Menù Notizie
UEFA Champions League (2014-2015)

Slovan Bratislava
1-1
BATE Borisov
80' Vittek   Jablonsky(A) 44'
Cronaca Formazioni
Fine 2° tempo
90'+3 Due dribbling di Milinkovic sulla destra, poi il laterale butta la palla in area senza cavarne un ragno dal buco.
90'+3 Ultimo minuto di gara e lo Slovan cerca di guadagnarsi l'ultimo attacco.
90'+2
Cartellino giallo per Volodko, che "cintura" Milinkovic dopo esser stato saltato dal serbo.
90'+1 Contropiede in potenza pericoloso del BATE, ma il tiro di Krivets si spegne sulla difesa slovacca.
90'+1 Jablonsky prova a riscattare l'autogol con una discesa sulla fascia sinistra, ma non ottiene più di una rimessa laterale.
90'+1 Come da previsioni, 3 minuti di recupero decisi dal direttore di gara.
90' Si attende la decisione arbitrale sul recupero, che dovrebbe essere di 3 minuti.
89' Chiude molto bene lo Slovan: se i padroni di casa avessero messo tanto impegno dal primo minuto, la partita avrebbe preso tutt'altra piega.
88' Ci rimangiamo quanto detto in occasione del gol: Vittek effettivamente è in fuorigioco al momento della zuccata di Gorosito. Da valutare la posizione, se attiva o meno, ma sembra giusta la decisione arbitrale.
87' Buona chiusura di Filipenko, che controlla ed in ripiegamento difensivo si libera facilmente di Soumah.
87'
Avvicendamento nel reparto avanzato per il BATE Borisov: esce Rodionov, a tratti impalpabile, entra Signevich.
85'
Lo Slovan sfiora il vantaggio: punizione dalla destra di Milinkovic, su cui Gorosito sfiora il pallone e manda in rete. Tutto annullato per posizione di fuorigioco di Vittek, a dire il vero non così evidente in presa diretta. Ammonito poi Lasik per proteste.
85' GOL ANNULLATO ALLO SLOVAN!!
84' Onore allo Slovan Bratislava: pur senza offrire nulla agli annali del calcio, gli slovacchi hanno creduto nella possibilità di trovare il pareggio.
83' Il BATE è colpevole di essersi addormentato su un vantaggio meritato ma comunque fortuito. La squadra bielorussa ha forse un potenziale superiore agli avversari, ma nel secondo tempo ha fatto peggio dello Slovan, impresa non certo facile.
82' MILINKOVIC! Buona occasione per l'esterno serbo, che di destro spedisce alta la palla da posizione interessante.
81' Ora la squadra di Bratislava potrebbe tentare l'assalto finale per un gol che sarebbe importante.
80' Robert Vittek si dimostra profeta anche in patria: il centravanti slovacco raccoglie una palla spiovente in area, controlla bene e di sinistro incrocia, superando infine Chernik.
80'
VITTEK!!! PAREGGIO DELLO SLOVAN!
79' Il BATE porta la palla in area e per poco non trova un secondo autogol della difesa dello Slovan, evidentemente propensa.
77' La palla è in aria da quasi 1 minuto. Tanto per dare un'idea della qualità del gioco espresso dalle due contendenti.
77' Terzo corner consecutivo per lo Slovan, tutti e tre battuti malino.
76' Bella discesa di Soumah, che quando parte in velocità può rompere gli equilibri della partita. Il guineano guadagna un corner.
75' Lo Slovan ha circa 15 minuti per cercare un gol che sarebbe fondamentale in ottica ritorno, ma finora a Bratislava non si è visto nulla che potrebbe giustificare una segnatura.
74' Vittek prende il posto di attaccante centrale, con Halenar che opera, o dovrebbe operare, principalmente sulla destra.
71'
Fa il suo ingresso Robert Vittek, rilevando Pavel Fort e la sua fascia di capitano. In Italia lo ricordiamo per la doppietta segnata agli Azzurri nel corso dei Mondiali 2010; in Slovacchia, a giudicare dal boato dello stadio, è quasi un eroe nazionale.
70' Bel tiro da fuori di Karnitski, che da circa 25 metri fa partire un buon tiro di esterno destro, non troppo complicato da bloccare per Pernis.
68'
Cambio a centrocampo per il BATE: fuori il capitano Likhtarovic, dentro Karnitski. Nessuna modifica dal punto di vista tattico, ma fra i due vi sono 11 anni di differenza, ragion per cui il nuovo entrato potrebbe portare maggiore dinamismo .
