Menù Notizie
Premier League (2015-2016)

Southampton
4-0
Arsenal
19' Cuco Martina
55' Long
69' Fonte
90' +2 Long
 
Cronaca Formazioni
22:38 Si chiude qui la diretta testuale di Sounthampton e Arsenal. A tutti voi lettori va la più serena buonanotte e l'invito a rimanere su TMW per le pagelle dell'incontro e per tutti servizi post-partita.
22:36 Arriva il fischio conclusivo del direttore di gara. Il Southampton schianta l'Arsenal per 4-0 grazie alle reti di Martina, Fonte e ad una doppietta siglata da Long.
Fine 2° tempo
90'+4 TADIC!! Il Southampton prova a dilagare con Tadic che cerca il tiro dal limite dell'area, ma il pallone si perde alto sopra la porta di Cech.
90'+3 Long va via in velocità a Mertesacker e Koscielny, entra in area di rigore e supera Cech per la rete del 4-0. Grande vittoria per il Southampton, crolla l'Arsenal.
90'+2
GOL DI LONG!! ARRIVA IL QUARTO GOL DEL SOUTHAMPTON!!
90'+1 Fanno festa, e non potrebbero fare altrimenti, i tifosi del Southampton mentre i sostenitori dell'Arsenal presenti a St. Mary stanno abbandonando lo stadio.
90' Ci saranno quattro minuti di recupero
88' PALO DI LONG!! SOUTHAMPTON VICINO AL QUARTO GOL!! Diagonale del centravanti di casa che supera Cech, ma la sfera va ad impattare contro il palo alla destra dell'estremo difensore dei Gunners.
87' Fa girare palla in questo istante la formazione guidata in panchina da Ronald Koeman con i Gunners che effettuano una timida pressione sui giocatori avversari.
86' Fonte recupera palla su Oxlade-Chamberlain con il neo entrato fra le file dell'Arsenal che va a commettere fallo sul diretto avversario. Punizione in favore del Southampton.
85' Mancano cinque minuti al termine della sfida al St. Mary's Stadium con il Southampton che è in vantaggio per 3-0 contro l'Arsenal grazie alle reti di Martina, Long e Fonte.
84' Oxlade-Chamberlain effettua un cross dal versante destro del campo per Giroud, ma il centravanti dell'Arsenal colpisce il pallone di testa spendendolo direttamente fra le braccia di Stekelenburg.
83' Ancora Southampton in avanti con un traversone dalla sinistra per Long, ma Cech in qualche modo riesce ad anticipare in uscita il centravanti di casa bloccando il pallone.
82' Ramsey allarga il pallone per Oxlade-Chamberlain. Il neo entrato effettua un traversone verso il centro dell'area, ma Vam Dijk è ben posizionato e allontana l'offensiva.
81'
Ultimo cambio anche nel Southampton: fuori Mané, dentro Juanmi.
80' MONREAL!! Il terzino dell'Arsenal prova un tiro cross dal versante sinistro del campo con Stekelenburg che inizialmente blocca la sfera, ma successivamente la perde. Si salva comunque la squadra di casa.
79'
Ultimo cambio nell'Arsenal: fuori Walcott, dentro Iwobi.
78' Koscielny scivola sulla trequarti offensiva facendo ripartire il contropiede del Southampton, ma sul lancio in verticale di Mané interviene di testa Bellerin.
76' Monreal prova a farsi vedere sulla fascia sinistra, ma il terzino dell'Arsenal viene atterrato da Wanyama. Ci sarà un calcio di punizione in favore dei ragazzi di Wenger.
75' TADIC!! ANCORA SOUTHAMPTON PERICOLOSO!! Il neo entrato fra le file della formazione di casa raccoglie un passaggio in orizzontale errato di Ramsey e calcia in porta, ma Cech riesce a respingere la sfera.
74'
Secondo cambio nell'Arsenal: fuori Flamini, dentro Chambers.
73' Alta tensione in campo con Ramsey che si trova faccia a faccia con Wanyama dopo un'entrata decisa dello stesso centrocampista del Southampton. Il direttore di gara va a fare da paciere.
