Menù Notizie
UEFA Conference League (2021-2022)

Slavia Praha
1-3
Feyenoord Rotterdam
14' Traoré   Dessers 3'
Dessers 59'
Sinisterra 78'
Cronaca Formazioni
22:54 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di rimanere su TMW per pagelle, analisi del post-partita e dichiarazioni dei protagonisti, un buon proseguimento di serata.
22:53 Finisce qui! Vent'anni dopo il Feyenoord torna a giocarsi una semifinale europea, grazie all'1-3 ottenuto questa sera in casa dello Slavia Praga! Affronteranno il Marsiglia.
Fine 2° tempo
90'+4
ESPULSO KACHARABA! Pessima conclusione di serata per il centrale, che va a falciare Kokcu involato verso la porta dopo un errore di Talovierov, prendendosi così il cartellino rosso.
90'+2 Anche sui volti dei ragazzi dello Slavia non si legge la giusta foga.
90'+1 Cantano già cori di festa i tifosi olandesi, nella squadra di casa in effetti sembra essere già svanita la convinzione.
90' Quattro minuti di recupero.
89'
TRAORE! Ancora lui a suonare la carica per i suoi, con un colpo di testa. Poi però lascia il campo, venendo sostituito da Tecl.
88' OLAYINKA! Arriva a colpire di testa l'ampio traversone di Dorley, ma manca precisione nella sua incornata. Palla larga.
86' Kacharaba! Conclusione inoffensiva dello Slavia, dalla lunga distanza. Non inquadrato lo specchio.
85' Senesi allontana di testa il cross dalla bandierina, poi l'azione si ferma perché Sor era in posizione di fuorigioco.
84' Plavsic va al cross, Walemark si oppone. Angolo Slavia Praga.
83'
... Dentro anche Pedersen al posto di Geertruida.
83'
... Due cambi anche per Slot. Fuori Sinisterra, autore del terzo gol, e dentro Linssen...
83'
Altre sostituzioni: nello Slavia fuori Lingr, rimpiazzato da Samek...
82' DESSERS! Vicino al quarto gol il Feyenoord! Altra bella intuizione verticale, stavolta di Sinisterra per Dessers: bravo stavolta Mandous ad opporsi sul suo tiro.
81'
Ammonito Traoré! Nervoso il centrocampista, forse per la precedente discussione: è andato a spintonare Walemark a palla lontana, prendendosi il cartellino giallo di Aytekin.
80' Nervi tesi in casa Slavia Praga, con un'accesa discussione tra Traorè e Talovierov, con i due che si rivolgono parole tutt'altro che dolci e si spintonano, anche se senza trascendere.
79' Bella l'azione verticale del Feyenoord, orchestrata dal neo-entrato Hendrix, che vede il taglio interno da sinistra del colombiano. Prova a tenerlo Bah, ma Sinisterra è velocissimo e batte Mandous con un destro radente sul primo palo!
78'
GOL! SINISTERRA! Terzo gol del Feyenoord!
77'
... Esce anche Schranz, rimpiazzato da Plavsic.
77'
Doppio cambio per lo Slavia: fuori Ousou al posto di Sevcik...
76' Dessers! Tiro murato. Bello spunto di Sinisterra, che accelera sulla fascia sinistra e trova centralmente il proprio centravanti. Il suo tiro, contratto, è però facile da parare per Marciano.
75' Un quarto d'ora più recupero alla fine e lo Slavia deve trovare il modo di segnare se vuole andare almeno ai supplementari. Ancora però Trpisovsky non ha cambiato nessun uomo. La sua panchina sta studiando però qualcosa.
73' Prova ad affacciarsi in avanti su calcio d'angolo lo Slavia, ma riesce ancora a contenere la difesa olandese. Sembra aver preso coraggio ora la squadra di Trpisovsky.
71' TALOVIEROV! Destro potente da fuori area, con l'interno, ma poco preciso. Palla piuttosto larga, per quello che sulla carta era un tentativo promettente.
70' Strano tentativo di Kacharaba, che prova una specie di tiro da centrocampo, rischiando però di mandare il pallone fuori dallo stadio.
68' Spostato più avanti Walemark, Hendrix andrà a centrocampo. Dovrebbe rimanere un 4-3-3 quello del Feyenoord.
67'
Ammonito un componente della panchina dello Slavia Praga, un collaboratore di Trpisovsky. Nel frattempo altro cambio nel Feyenoord: fuori Nelson, al suo posto c'è Hendrix.
65' TRAORE! Calcia lui, quasi di alleggerimento, col destro il pallone inizialmente allontanato dalla retroguardia ospite. Bel tiro, un po' troppo potente e alto però.
64' Spazio in area di rigore per Traorè, contratto però da Walemark. Calcio d'angolo per lo Slavia.
