldi e benvenuti alla diretta live di Southampton-Chelsea, gara valida per la 32^ giornata di Premier League.
Cronaca di Lidia Vivaldi