Menù Notizie
UEFA Champions League (2019-2020)

Slavia Praha
1-2
Barcellona
50' Boril   Messi 3'
Olayinka(A) 57'
Cronaca Formazioni
22:55 Finisce dunque qua anche la nostra diretta testuale. Da Giacomo A. Galassi, un augurio di buona serata.
22:55 Le due squadre si incontreranno di nuovo il 5 novembre, questa volta al Camp Nou.
22:53 Una partita meno semplice del previsto per la squadra di Valverde, che ha rischiato più volte di subire il pareggio. Alla fine bastano il gol iniziale di Messi e l'autogol di Olayinka su conclusione di Suarez. Barcellona adesso a 7 punti in classifica, che gli valgono il primo posto del girone.
Fine 2° tempo
90'+5 HUSBAUER! Vicino al pareggio lo Slavia, con la conclusione che esce sul fondo per pochissimo!
90'+5
Giallo a Dembele per perdita di tempo.
90'+4 Olayinka! Colpisce lui di testa dal corner ma ter Stegen si allunga e fa sua la sfera.
90'+4 Sale anche Kolar!
90'+4 Soucek guadagna un calcio d'angolo. Il capitano dello Slavia Praga è stremato.
90'+3 Messi spreca un contropiede e non riesce a servire Suarez tutto solo in area. Ultima occasione per i padroni di casa.
90'+3 Soucek colpisce di testa da centro area ma la palla finisce facilmente tra le braccia di ter Stegen.
90'+2 Tecl spreca una buona occasione in ripartenza non riuscendo a servire in maniera adeguata Olayinka.
90'+1 Sevcik tenta la conclusione da lontanissimo, ma finisce fuori di molto. Può respirare adesso il Barcellona.
90'+1 Assegnati 5 minuti di recupero.
89' MESSI! Classica azione del 10 blaugrana che dal limite apre il sinistro sull'angolo opposto: Kular è attento e ancora una volta respinge con i pugni.
88' Serie di tiri dello Slavia Praga, con il Barcellona non esce dalla propria area di rigore! Prima Husbauer e poi Sevcik ci provano, ma Pique e compagni respingono.
87' Lo Slavia Praga non molla e sta provando a mettere in campo tutte le energie rimaste. Fin qui sta chiudendo bene la difesa del Barcellona.
84'
Cambio nel Barcellona: esce Arthur, entra Rakitic.
84' Husbauer si fa vedere con una conclusione velleitaria dalla distanza. Pallone sul fondo.
83' SUAREZ! Contropiede fulminante del Barcellona con Dembele che libera il Pistolero dentro l'area: respinge con i pugni Kolar.
81' Lo Slavia Praga prova lo schema da punizione che libera al tiro Boril, respinto. Sugli sviluppi dell'azione ter Stegen blocca a centro area un cross dalla destra.
80' Cambia molto dunque nello schieramento delle due squadre, pronte a darsi battaglia in questo finale di partita che si preannuncia emozionante.
78'
Cambio anche nel Barcellona: esce Busquets, entra Vidal.
77'
Altro cambio nello Slavia, l'ultimo: entra Husbauer, esce Stanciu.
76'
Cambio nello Slavia Praga: esce Masopust, entra Van Buren.
76'
Altro giallo per i padroni di casa: Sevcik protesta troppo e si prende l'ammonizione.
75' MESSI SI MANGIA UN GOL! Jordi Alba si infila in area e serve il 10 che a tu per tu con Kolar cicca il pallone. Conclusione incredibilmente sul fondo!
74' Ancora molti falli da parte dello Slavia Praga, che si sta un po' innervosendo.
71' La UEFA intanto ha deciso: il gol del Barcellona è stato frutto di un autogol di Olayinka. Niente rete dunque per Suarez.
71'
Giallo per Olayinka a causa di un pestone su Busquets.
70' SUAREZ! Barcellona ad un passo dal 3-1! Palla di Messi per il Pistolero che a tu per tu con Koral calcia fuori di un soffio.
