Menù Notizie
UEFA Champions League (2019-2020)

Slavia Praha
0-2
Borussia Dortmund
  Hakimi 35'
Hakimi 87'
Cronaca Formazioni
20:49 È tutto da Dennis Magrì. Grazie per essere stati in nostra compagnia. Buona serata.
Fine 2° tempo
90'+3 OCCASIONE PER GOTZE! Hazard arriva a tu per tu col portiere, ma si fa murare il tentativo. Poi Gotze non riesce a firmare il tap-in vincente.
90'+2 Si attende solo il triplice fischio all'Eden Arena, tanti tifosi dello Slavia stanno già lasciando lo stadio. Borussia Dortmund, dunque, al comando del girone F in attesa di Barcellona-Inter.
90'+1
Terza sostituzione nel Borussia Dortmund: fuori Brandt, dentro Gotze.
90' Sono quattro i minuti di recupero concessi dal direttore di gara. Si giocherà fino al 94'.
89'
Seconda sostituzione nel Borussia Dortmund: fuori Hakimi, dentro Zagadou.
88' Contropiede del Borussia Dortmund, con Brandt che recupera palla a centrocampo e lancia proprio l'ex Real Hakimi: questo entra in area dalla sinistra e in diagonale batte Kolar. 0-2!
87'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO ACHRAF HAKIMI: DOPPIETTA PER LUI!
86' Sta per arrivare il momento di Zagadou: il giocatore del Borussia Dortmund sta vestendo proprio in questo momento la maglia da gioco. Vedremo chi cederà il posto al numero due giallonero.
85' Reus s'infila tra Coufal e Hovorka, recupera palla e poi cade nel tentativo di prendersi un calcio di punizione. Per l'arbitro, però, è tutto regolare.
84' Il Borussia tenta il contropiede, ma Brandt si allunga il pallone, lo perde e poi commette anche fallo a centrocampo. L'arbitro, nonostante si tratti di un evidente fallo tattico, non estrae il cartellino giallo.
83' Ovazione del pubblico per l'altissimo Milan Skoda, nato proprio a Praga e beniamino dei sostenitori biancorossi. Tenta il tutto per tutto adesso Trpisovsky.
82'
Terza sostituzione nello Slavia Praga: fuori Stanciu, dentro Skoda.
81' HAKIMI! L'esterno del Borussia Dortmund corre sulla destra, entra in area e tenta la conclusione in porta: nessun problema per Kolar. Davvero buona la performance dell'ex Real Madrid.
80' Dieci minuti, recupero escluso, al triplice fischio del direttore di gara. Borussia Dortmund sempre avanti 1-0 in virtù del gol messo a segno da Hakimi nel corso del primo tempo.
79' La formazione di Trpisovsky si sta confermando comunque un'ottima squadra, dopo la bella figura a San Siro contro l'Inter. Nella corsa per il secondo posto ci saranno anche Masopust e compagni.
78' Hummels tenta un lancio lungo alla ricerca del taglio di Hazard che non c'è: Kolar ringrazia e fa sua la sfera. Può ripartire dalle retrovie, dunque, l'azione offensiva dello Slavia Praga.
77' Ora anche lo Slavia, come il suo avversario, sta iniziando a sbagliare tanto dal punto di vista della precisione. Sta perdendo lucidità la compagine ceca.
76'
Seconda sostituzione nello Slavia Praga: fuori Masopust, dentro Zeleny.
75'
Prima sostituzione nel Borussia Dortmund: fuori Sancho, dentro Hazard.
74' Fallo di Boril, che rifila un calcione sul petto di Brandt: calcio di punizione per il Borussia Dortmund che si fa rivedere in avanti.
73' Lascia perplessi la scelta di Favre di non fare ancora alcun cambio, nonostante la sua squadra sembri un po' sulle gambe da un bel po'.
