Menù Notizie
The Emirates FA Cup (2016-2017)

Southampton
0-5
Arsenal
  Welbeck 15'
Welbeck 22'
Walcott 36'
Walcott 69'
Walcott 85'
Cronaca Formazioni
20:23 Per questa partita è tutto, un saluto e un ringraziamento da parte di Mattia Zangari. Rimanete su Tuttomercatoweb per seguire gli approfondimenti post-partita, le pagelle e tutte le dichiarazioni dei protagonisti.
20:22 Non c'è più tempo, cala il sipario al St.Mary's Stadium! L'Arsenal vola al quinto turno di FA Cup sventolando la manita in faccia al Southampton: decidono la tripletta di Walcott e la doppietta di Welbeck.
Fine 2° tempo
90'+1 Assegnati due minuti di recupero: si va avanti fino al 92'.
89' LUCAS PEREZ PERDONA I SAINTS! L'ex Deportivo calcia in bocca a Lewis il gol del potenziale 6-0.
88' Lascia la tribuna in anticipo Wenger, ovviamente con in tasca la soddisfazione di una vittoria convincente.
87' Ospina! Salvaguarda il clean sheet il portiere colombiano, pronto a tuffarsi sul suo fianco sinistro per respingere un buon tiro di Sims.
86' Debacle clamorosa del Southamtpon, riportato alla cruda realtà dopo aver guadagnato la finale di League Cup in settimana.
85' Splendida traccia disegnata da Perez per la fuga di Sanchez, saggio nell'aspettare l'inserimento letale di Walcott che a centro area affonda la zampata per il 5-0.
85'
POKERISSIMO DELL'ARSENAL, HAT TRICK DI WALCOTT!
82' Prestazione super di Maitland-Niles, uomo ovunque dell'Arsenal questa sera.
79' Sull'ennesima invenzione di Chamberlain, Sanchez perde il passo per andare al cross: la palla sfila oltre la linea di fondo campo.
78' L'Arsenal amministra il vantaggio, non mancando di cercare il quinto sigillo.
77' MCQUEEN! Sinistro troppo schiacciato del terzino di Puel: palla larga.
75' Tadic finisce dentro l'imbuto giallo, risucchiato da 5 avversari dopo un tentativo di affondo centrale.
74' Non si passa dalle parti di Maitland-Nile: Sims, per la terza volta negli ultimi minuti, sbatte contro il 55 dei Gunners.
72'
Secondo cambio per l'Arsenal: in campo Iwobi per Reine-Adelaide.
72' Clasie! Altro tiraccio dell'olandese, che alza la mira colpendo di collo pienissimo un pallone che cadeva a candela.
70' Tadic! Il Southampton va alla caccia del consolation gol con uno dei neoentrati: palla respinta in corner.
69' Azione di sfondamento di Chamberlain, la palla arriva a Sanchez che dal fondo la recapita a rimorchio per il rigore in movimento segnato da Walcott.
69'
POKER DELL'ARSENAL, DOPPIETTA ANCHE PER WALCOTT!
67' CLASIE! Velleitario il tiro tentato dal mediano olandese dalla media distanza: palla in fila Z della tribuna alle spalle della porta di Ospina.
65'
Sostituzione anche per l'Arsenal: finisce la partita di Welbeck, MVP, comincia quella di Sanchez.
65'
Poi è il turno di Redmond per Long.
64'
Doppio cambio pesante per Puel: dentro Tadic per Isgrove.
64' Altra imprecisione in sede di ultimo passaggio per Gibbs, finora l'unica nota negativa tra le fila dell'Arsenal.
63' Lotta con il cuore in mano Long, che da solo può ben poco contro la difesa schierata dell'Arsenal.
61' Ritmi in picchiata adesso: l'Arsenal non ha alcun interesse a correre, il Southampton continua nella sua fatica atavica a creare chance da rete.