67' Il primo tempo era stato tutto sommato godibile, questa ripresa invece non ha regalato sinora alcuna emozione.
66' Fuorigioco fischiato a Rodionov su una bella palla di Krivets: questione di centimetri, ma la chiamata è giusta.
64' CIKOS! Come non detto, arriva un tiro in porta dello Slovan. Per la verità niente di pericoloso: si libera bene il terzino destro e dal vertice sinistro dell'area di rigore fa partire un tiro mancino smorto che Chernik controlla con facilità. È comunque un fiore raro nell'ultima mezz'ora del sodalizio slovacco.
63' Momento davvero difficile per lo Slovan, che ormai non crea pericoli da troppi minuti.
62'
Cartellino giallo per Soumah, che in effetti non disdegna qualche calcio di troppo sulle caviglie avversarie.
61' Contropiede del BATE, ma i bielorussi non sono molto ferrati in questo fondamentale e finiscono per passarsi la palla sulla trequarti.
59'
Secondo cambio per i padroni di casa. Esce Zofcak, fino ad un certo punto il migliore dei suoi, entra Halenar, attaccante che probabilmente sposterà il modulo dello Slovan verso un 4-2-4.
58' Krivets e Rodionov ora cercano il dialogo in maniera accettabile. Ancora assente ingiustificato Gordeychuk, che dopo circa 60 minuti di gioco non ha forse mai toccato palla.
56' RODIONOV! Occasione per l'attaccante della squadra gialloblu, che si libera ancora una volta molto bene in area, ma da posizione davvero favorevole, vicino al dischetto del rigore, sparacchia un tiro debole e centrale.
54' La speranza è che il BATE rialzi la cresta e la testa: i bielorussi non saranno il Brasile di Telê Santana, ma la loro manovra sta a quella dello Slovan come il giorno alla notte.
53' Tiro alle stelle di Hudak, centrale salito per il calcio d'angolo. Destro da quasi trenta metri che si impenna e regala al difensore un home-run.
52' Nulla o quasi da segnalare finora. La squadra di Bratislava tiene sempre palla ma non la porta quasi mai in area. Ora potrebbe farlo dalla bandierina.
51' Ripresa davvero poco entusiasmante in questi primi cinque minuti. Lo Slovan tiene palla in maniera sterile, il BATE sceglie un atteggiamento attendista e punta forse a sfruttare gli errori in fase di impostazione degli avversari.
49' Breve menzione per Gorosito, difensore dello Slovan che, in una difesa non certo insuperabile, sta dando prova di buon tempismo e grande attenzione nelle chiusure.
49' Dalla bandierina va ancora Krivets, ma ancora una volta nulla di fatto. Benquerença fischia un calcio di punizione in attacco al BATE.
48' Il BATE prova ad affidarsi al contropiede, per la verità un po' troppo macchinoso. Corner guadagnato dalla squadra bielorussa.
48' La squadra di Bratislava tiene ancora il possesso della sfera, ma non riesce a farla avanzare in maniera troppo pericolosa.
46' Palla in possesso dello Slovan, che deve fare i conti con un gol abbastanza pesante. Comprensibile il cambio: Stefanik non ha praticamente mai toccato palla nella prima frazione, vedremo se il nuovo entrato saprà fare di meglio.
Inizio 2° tempo
21:44 Le squadre rientrano in campo, al momento non sembrano esservi state sostituzioni ma sono ancora pochi i giocatori sul terreno di gioco.
21:32 Per quanto concerne i padroni di casa: avvio più che discreto con un paio di occasioni da gol, poi gli uomini di Straka sembrano essere usciti dal campo. Soumah e Zofcak gli unici a provarci, ma il tecnico potrebbe dover valutare qualche avvicendamento tra i giocatori, perché finora i suoi hanno mostrato davvero troppo poco.
21:31 Vantaggio tutto sommato meritato per il sodalizio bielorusso, tranne che nelle modalità. Il BATE ha effettivamente dominato gli ultimi 25 minuti di gara, ma la rete arriva su una clamorosa deviazione di Jablonsky, terzino sinistro dello Slovan Bratislava.
Fine 1° tempo
44'
AUTOGOL!! IL BATE IN VANTAGGIO!