72' SEVCIK! Il numero ventitré dello Slavia Praga prende palla sulla trequarti e calcia a giro verso il secondo palo rasoterra: pallone fuori di un soffio. Cechi ancora molto pericoloso.
71' Necessario l'intervento dello staff medico dello Slavia Praga. Per Hovorka, comunque, non dovrebbero esserci problemi nel continuare la sfida.
70' Intanto resta giù Hovorka dopo uno scontro di gioco con Witsel: protesta il difensore dello Slavia Praga, ma l'arbitro fa segno con le dita che il belga è andato sul pallone.
69' In questo momento la classifica del girone F di Champions League dice: Borussia 4, Inter 1, Barcellona 1, Slavia Praga 1. Nerazzurri e blaugrana si sfideranno questa sera alle ore 21.
68' E ancora Slavia, che continua a spingere sull'acceleratore: questa volta ci prova Sevcik da fuori, ma il suo tiro rasoterra, smorzato da un avversario, si spegne tra le braccia di Burki.
67' Altra gran chiusura di Hummels che, su un cross velenoso dalla sinistra, anticipa Van Buren e salva il suo Borussia. Ma è in grave affanno la squadra giallonera.
65' È un assedio dei padroni di casa, il Borussia Dortmund non riesce più a gestire la sfera. Forse è il caso per Favre di pensare a qualche innesto dalla panchina.
64' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, il pallone attraversa tutta l'area di rigore ma sia Van Buren che Olayinka non riescono a impattare di testa.
63' Altro calcio di punizione in zona d'attacco per lo Slavia Praga, punito il fallo di Brandt su Masopust. Il cross al centro, però, viene allontanato dalla difesa del Borussia. Poi Olayinka conquista un calcio d'angolo.
61' Ritmi molto molto bassi ora all'Eden Arena, il Borussia Dortmund - quando riesce - fa possesso palla in orizzontale senza mai verticalizzare; i padroni di casa hanno avuto diverse occasioni, senza riuscire a sfruttarle.
60'
Prima sostituzione nello Slavia Praga: fuori Tecl, dentro Van Buren.
59' Corner non sfruttato dai cechi: Sevcik serve in area Masopust, la cui giocata di prima intenzione è a metà tra un cross e un tiro in porta. Si ripartirà con un rinvio dal fondo.
58' Sevcik s'inserisce in area, riceve palla sul destro, ma il suo cross viene deviato sul fondo da Delaney. Tiro dalla bandierina in favore dei padroni di casa.
57' Si è visto molto poco stasera Olayinka, una delle stelle più luminose di questo Slavia Praga. Molto deludente, tra le fila dei tedeschi, la prova di Reus e Sancho.
56' E abbiamo visto anche due limpide occasioni, una per parte, divorate da Sancho prima e da Tecl poco dopo. Errori anche piuttosto grossolani a questi livelli.
55' Decimo minuto sul cronometro nel corso di questa ripresa, partita tutt'altro che finita: il Borussia conduce per una rete a zero, ma lo Slavia Praga sta attaccando a pieno organico ora.
53' Sta soffrendo in questa fase il Borussia Dortmund, lo Slavia ha alzato il proprio baricentro e sta rischiando di far male alla formazione di Lucien Favre.
52' TECL! Altra grande chance per lo Slavia Praga: Soucek mette un gran pallone sui piedi di Tecl che, da posizione defilata, manda il pallone sulla parte esterna della rete. Fischi dagli spalti, che occasione!
51'
Terzo cartellino giallo della partita: punito il fallo tattico di Hovorka che ha ostacolato la ripresa del gioco da parte dello stesso portiere del Borussia.
50' Ci prova proprio Stanciu direttamente da fermo: il pallone s'infrange sulla barriera e torna in gioco, per la conclusione da fuori di Boril che non causa grossi grattacapi a Burki.
49' Fallo di Akanji ai danni di Sevcik, calcio di punizione dal limite dell'area di rigore per lo Slavia Praga. Mattonella interessante per il piede caldo di Stanciu.