72' Ancora Long viene lanciato in profondità, ma Koscielny, seppur con qualche difficoltà, riesce comunque e deviare il pallone nuovamente in calcio d'angolo.
71'
Secondo cambio nel Southampton: fuori Ward-Prowse, dentro Tadic.
70' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Fonte si libera della marcatura di Oxlade-Chamberlain, stacca di testa e di testa supera un colpevole Cech.
69'
GOL DI FONTE!! IL SOUTHAMPTON CALA IL TRIS!!
68' Ancora Long viene lanciato in verticale, ma Koscielny lo ferma molto bene con il suo fisico riuscendo a deviare la sfera direttamente in calcio d'angolo.
67'
Ecco il cambio: fuori Clasie, dentro Romeu.
66'
Resta a terra Clasie. Il centrocampista del Southampton è in preda ai crampi e viene immediatamente soccorso dal suo staff sanitario con Ronald Koeman che starebbe pensando al cambio.
65' Ozil serve in verticale Giroud, ma il centravanti dell'Arsenal viene chiuso molto bene da Fonte e da Clasie, efficace in ripiegamento difensivo per la sua squadra.
64'
Primo cambio nell'Arsenal: fuori Campbell, dentro Oxlade-Chamberlain.
63' Intervento falloso di Walcott su Martina. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Southampton e decide di non estrarre il cartellino giallo.
62' Ozil cerca Giroud in verticale. Il centravanti francese prova il velo in favore di Campbell, ma l'esterno offensivo dell'Arsenal finisce per commettere fallo su Bertrand.
61' Mané prova il suggerimento centrale verso Long, ma Bellerin arriva sulla sfera rischiando però di mettere in moto lo stesso centravanti del Southampton. Se la cava poi l'Arsenal.
60' Ozil serve al limite dell'area Ramsey. Il centrocampista dell'Arsenal calcia in porta di prima intenzione, ma il suo tiro viene smorzato in partenza e termina docile fra le braccia di Stekelenburg.
59' Siamo vicini all'ora di gioco al St. Mary's Stadium con il Southampton in vantaggio sull'Arsenal per due reti a zero grazie alle firme di Martina e Long.
58' Buona accelerazione dell'Arsenal con Walcott che si allarga sulla destra e serve al centro per Giroud, ma ancora una volta Van Dijk è perfetto a chiudere in anticipo.
57' Campbell serve all'indietro Ramsey, ma il suo pallone in verticale per Giroud viene intercettato da Van Dijk che esce a testa alta e palla al piede. Ottimo intervento del centrale di casa.
56' Pallone in verticale per Long che allarga subito sulla destra per lo scatto di Mané. Il numero 10 del Southampton si allarga e serve subito il suo centravanti che non può sbagliare.
55'
GOL DI LONG!! RADDOPPIO DEL SOUTHAMPTON!!
54' Mané serve all'indietro Ward-Prowse che prova subito il cross al centro, ma Koscielny respinge il traversone. Il pallone viene ancora inseguito da Ward-Prowse, ma Monreal si frappone fra lui e la sfera guadagnando la rimessa dal fondo.
53' Cech si rialza e il gioco può riprendere. Sul rinvio lungo del portiere dei Gunners Wanyama colpisce saltando Giroud. Per il direttore di gara ci sono gli estremi per un calcio di punizione in favore della formazione londinese.
52' Resta a terra Cech che sembra aver accusato il colpo in seguito alla rete annullata a Van Dijk. Il portiere dell'Arsenal, che ricordiamo gioca con un caschetto protettivo, viene soccorso dallo staff sanitario.
51' GOL ANNULLATO A VAN DIJK!! Sugli sviluppi del calcio da fermo, il difensore centrale del Southampton colpisce di testa superando un Cech non perfetto in uscita, ma la bandierina dell'assistente si è alzata per un fuorigioco.