69'
Cambio nel Barcellona: esce Griezmann, fischiatissimo dal pubblico, entra Dembele.
68' Si salva lo Slavia sul corner dalla sinistra.
68' Messi! Percussione in area e tiro con il sinistro: Koral si oppone in corner.
67' Serie di falli fischiati allo Slavia Praga, che sta cercando di far sentire il fisico agli avversari.
64'
Giallo comunque per Boril, anche se non è stata fischiata punizione.
64' Cazzotto sullo stomaco a Messi da parte di Boril, che ha colpito il 10 del Barcellona nel tentativo di coprire il pallone. L'arbitro non ravvisa il fallo ma la Pulce resta a terra dolorante.
63' Nulla di fatto dal corner per lo Slavia Praga.
62' Semedo evita guai mettendo in corner un cross sul quale si stava avventando Tecl.
59' Soucek tenta il colpo di testa da centro area ma la conclusione finisce alta sopra la traversa.
57' Un gol da vero opportunista di Suarezo, che raccoglie un pallone toccato da Olayinka sul cross da punizione di Messi e calcia da posizione defilatissima proprio addosso al nigeriano. Il pallone gli sbatte sul petto e si infila alle spalle di Kolar. Barcellona avanti!
57'
GOOOOOLLL!!! DI NUOVO IN VANTAGGIO IL BARCELLONA CON L'AUTOGOL DI OLAYINKA!
56'
Giallo per Masopust, che ferma Jordi Alba lanciato da Arthur verso l'area di rigore. Buona occasione per il Barcellona da calcio di punizione.
54' Ancora avanti lo Slavia Praga che non sembra accontentarsi del pareggio. Stanciu prova la conclusione da lontano e fa passare un brivido a ter Stegen.
53' Messi prova la palla geniale per Jordi Alba, intercettata da Coufal.
51' Il Barcellona adesso dovrà rimettersi a giocare per cercare la vittoria. Anche perché il pari, per quanto visto fin qui, è un risultato più che giusto.
50' Il Barcellona si fa sorprendere centralmente da Masopust, che in area serve Boril. Il terzino entra in area e tira di punta: questa volta ter Stegen non può nulla. Pari Slavia Praga! Esplode la Eden Arena!
50'
GOOOOLLL!!! PAREGGIA BORIL!!
48' Rischia Arthur perdendo palla su Olayinka nella propria metà campo. Poi il nigeriano non riesce a liberarsi di Pique, che recupera il pallone.
47' Subito in avanti lo Slavia Praga, partito come ha concluso il primo tempo. La difesa del Barcellona respinge prima un cross pericoloso, poi una conclusione dalla distanza di Soucek.
46' Via! Parte il secondo tempo!
Inizio 2° tempo
22:01 Pronte a riprendere la sfida le due squadre, entrate in campo in questo momento per dare il via al secondo tempo.
21:46 E finisce così il primo tempo! È 1-0 Barcellona grazie al gol realizzato al 3' da Messi, ma ai punti lo Slavia avrebbe meritato il pari, sfiorato in più di un'occasione. ter Stegen migliore in campo assieme a Messi dopo quarantacinque minuti.
Fine 1° tempo
45'+1 MASOPUST! Ad un soffio dal pareggio ancora una volta lo Slavia! Pique sbaglia l'intervento e l'attaccante tira subito: palla fuori di pochissimo.
45' Assegnato 1 minuto di recupero.
45' Tiro-cross di Masopust direttamente da punizione. Attento ter Stegen che blocca al corpo.
44' Continua a premere lo Slavia Praga, che sta mettendo in seria difficoltà il Barcellona in questi minuti.
41' Nulla di fatto dal corner, allontana lo Slavia.
40' DE JONG! Il Barcellona ruba palla e parte in contropiede, che si conclude con un tiro rasoterra dell'olandese respinto in corner con i piedi da Kolar.
39' Arthur prova l'imbucata per Suarez ma il passaggio è troppo forte. Palla a Kolar.
38' Suarez prova una conclusione da dentro l'area ma il tiro è debole e termina tra le braccia di Kolar.
