Menù Notizie
Premier League (2016-2017)

Southampton
0-0
Bournemouth
Cronaca Formazioni
20:21 Per questa partita è tutto, un saluto e un ringraziamento da parte di Mattia Zangari. Rimanete su Tuttomercatoweb per seguire gli approfondimenti post-partita, le pagelle e tutte le dichiarazioni dei protagonisti.
20:20 Non c'è più tempo, cala il sipario al St. Mary's Stadium! Southampton e Bournemouth non si fanno male: 0-0 alla fine. Risultato giusto, tutto sommato, ma sono le Cherries a recriminare di più visto il rigore sbagliato da Arter al 34' della ripresa.
Fine 2° tempo
90'+3 Va Smith... Palla alta sulla traversa.
90'+2
Romeu tampona Fraser appena fuori dall'area: punizione ghiotta per il Bournemouth e giallo per il numero 4 dei Saints.
90' Assegnati tre minuti di recupero.
88' Forster! Buona parata del portiere inglese che dice al fendente scoccato da Arter dai 25 metri.
86' Gosling frana in maniera imprudente su Long, lesto ad anticiparlo all'ultimo: punizione vicina al lato corto dell'area di rigore avversaria per il Southampton.
85' Arter sporca la conclusione senza pretese di Redmond: corner per il Southampton.
84' Cedric! Cerca la rovesciata pirotecnica ma anche necessaria il portoghese che colpisce bene ma manda largo.
82' Long! Solito taglio alle spalle delle difesa dell'irlandese che, al momento del tiro, scivola e riesce appena ad allungare il pallone nelle mani di Boruc.
81'
Ultimo cambio per i padroni di casa: McQueen prende il posto di Tadic.
79' PARTE ARTER... ALTISSIMO! Incredibile errore del numero otto, che scivola al momento della battuta e alza la mira.
78' Calcio di rigore per il Bournemouth! Fraser abbattuto da Bertrand in area, Moss non ha dubbi e indica il dischetto.
76' Ultima quarto d'ora scarso prima del recupero: tante occasioni, anche clamorose, ma il risultato è sempre cristallizzato sul doppio 0.
74' Pasticcia Francis, che poi rimedia al suo stesso errore anticipando Long con un intervento duro ma leale in scivolata.
72' PALO DI SMITH! Clamoroso legno colto dal numero 15 con Forster fuori causa. Sulla ribattuta ci prova Pugh, che sbatte contro la difesa dei Saints.
70'
Seconda sostituzione anche per Howe: finisce la partita di King, inizia quella di Wilshere.
68' LONG! Fuori misura lo scavetto provato a tu per tu con Boruc del neo entrato, ben imbeccato dall'ottima imbucata di Tadic.
66' Dopo la noia dei primi 16 minuti, è scoccata la scintilla con un'occasione importante per parte. Ora l'impressione è che le due squadre giocheranno più aperte alla caccia dei tre punti.
64'
Poi Rodriguez lascia posto a Long.
64'
Puel chiama due cambi: dentro Boufal per Ward-Prowse.
63' Doppia occasione Southampton! Redmond scalda le mani a Boruc, poi arriva Ward-Prowse che calcia a lato il tap-in da buona posizione.
61' Cosa ha sbagliato Afobe! Errore da matita blu per l'attaccante del Bournemouth: Yoshida perde il duello aereo, si innesca un due contro uno con KIng che serve il compagno tutto solo, sciagurato nel calciare a lato a due metri dal traguardo.
60' Tanti errori in fase di impostazione da ambedue le parti, non proprio un spot del bel calcio in questi ultimi secondi.
57' Questo avvio di seconda frazione non sta mantenendo le promesse di spettacolo ammirate nel finale di primo tempo. Ritmi molto compassati in campo.
57' Tadic cerca con un passaggio di prima in profondità Rodriguez: palla scarica di potenza, intercetta la difesa ospite.
56' Momento fiacco della partita, e intanto i tifosi di casa ne approfittano per intonare il coro 'When the saints go marching In".
54' Rodriguez viene pescato per l'ennesima volta in offside.
53' Puel manda a scaldare tre componenti della panchina. Chissà che soluzioni tattiche ha in mente il francese?
51' Brivido per il Bournemouth! Flipper impazzito in area, alla fine risolve Arter spazzando via senza fare troppi complimenti.
50' Francis anticipa prontamente Rodriguez, pronto ad approfittare dell'ottimo traversone calibrato nell'area piccola da Bertrand.
49' Redmond cerca l'uno-due con Tadic, interviene il neo entrato Arter che interrompe l'azione dei Saints.
47' Redmond cade a terra esagerando il contatto lieve con Smith: Moss sorvola giustamente e fa proseguire.
47'
Non ce la fa Surman, provino negativo per lui: in campo al suo posto Arter.
46' Ripartiti, via al secondo tempo di Southampton-Bournemouth!
