Menù Notizie
UEFA Euro 2020 (2021)

Slovacchia
0-5
Spagna
  Dubravka(A) 30'
Laporte 45' +3
Sarabia 56'
Ferran Torres 67'
Kucka J.(A) 72'
Cronaca Formazioni
19:56 FINE PARTITA! La Spagna cala il pokerissimo contro la Slovacchia e si qualifica agli ottavi di Euro 2020. 5-0 il risultato finale che costringe la squadra di Tarkovic a salutare il torneo nonostante la vittoria all'esordio. Nel primo tempo l'autogol di Dubravka ed il gol di Laporte, nella ripresa invece ecco i gol di Sarabia, Ferran Torres e l'autorete di Kucka.
Fine 2° tempo
90'+3 La Svezia è nuovamente in vantaggio contro la Polonia, adesso la Spagna è seconda nel girone e non più prima. La nazionale di Luis Enrique giocherà contro la Croazia.
90'+1 Concessi quattro minuti di recupero.
90'
Cambio per la Slovacchia, dentro Benes al posto di Hamsik.
89' E' pronto un cambio per la Slovacchia, sta per fare il suo ingresso in campo anche il centrocampista Benes. Vedremo se sarà Kucka a lasciare il posto al compagno.
88' Nemmeno l'ingresso di Vladimir Weiss, ex ala del Pescara, è riuscito a dare una scossa alla Slovacchia. Un pomeriggio da dimenticare in fretta per la squadra di Tarkovic.
87' Si gioca sempre nell'area di rigore della Slovacchia, rischia anche il sesto gol la squadra di Tarkovic che non ha dimostrato nemmeno grossa cattiveria in questo match.
86' Ha provato la conclusione dalla distanza Sarabia, stavolta la sfera termina tra le braccia di Dubravka mentre mancano meno di cinque minuti al termine della sfida.
84' Serie di finte in area di rigore da parte di Adama Traoré, prova a rendersi pericoloso l'attaccante del Wolverhampton che oggi fa il suo esordio in questo Europeo.
83' Continua ad attaccare la Spagna mentre ha pareggiato la Polonia, notizia importante per le Furie Rosse che sarebbe anche la prima del girone con questa vittoria.
81' Prosegue il lunghissimo giro palla da parte della Spagna, la squadra di Luis Enrique stava per realizzare anche il sesto gol ma Oyarzabal per poco non arriva sul pallone.
80' Mancano esattamente dieci minuti al termine di questo secondo tempo, la partita ormai non ha più nulla da dire visto che la Spagna è avanti di cinque reti.
77'
Cambio per la Spagna, fuori Azpilicueta ed in campo Adama Traoré.
77'
Cambio per la Spagna, fuori Gerard Moreno e dentro Oyarzabal.
76' Tra poco nella Spagna arriverà anche un altro cambio, è pronto a fare il suo ingresso in campo anche Adama Traoré con il risultato praticamente in ghiaccio.
74' Si divertono adesso sugli spalti i tifosi della Spagna, cinque reti della squadra di Luis Enrique e due autoreti. Il passaggio del turno è cosa certa per la Spagna.
73' La Spagna cala il pokerissimo adesso, subito Pau Torres decisivo. Sugli sviluppi di una palla inattiva, il centrale spagnolo svetta di testa ma arriva sulla linea Kucka che sbaglia il rinvio ed il pallone termina in rete.
72'
GOL DELLA SPAGNA! AUTOGOL DI KUCKA!
71'
Cambio per la Spagna, fuori Eric Garcia ed in campo Pau Torres.
71'
Cambio per la Spagna, dentro Thiago Alcantara al posto di Busquets.
70'
Cambio per la Slovacchia, fuori Haraslin ed in campo Suslov.
69'
Cambio per la Slovacchia, fuori Mak e dentro Weiss.
68' Entra e segna praticamente subito Ferran Torres. L'ala del Manchester City riceve un traversone basso da parte del solito Sarabia e con un colpo di tacco elegante riesce a battere per la quarta volta Dubravka.
67'
GOL DELLA SPAGNA! HA SEGNATO FERRAN TORRES!
66'
Cambio per la Spagna, fuori Alvaro Morata ed in campo Ferran Torres.
65' E' pronto un cambio per la Spagna, è pronto a fare il suo ingresso in campo anche Ferran Torres. Vedremo se prenderà il posto di un deludente Alvaro Morata.