37' DOPPIA PARATONA DI TER STEGEN! Il portiere sta tenendo in piedi il Barcellona, prima bloccando un tiro ravvicinato di Masopust, poi allungando in corner un piattone a giro di Olayinka. Ma che bello Slavia Praga in questo finale di primo tempo!
35'
Reazione scomposta di Jordi Alba che stende Soucek con un colpo. Il terzino si prende il giallo.
33' Stanciu prova la conclusione dalla distanza ma anche se è diretta verso la porta è troppo telefonata: blocca facilmente ter Stegen.
32' Grande azione difensiva di Griezmann che rischia con un intervento in area su Masopust. Il francese però salva i suoi da un'azione molto pericolosa.
31' È lo stesso Pique a mettere fuori di testa il cross. Sulla conclusione di Soucek poi respinge la difesa del Barcellona.
31' Occasione per lo Slavia Praga, che potrà battere una punizione dalla sinistra dopo un fallo di Pique su Stanciu.
29' Suarez! Questa volta l'uruguagio riceve palla in area e tira di prima con il destro: pallone in curva, ma l'occasione era ghiotta.
29' Rischia tantissimo Kolar uscendo sulla trequarti per fermare Suarez. Il portiere inciampa sul pallone ma per sua fortuna nessuno del Barcellona riesce a concludere.
28' Lenglet! Il difensore si ritrova il pallone tra i piedi su un cross da punizione, ma non riesce a dare abbastanza forza alla conclusione che finisce tra le braccia di Kolar
27' Occasione Barcellona! Semedo si lancia in area sulla destra e crossa per Suarez tutto solo. Hovorka in scivolata riesce a prendere il pallone prima che il Pistolero possa concludere in rete.
27' Calcione a centrocampo su Jordi Alba. Semra diventata questa la nuova tattica dello Slavia per fermare i blaugrana.
25' Mentre Messi continua a mostrare una grinta fuori dal comune, faticano invece a trovare spazio gli altri attaccanti. Fin qui Griezmann e Suarez sono apparsi un po' fuori dal gioco.
24' Sevcik ancora attivo sulla destra, anche se il suo pallone per Stanciu in area è troppo lungo e finisce sul fondo.
22' Hovorka in scivolata ferma Messi in area e poi esulta come se avesse fatto un gol.
21' Ci prova dalla distanza Sevcik ma il tentativo non spaventa ter Stegen. Da segnalare però come lo Slavia si stia facendo vedere finalmente in avanti.
20' MIRACOLO DI TER STEGEN! Bella azione dello Slavia che parte da destra con Sevcik e finisce con il passaggio in area per Boril a sinistra. Il terzino mette in mezzo e a centro area Zeleny colpisce a botta sicura ma ter Stegen con i piedi riesce a respingere miracolosamente.
19' Duro scontro tra Semedo e Boril. Entrambi i giocatori restano a terra ma non sembrano soffrire di niente di grave.
18' Giocata geniale di Messi, che a centrocampo si libera di un uomo e poi lancia Suarez tutto solo verso la porta avversaria. Il Pistolero però è sfortunato: sulla corsa il pallone gli sbatte sul tacco tornando indietro.
17' Ritmi bassi imposti dal Barcellona, che sembra non voler spingere in attesa di una giocata dei suoi attaccanti.
16' Fa sorridere vedere Olayinka marcare costantemente Messi sulla destra. In pratica l'attaccante dello Slavia sta giocando terzino.
13' Il Barcellona sta mettendo sotto in maniera decisa lo Slavia Praga che non riesce ad uscire dalla propria metà campo. Messi sembra piuttosto ispirato.
13' Azione prolungata del Barcellona, con i suoi assi che scambiano al limite dell'area. Alla fine è Olayinka a fermare Messi sulla destra.
11' Messi semina il panico tra le fila dello Slavia, che grazie ad un intervento in scivolata Boril riesce a fermare la Pulce al limite dell'area.
