Menù Notizie
UEFA Europa League (2016-2017)

Slovan Liberec
1-2
PAOK
1' Komlichenko   Athanasiadis 10'
Athanasiadis 84'
Cronaca Formazioni
20:54 E' tutto per Slova Liberec-PAOK Salonicco, restate con noi per Top&Flop e per le dichiarazioni dei protagonisti. Un saluto da Giovanni Cimino.
20:54 Gara giocata su ritmi bassi, Liberec che dovrà dare molto di più per passare il turno.
20:53 TRIPLICE FISCHIO!!! Vittoria d'oro per il Paok a Liberec, decide una rete nel finale di Athanasiadis. I greci volano a quota 4 e mettono già un'ipoteca sul passaggio del turno.
Fine 2° tempo
90'+3 INCREDIBILE ERRORE A PORTA VUOTA!!! Rodrigues si lancia in ripartenza dopo il corner per il Liberec, la porta è sguarnita, ma in maniera clamorosa il laterale offensivo manda la palla a lato! Che errore!!
90'+2 Ultimi assalti del Liberec, corner per i cechi e avanza anche il portiere.
90'+1 La Fiorentina sta dilagando sul Qarabag, Paok vicino all'impresa e i valori del girone vengono subito fuori.
90'+1 Tre i minuti di recuperi segnalati dal quarto uomo.
90' HOVORKA SFIORA IL PARI!!! Bravissimo Moses a destra a crossare al centro per il centrale di difesa, che colpisce di testa da ottima posizione, mandando la palla sopra la traversa!
89' Ultimo giro d'orologio prima del novantesimo, attesa per il tempo di recupero.
88' Botta di Vuch sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti a favore dei cechi, sfera non di molto a lato dal palo alla destra di Glikas.
86'
Ultimo cambio nel Paok; Ivic prova a blindare il risultato, fuori proprio Athanasiadis, in campo il difensore Crespo, ex Bologna e Padova.
86'
Giallo per Rodrigues per gioco pericoloso.
85' Ventesima rete europea per l'attaccante del Paok.
84' Azione improvvisa dei greci, con Djalma che sulla linea di fondo campo apre a sinistra per Leovac, cross al centro e Athanasiadis si alza più alto di tutti, sfera che scavalca Dubravka e termina in rete, vantaggio Paok nel finale!
84'
GOOOOOOLLLL PAOK!!!! ATHANASIADIS FIRMA L'1-2!!!
82' Botta di Karafiat dal limure, blocca facile Glikas.
79'
Ultimo cambio nel Liberec: fuori un difensore, Bartosak, in campo Milan Baros. I cechi tentano di vincere la gara.
77' GLIKAS ANCORA UNA VOLTA DECISIVO!!! Pallone che quasi per caso arriva a Komlichenko in piena area, girata del russo da posizione favorevolissima, deviazione decisiva sul palo di Glikas, che evita il gol del 2-1!!
75' Mame Baba Thiam, attaccante classe 1992, è in prestito al Paok dalla Juventus. In Italia ha giocato anche con Avellino, Sudtirol e Lanciano.
74'
Secondo cambio anche nel Liberec: fuori Folprecht, in campo Karafiat.
74'
Altro cambio nel Paok: fuori Shakhov, in campo Thiam.
72'
E subito dopo lo stesso Bartosak si fa giustizia su Cans: sgambetto e giallo per il terzino.
71'
Giallo per Canas, che sgambetta a metà campo Bartosak.
69' Ora il ritmo è decisamente calato, tornato sulla falsariga della prima frazione di gioco.
67' Canas ci prova da lontano, blocca senza problemi Dubravka.
66' Gioco molto spezzettato, tanti falli, le due squadre dimostrano di non essere ancora al meglio della condizione.
64' Opportunità mal sfruttata dai greci, pallone gettato a lato.
64' Ingenuità di Bartosak, che commette un fallo inutile al limite dell'area, punizione PAOK.
62' Gran palla sulla destra di Komlichenko, chiuso in una sorta di gabbia, Moses però è in offside e l'azione sfuma.
60' Rischia il giallo Leovac per un fallo da dietro su Komlichenko: ingenuo il difensore del Paok nella circostanza.
59'
Primo cambio nel Paok: fuori Djalma, in campo Mystakidis.
57' Alza l'intensità della manovra il Liberec, che ci crede di più dei greci in questa prima parte di ripresa.
55' Punizione praticamente dalla bandierina a favore dello Slovan, palla che attraversa tutta l'area di rigore e Folprecht non arriva alla deviazione sul secondo palo, pallone a lato.