60' Non è cambiato il punteggio a St. Mary's: Arsenal serenamente avanti 3-0.
58' Troppo accademico il colpo di tacco di Lucas Perez che voleva mandare in porta Bellerin con gli effetti speciali. Capisce tutto la difesa dei Saints.
56' Ora prova a l'accelerata improvvisa il Southampton: va via sulla sinistra Sims, fermato al momento del cross da Maitlande-Niles.
54' Walcott getta alle ortiche un ottimo ribaltamento di fronte dei suoi propiziato dall'ennesimo lancio al millimetro di Chamberlain.
52' BELLERIN! Azione manualistica di contropiede dell'Arsenal orchestrata da Welbeck, che poi offre a Perez, abile ad apparecchiare il tiro del terzino spagnolo. Conclusione scarica, para Lewis.
51' E' ovunque Maitlande-Niles: ritorno di gran carriera in difesa del numero 55 dei Gunners, bravo a rimontare Long quando questi stava andando alla conclusione all'interno dell'area di rigore.
49' Maitlande-Niles! Calcia altissimo il giovane centrocampista dell'Arsenal, che è arrivato sul pallone troppo scoordinato per pretendere un esito migliore.
48' Non è cambiato il canovaccio della gara: l'Arsenal continua a fare il bello e il cattivo tempo, mentre il Southampton resta a guardare.
47' Troppo potente la punizione calciata da Oxlade-Chamberlain: in area non può arrivarci nessuno compagno, fa sua la sfera Lewis.
46' Nessun cambio all'intervallo: si riparte con gli stessi 22 che hanno chiuso la prima frazione.
46' Ripartiti, via al secondo tempo di Southampton-Arsenal!
Inizio 2° tempo
19:19 Duplice fischio di Kevin Friend, finisce qui il primo tempo di Southampton-Arsenal! Gunners devastanti nei primi 47 minuti: il tabellone di St. Mary's recita 3-0 (doppietta di Welbeck e gol di Walcott)
Fine 1° tempo
45'+2 SIMS! Leggerezza di Gibbs gabbato da Cuco Martina, che poi ha trovato in area il numero 39, incauto nello stop. Arriva Walcott che spazza.
45'+1 Assegnati due minuti di recupero.
45' Ultimo giro d'orologio prima del 45': Arsenal saldamente avanti 3-0 grazie alla doppietta di Welbeck e alla rete siglata da Walcott.
44' Maitland-Niles come un polpo scippa la palla a Sims con i suo tentacoli.
42' Allarme rientrato: Ospina si è ripreso dalla botta e può continuare a difendere i pali della porta dell'Arsenal.
41' A terra l'estremo difensore dell'Arsenal, che è uscito contuso dallo scontro con Long. Gioco fermo adesso.
40' Ospina! Uscita puntuale del portiere colombiano che va a recuperare il pallone sulla testa di Long.
39' Spinta di Long ai danni di Mustafi: punizione per l'Arsenal qualche metro dopo la linea di metà campo.
38' Puel sembra aver perso le speranze e si accomoda sconsolato in panchina.
37' Clasie! Tiraccio del numero 4 dei Saints, che mastica troppo il pallone e lo manda ben lontano dallo specchio di porta difeso da Ospina.
36' Triangolazione magica dell'Arsenal: Perez innesca la corsa sulla sinistra di Welbeck che dal fondo mette in area un cross che Walcott insacca di punta.
36'
TRIS DELL'ARSENAL, HA SEGNATO WALCOTT!
34' Giro palla paziente alla ricerca dello spazio giusto per l'Arsenal, che dal fischio d'inizio continua a controllare la gara.
33' Højbjerg! Discreta punizione a giro del danese che però riesce a centrare solo l'esterno della rete.
32' Punizione ghiotta per i Saints a un metro dal limite dell'area: fallo netto di Gibbs ai danni di Long.
30' Si inceppa l'azione offensiva del Southampton con Martina che perde palla sulla destra.
