Menù Notizie
Premier League (2022-2023)

Southampton
1-1
Arsenal
65' S. Armstrong   Xhaka 11'
Cronaca Formazioni
16:54 Si ferma la capolista Arsenal, bloccato dal Southampton. Finisce 1-1.
16:54 FINE PARTITA!
Fine 2° tempo
90'+3
Lyanco litiga con Nketiah, l'arbitro lo ammonisce.
90'+1 L'arbitro concede cinque minuti di recupero.
89'
Walcott stende un avversario e si becca il giallo.
86' Sugli sviluppi del corner successivo l'Arsenal libera l'area, ma il possesso torna, da dietro, al Southampton.
85' Perraud trova spazio sulla sinistra, guadagna il fondo e va al cross. Chiude in angolo la difesa dell'Arsenal.
83'
Sostituzione per l'Arsenal: fuori Odegaard, dentro Fabio Vieira.
82' NKETIAH! Imbucata in area di rigore per il numero 14, che tenta la girata di prima intenzione: palla leggermente deviata che sfila sul fondo non di molto, sarà angolo.
80'
Sostituzione per il Southampton: fuori Stuart Armstrong, dentro Edozie.
79' GOL ANNULLATO A ODEGAARD! Tierney guadagna il fondo sulla sinistra, si allunga palla e in scivolata arriva a prenderla per crossare di prima. In mezzo Odegaard deposita in rete, ma lo scozzese non è riuscito a tenere la sfera in campo e la rete viene annullata.
77' Saka prova a sfondare sulla destra, va in percussione ma alla fine viene ingabbiato e chiuso.
74'
E' un doppio cambio: entra Adams per Aribo.
73'
Sostituzioni anche per il Southampton: esce Adam Armstrong, al suo posto Walcott.
72'
E' un doppio cambio: entra anche Tierney per White.
72'
Sostituzione per l'Arsenal: fuori Martinelli, dentro Nketiah.
71' ARIBO! Ancora pericoloso il Southampton. Cross basso dalla sinistra, Aribo taglia sul primo, controllo e girata, Ramsdale è attento e blocca.
69' PERRAUD! Bella conclusione dell'esterno mancino di Hasenhuttl dla vertice dell'area di rigore: la sfera esce non di molto.
66' Costruzione dal basso a sinistra e il Southampton poi trova lo spazio a destra con l'apertura per Elyounoussi, che vede il taglio di Stuart Armstrong e lo premia. Il numero 17 di prima beffa Ramsdale sul palo lontano ed è 1-1!
65'
GOL GOL GOL! IL SOUTHAMPTON PAREGGIA CON STUART ARMSTRONG!
62' Xhaka stavolta è impreciso e sbaglia un passaggio facile per Gabriel Jesus, che era solo e avrebbe avuto strada spianata verso la porta.
60' GABRIEL JESUS SPRECA! Odegaard recupera palla e lancia Gabriel Jesus in profondità, mandandolo praticamente in porta, tallonato da Elyounoussi. A tu per tu col portiere il brasiliano calcia col mancino, ma con una grandissima scivolata l'esterno del Southampton evita un gol quasi già fatto.
57' Nulla di grave per Gabriel, che si rialza adesso. Resta in campo il numero 6 dell'Arsenal.
56' Prova il Southampton a mettere il muso dall'altro lato. Calcio d'angolo guadagnato, sugli sviluppi del quale resta a terra Gabriel.
53' Palla in profondità per Xhaka sulla sinistra. Caleta-Car chiude bene, lo svizzero riporta anche un problemino alla spalla destra.
51' Arriva ancora Perraud sulla sinistra. Stavolta l'esterno va al cross, ma nessun compagno si fa trovare pronto in area di rigore.
49' Perraud accorre sulla sinistra, viene servito e calcia di prima: mura il reparto arretrato dell'Arsenal, sempre molto compatto.
47' Nessun cambio all'intervallo: in campo gli stessi ventidue del primo tempo.
46' RIPARTITI! Inizia la ripresa.
Inizio 2° tempo
15:47 Dopo 45 minuti l'Arsenal è avanti sul campo del Southampton grazie alla rete in apertura di Xhaka. Squadre negli spogliatoi.
15:47 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+1 L'arbitro concede un minuto di recupero.
44' GABRIEL JESUS! Errore di Diallo e l'Arsenal sfonda ancora. Uno-due finissimo tra Gabriel Jesus e Odegaard, poi il tiro al volo del brasiliano è centrale e viene respinto da Bazunu.