54' Subito molto sollecitato dai compagni il giovane Moses, già al centro della manovra della squadra ceca.
53' Scintille tra Tzavellas e Moses per una rimessa laterale contesa: il guardalinee numero 1 riporta la calma tra i due.
51' E' il Liberec a provare a condurre il gioco.
51' Prima presenza in competizioni UEFA per il 20enne nigeriano Moses Ekpai.
50'
E arriva il primo cambio nel Liberec: fuori Bartl, in campo Moses.
47' Nessuna variazione nei 22 che hanno iniziato il match.
46' SECONDO TEMPO AL VIA!!! Prima palla giocata dallo Slovan.
Inizio 2° tempo
20:03 Squadre nuovamente in campo, a breve il via alla ripresa.
19:57 Nell'altra gara del girone J, la Fiorentina sta dilagando contro il Qarabag. Per quanto visto a Liberec nella prima frazione, i Viola possono dormire sonni tranquilli nella corsa alla qualificazione e al primo posto del girone.
19:48 FINE PRIMO TEMPO!!! Botta e risposta tra Liberec e Paok dopo un primo tempo che ha regalato emozioni solo in avvio: gol dopo 45 secondi di Komlichenko, pari su rigore al 10' ad opera di Athanasidis. Ripresa comunque da seguire, risultato che tornerebbe utile alla Fiorentina.
Fine 1° tempo
45'+1 Proteste del Paok per un presunto fallo in area di Folprecht su Varela, il portiere ceco se la prende con il centrale del Paok: a nostro avviso, giusta decisione dell'arbitro di non concedere la massima punizione.
45'+1 Un minuto di recupero.
45' Bella palla a scavalcare la linea difensiva per Matos sulla destra, molto attento Bartosak a chiudere in angolo.
44' BARTL!!! Punizione dai 20 metri, in posizione centrale, per il Liberec, batte Bartl e palla che scavalca la barriera, ma non inganna Glikas, che agguanta in presa.
43'
Giallo per Varela per proteste all'indirizzo dell'arbitro, l'ungherese Brognar.
41' Errore in disimpegno di Coufal, che in pratica tira addosso a Leovac una palla con la squadra ceca in uscita dalla metà campo, poi Athanasiadis non ne approfitta e sbaglia il passaggio in mezzo per un compagno.
38' BARTOSAK!! Azione casuale nata da una rimessa laterale sulla sinistra del Liberec. Scambio nel breve tra Folprecht e Bartosak, tiro di quest'ultimo da posizione defilatissima e palla non di molto sopra la traversa, con Glikas comunque attento e sul pezzo.
37' Retropassaggio rischioso di Varela verso il portiere, per poco Komlichenko non ne approfitta, esce e chiuse Glikas.
36' Dal corner, colpo di testa dal cuore dell'area di Matos, che stacca bene in terzo tempo, sfera però alta sulla traversa.
35' Buon tentativo in dribbling sulla destra di Djalma Campos, chiude bene in corner la difesa ceca.
34' Le due squadre, di fatto, si stanno annullando dopo un avvio scoppiettante.
33' Sette punti dopo tre giornate di Greece Super Laegue per il Paok, due vittorie e un pari conquistati.
32' Vladimir Ivić ha sostituito l'ex juventino Igor Tudor sulla panchina del Paok. Ha chiuso la carriera da calciatore proprio con la squadra di Salonicco e ha iniziato quella da tecnico nelle giovanili bianconere.
27' Ora la gara è davvero priva di spunti di interesse e di ritmo almeno accettabile.
25' Pessimo avvio di campionato per lo Slovan, attualmente terz'ultimo con appena 5 punti, anche se viaggia con una gara in meno. La vetta è già lontana 15 punti.
23' Ritmo della sfida non particolarmente elevato, le squadre sbagliano parecchio: è chiaro che la qualità tecnica latita.
22' Azione alla mano dei greci sulla sinistra, Leovac va al traversone, ma Dubravka capisce tutto e sventa la potenziale minaccia.
20' Pestone abbastanza duro di Varela sul Nikolai Komlichenko, autore del gol del momentaneo vantaggio dei cechi: l'attaccante resta a terra dolorante, poi si rialza senza accusare particolari problemi.
18' Per l'attaccante del Liberec, Nikolai Komlichenko, russo classe 1995 prelevato dal Krasnodar, è la seconda rete stagionale in Europa, dopo quella rifilata all'Admira Wacker nei turni preliminari.