50' Mané parte in velocità a Flamini e viene letteralmente abbattuto da Koscielny. Ci sarà un calcio di punizione per il Southampton quando siamo al quinto minuto della ripresa.
49' Ennesimo errore della formazione di Arsene Wenger. Ozil prova a servire sulla fascia destra Campbell, ma il passaggio è impreciso e si perde direttamente in fallo laterale.
48' Ramsey cerca l'imbeccata in verticale per Giroud, ma Clasie riesce a recuperare la sfera e ad allontanarla direttamente in fallo laterale. Ancora un'imprecisione del centrocampista dei Gunners.
47' Mané palleggia molto bene sul lato destro dell'area di rigore e mette al centro un pallone che non viene raccolto da nessun compagno di squadra. Buono spunto del numero 10 del Southampton.
46' Davis si allarga sulla destra e prova a ricevere un lancio dalle retrovie, ma Cech esce con i piedi fuori dall'area di rigore e devia la sfera in fallo laterale.
Inizio 2° tempo
21:47 Tutto pronto per il calcio d'avvio della seconda frazione di gara. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Ronald Koeman muovere il primo pallone della ripresa.
21:46 Le due formazioni stanno facendo il loro rientro in campo. Southampton e Arsenal daranno inizio fra pochi istanti al secondo tempo che riprenderà dal punteggio di 1-0 per i padroni di casa.
21:31 Il direttore di gara manda le squadre al riposo. Il Southampton conduce i giochi sull'Arsenal per una rete a zero. A decidere, fino a questo momento, la sfida è un grandissimo gol siglato da Martina.
Fine 1° tempo
45'+1 Bertrand batte rapidamente un calcio di punizione alla volta di Long, ma il centravanti del Southampton non riesce ad arrivare sul pallone che esce a lato.
45' Ci sarà un minuto di recupero.
44' Martina serve in verticale Ward-Prowse, ma il passaggio filtrante dell'autore del gol che sta decidendo la sfida è troppo lungo e la sfera si perde sul fondo.
43' LONG SI DIVORA IL 2-0!! Occasionissima per il Southampton con Mané che serve in verticale il suo centravanti. Il numero 7 biancorosso supera Mertesacker in velocità e, a tu per tu con Cech, prova a superarlo con un pallonetto, ma dà troppa forza alla sua conclusione che si perde sul fondo.
42' Monreal duella con Ward-Prowse sulla sinistra e si libera al traversone verso Giroud, ma Stekelenburg esce in presa alta e riesce a togliere il pallone dalla testa del francese.
41' Koscielny prova a servire Ramsey all'altezza dell'area di rigore, ma il centrocampista ospite viene anticipato dall'intervento provvidenziale di Fonte che fa ripartire l'azione.
40' WALCOTT!! ARSENAL VICINO AL PAREGGIO!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, l'attaccante dei Gunners stacca di testa e colpisce il pallone, ma la sua conclusione dà solo l'illusione del gol.
39' Monreal sale sulla sua corsia di competenza e serve Ramsey, ma il traversone del centrocampista dei Gunners viene deviato in calcio d'angolo.
38' Buono spunto di Walcott che si accentra dal versante destro del campo e calcia in porta, ma la sua conclusione è troppo debole e viene bloccata a terra senza problemi da Stekelenburg.
36' Bellerin si protrae in avanti sulla corsia di destra e prova a liberarsi di Ward-Prowse, ma l'esterno offensivo, spostato da Koeman a sinistra, riesce a mettere il pallone in corner.
35' Mancano dieci minuti alla fine di un buon primo tempo. A decidere la sfida fra Southampton e Arsenal, fin qui, è la splendida rete siglata da Martina.
34'
Merita comunque una menzione il gol di tacco da posizione impossibile di Long a gioco però fermo. Per questo motivo il direttore di gara va ad ammonire l'attaccante di Ronald Koeman.
34' Long duella con Mertesacker in area di rigore, ma l'attaccante del Southampton commette fallo sul difensore dell'Arsenal. Si ripartirà con un calcio di punizione per la formazione di Wenger.