48' Subito un brivido per la retroguardia dello Slavia Praga, che continua a concedere tanto campo agli avversari. Difesa altissima per la compagine di Trpisovsky.
47' CLAMOROSO ERRORE DI SANCHO! Il numero sette del Borussia parte in solitaria verso la porta difesa da Kolar e, a tu per tu con il numero uno dello Slavia, sbaglia allungandosi la sfera. Incredibile!
46' Si riparte! È iniziato il secondo tempo di Slavia Praga-Borussia Dortmund!
Inizio 2° tempo
19:58 Le squadre tornano sul terreno di gioco, quasi tutto pronto per l'inizio della ripresa.
Fine 1° tempo
45'+2 Brandt si presenta in area di rigore e, da posizione defilata, si fa murare il tentativo da Kolar. Grande chance per il Borussia, anche se il guardalinee a fine azione segnala la posizione irregolare del numero diciannove.
45'+1 Sono tre addirittura i minuti di recupero concessi dal direttore di gara. Si giocherà, dunque, fino al 48'.
45'
Secondo cartellino giallo del match: ammonito anche Sevcik per un fallo tattico ai danni di Hakimi.
44' Dovrebbe esserci un solo minuto di recupero in questa prima frazione di gioco.
43' Lento e prolungato giro palla ora per i tedeschi, che vogliono conservare il risultato in vista dell'intervallo. Anche per tenere lontano dalla propria area di rigore uno Slavia in palla.
41' CHE BRIVIDO PER IL BORUSSIA! Conclusione a botta sicura di Soucek, sugli sviluppi di un calcio piazzato in favore dei biancorossi: tiro murato dalla retroguardia giallonera. Poi prova a partire in contropiede Sancho, ma senza successo.
40' Cinque minuti al termine della prima frazione di gioco, da pochissimo la squadra di Lucien Favre conduce per una rete a zero in virtù del gran gol messo a segno da Hakimi.
39' Contatto nell'area di rigore dello Slavia Praga, con Coufal che sbilancia Hakimi: per l'arbitro è tutto regolare, non ci sarà calcio di rigore. Si riparte con una rimessa laterale in favore degli ospiti
38' Kudela, uno dei due difensori centrali dello Slavia Praga, si spinge in avanti per creare superiorità numerica e tenta addirittura la conclusione da oltre trenta metri: pallone che termina di molto fuori.
37' È il primo gol in Champions League per l'ex terzino del Real Madrid, da due stagioni un punto fermo dello scacchiere tattico del Borussia Dortmund.
36' Gran pallone di Brandt per Hakimi, che parte addirittura dalla propria metà campo e fa tutta la fascia destra palla al piede: entra in area, dribbla Boril, poi inganna con una finta Kolar e a porta praticamente vuota fa 0-1. Che gol!
35'
GOL! GOL! GOL! ACHRAF HAKIMI: BORUSSIA DORTMUND IN VANTAGGIO!
34' Questa sera alle 21, invece, scenderanno in campo Barcellona e Inter, nello stesso raggruppamento di Slavia Praga e Borussia Dortmund. Una sfida da non perdere.
33' 0-0 anche nell'altra sfida che si sta disputando in contemporanea, quella tra Genk e Napoli. Per i partenopei, però, già tre pali colpiti nei primi venticinque minuti di gioco.
31' Cross di Hakimi verso il cuore dell'area di rigore, ma anche in questo caso nessun compagno riesce a deviare in porta la sfera. Non ha dovuto fare grandi interventi fino a questo momento il portiere dei cechi.
30' Non è soddisfatto dei primi trenta minuti della sua squadra Lucien Favre, che continua a dare indicazioni ai propri calciatori. Molto meglio lo Slavia, più volte vicino al gol.
29' Resta giù Masopust nell'area di rigore del Borussia Dortmund dopo un contatto con Guerreiro: il pubblico chiede il penalty, l'arbitro lascia giustamente correre.