16' Il Paok ha preso decisamente le misure agli avversari, la squadra greca ora ha in mano il pallino del gioco: vedremo se riuscirà a sfruttarlo o meno.
14' Tra l'altro, anche contro il Qarabag lo Slovan era andato avanti dopo pochi secondi dall'inizio della sfida: oggi il bis.
13'
Giallo per Leovac, che ferma con le cattive un tentativo di ripartenza di Sykora.
12' Il gol di Stefanos Athanasiadis nella gara di ritorno contro l'Ajax, proprio ad inizio gara, aveva illuso i suoi, poi rimontati e superati dai Lancieri ed eliminati dalla Champions.
12' Per Stefanos Athanasiadis, attaccante 27enne del Psaok, è il gol numero 10 in Europa League, il 19esimo in competizioni Uefa.
11'
Giallo per Sykora nella circostanza. Il numero 6 fa e poi disfà.
10'
GOOOOLLLL PAOK!!!! ATHANASIADIS LA METTE ALL'ANGOLINO BASSO ALLA DESTRA DEL PORTIERE DI CASA!!! SUBITO 1-1!!
9' RIGORE PER IL PAOK!!! Fallo di mano in area di Sykora, che stoppa la sfera con la manio mentre è in caduta in un contrasto con Rodrigues! Nulla da eccepire.
8' GLIKAS SALVA I SUOI DAL 2-0!!! Corner dalla sinistra per il Liberec, sponda di Coufal di testa sul primo palo, Hovorka da tre metri colpisce di testa e trova Glias ad alzarla sopra la traversa!
6' Il PAOK prova ora ad organizzare una reazione.
2' Disattenzione clamorosa della difesa ospite, Coufal serve Sykora sulla destra, a cui non pare vero di poter disporre di ampio spazio per metterla al centro, dove Komlichenko colpisce indisturbato da pochi metri e firma il vantaggio dei cechi!
1'
GOOOOOLLLLLLL LIBEREC!!!!!!!! COLPISCE DOPO APPENA 50 SECONDI KOMLICHENKO!!!!!! 1-0 SLOVAN!!!
1' PARTITIIIIII!!! Prima palla giocata dal PAOK Salonicco.
Inizio 1° tempo
18:59 Entrambi i team indosseranno la loro prima maglia, bianca con inserti neri il PAOK, total blu per lo Slovan Liberec,
18:59 Ecco le squadre in campo, tra poco il via alla sfida.
18:55 Non esistono precedenti tra i due club, per lo Slovan un solo precedente contro squadre greche, nella Coppa Uefa del 2002, eliminazione per mano del Panathinaikos.
18:53 Il Paok, invece, è retrocesso dalla Champions dopo il ko nel terzo turno preliminare al cospetto dell'Ajax (1-1 in Olanda, ko 1-2 in casa). Ha poi eliminato nei playoff di EL la Dinamo Tblisi (doppio successo 0-3 in Georgia e 2-0 a Salonicco).
18:51 Slovan Liberec approdato ai gironi dopo aver fatto fuori gli austriaci dell'Admira Wacker e i ciprioti dell'AEK Larnaca. Sykora è il bomber con quattro reti all'attivo (tripletta con i ciprioti nella gara di ritorno e il gol contro il Qarabag).
18:50 Nelle fila bianconere, non c'è l'attaccante Koulouris, neanche in panca, nonostante era dato in ballottaggio con Athanasiadis.
18:48 Paok che invece ha imposto lo 0-0 alla Fiorentina, anche se la squadra greca giocava in casa.
18:45 Nella prima gara, Liberec raggiunto al 94' dal Qarabağ, nonostante i gol di Sykora e Milan Baros.
18:44 Nel Paok, Athanasiadis è il prescelto in attacco, mentre in difesa c'è Tzavellas e non l'ex Bologna Crespo.
18:43 Trpisovsky, tecnico dello Slovan Liberec, riesce a mettere in campo la formazione tipo, nonostante il virus che ha colpito gran parte della sua rosa, al rientro dalla trasferta in Azerbaijian di Europa League. Solo panchina per l'ex stella della nazionale ceca Milan Baros.
18:20 Buon pomeriggio da Giovanni Cimino. A partire dalle ore 19, seguiremo in rigorosa diretta Live, la sfida valida per il girone J dell'Europa League tra lo Slovan Liberec e il PAOK Salonicco, valida per il secondo turno del raggruppamento che vede protagonista la Fiorentina.
Cronaca di Giovanni Cimino