63' Come nel primo tempo, è il Feyenoord a passare in vantaggio. Vediamo se lo Slavia avrà lo stesso tipo di reazione.
61' In lacrime, dopo l'errore, il portiere di casa.
60' Neanche dirlo, è un errore tecnico a favorire il gol, per la terza volta su tre. Frittata del portiere di casa Mandous, che regala il pallone a Dessers in area. L'attaccante ospite ringrazia, lo scarta e deposita in porta per il vantaggio del Feyenoord!
59'
GOL! DESSERS! Di nuovo in vantaggio il Feyenoord!
58' Dessers! Murato da Mandous ma era comunque fuorigioco! Sciocchezza di Ousou palla al piede e corridoio che si spalanca per Sinisterra, velocissimo, in contropiede. Lento però il colombiano nel servizio: Dessers, quando calcia, è in fuorigioco.
57' TRAUNER! Svetta lui sul calcio d'angolo di Kokcu, ma impatta in maniera sporca e non riesce a direzionare verso la porta difesa da Mandous.
56'
Al suo posto dentro lo svedese Walemark.
55'
Niente da fare per Toornstra, che lascerà il campo.
54' Qualche istante però prima di battere. C'è a terra Toornstra: il capitano del Feyenoord potrebbe dover alzare bandiera bianca. Problemi alla caviglia destra.
53' Battuto corto, e senza nessun esito, il calcio d'angolo successivo. Sul fronte opposto è il Feyenoord ad andare dalla bandierina, con l'avanzata di Sinisterra fermata dalla retroguardia di casa in ripiegamento.
52' KACHARABA! Bah da destra va verso l'area di rigore, ma il pallone non ci arriva. Una deviazione della difesa ospite lo manda oltre la linea di fondo per il calcio d'angolo: dalla bandierina lo stesso Bah sulla testa di Kacharaba, attento Marciano sull'insidiosa parabola. Altro corner.
50' Prova a far qualcosa di simile sul fronte opposto Olayinka, che rientra da sinistra e crossa di destro. Pallone direttamente tra le braccia di Marciano.
49' Buono spunto di Nelson, che sfonda a destra. Sul suo cross, però, nessun compagno riesce ad intervenire.
47' A terra Talovierov, rimasto contuso alla testa dopo un fortuito scontro con Aursnes.
46' Via! Iniziata la ripresa.
Inizio 2° tempo
22:04 Squadre in campo, nessun cambio nell'intervallo. Ancora qualche istante e si ricomincia.
21:47 Finisce qui il primo tempo! Ancora in parità la situazione dopo i primi 45' della sfida di ritorno: 1-1 al momento il risultato che sta maturando nella sfida dell'Eden Arena tra Slavia Praga e Feyenoord. Senza un vincitore al 90°, sarebbero supplementari.
Fine 1° tempo
45'+1 Un minuto di recupero.
45' NELSON! Che occasione e che tiraccio! Sponde aeree in serie sul corner, la palla finisce per scendere sul destro di Nelson che però strozza totalmente il tiro, non centrando neanche la porta.
44' DESSERS! Che occasione per il Feyenoord, con il suo attaccante che si libera di Kacharaba in marcatura con un guizzo e si presenta davanti a Mandous, bravo a murarlo in uscita. Si salva in qualche modo la difesa di casa, calcio d'angolo.
42' Non entra neanche stavolta la combinazione Sinisterra-Nelson. Prova a recuperare il possesso Malacia, ma lo fa fallosamente ai danni di Bah.
40'
Ammonito Kokcu! Pessimo primo tempo fin qui del 10 del Feyenoord, primo a venir sanzionato dall'arbitro Aytekin dopo reiterate scintille con Lingr.
39' Fase della partita giocata più nella zona di centrocampo, con possessi scambiati e qualche errore tecnico di troppo. Kokcu poi frana su Olayinka, concedendo una punizione sulla trequarti ai padroni di casa.
37' Dessers strattona ripetutamente Ousou, rischiando l'ammonizione. Lo grazia Aytekin.
35' BAH! Calcia col sinistro un pallone d'incontro allontanato da Kokcu dopo un fallo laterale da lui stesso eseguito. Palla che parte bene, a giro, ma non scende abbastanza. Alta.
34' Dessers sembra ricevere in buona posizione dentro l'area, ma viene rallentato. Tocca all'indietro per Malacia, che scivola e finisce con toccare con la mano il pallone. Punizione Slavia.
33' Fin qui il Feyenoord non è riuscito ad innescare la velocità dei suoi due esterni offensivi.
31' Sta provando a guadagnare un po' di campo, riuscendoci anche negli ultimi minuti, il Feyenoord.
29' KOKCU! Prova a far male su punizione da trentacinque metri ma il suo destro, che arriva veloce dalle parti di Mandous, termina troppo largo.