43' Altro tentativo di Xhaka fa fuori area: il suo tiro viene ancora ribattuto dall'arcigna retroguardia di Hasenhuttl.
41' Saka parte da destra, converge al centro, entra in area ma poi finisce per impantanarsi nel traffico, ingabbiato da tre avversari.
39' Martinelli riceve al limite dell'area, si sposta il pallone sul destro e lo esplode: mura bene la difesa.
37' Il Southampton sta prendendo coraggio e ha alzato un po' il baricentro dopo un inizio in cui si era fatto schiacciare dall'Arsenal nella metà campo difensiva.
34' Bella chiusura di Ben White su un cross dalla corsia di destra: il terzino salva l'Arsenal.
32' Cooling break in corso al St. Mary's Stadium.
31' Qualche problema fisico per Gabriel Jesus, fermo a terra, e l'arbitro ferma il gioco. Non pare comunque nulla di grave per l'ex Manchester City.
29'
Percussione di Saka, che arriva al limite e dopo un contatto con Salisu finisce a terra. Per l'arbitro è tutto regolare, Saka chiede il fallo e arriva il fischio. Ma è per simulazione del giocatore dell'Arsenal.
27' L'Arsenal continua ad avere il predominio territoriale: 61 percento di possesso palla.
25' GABRIEL JESUS! Arsenal pericoloso in ripartenza. Brutto pallone perso da Ward-Prowse sulla trequarti, Gabriel Jesus ne approfitta, entra in area, ubriaca di finte Caleta-Car e calcia col mancino, trovando però solo l'esterno della rete.
24' Perraud riceve sulla sinistra, porta palla, arriva sui trenta metri ed esplode un mancino murato bene dalla difesa dell'Arsenal.
21' Sugli sviluppi di un corner brivido per l'Arsenal: palla tagliata in mezzo, Ramsdale in qualche moto riesce a metterci i pugni.
19' Gabriel Jesus si abbassa molto, scendendo quasi sulla linea della coppia di centrocampo, per giocare più palloni e provare a muovere la linea molto bassa del Southampton, il cui atteggiamento per ora è iper-difensivo.
17' E' l'Arsenal a fare la partita in questa prima parte di gara. Lungo giropalla degli uomini di Arteta.
14' Imbucata in area per Saka, pescato a tu per tu col portiere. Ma si alza la bandierina: offside.
12' L'Arsenal sfonda a destra con la combinazione tra White e Saka. Il terzino arriva al cross, basso e preciso per Xhaka: lo svizzero calcia subito, senza controllare, e infila alle spalle di Bazanu!
11'
GOL GOL GOL! XHAKA PORTA AVANTI L'ARSENAL!
9' ODEGAARD! Prima palla gol della partita. Buona trama sulla sinistra col triangolo Tomiyasu-Martinelli e rifinitura al limite per Odeegard: il norvegese calcia di prima intenzione, spedendo di un soffio a lato.
8' Problema alla spalla destra per Martinelli dopo uno scontro con Lyanco. Il numero 11 dell'Arsenal resta per qualche secondo a terra, ora si rialza e stringe i denti.
6' Sgroppata di Stuart Armstrong sulla corsia di destra e conclusione a incrociare sul palo lontano: Ramsdale è attento e blocca.
4' Si fa vedere subito l'Arsenal. Saka riceve sulla destra, si sposta il pallone sul mancino e fa partire un cross a dir poco insidioso su cui di un soffio non arriva Gabriel.
1' PARTITI! Inizia Southampton-Arsenal!
Inizio 1° tempo
14:40 Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.
14:35 L'Arsenal capolista fa visita fa visita al Southampton, appena venuto fuori dalla zona rossa della classifica grazie al successo sul campo del Bournemouth pochi giorni fa. I Gunners, malgrado una gara in meno, sono ancora davanti al Manchester City (che ieri ha vinto col Brighton) e con una vittoria oggi si porterebbero di nuovo a +4 sul secondo posto. A caccia del quinto successo consecutivo in campionato, Mikel Arteta non ha alcuna intenzione di fermare il suo ottimo cammino da rivelazione della Premier League.
14:30 Buon pomeriggio cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Southampton-Arsenal, match valevole per la tredicesima giornata di Premier League.
Cronaca di Pierpaolo Matrone