28' Troppo articolata la manovra del Borussia Dortmund, che ci mette sempre un po' troppo a trovare il giusto corridoio sulla trequarti. Buona fin qui la gara della difesa dello Slavia.
26' Sancho parte sulla destra, entra in area di rigore e mette un pallone rasoterra sul secondo palo per Reus, che in scivolata non riesce a spingere la sfera in rete. Poi il guardalinee segnala la posizione irregolare del tedesco.
25' Lancio lungo di Guerreiro, nel tentativo di allontanare la minaccia. Il pallone, quindi, arriva sui piedi di Kolar: il portiere dello Slavia, con qualche brivido, riesce con un dribbling ad annullare il pressing di Reus.
24' STANCIU! Il trequartista di Trpisovsky ci prova direttamente da fermo su punizione da posizione defilata: Burki si tuffa sulla sua destra e devia il pallone sul fondo. Slavia ancora pericoloso.
23' Ancora giù Masopust, che ha ricevuto un calcione su un fianco. In campo i medici dello Slavia Praga, per il numero ventotto non dovrebbero esserci problemi nel continuare la gara.
22'
Primo cartellino giallo del match: ammonito Piszczek per un'entrataccia ai danni di Masopust.
21' MASOPUST! Grandissima occasione per lo Slavia Praga, la più clamorosa del primo tempo: l'esterno biancorosso taglia verso il centro, viene servito e solo, a tu per tu con Burki, si lascia ipnotizzare nel momento della conclusione a rete.
20' Ventesimo sul cronometro ed è ancora 0-0 il parziale tra Slavia Praga e Borussia Dortmund. Questa sera la gara tra Barcellona e Inter chiuderà il programma del girone F.
19' Gran lavoro di Brandt sulla trequarti, che poi apre il gioco sulla sinistra per Guerreiro: cross basso e teso del numero tredici giallonero, ma nessun compagno riesce a trovare la deviazione vincente.
18' È un po' diversa la collocazione in campo dei calciatori del Borussia Dortmund rispetto alla distinta dell'UEFA: Piszczek gioca come terzino destro, Hakimi a sinistra e Guerreiro esterno alto.
17' OCCASIONISSIMA BORUSSIA! Dopo una serie di rimpalli nell'area di rigore dello Slavia Praga, il pallone arriva sui piedi di Hakimi, che apre molto il piattone e non trova da buonissima posizione la porta.
16' Continua a premere lo Slavia Praga, calcio d'angolo per i biancorossi. Intanto vola anche qualche bottiglietta dal settore ospiti, ci pensa proprio Stanciu a metterle fuori.
15' STANCIU! Conclusione da fuori del numero sette dello Slavia Praga, che si ritrova il pallone tra i piedi e non ci pensa due volte prima di calciare in porta: sfera che sfiora il palo.
14' Dopo tredici minuti di silenzio in segno di protesta, iniziano a cantare anche i tifosi dello Slavia Praga. E lo abbiamo visto anche a Milano, nella gara contro l'Inter, il loro grande apporto alla squadra.
13' In realtà l'arbitro poi blocca i medici del Borussia, il centrocampista belga è pronto a rialzarsi senza l'ausilio di cure. Può riprendere il gioco.
12' Intanto resta giù un calciatore del Borussia Dortmund: si tratta di Witsel, che ha subito un pestone da Sevcik. L'arbitro ferma il gioco, necessario l'intervento dello staff medico.
11' Ritmi blandi alla Eden Arena, adesso è un momento favorevole ai padroni di casa che provano lentamente ad avvicinarsi verso la porta difesa da Burki.
10' Giro palla lento e prolungato del Borussia Dortmund, che sta facendo un po' di difficoltà a trovare i giusti varchi per infilare la difesa avversaria. Lo Slavia, in fase di non possesso, si dispone con un 4-5-1.