62' Tentativo dalla lunga distanza di Lukasz Haraslin con il pallone che termina di poco a lato, nessun vero tiro in porta per la squadra di Tarkovic in questa sfida a Siviglia.
60'
Siamo arrivati all'ora di gioco a Siviglia, Spagna meritamente avanti di tre reti contro la Slovacchia. Adesso il sigillo di Sarabia mentre Jordi Alba ha ricevuto un giallo per un fallo su Duris.
58' Come detto in precedenza è azzeccata la mossa di Luis Enrique inserendo Pablo Sarabia al posto di Dani Olmo, è arrivato anche il gol dell'ala del Paris Saint-Germain.
57' Arriva il tris della Spagna, stavolta il gol è di Pablo Sarabia. Traversone dalla corsia mancina da parte di Jordi Alba per Pablo Sarabia, bravo ad anticipare Hubocan e con il mancino batte Dubravka per la terza volta. Partita in ghiaccio.
56'
GOL DELLA SPAGNA! HA SEGNATO SARABIA!
55' Ha provato ad impensierire Unai Simon il nuovo entrato Duris, bel pallone di Hubocan per il centravanti che ci arriva in spaccata ma facile parata dal portiere spagnolo.
54' Prosegue il duello tra Hubocan e Sarabia, sicuramente una mossa azzeccata quella di Luis Enrique nell'inserire dal primo minuto l'ala del PSG al posto di Dani Olmo.
53' Prosegue il lungo palleggio della Spagna che adesso sta addormentando la sfida forte del doppio vantaggio maturato nel primo tempo, di certo la Slovacchia non sta facendo tanto in più per rendersi pericolosa.
51' Lancio di Hubocan per Duris che prova a rendersi pericoloso in zona offensiva, l'attaccante dell'Omonia Nicosia viene però fermato dall'ottimo intervento in scivolata di Eric Garcia.
50' Continua ad attaccare la Spagna ma sbaglia il suggerimento in profondità Busquets, pallone troppo lungo che termina direttamente tra le braccia di Dubravka che può rilanciare.
48' Nessun cambio invece per la Spagna, la squadra di Luis Enrique è meritatamente avanti di due reti dopo un primo tempo giocato ad ottimi ritmi e bravi a sfruttare gli errori slovacchi.
47' Subito due cambi per Stefan Tarkovic per provare a dare una scossa alla Slovacchia, fuori anche Hromada che aveva commesso il fallo da rigore ai danni di Koke.
46'
Secondo cambio per la Slovacchia, fuori Duda ed in campo Duris.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dalla Spagna.
Inizio 2° tempo
18:50 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida tra Slovacchia e Spagna, 0-2 il parziale. La Spagna si conquista subito un penalty ma Dubravka dice di no a Morata, questa l'unica emozione del portiere slovacco che poi manda avanti gli spagnoli con una clamorosa autorete. Sempre lui sbaglia l'uscita e propizia il raddoppio nel finale di Laporte.
Fine 1° tempo
45'+4 La Spagna trova il raddoppio in questo recupero, a segno Laporte. Ancora un errore da parte di Dubravka, pallone scodellato in area per Gerard Moreno con l'estremo difensore slovacco che sbaglia completamente l'uscita. Pallone scodellato in mezzo per Laporte che sigla il suo primo gol con le Furie Rosse.
45'+3
GOL DELLA SPAGNA! HA SEGNATO LAPORTE!
45'+2 Ha provato la conclusione dal limite dell'area di rigore Gerard Moreno, il suo tentativo stavolta però è troppo debole per mettere in difficoltà Dubravka che blocca facilmente.
45'+1 Concessi quattro minuti di recupero.
45' Tentativo dalla lunga distanza da parte di Koke con il destro, pallone che termina di poco a lato quando siamo arrivati all'ultimo minuto di questo primo tempo. Vedremo il recupero quanto sarà.
44' Solo una squadra in campo, ovvero la Spagna che ha calciato poche volte verso lo specchio della porta ma il risultato sta premiando meritatamente la formazione di Luis Enrique.
43' Prosegue il lungo giro palla da parte della Slovacchia, sempre confusionaria la manovra della squadra di Tarkovic che non è riuscita a reagire dopo l'autorete di Dubravka.
41' Se Marek Hamsik sta provando a far alzare la pressione della Slovacchia, Mak e Ondrej Duda non stanno fornendo un grande contributo nemmeno dal punto di vista del sacrificio.
