Menù Notizie
FIFA World Cup Russia (2018)

Slovacchia
3-0
Scozia
18' Mak
56' Mak
68' Nemec
 
Cronaca Formazioni
22:38 Grazie di aver seguito questa diretta testuale, da Andrea Diamante un saluto ed un arrivederci ai prossimi live targati TMW.
22:36 TRIPLICE FISCHIO! La Slovacchia smuove finalmente la propria classifica e si rilancia nel girone. Risultato finale di 3-0 che non deve comunque nascondere la prova generosa della Scozia. A decidere l'incontro è la doppietta di Mak e la rete di Nemec.
Fine 2° tempo
90'+3 Nonostante il risultato i i tifosi scozzesi continuano a farsi sentire quando mancano solo pochi secondi al termine.
90'+1 Ci saranno da giocare ancora tre minuti di extra time.
90' Duris ottiene un calcio d'angolo per la Slovacchia quando siamo nell'ultimo minuto regolamentare.
89' Senza fretta la squadra di Kozak che attende la segnalazione del recupero.
88' Forse troppo tardivo l'ingresso in campo di Griffiths che con la sua velocità si è reso molto più pericoloso di Fletcher.
87'
Ultimo cambio anche per i padroni di casa: entra Kiss, esce invece Marek Hamsik.
85' Anya affonda sulla sinistra ma il suo passaggio verso il centro dell'area è troppo arretrato e Griffiths non riesce a controllare.
84' Pressing alto di Griffiths che prova ad intercettare un retropassaggio corto di Sabo, ma con ottima scelta di tempo Kozacik esce e gli fa carambolare addosso la sfera. Rinvio dal fondo per la Slovacchia.
82' BANNAN! Doppio passo di Anya che si libera sulla sinistra, cross verso il secondo palo dove conclude di prima intenzione Bannan ma è pronta la risposta di Kozacik che blocca centralmente.
80'
Esce tra le fila delle Slovacchia un ottimo Mak, prende il suo posto Svento.
79' Nuovo tentativo di Snodgrass e risposta di Kozacik che respinge in calcio d'angolo. Si riaffaccia in avanti la Scozia.
78' GRIFFITHS! Pericolo il numero 16 che riceve il filtrante di Banna e conclude in diagonale con la sfera che termina non lontano dal palo alla sinistra di Kozacik.
77' Lancio profondo di Durica in direzione di Bakos che aggira la marcatura di Martin, ma l'attaccante slovacco è fermato per posizione di fuorigioco.
76'
Ultimo cambio per la Scozia: esce Steven Fletcher, entra McGinn.
75' Abbiamo passato la mezz'ora della ripresa e logicamente la Slovacchia è in pieno controllo dell'incontro.
72' Intervento a gamba tesa di Kucka ai danni di Bannan in mezzo al campo, punizione per gli ospiti che timidamente provano una reazione.
71' Già dopo il secondo gol la Scozia sembrava aver perso fiducia e di certo la rete di Nemec può essere la mazzata definitiva.
70' Tentativo di Hamsik che conclude con poca coordinazione e calcia alto sopra la traversa.
69'
Esce proprio Nemec che ha avuto giusto il tempo di segnare. Al suo posto entra Bakos.
69' Stacco di testa della punta slovacca che sugli sviluppi del tiro dalla bandierina sbuca alle spalle di Hanley e porta a tre le reti di vantaggio.
68'
GOL DI NEMEC! LA SLOVACCHIA CALA IL TRIS!
68' Mak prolunga sulla corsia per Holubek che guadagna un corner per la chiusura di Paterson.
66' Ci prova Bannan dal limite dell'area ma il suo tentativo è parato senza problemi da Kozacik.
65'
Fuori anche Darren Fletcher, entra Leigh Griffiths.
64'
Entra per la Scozia e prende il posto di Ritchie.
64' Pallone tagliato di Skriniar per l'inserimento in area di Sabo che non riesce però a controllare. Si riprende con un rinvio dal fondo.
62' Ci sono i primi movimenti sulla panchina della Scozia, il ct Strachan sembra pronto a un doppio cambio.
61' MAK! Tiro-cross da posizione defilata del numero 20 che viene allontanato in sicurezza da Marshall.
60' Netto tocco di mano da parte di Hanley e punizione sulla fascia destra per la Slovacchia.
58' Duro colpo per la Scozia che pur non avendo demeritato si trova sotto di due reti, ma come nel primo gol la difesa si è fatta cogliere alla sprovvista.