32' Arsenal in avanti con Bellerin che scende sulla destra e crossa al centro, ma l'esterno basso dei Gunners colpisce male il pallone che si perde addirittura in fallo laterale sul versante opposto.
31' Ancora Southampton in avanti con Martina che lancia sulla sinistra Mané, ma Cech fa ottima guardia e riesce a recuperare il pallone con un'uscita quasi al limite dell'area.
29' CHE RISCHIO PER L'ARSENAL!! Koscielny tenta l'aggancio al volo in area di rigore, ma favorisce involontariamente Long. Il difensore dell'Arsenal rientra sul suo diretto marcatore servendo Davis, ma l'esterno offensivo del Southampton finisce per ciccare la conclusione.
28' Monreal scambia con Giroud, accelera sulla corsia di sinistra ed entra in area ma viene fermato dall'intervento provvidenziale di Clasie.
27' Ancora Bertrand molto attivo sulla fascia sinistra. Il terzino di casa appoggia il pallone per Ward-Prowse che si libera al tiro, ma ancora una volta la conclusione del numero 16 biancorosso si perde sul fondo.
26' Ozil prova ad andare via in velocità a Clasie, ma il centrocampista del Southampton riesce a sradicare il pallone dai piedi del talentuoso trequartista tedesco.
25' Prova a pungere ancora il Southampton con Ward-Prowse che approfitta di un passaggio errato di Mertesacker e parte palla al piede calciando di prima intenzione, ma il suo tiro è debole e si perde sul fondo.
24' Un rimpallo favorisce Campbell sulla corsia di destra. Il numero 28 dell'Arsenal prova a mettere in moto Giroud in verticale, ma il suo passaggio non viene raccolto dal centravanti.
23' Campbell accelera sulla destra e scambia con Ozil, ma il pallone di ritorno per l'esterno d'attacco dei Gunnrs è impreciso e viene raccolto da Bertrand.
22' Prova a far girare il pallone l'Arsenal che si riversa alla ricerca della rete del pareggio. Giroud si allarga sulla sinistra e crossa al centro, ma Fonte recupera la sfera e libera l'area.
21' Martina riceve palla sulla destra e prova a servire a rimorchio Long, ma l'attaccante del Southampton viene anticipato dal recupero difensivo di Walcott.
20' Bertrand cross al centro dal vertice destro dell'area di rigore, ma Mertesacker allontana di testa. Il pallone viene raccolto da Martina che calcia al volo di esterno destro superando Cech. Grandissimo gol del difensore del Southampton.
19'
GOL DI MARTINA!! SOUTHAMPTON IN VANTAGGIO!!
17' MONREAL!! OCCASIONE PER L'ARSENAL!! Ozil cross al centro del lato destro dell'area di rigore. Martina respinge non benissimo e finisce per servire il terzino dell'Arsenal che calcia in porta, ma Stekelenburg para in due tempi.
16' Arsenal in possesso del pallone con Koscielny che lancia lungo verso Walcott, ma il suggerimento è impreciso e viene raccolto da Martina che mette in fallo laterale per non rischiare sulla pressione dell'attaccante esterno inglese.
15' Grande discesa di Bertrand sulla corsia di sinistra. Il numero 21 biancorosso va al cross per Long, ma il pallone è leggermente lungo. Mané raccoglie sul lato opposto del campo e va al contro cross, ma Mertesacker è ben appostato e libera di testa.
14' Bell'azione dell'Arsenal con Ramsey che vede il movimento sulla sinistra di Monreal e lo serve in profondità, ma il terzino dell'Arsenal viene chiuso in angolo da Martina.
13' Mané porta palla lungo tutto il lato lungo dell'area di rigore, ma al momento del passaggio filtrante verso Long, viene fermato da Bellerin. La sfera giunge sui piedi di Wanyama posizionato dal limite, ma il centrocampista di Koeman viene chiuso da quattro avversari.
12' Long mette in moto Ward-Prowse sulla destra. Il numero 16 del Southampton crossa al centro, ma Bellerin compie un'ottima diagonale difensiva e allontana la minaccia.