40'
Arriva il cartellino giallo per Sergi Busquets, intervento falloso ai danni di Haraslin. Primo cartellino giallo per il capitano della Spagna che oggi fa il suo esordio dopo la positività al Covid.
38' Intervento falloso di Kucka ai danni di Gerard Moreno, sta provando a mostrare i muscoli il centrocampista del Parma visto che Hromada non sta giocando una grande partita.
37' Slovacchia in evidente difficoltà non solo dal punto di vista fisico ma anche psicologico, gli errori che hanno portato al vantaggio spagnolo hanno indebolito la formazione di Tarkovic.
36' Aveva fallito praticamente un rigore in movimento Ondrej Duda dopo il passaggio perfetto di Marek Hamsik, tutto solo davanti ad Unai Simon ha comunque mandato a lato.
35' In evidente difficoltà la squadra di Tarkovic, traversone di Sarabia che è preda di Satka che non si era inteso con Dubravka. Fase confusionaria della sfida per due che hanno commesso l'errore del gol avversario.
32' Era stato fino a questo momento il migliore in campo della squadra di Tarkovic, l'estremo difensore Dubravka aveva stregato dal dischetto Morata ma adesso ha commesso un errore gravissimo che vale il vantaggio spagnolo.
31' La Spagna con un po' di fortuna si porta in vantaggio. Grave errore di Satka che regala il pallone a Sarabia al limite dell'area di rigore, mancino dello spagnolo che colpisce la traversa poi sulla ribattuta smanaccia malissimo Dubravka che al posto di mettere la sfera fuori la manda all'interno della propria rete.
30'
GOL DELLA SPAGNA! AUTOGOL DI DUBRAVKA!
29' Si rialzare Jakub Hromada dopo il colpo subito, qualche richiamo da parte del direttore di gara invece per Koke. Calcio di punizione in favore della Slovacchia che non ha fretta.
28' Si riprende ed arriva l'intervento falloso di Koke su Hromada, rimane dolorante il centrocampista della Slovacchia che aveva causato il rigore in avvio ai danni proprio del calciatore dell'Atletico Madrid.
26' E' tempo di cooling break visti i trenta gradi che segna il termometro a Siviglia, una piccola pausa e poi riprenderà la sfida di questo pomeriggio tra la Slovacchia e la Spagna.
25' Mancano esattamente venti minuti al termine di questo primo tempo, la Spagna sta facendo al partita ma non ha sbloccato il punteggio. In mezzo anche il rigore fallito da Alvaro Morata in apertura.
24' MORATA! Ancora un'occasione per la Spagna, Alvaro Morata lavora un buon pallone al limite dell'area di rigore e poi fa partire la conclusione con il destro che trova la respinta in tuffo di Dubravka.
23' Aveva fatto tutto bene Hubocan nel fermare in area di rigore Sarabia, il terzino slovacco ha poi rischiato nel disimpegno ma arriva il recupero di Hromada. Spinge la Spagna.
22' Prova ad addormentare la sfida la Slovacchia, non ha fretta la squadra di Tarkovic che con un pareggio passerebbe il turno. Ricordiamo che la Svezia è avanti con la Polonia nell'altro match.
20' Altro brivido per la difesa della Slovacchia, corre e rientra sul mancino Azpilicueta che lascia partire il traversone per Pedri che non riesce a colpire la sfera che poi termina sul fondo.
19' SARABIA! Incredibile occasione per la Spagna, grande invenzione di Pedri per il taglio in area di rigore di Sarabia che tutto solo davanti a Dubravka colpisce male e regala la sfera al portiere slovacco.
18' Sempre in possesso della sfera la squadra di Luis Enrique che però non riesce a rendersi pericolosa dalle parti di Dubravka, si copre bene la retroguardia della Slovacchia fin qui.
16' Altro fischio del direttore di gara, giudicato irregolare l'intervento di Pekarik ai danni di Gerard Moreno. Stavolta non arriva però il cartellino giallo per il terzino destro della Slovacchia.
15'
Intanto è arrivato un cartellino giallo per Ondrej Duda per un fallo commesso in precedenza, l'attaccante era diffidato e salterà l'eventuale prossima sfida degli ottavi di finale.
14' Stringe i denti il capitano della Spagna che rimane in campo, Busquets quindi non sarà sostituito mentre si riprende con il risultato di 0-0 dopo il rigore fallito dalla squadra di Luis Enrique.