Inizio 2° tempo
19:17 Duplice fischio di Jonathan Moss, finisce qui il primo tempo di Southampton-Bournemouth! Squadre negli spogliatoi con il risultato inchiodato sullo 0-0. Meglio i Saints, che hanno costruito più chance da gol, ma dal canto loro le Cherries hanno avuto la chance capitale con Surman salvata sulla linea da Davis.
Fine 1° tempo
45'+2 C'è tempo per battere anche un nuovo corner, il secondo consecutivo.
45'+1 Francis fa prima di Rodriguez anticipandolo in corner. Ultima chance della prima frazione per i Saints.
45'+1 Assegnati due minuti di recupero.
45' Tutto fermo! Sul tiro sgangherato di Romeu Rodriguez è stato pizzicato in offside.
44' MIRACOLO DI BORUC! Botta violenta di controbalzo scagliata sotto la traversa da Rodriguez, vola l'ex portiere del Celtic che salva in corner.
43' YOSHIDA! Cross arcuato calibrato da Tadic direttamente dalla bandierina, stacca a due piedi il giapponese che manda alto di testa.
42' Si è rialzato solo ora Stephens, ancora fuori fase in conseguenza del destro assestatogli dal suo portiere.
41' Altra uscita sconsiderata di Forster, che questa volta riesce nell'impresa di non prendere palla e di colpire con un pugno involontario la nuca di Stephens.
40' Afobe! Si accende per la prima volta l'attaccante ospite, che da fuori centra in pieno il muro biancorosso.
38' PALO ESTERNO DI TADIC! Azione elaborata dei Saints, la palla confluisce sempre dalla parte di Cedric, ancora bravo ad offrire l'ennesimo traversone a rimorchio: ci arriva il fantasista serbo che apre l'interno sinistro e svernicia il montante alla destra di Boruc.
37' Cook spazza via il pericolo! Torna a premere il Southampton con il solito sganciamento sulla destra di Cedric, che dal fondo mette un cross al veleno allontanato dal numero 3 in maglia azzurra.
35' Gioco momentaneamente fermo: c'è Surman a terra dolorante che ha bisogno delle cure del suo staff medico.
33' Che rischio per il Southampton! Uscita improvvisata di Forster, Surman riesce a mettere la zampa ma prima della linea c'è Davis che salva miracolosamente.
32' Sciocchezza a metà campo di Ward-Prowse, che perde palla sulla pressione di King e poi lo trattiene fallosamente.
31' King usa le mani in maniera irregolare per liberarsi della mercatura stretta di Cedric: fallo per il Southampton.
30' Cedric fa buona guardia nell'uno contro uno con Pugh, poi però sparacchia in tribuna regalando rimessa laterale agli avversari.
29' GOSLING! Forster smanaccia via il cross calibrato nell'area piccola, la palla diventa buona per il centrocampista ospite che calcia alto di prima intenzione.
28' Regna l'equilibrio a St.Mary's: poche occasioni degne di note e risultato inchiodato ancora sullo 0-0.
26' Schema rivedibile del Southampton: palla pigra offerta pirgramente a rimorchio da Tadic per Ward-Prowse, anticipato da Fraser e costretto a commettere fallo.
25' Corner conquistato da Rodriguez, innescato in area dal bel filtrante di Ward-Prowse.
25' Giro palla infinito del Southampton volto a irretire un Bournemouth tutto rannicchiato nella sua metà campo.
23' Grande azione difensiva di Stephens, pronto a scalare la sua posizione verso il lato destro per arginare l'affondo di King.
21' Pugh sgambetta da tergo Redmond, lanciato a tutta velocità nella metà campo avversaria. Moss fischia fallo ma non ammonisce il numero 7 degli ospiti.
21' In tribuna c'è anche Manolo Gabbiadini, assente per un infortunio rimediato contro il Tottenham.
20' Svista arbitrale: Moss non coglie il tocco lieve di Cook a mandare la palla in corner sul cross di Rodriguez. Timide proteste dell'attaccante dei Saints.
19' Qualche imbarazzo di troppo in sede di impostazione della manovra per il Bournemouth che finisce per regalare una rimessa laterale al Southampton.
17' RODRIGUEZ! Altra azione prodotta dalla produttiva catena di sinistra dei Saints: Bertrand per Tadic, che offre a Rodriguez pronto ad andare al tiro centrale raccolto a terra da Boruc.
15' Non vale la rete segnata dal Southampton! Azione tutta di prima dei padroni di casa con il triangolo ampio disegnato da Tadic, Bertrand e Rodriguez, con quest'ultimo che arriva a toccare in rete in posizione netta di offside.
14' La gara, dopo 5 minuti a buona intensità. sembra essersi già presa la prima pausa.
12' Prova a sviluppare un'idea offensiva anche il Bournemouth, che però si fa sorprendere immediatamente in contropiede.
11' Gosling avanza qualche metro palla al piede, ma alla fine si deve arrendere di fronte alla superiorità numerica degli avversari poco dopo la linea di metà campo.
10' Moss adesso ferma il gioco per permettere allo staff medico del Bournemouth di soccorrere l'infortunato Cook.
9' Tadic! Fantastica torre di Rodriguez per il serbo che si coordina in un amen e calcia di prima intenzione col mancino da posizione defilata in area: palla fuori.