29' MUSTAFI! Nessuno marca l'ex Samp in area, che però manda a lato non di molto il suo colpo di testa sul cross ben calibrato da Oxlade-Chamberlain.
29' Perez scherza McQueen con un tunnel e porta a casa un calcio di punizione sulla trequarti.
28' Fa quello che vuole l'Arsenal nella trequarti del Southampton, che alla fine scampa il pericolo grazie alla spazzata di Stephens.
27' Sembra tarantolato in panchina Claude Puel, che continua a dare indicazioni tattiche ai suoi.
25' LONG! Lampo nel buio del centravanti dei Saints, abile ad eludere la marcatura di Holding per poi esaltare i riflessi di Ospina. Palla in corner.
24' HOJBJERG! Ospina pascola per il campo senza criterio per chiudere Long, che poi appoggia a Sims, il cui cross viene alzato sopra la traversa dal mediano danese.
22' Lancio panoramico di Oxlade-Chamberlain che premia lo scatto in profondità di Welbeck, poi lucido nel battere nel face to face Lewis. Ma che errore di lettura da parte di Stephens.
22'
RADDOPPIA L'ARSENAL, DOPPIETTA DI WELBECK!
21' E' sempre l'Arsenal a dirigere le operazioni, a maggior ragione dopo il gol dell'1-0. Southampton non è ancora riuscito ad imbastire una reazione degna di tale nome.
20' Grande intervento in estirada di Gardos che toglie il pane da sotto i denti ad uno Walcott lanciato a rete in solitaria.
19' Scorrettezza di Isgrove, che con un intervento imprudente fa inciampare Holding.
18' Ora i Gunners provano ad addormentare i ritmi con il loro proverbiale possesso palla.
17' L'Arsenal, dopo un primo quarto d'ora di dominio territoriale, è riuscito a capitalizzare al meglio con la rete del meritato vantaggio. Saints ancora un po' impacciati.
15' Tocco visionario di prima di Lucas Perez che mette nelle condizione Welbeck di lobbare Lewis per la rete del vantaggio. La palla si insacca dopo aver dato un bacino al palo, l'inglese torna al gol dopo 8 mesi.
15'
L'ARSENAL VA AVANTI, GOL DI WELBECK!
14' Maitland-Niles illumina Bellerin, il cui cross è telefonato e finisce tra le mani di Lewis.
12' Malinteso tra Walcott e Bellerin in fase di costruzione dell'azione offensiva: la palla scivola in out.
11' Fuori misura il lancio di Højbjerg, che voleva premiare lo sganciamento sulla fascia di McQueen: palla in fallo di fondo, si riparte con la rimessa di Ospina.
10' Dolore al gomito per Mustafi dopo il contrasto con Long: smorfia piuttosto eloquente per il tedesco, che comunque prosegue senza problemi la partita.
9' Intervento puntuale di Mustafi, bravo ad anticipare in area sul più bello Long.
8' CHAMBERLAIN! Troppo strozzato il tiro dal limite provato dal numero 15 dei Gunners, ben innescato dal servizio di Reine Adelaide. Palla fuori.
6' Walcott pizzicato in offside sulla spizzata di testa di Bellerin. Si riparte con un calcio di punizione in zona difensiva per il Southampton.
6' Urlacci di Cluade Puel dalla panchina: evidentemente il manager francese non ha apprezzato l'approccio alla gara dei suoi.
5' LUCAS PEREZ! Reine Adelaide apre a memoria per lo spagnolo, che calibra in mezzo un cross velenoso sul quale però non interviene nessuno.
4' Reine Adelaide! Prima occasione da gol per l'Arsenal, con il rigore in movimento del numero 31 che sbatte sul muro biancorosso. Corner per gli ospiti.
3' Fallo di Reine Adelaide ai danni di Højbjerg nei pressi del cerchio di centrocampo: punizione per i saints.