28' Sta spingendo lo Slavia, che ha collezionato molte più occasioni da gol del Feyenoord fin qui. Risultato però ancora di 1-1.
26' OLAYINKA! Ancora pericolosissimo lo Slavia, con il capitano che arriva davanti a Marciano ma, ostacolato, angola troppo il destro.
25' SOR! Controlla col petto e calcia col destro al volo il corner: esecuzione sporca e imprecisa, molto larga rispetto alla porta di Marciano.
24' Provvidenziale ripiegamento di Sinisterra, che impedisce a Schranz di arrivare su un pallone in area, sul lato destro a poca distanza da Marciano. Angolo.
22' Prima metà di primo tempo di ottimo livello sia per ritmo che per intensità e qualità nelle giocate offensive.
20' Anticipo aereo di Olayinka sul calcio d'angolo, il contropiede dei cechi viene poi interrotto da Malacia.
19' Cross basso e teso di Kokcu sul primo palo, in tuffo Lingr manda in calcio d'angolo.
18' Toornstra sterza sulla fascia destra ai danni di Talovierov, riuscendo così a conquistare una punizione in zona offensiva.
17' KOKCU! Prova a farsi perdonare con un tiro da fuori ma la sua conclusione, di prima su una respinta difensiva casalinga, è troppo d'esterno e rotola largo.
15' Altro gol che arriva per via di un erroraccio, stavolta ad opera di Kokcu. Il centrocampista tocca troppo debolmente all'indietro verso il proprio portiere, permettendo così a Traoré, andato in pressing, di arrivare tutto solo davanti a Marciano, eluso grazie a una finta di corpo prima di depositare il pallone nella porta vuota.
14'
GOL! TRAORE! Ha pareggiato lo Slavia Praga!
13' Lingr prova a liberarsi alla conclusione al limite dell'area, venendo però ribattuto dalla muraglia umana di fronte a lui.
12' Grande spinta da parte del pubblico di casa per la propria squadra.
10' DORLEY! Calcia di controbalzo dopo un contrasto aereo con Nelson nell'area avversaria: ancora attento Marciano, che para a terra.
8' Schema per liberare al tiro Lingr, ma la sua esecuzione è strozzata. Altro cross, allontana la difesa olandese. Chiedono un potenziale rigore i padroni di casa, fa proseguire Aytekin.
7' Lingr si libera sulla destra dell'area, ben servito da Traoré: Malacia ferma in scivolata il suo cross e concede solo calcio d'angolo.
5' Avvio pazzesco della partita: in neanche tre giri d'orologio completati abbiamo avuto il potenziale vantaggio dello Slavia e quello poi effettivo del Feyenoord.
4' Veramente lesto e scaltro l'attaccante a sfruttare una disattenzione abbastanza clamorosa confezionata da Ousou e Kacharaba: su una rimessa laterale entrambi i giocatori mancano il pallone, spalancando un'autostrada a Dessers, abile ad angolare col mancino e battere Mandous.
3'
GOL! DESSERS! Immediato vantaggio Feyenoord!
2' SOR! Subito pericoloso il centravanti di casa, servito da Talofierov, ma il suo destro potente è ribattuto da un attento Marciano.
1' Via! Si comincia.
Inizio 1° tempo
21:01 Primo pallone che sarà mosso dalla squadra di casa.
21:00 Slavia in bianco-rosso, Feyenoord che invece veste con la seconda divisa grigia dai dettagli gialli.
20:59 Quasi tutto pronto, i capitani Olayinka e Toornstra si presentano al sorteggio da Aytekin.
20:58 Squadre in campo! Grande entusiasmo sugli spalti, con una coreografia ispirata ad Hannibal Lecter ad introdurre l'ingresso degli atleti sul rettangolo verde.
20:50 Riscaldamento terminato, i giocatori di Slavia Praga e Feyenoord sono rientrati negli spogliatoi dell'Eden Arena in cerca degli ultimi istanti di concentrazione pre-partita.
20:40 Squadre in campo per il riscaldamento, con loro c'è anche quella degli arbitri che questa sera sarà diretta dal tedesco Deniz Aytekin.
20:30 Rese note le formazioni ufficiali delle due squadre, con Trpisovsky che cambia poco le carte rispetto alle attese della vigilia, se non per Mandous al posto di Kolar in porta e Lingr che trova posto sulla trequarti. Qualche sorpresa in più per Slot, a partire dalla prima punta che sarà Dessers e non Linssen come preventivato.
20:20 Buonasera da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta la sfida delle ore 21 tra Slavia Praga e Feyenoord, ritorno dei quarti di finale di Conference League. L'andata in terra olandese è finita 3-3.
Cronaca di Dimitri Conti