44' I padroni di casa cercano ora di alzare la testa, senza però aver ancora portato attacchi pericolosi alla porta del BATE.
43' Chernik coglie l'occasione per sgranchirsi le ossa: tiro dello Slovan debole, laterale e rasoterra, il portiere del BATE ne approfitta per gettarsi comunque a terra in posa plastica. Non vedeva il pallone da oltre un quarto d'ora.
42' Bella combinazione tra Zofcak e Soumah, con quest'ultimo che sembra l'unico a poter scardinare la difesa avversaria. Difesa che da parte sua riesce comunque a chiudere bene in quest'occasione.
41' Ancora un tiro di Krivets, il migliore del BATE nonostante l'ammonizione un po' ingenua. Palla comunque non troppo forte e che si accascia nelle braccia protese di Pernis.
39' Bel numero di Milinkovic, che salta con un tunnel Khagush; il terzino è però bravo a chiudere la strada all'esterno serbo, nonostante le proteste di quest'ultimo che avrebbe gradito un fallo.
39' Cross inguardabile di Olekhnovich dalla trequarti: campanile lento che è facile preda di Pernis.
38' La traversa ha svegliato il BATE e destato un certo torpore nelle membra dello Slovan. I bielorussi hanno ormai preso il controllo della gara, mentre gli slovacchi non superano da diversi minuti il centrocampo.
37' RODIONOV! Primo squillo dell'attaccante bielorusso, che si libera bene in area da rigore, ma chiude troppo il destro facendo accomodare la palla sull'esterno della rete.
35'
Contatto sospetto tra Krivets e Cikos al limite destro dell'area dello Slovan. Benquerença valuta simulazione del trequartista bielorusso e conseguentemente lo ammonisce. Qualche dubbio sulla decisione arbitrale.
33' Tiro da fuori di Volodko, che raccoglie al volo di destro una ribattuta di testa della difesa dello Slovan. La palla però si spegne a fondo campo, troppo alla destra del portiere slovacco.
32' Fallo di mano in attacco di Soumah: sembra una banalità, ma il guineano ha comunque ottime doti atletiche, forse non adeguatamente supportate da quelle tecniche.
31' Gli attaccanti del BATE, Krivets a parte, offrono un fraseggio davvero approssimativo negli ultimi 20-25 metri. Troppi errori nei passaggi per potersi rendere pericolosi.
29'
Giallo per Khagush, che cercando di conquistare il pallone, allunga troppo il piede e stende un avversario.
27' Match equilibrato, che alterna momenti molto noiosi ad altri ben più divertenti. Lo Slovan sembra più squadra nel complesso, il BATE ha individualità migliori, ma finora abbastanza sonnacchiose.
26' KRIVETS! Dopo essersi guadagnato la punizione, il trequartista del BATE Borisov calcia bene e centra la traversa, leggermente alla destra del portiere. Bella esecuzione, ma sfortunata: Pernis era ampiamente battuto.
25' Fallo abbastanza inutile: il bielorusso non sembrava poter arrivare sul pallone filtrante in arrivo dalla trequarti ed ora il BATE può beneficiare di una punizione da posizione davvero pericolosa. Sulla palla Krivets e Mladenovic.
24'
L'avevamo invocato, ecco il primo giallo: trattenuta di Hudak su Krivets dal limite dell'area e cartellino sacrosanto.
23' Benquerença non ha ancora estratto alcun cartellino: ne avrebbe avuto almeno un paio di occasioni, ma il portoghese vuole controllare la gara senza eccessivi autoritarismi.
23' Errore in fase di impostazione del BATE, con la palla che finisce a Soumah, il quale però non riesce a fare meglio dei propri avversari.
22' Primo tentativo di Krivets, abbastanza debole e centrale, ancora nessun pericolo concreto per la porta della squadra di Bratislava.
22' Alquanto noiosi gli ultimi minuti: i giocatori in campo alternano fraseggio corto e lento a passaggi lunghi e troppo veloci. Sembrava essersi accesa, ma al momento la gara non è poi troppo godibile.
19' Secondo corner per il BATE Borisov, con Krivets che batte corto per l'accorrente Mladenovic.
18' Tiro senza troppe pretese di Khagush, terzino destro del BATE, autore di buone discese sulla fascia di competenza, ma impreciso in questa occasione.
17' Il numero 10 dello Slovan è finora il più positivo dei suoi, assieme all'attaccante Fort. Per il BATE Chernik sovrasta tutti i compagni.