2' Lancio nella terra di nessuno di Holding: palla in fallo di fondo.
2' Arsenal in maglia gialla da trasferta, Southampton in consueta divisa a righe verticale bianche e rosse.
1' In tribuna si accomoda anche Wenger, che oggi non può sedersi sulla panchina dell'Arsenal per via della squalifica di 4 turni comminatagli dalla Federazione inglese.
1' Kick-off al St.Mary's Stadium, comincia in questo momento Southampton-Arsenal!
Inizio 1° tempo
18:31 La direzione arbitrale dell'incontro è affidata al sig. Kevin Friend, coadiuvato dagli assistenti Peter Kirkup & Simon Beck. Il quarto uomo è Tim Robinson.
18:29 Ora i saluti di rito a centrocampo tra i capitani, poi lancio della monetina per determinare il primo possesso palla del match e l'occupazione delle due metà campo.
18:28 Ecco i 22 protagonisti che fanno capolino sul terreno di gioco del St.Mary's Stadium guidati dal quartetto arbitrale.
18:25 Giocatori all'imbocco del tunnel che conduce al campo di gioco. Tra pochi istanti il kick-off della partita.
18:20 I giocatori stanno ultimando le consuete operazioni di warm up pre-partita, poi faranno ritorno negli spogliatoi.
18:15 Ancora 15 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Southampton-Arsenal: restate qui su Tuttomercatoweb per non perdervi la diretta testuale del match!
18:10 Più margine di manovra per Wenger che, al netto delle indisponibilità di Cazorla Xhaka ed Elneny, opera un turnover selvaggio lasciando a riposo tanti big: in attacco rifiata Alexis Sanchez, sostituito da Lucas Perez nel tridente a supporto di Welbeck composto per gli altri 2/3 da Walcott e Reine Adelaide. Stravolta anche la mediana costituita a sorpresa dal duo Oxlade-Chamberlain-Maitland-Niles; davanti a Ospina, infine, largo alla linea a quattro Bellerin-Mustafi-Holding-Gibbs.
18:05 Lista degli indisponibili lunga per Claude Puel che deve rinunciare, tra gli altri, a Van Dijk, Jay Rodriguez, Ward-Prowse e Targett. Alla luce di queste defezioni, la formazione per il manager francese è praticamente obbligata: 4-3-3 classico con tante novità, compresa le presenze di Sims e Isgrove nel tridente offensivo con Long; in mezzo al campo Clasie verrà spalleggiato da Reed e Højbjerg. Nelle retrovie, ai fianchi di Gardos e Stephens, spazio a Martina e McQueen.
18:00 Quotazioni in ascesa in classifica per Sanchez&co, ora secondi a otto punti dal battistrada Chelsea dopo le due vittorie messe in fila con Swansea e Burnley. Prima di queste affermazioni, i Cannonieri si erano sbarazzati 2-1 del Preston nel turno precedente della Coppa d'Inghilterra.
17:55 Undicesimo posto in Premier League per Forster e compagni, che si sono rimessi in carreggiata in virtù del 3-0 reboante rifilato al povero Leicester City. Il capitolo League Cup, invece, è altamente esaltante: i biancorossi, grazie al doppio 1-0 imposto al Liverpool in semifinale, sono riusciti a strappare il pass per l'ultimo atto contro il Manchester United.
17:50 Venti punti e non sentirli: quest'oggi la distanza in campionato tra Saints e Gunners viene azzerata dalla competizione calcistica più antica del mondo, quella dove niente è impossibile. Puel sfida Wenger ad armi pari, sognando l'arco di Wembley.
17:45 Gentili lettori di Tuttomercatoweb, buon pomeriggio da parte di Mattia Zangari e benvenuti al St. Mary's Stadium, teatro della gara tra Southampton e Arsenal che chiude il programma del sabato del quarto turno di FA Cup. Il kick-off è fissato per le ore 18.30.
Cronaca di Mattia Zangari