11' Ancora un errore da parte della formazione di casa con Wanyama che prova a lanciare sulla destra Mané, ma il suo passaggio è impreciso e termina in fallo laterale.
10' Dopo un inizio positivo, sembra essersi abbassato il ritmo in campo. Bertrand prova a servire in velocità Long, ma il passaggio è impreciso e viene respinto da Mertesacker.
9' Ozil riceve in verticale un passaggio di Bellerin. Il numero 11 dei Gunners prova ad andar via di tacco a Wanyama, ma viene chiuso dall'ottimo ritorno di Fonte.
7' Sale forte alto l'incitamento del pubblico di casa che vuole spingere alla vittoria la formazione di Ronald Koeman e farla uscire dalla crisi di risultati di questo momento.
6' Long scatta in profondità in seguito ad un lancio in verticale di Wanyama, ma il centravanti di casa viene fermato dal direttore di gara a causa di una posizione irregolare di partenza.
5' Ozil si incarica della battuta del calcio di punizione, ma il suo invito per Mertesacker non viene raccolto dal centrale tedesco. Palla dunque che scorre sul fondo.
5' Giroud lavora un pallone sulla trequarti offensiva, ma viene atterrato con un fallo da Clasie. Ci sarà un calcio di punizione in favore dell'Arsenal.
4' Ancora Mané prova a recuperare un pallone all'altezza della trequarti, ma ancora Koscielny riesce ad intervenire in scivolata facendo ripartire l'azione per i Gunners.
3' Inizio di match molto frizzante. Mané parte palla al piede in velocità, ma il numero 10 biancorosso scivola una volta entrato in area favorendo il recupero di Koscielny.
2' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, lo stesso Giroud riesce a staccare di testa al centro dell'area di rigore, ma la sua incornata è imprecisa e si perde sul fondo.
1' Giroud si allarga sulla sinistra per ricevere una rimessa laterale di Monreal, ma Van Dijk lo segue riuscendo a toccare il pallone direttamente in calcio d'angolo.
Inizio 1° tempo
20:43 Sta per iniziare la sfida fra Southampton e Arsenal. Il primo pallone sarà mosso dalla formazione guidata in panchina da Arsene Wenger.
20:40 Squadre in campo al St. Mary's Stadium. Southampton con la tradizionale maglia a strisce orizzontali biancorosse, calzoncini neri e calzettoni rossi. Arsenal con la divisa gialloblu, calzoncini e calzettoni blu.
20:37 Solita lunga lista di infortunati per Arsene Wenger, che non avrà a disposizione i vari Sanchez, Rosicky, Coquelin, Cazorla, Arteta, Wilshire e Welbeck. Largo allora agli stessi 11 protagonisti dell'ultimo mese, e alla formazione che ha battuto 2-1 il Manchester City. Campbell-Ozil-Walcott alle spalle di Giroud, mentre saranno Flamini e Ramsey ad agire davanti alla difesa, formata da Bellerin, Mertesacker, Koscielny e Monreal.
20:31 Ronald Koeman deve fare a meno degli infortunati Gardos, Rodriguez e dell'assente dell'ultimo minuto Pellé. Il tecnico biancorosso ha dichiarato che l'ex attaccante ha avuto un problema in settimana. Tra i pali l'ex romanista Stekelenburg mentre in attacco ci sarà dunque Long supportato da Davis, Ward-Prowse e Mané.
20:24 Le due squadre stanno vivendo un momento decisamente agli antipodi. I ragazzi di Koeman hanno conquistato un solo punto nelle ultime cinque partite, precipitando dalla zona Champions League a un anonimo dodicesimo posto. I Gunners, invece, occupano la seconda posizione attuale e potrebbero approfittarne della sconfitta del Leicester a Liverpool per ambire al primo posto.
20:15 Gentili lettori di TMW, buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Southampton-Arsenal, match della 18ma giornata della Premier League 2015-16, la penultima del girone d'andata!
Cronaca di Andrea Piras