16' ZOFCAK! Grande tiro dalla distanza del numero 10 slovacco, che da oltre trenta metri fa partire un ottimo tiro di destro. Ancora buona la respinta di Chernik.
15' Tiro bello stilisticamente ma non efficace di Rodionov, centravanti del BATE che dal limite dell'area cerca un bel sinistro a girare, troppo lento però per causare problemi all'estremo difensore.
13' Sugli sviluppi del corner la squadra slovacca riesce a rendersi pericolosa, con Fort ancora protagonista: il centravanti ceco lavora bene di sponda, ma i compagni non sono bravi a raccogliere il suggerimento.
12' Ottimo lavoro di Zofcak, che recupera una palla interessante a centrocampo e prova a ripartire, guadagnando solo un calcio d'angolo, battuto male dallo Slovan.
11' Lo Slovan, da bravo padrone di casa, sembra voler tenere maggiormente palla e creare qualche trama. I risultati finora non erano stati molto diversi da quelli ottenuti dal BATE, ma la gara potrebbe svegliarsi presto.
10' FORT! Prima emozione del match, con il centravanti dello Slovan che tira da posizione favorevole in area, ma trova una grande risposta di Chernik. Sulla ribattuta si crea una mischia, ma la palla viene infine allontanata dalla difesa del BATE.
8' Bella iniziativa di Soumah, che riesce a saltare tre avversari, per poi intestardirsi ed inciampare sul pallone.
7' Poca manovra e tanti lanci lunghi al momento: i due sodalizi si studiano ma nessuno sembra particolarmente interessato a creare gioco.
5' E dopo il primo calcio d'angolo arriva anche la prima conclusione, un colpo di testa deboluccio del difensore centrale Polyakov sulla battuta del corner da parte di Krivets, facilmente controllato da Pernis.
4' Buona chiusura di Gorosito su una bella palla filtrante dalla trequarti del BATE Borisov. Primo calcio d'angolo per la formazione bielorussa.
3' Partenza abbastanza tranquilla: il BATE cerca la manovra per vie centrali, mente lo Slovan sembra intenzionato a studiare gli avversari prima di tentare qualche assalto.
2' Primo fallo e prime reazioni scomposte dei giocatori in campo, con un piccolo litigio tra Khagush e Soumah.
1' Partita iniziata con il BATE che prova subito il lancio lungo, respinto dalla difesa dello Slovan.
Inizio 1° tempo
20:45 A battere il calcio d'inizio sarà il BATE, manca pochissimo al fischio iniziale.
20:44 Maglia celeste per lo Slovan Bratislava, gialloblu per il BATE Borisov.
20:42 Ricordiamo che il ritorno, da disputarsi in terra bielorussa, avrà luogo martedì prossimo. Nel frattempo le squadre sono schierate a centrocampo e nello stadio risuonano le note dell'inno ufficiale della Champions League.
20:41 Le squadre fanno il loro ingresso in campo agli ordini dell'arbitro portoghese Olegário Benquerença.
20:37 Rapido quadro della situazione delle due compagini: entrambe campioni in carica dei rispettivi campionati, entrambe in testa anche in questa stagione. Il campionato bielorusso, quello del BATE per intendersi, è iniziato però da più tempo, ragion per cui la squadra di Borisov potrebbe contare su una condizione fisica nettamente migliore degli avversari. Slovan che da parte sua ha sinora destato un'impressione ben più positiva dei quella degli odierni avversari nei precedenti turni preliminari.
20:37 Non sei davanti al pc? Tuttomercatoweb.com ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nel migliore dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
20:22 4-3-3 classico per il BATE Borisov, che in attacco schiera un tridente molto interessante. Fari puntati soprattutto su Sergey Krivets, finora autore di un'ottima stagione.
20:20 Nessuna sorpresa dal punto di vista tattico rispetto alle previsioni. Lo Slovan si schiera con un 4-2-3-1 che vede Gorosito preferito a Ninaj in difesa e Stefanik vincitore del ballottaggio con Kolcak a centrocampo. In avanti spazio a Pavel Fort, preferito ancora una volta a Robert Vittek.
20:17 Buonasera a tutti, belli e brutti, benvenuti alla diretta testuale di TuttoMercatoWeb.com dedicata a Slovan Bratislava-BATE Borisov, gara valevole per l'andata del turno di playoff dei preliminari di Champions League.
Cronaca di Ivan Cardia