56' Sulla ripartenza colpisce la formazione di Kozak! Cross basso dalla linea di fondo di Holubek per Mak che controlla indisturbato dentro l'area piccola, mette a sedere Martin e sigla la doppietta personale.
56'
DOPPIETTA DI MAK! RADDOPPIO SLOVACCO!
56' Nessun problema per Kozacik che fa suo il pallone calciato a centro area da Snodgrass.
55' Tierney si porta al traversone dalla sinistra ma viene contrastato da Sabo, calcio d'angolo per la Scozia.
53' Kucka crossa a centro area dalla destra e Marshall in comoda uscita blocca la sfera.
52' La difesa slovacca mantiene bene le posizioni e respinge l'eventuale pericolo.
51' Punizione sull'out di sinistra per la Scozia, fallo di Sabo ai danni di Snodgrass.
51' Mak fa correre sulla fascia Sabo ed il suo traversone rasoterra viene allontanato da Hanley.
49' I due tecnici non hanno ancora effettuato cambi, aspettano l'evolversi dell'incontro per apportare modifiche agli schieramenti tattici.
47' Proteste da parte della Scozia per un possibile tocco di mano in area di rigore ma il direttore di gara ravvisa invece un fallo in attacco.
46' Tenta Mak di penetrare in area di rigore ma proprio all'ultimo istante è fermato da Hanley.
46' Inizia il secondo tempo!
Inizio 2° tempo
21:46 Squadre pronte a rientrare sul terreno di gioco per dare il via alla ripresa.
21:33 Gara tutto sommato equilibrata con la Scozia che ha reagito bene allo svantaggio, anche se è la Slovacchia ad aver sfiorato il raddoppio in chiusura di tempo.
21:32 Squadre a riposo sul risultato di 1-0 per la Slovacchia, decide fino a questo momento la rete di Mak.
Fine 1° tempo
45' Preziosa chiusura di Skrtel sulla fascia mancina, il difensore slovacco ferma l'iniziativa di Bannan e guadagna anche il fallo laterale.
43' Mak prova ad involarsi sulla fascia ma pretende troppo dalle sue qualità di velocista e si trascina la sfera in fallo di fondo.
42' Quando mancano meno di cinque minuti al termine della prima frazione torna a rendersi pericolosa la squadra di Kozak.
40' GRANDE PARATA DI MARSHALL! Sulla battuta del tiro della bandierina viene lasciato solo dentro l'area piccola Durica che può calciare liberamente ma si oppone con il corpo Marshall.
40' MAK! Finalmente si rivede la formazione di casa e lo fa con l'autore del gol. Il numero 20 si accentra dalla sinistra e dal vertice dell'area fa partire un tiro a giro che viene respinto in calcio d'angolo da Marshall.
38' Hamsik prova a far correre sulla sinistra Nemec ma il numero 11 non riesce a tenere in gioco la sfera che supera la linea laterale del campo.
37' Snodgrass serve sulla linea di fondo Bannan e sul suo cross interviene Kozacik che smanaccia lontano dall'area di rigore.
36' La Slovacchia sembra aspettare il momento giusto per colpire e fino adesso si è palesata in avanti solo in occasione del gol che sta decidendo l'incontro.
35' Tierney avanza sulla sinistra appoggia verso Bannan che effettua un velo per favorire l'inserimento di Ritchie sul versante opposto. Ottima la difesa slovacca che ferma tutto con il solito Skrtel.
34' L'azione ospite prosegue e si sposta sul versante mancino. Anche il cross di Bannan è però vanificato dalla difesa e viene bloccato in presa alta da Kozacik.
33' Traversone insidioso di Ritchie verso il centro dell'area che viene messo fuori da Skrtel con un colpo di testa in tuffo.
31' TIERNEY! assolo del laterale del Celtic che supera due uomini e tenta un tiro in diagonale che si perde però sul fondo.
30' MCARTHUR! Il numero 8 scozzese riceve un traversone di Tierney e può staccare di testa sul secondo palo ma non inquadra lo specchio della porta.
29' Continua comunque a detenere il possesso palla la squadra di Gordon Strachan.
28' Grosso rischio di Skrtel che si diletta in un dribbling nei confronti di Fletcher andato in pressione. Se il centrale avesse perso palla avrebbe lasciato campo aperto all'azione della Scozia.
27' Sembra avere problemi la retroguardia slovacca nel contenere Snodgrass che viene spesso fermato con interventi fallosi.