8' Attento Cook, bravo a seguire il movimento in profondità di Rodriguez per poi fermarlo mandando la palla in fallo laterale.
7' Malinteso tra Redmond e Bertrand, con il primo che carica troppo la forza del suo passaggio per il compagno.
6' Ribaltamento di fronte del Bournemouth, che porta a casa un calcio di punizione sulla trequarti. Palla in mezzo, svetta Yoshida che spazza via di testa il pericolo.
5' Doppia occasione Southampton! Jay Rodriguez non trova l'impatto col pallone da dentro l'area per via del disturbo di Francis, la palla giunge a Tadic che calcia malamente a lato.
4' TADIC! Primo squillo dei Saints, con il serbo bravo a ritagliarsi lo spazio tra le linee per poi scoccare il tiro mancino da fuori area: corpo troppo all'indietro, palla altissima.
3' Romeu attaccato fallosamente da Surman nei pressi della linea di metà campo. Gara molto spezzettata in questi primo 180 secondi.
2' In questi primi scampoli di gara l'iniziativa è nelle mani degli ospiti.
2' Fraser toccato duro da Bertrand, subito molto aggressivo: punizione a centrocampo per il Bournemouth.
1' Southampton in classica maglia casalinga a strisce verticali bianche e rossi, Bournemouth in completo azzurro da trasferta.
1' La direzione arbitrale dell'incontro è affidata al sig. Jonathan Moss, che verrà coadiuvato dagli assistenti Edward Smart e Andy Halliday. Tierney è il quarto uomo.
1' Kick-off al St. Mary's Stadium, comincia in questo momento Southampton-Bournemouth!
Inizio 1° tempo
18:29 Huddle dei giocatori del Bournemouth per darsi la carica prima del fischio d'inizio.
18:26 Ora i saluti di rito a centrocampo tra i capitani, poi lancio della monetina per determinare il primo possesso palla del match e l'occupazione delle due metà campo.
18:26 I 22 protagonisti fanno capolino sul terreno di gioco del St. Mary's Stadium guidati dal quartetto arbitrale.
18:25 Giocatori all'imbocco del tunnel che conduce al campo di gioco. Tra pochi istanti il kick-off della partita.
18:20 I giocatori stanno ultimato le consuete operazioni di warm up pre-partita e poi fanno ritorno negli spogliatoi.
18:15 Ancora 15 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Southampton-Bournemouth, restate qui su Tuttomercatoweb per non perdervi la diretta testuale del match!
18:10 Eddie Howe copia-incolla l'undici che è uscito dal KC Stadium con l'intera posta in palio nell'ultimo turno: dietro l'unica punta Afobe c'è Fraser, che ha recuperato dopo l'infortunio, mentre ai suoi lati viene rinnovata la fiducia a King e Pugh. Anche dietro resta tutto cristallizzato: Gosling-Surman si piazzeranno davanti al pacchetto arretrato formato dai soliti noti Smith, Francis, Cook e Daniels.
18:05 Quattro defezioni pesantissime per Claude Puel che, come detto, ha perso Gabbiadini nel match contro gli Spurs e, inoltre, deve fare i conti anche con le assenze di Targett, Austin e Van Dijk. Alla luce della situazione di cui sopra, la formazione è praticamente obbligata: largo al consueto 4-2-3-1 nel quale Rodriguez guiderà l'attacco sostenuto dal tridente Ward-Prowse-Tadic-Redmond. In mezzo si ricompone la diga a due Davis-Romeu che avrà il compito di schermare la linea a quattro costituita Soares, Stephens, Yoshida e Bertrand davanti a capitan Forster.
18:00 Serie aperta di tre risultati utili per la formazione di Eddie Howe, reduce da un pari a Old Trafford seguito da due successi filati in casa contro West Ham e Swansea. Prima di questo filotto, era arrivato un crollo verticale fatto di 4 sconfitte con Crystal Palace (0-2), Everton (3-6), Manchester City (0-2) e WBA (1-2).
17:55 La squadra di Puel arriva alla disfida di stasera senza la sua Lamborghini, Manolo Gabbiadini, e dopo un ko patito a White Hart Lane contro il Tottenham che ha interrotto un striscia breve di due vittorie consecutive nel torneo, arrivate con Sunderland e Watford. In mezzo anche la delusione cocente della finale di League Cup persa al fotofinish contro il Manchester United di Ibrahimovic.
17:50 Il primo giorno del week-end del calcio inglese dopo gli impegni per le nazionali chiude con la sfida non certo essenziale ai fini della classifica tra Saints e Cherries, appaiati a una quota di 33 punti che li fa abitare in un limbo senza ambizioni.
17:45 Gentili lettori di Tuttomercatoweb, buon pomeriggio da parte di Mattia Zangari e benvenuti a St.Mary's Stadium, teatro della gara tra Southampton e Bournemouth che chiude il sabato della 30esima giornata di Premier League. Il kick-off è fissato per le ore 18.30.
Cronaca di Mattia Zangari