9' Brutto pallone perso da Guerreiro sulla propria trequarti: Stanciu lo recupera, prende la mira e calcia in porta, senza grandi pretese. Conclusione debole e centrale, nessun problema per Burki.
8' Ora prova a stare stabilmente nella metà campo avversaria la squadra allenata da Trpisovsky. Molto compatto, però, il Borussia Dortmund, che chiude tutte le linee di passaggio.
7' Discesa sulla fascia di Coufal, che va al cross forte e teso verso il cuore dell'area di rigore: buco clamoroso della difesa del Dortmund, ma fortunatamente nessun calciatore dello Slavia si fa trovare pronto.
6' Retropassaggio di Hovorka verso Kolar, che mette i brividi ai propri tifosi e che rischia di mettere in moto Reus. Per fortuna dei cechi, però, il portiere arriva prima dell'attaccante.
5' È partito subito forte il Borussia Dortmund, che prova fin dai primissimi istanti a mettere alle corde l'avversario. Risultato ancora fermo sullo 0-0, ma due ghiotte occasioni per i tedeschi.
4' ANCORA BORUSSIA! Sugli sviluppi del successivo tiro dalla bandierina, Brandt prolunga la traiettoria del pallone di testa sul secondo palo per Hummels, che non riesce però a indirizzare la sfera in porta.
3' SANCHO! Borussia Dortmund vicinissimo al gol! L'esterno di Favre entra in area di rigore, si accentra e calcia in diagonale verso il secondo palo, trovando la deviazione dell'estremo difensore dello Slavia Praga. Altro corner.
2' Primo calcio d'angolo della partita, conquistato dai tedeschi con l'ottima progressione palla al piede di Reus. Salgono le "torri", grande presenza giallonera nell'area di rigore dello Slavia.
1' Si parte! Primo pallone del match gestito dai padroni di casa, che si tuffano subito in avanti.
Inizio 1° tempo
18:52 Le due squadre fanno in questo preciso istante il loro ingresso sul terreno di gioco. È quasi tutto pronto per il calcio d'inizio, a breve l'esecuzione dell'inno della Champions League.
18:00 A dirigere l'incontro, il cui calcio d'inizio è fissato alle ore 18.55, sarà l'olandese Bjorn Kuipers. Previsto il tutto esaurito sugli spalti dell'Eden Arena per la prima casalinga dello Slavia.
17:59 Hummels è ok e giocherà in difesa accanto ad Akanji; Hakimi e Pizczek saranno i due terzini. Delaney e Witsel saranno i due mediani avanti alla retroguardia, poi Sancho, Brandt e Guerreiro agiranno alle spalle dell'unica punta Reus.
17:58 Sarà 4-2-3-1 per i cechi, con Tecl unico punto di riferimento avanzato; a centrocampo Masopust, Stanciu e Olayinka agiranno sulla trequarti, con Sevcik, Soucek in mediana. In difesa, infine, confermati Coufal, Kudela, Hovorka e Boril.
17:57 È il primo confronto assoluto tra queste due squadre, che prima di oggi non si sono mai affrontate. Nell'ultimo turno di campionato lo Slavia ha battuto il Mlada Boleslav; i tedeschi, invece, hanno impattato per 2-2 contro il Werder Brema.
17:56 Un punto a testa nel girone F, quello che vede anche Barcellona e Inter. Un punto che, conquistato proprio contro blaugrana e nerazzurri, fa più morale che classifica. Slavia Praga e Borussia Dortmund questo pomeriggio saranno una di fronte all'altra: l'obiettivo di entrambe è volare a quota quattro e poi gustarsi qualche minuto dopo il fischio finale la sfida tra le altre due del raggruppamento
17:55 Gentili lettori di TMW, un caro saluto da Dennis Magrì. Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di Slavia Praga-Borussia Dortmund, sfida valevole per la seconda giornata della fase a gironi di Champions League.
Cronaca di Dennis Magrì