25' Ottimo lavoro di protezione della palla di Fletcher che aspetta solo l'intervento da dietro di un difensore per terminare a terra e guadagnare una punizione all'altezza della trequarti.
23' Pallone in profondità di Tierny per l'inserimento di Banna che non riesce però ad agganciare.
21' Ospiti che non ci stanno allo svantaggio e hanno dimostrato di essere in partita andando subito vicini al pareggio.
20' SNODGRASS! Reazione immediata della Tartan Army che giunge al tiro con il suo numero 10. Snodgrass riceve in area, temporeggia forse troppo e la sua conclusione è respinta in calcio d'angolo da Kozacik.
19' Bannan si muove bene sulla sinistra, viene servito largo ed il suo tocco a rimorchio verso il limite dell'area è intercettato da Kucka che anticipa provvidenzialmente Fletcher.
18' Traversone dalla sinistra di Holubek, colpo di testa di Hamsik che viene respinto a palmo aperto da Marshall, ma sulla respinta del portiere può colpire Mak che da centro area calcia potente in rete.
18'
VANTAGGIO DELLA SLOVACCHIA! HA SEGNATO MAK!
15'
Finisce a terra Snodgrass sull'entrata in ritardo di Sabo sulla sinistra. Il direttore di gara estrae il primo giallo all'indirizzo del terzino di casa.
14' DURICA! Tiro dalla lunga distanza che testa i riflessi di Marshall, l'estremo difensore blocca in due tempi.
13' Difficile per la squadra di Jan Kozak trovare il giusto pertugio, la Scozia fa molta densità in mezzo al campo.
12' OCCASIONE PER LA SCOZIA! Grande lancio di Darren Fletcher verso il centro dell'area dove Steven Fletcher può colpire ma non riesce ad indirizzare verso lo specchio della porta.
11' Cross radente di Ritchie e messo fuori dalla retroguardia slovacca.
9' Ruba un ottimo pallone sulla destra Duris, scambia con Hamsik ed il suo traversone viene respinto in fallo laterale da Hanley.
8' Squadre che manovrano lentamente alla ricerca dei varchi per insidiare la porta avversaria.
7' Traversone teso di Tierney dalla sinistra e respinta di testa da parte di Skrtel a liberare l'area di rigore.
6' Entrata dura di Nemec ai danni di Patersone che aveva effettuato un controllo difettoso allungandosi la sfera. Punizione nella propria metà campo per gli ospiti.
5' Sempre molto mobile Marek Hamsik che ha il compito di impostare la manovra slovacca.
3' Proprio Holubek cerca in avanti Nemec ma il servizio è fermato da Paterson che fa ripartire l'azione scozzese.
2' In queste battute iniziali si nota come il giocatore slovacco Skriniar, di proprietà della Sampdoria, agisca come interno di centrocampo mentre il terzino sinistro é Holubek.
1' Si comincia, primo pallone gestito dalla Slovacchia.
Inizio 1° tempo
20:42 Adesso spazio agli inni nazionali a partire da quello scozzese.
20:40 Formazioni nel tunnel pronte a fare il loro ingresso sul terreno di gioco.
20:34 Squadre in campo per le ultime fasi di riscaldamento e che fra poco rientreranno negli spogliatoi.
20:20 La Tartan Army di Strachan risponde con un folto e coperto 4-5-1. Linea mediana composta da Darren Fletcher, Bannan e McArthur con Snodgrass e Forrest ad agire sulle corsie laterali. In attacco l'unica punta è Steven Fletcher.
20:18 La Slovacchia si presenta con un 4-2-3-1 ed è obbligata a dare una svolta al suo cammino. In mezzo al campo Juraj Kucka e Holubek mentre il trio di trequartisti alle spalle di Nemec è formato da Duris, Mak e Marek Hamsik.
20:15 Inserite nel gruppo F la gara della City Arena di Trnava è di grande importanza soprattutto per i padroni di casa slovacchi, ancora a quota zero punti dopo le sconfitte contro Inghilterra e Slovenia. Quasi a sorpresa invece la Scozia si trova a quota 4 punti in classifica grazie al largo successo esterno contro Malta e al pari nei giorni scorsi con la Lituania.
20:13 Buona sera amici di TMW e benvenuti da Andrea Diamante per la diretta testuale di Slovacchia-Scozia, gara valida per le qualificazioni ai mondiali di Russia 2018.
Cronaca di Andrea Diamante