13' Piove sul bagnato forse per la Spagna, dopo l'errore dal dischetto da parte di Alvaro Morata si è fermato anche Sergi Busquets. Non sembra però nulla di grave per il mediano spagnolo.
12' RIGORE FALLITO DA MORATA! La Spagna fallisce l'occasione da calcio di rigore, Alvaro Morata dal dischetto si fa ipnotizzare da Dubravka. Brutto penalty calciato dall'attaccante della Juventus.
11' CALCIO DI RIGORE PER LA SPAGNA! Non ha dubbi al monitor il direttore di gara, il fallo è di Hromada ai danni di Koke e così ci sarà il calcio di rigore in favore della squadra di Luis Enrique. Pronto Alvaro Morata.
10' Va al monitor il direttore di gara, sembra essere Hromada a scalciare Koke all'interno della propria area di rigore. Possibile calcio di rigore per la Spagna in questi primi minuti.
9' Rischia di perdere un pallone all'interno della propria area di rigore Hromada, il centrocampista della Slovacchia poi termina a terra nello scontro con Koke. Viene giudicato irregolare l'intervento dello spagnolo.
8' Traversone teso di Pablo Sarabia alla ricerca dell'inserimento sul secondo palo da parte di Gerard Moreno, l'attaccante del Villarreal viene però anticipato dall'uscita da parte di Dubravka.
7' Adesso sta provando a prendere in mano le redini del gioco la squadra di Luis Enrique, la Spagna deve vincere per garantirsi il passaggio del turno almeno al secondo posto visto che la Svezia sta vincendo con la Polonia.
6' Uno due nello stretto tra Gerard Moreno e Pedri, traversone del primo alla ricerca di Alvaro Morata ma arriva l'uscita precisa in presa bassa da parte di Dubravka che fa sua la sfera.
5' Brivido per la difesa della Slovacchia, tiro cross da parte di Alvaro Morata che è preda di Cesar Azpilicueta. Conclusione del terzino del Chelsea che viene però respinta dalla retroguardia di Tarkovic.
4' Splendido cambio gioco da parte di Marek Hamsik alla ricerca di Pekarik, prova a spingere lungo la corsia di destra al squadra di Tarkovic. Partenza abbastanza lenta invece per la Spagna.
2' Intervento falloso di Jordi Aba ai danni di Haraslin, titolare oggi l'esterno alto del Sassuolo che andrà a completare il trio di trequartisti con Robert Mak e Marek Hamsik questo pomeriggio.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dalla Slovacchia.
Inizio 1° tempo
17:30 Adesso è il momento della Spagna, Luis Enrique decide di cambiare quattro pedine rispetto all'ultima sfida contro la Polonia. Davanti confermato Alvaro Morata, l'attaccante della Juventus sarà la punta centrale del 4-3-3 affiancato da Sarabia e Gerard Moreno con Dani Olmo che si accomoda in panchina. Davanti alla difesa, dopo la positività al Covid, torna titolare Sergio Busquets con Pedri e Koke mentre nuovamente fuori Thiago Alcantara. Torna titolare Eric Garcia al fianco di Laporte in difesa, sugli esterni invece Azpilicueta e Jordi Alba.
17:25 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali della sfida, partiamo dalla Slovacchia. Il commissario tecnico Tarkovic conferma il 4-2-3-1, in porta ci sarà l'estremo difensore del Newcastle Dubravka con davanti la coppia di centrali formata da Satka e l'interista Milan Skriniar. Sulle corsie laterali spazio per Pekarik e Hubocan mentre in mezzo al campo c'è Hromada al fianco di Juraj Kucka. Marek Hamsik sarà il trequartista affiancato da Haraslin e Mak, tutti e tre a supporto dell'unica punta Duda.
17:20 Vincere per passare il turno da prima o da seconda, pareggiare per passare da terza mentre con una sconfitta sarebbe clamorosamente eliminata ai Gironi: questa la Spagna che si presenta oggi a Siviglia contro la Slovacchia. Luis Enrique si gioca tutto tra mille polemiche in patria per i due pareggi contro Polonia e Svizzera. Di contro c'è una Slovacchia che in questo momento è al secondo posto del Girone, basterebbe un pari ad Hamsik e compagni per approdare agli ottavi di finale.
17:10 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale dell'ultima giornata del Gruppo E di Euro 2020. Si gioca a La Cartuja Stadium di Siviglia, in campo Slovacchia contro Spagna.
Cronaca di Antonino Sergi