10' Semedo scappa sulla sinistra e mette in mezzo un cross basso: si salva questa volta lo Slavia respingendo.
8' Olayinka generoso prova ad inseguire tutti i difensori del Barcellona, che intanto fanno girare palla. L'attaccante dello Slavia sembra l'unico a non aver subito il colpo dello svantaggio e sta provando a dare la carica.
7' Prova a rispondere lo Slavia, con un cross di Olayinka che mette un po' in difficoltà la difesa del Barcellona. Alla fine Semedo sbroglia la situazione.
6' Non sembra aver intenzione di fermarsi il Barcellona, che gestisce palla nella trequarti dello Slavia.
3' Tre minuti dal cacio d'inizio e il Barcellona è già in vantaggio. Sevcik sbaglia il disimpegno, Messi recupera palla e in area serve Arthur. Il centrocampista attende di nuovo l'inserimento della Pulce e lo serve: a tu per tu con Kolar l'argentino non può sbagliare. 1-0 Barcellona!
3'
GOOOOOLLL!! SEGNA SUBITO IL BARCELLONA CON MESSI!
2' Pericoloso il Barcellona, con Messi che illumina per Jordi Alba lanciato a sinistra. Il cross di prima viene messo in corner poco prima che Suarez riesca a colpire a rete.
2' Appare chiaro fin da subito il canovaccio della partita: il Barcellona gestisce il pallone, lo Slavia Praga attende pronto a ripartire.
1' Via! Si parte alla Eden Arena!
Inizio 1° tempo
21:00 Foto di rito, scambio di gagliardetti e via: le squadre si dispongono nelle rispettive metà campo.
20:57 Eccole che entrano in campo, accompagnate dal boato del pubblico. I capitani Messi e Soucek guidano le rispettive compagini.
20:55 Le squadre sono nel tunnel degli spogliatoi, pronte ad entrare in campo. Manca sempre meno al calcio d'inizio di Slavia Praga-Barcellona!
20:50 Tutto pronto dalla Eden Arena di Praga, dove il pubblico è già caldo e si prepara allo spettacolo della Champions.
20:43 La situazione in classifica vede invece, come prevedibile, il Barcellona in netto vantaggio rispetto allo Slavia, forte dei 4 punti raccolti tra Borussia Dortmund e Inter. I padroni di casa, a pari merito con l'Inter, sono ad 1 punto grazie proprio al pareggio contro i nerazzurri.
20:35 Il Barcellona invece propone per la prima volta in Europa il tridente delle meraviglie Messi-Suarez-Griezmann, in grado di andare tutto in rete nell'ultimo weekend contro l'Eibar. Complice l'assenza di Umtiti, in difesa c'è i duo Lenglet-Pique, con Semedo e Jordi Alba a presidiare le fasce. Ancora panchina per Rakitic: a centrocampo con Busquets e De Jong c'è Arthur.
20:30 Lo Slavia Praga di Trpišovský si affida agli stessi undici che hanno giocato la scorsa partita contro il Dortmund, se si esclude la scelta a centrocampo di Sevcik.
20:26 Uno sguardo alle scelte dei due allenatori.
20:22 Dall'altra il Barcellona che ritrovata la testa della Liga vuole adesso mettere la freccia anche in Champions e sfruttare lo scontro diretto tra Borussia Dortmund e Inter. Uno sguardo, per forza di cose, andrà anche a Milano.
20:18 Partita molto importante per le due squadre, che cercano punti fondamentali questa sera. Da una parte lo Slavia Praga che dopo il pareggio all'esordio contro l'Inter è caduto in casa 2-0 contro il Borussia Dormund e in caso di sconfitta stasera dovrebbe dire molto probabilmente addio ad una qualificazione che si presentava comunque piuttosto difficile.
20:10 Amici di TMW benvenuti alla diretta testuale di Slavia Praga-Barcellona, sfida valevole per il terzo turno del Gruppo F di Champions League. Qua Giacomo A. Galassi, pronto a raccontarvi le emozioni del match.
Cronaca di Giacomo A. Galassi