Menù Notizie
UEFA Europa League (2017-2018)

Slavia Praha
0-1
Astana
  Anicic 39'
Cronaca Formazioni
20:54 Termina qui la sfida dell'Eden Arena di Praga, vince l'Astana grazie alla rete di Anicic e per la prima volta nella sua storia passa ai sedicesimi di finale di Europa League. Eliminato lo Slavia Praga davanti al proprio pubblico.
Fine 2° tempo
90'+5
Intanto viene ammonito Necid, due minuti in più di recupero e l'attaccante dello Slavia viene ammonito per proteste verso il direttore di gara.
90'+3
Ultimo cambio per l'Astana, in campo Despotovic al posto di Twumasi.
90'+2 Ci sono problemi per Anicic, il difensore centrale dell'Astana rimane a terra e chiama l'intervento della barella tra le proteste dei padroni di casa.
90'+1 Intanto vengono concessi tre minuti di recupero dal direttore di gara.
90' Ancora un traversone dalla trequarti per lo Slavia Praga, altro blocco di Eric che non ha nessuna fretta nel rimettere in gioco la sfera.
89'
Proteste troppo vivaci di Miroslav Stoch, l'esterno dello Slavia Praga viene sanzionato da Massa con il cartellino giallo.
88' Ultimi minuti di sofferenza per l'Astana, con questo risultato sarebbe la prima storica qualificazione ai sedicesimi da parte dei kazaki.
87' Tentativo velleitario dalla distanza di Patrick Twumasi, se ne va bene in velocità ma non riesce a rendersi pericoloso per la porta dello Slavia.
86' SOUCEK! Ancora pericoloso lo Slavia Praga, stavolta il tiro è ottimo di Soucek ma la sfera termina ampiamente alta sopra la porta di Eric.
85' Ha provato il mancino dal limite dell'area di rigore di Eduard Sobol, il tiro del terzino dello Slavia Praga però termina tra le braccia di Eric.
84'
Secondo cambio per l'Astana, in campo Maliy al posto di Muzhikov.
83'
Secondo cartellino giallo della partita per l'Astana, viene ammonito Shitov per un fallo inutile commesso sull'esterno ai danni di Stoch.
81' Si conclude con il nulla di fatto il calcio d'angolo per lo Slavia, quanta fatica per la squadra di casa che sta faticando a trovare la via della rete.
80' Ennesimo calcio d'angolo sprecato dalla formazione di casa, batti e ribatti in area di rigore e sarà nuovamente corner per lo Slavia Praga.
79' VAN BUREN! Altra occasione per lo Slavia Praga, colpo di testa perfetto del nuovo entrato Van Buren sugli sviluppi del calcio d'angolo ma è ottima la risposta di Eric con una mano.
78' Calcio d'angolo in favore dello Slavia Praga, ci stanno provando in tutti i modi i padroni di casa per ritornare almeno in parità davanti al proprio pubblico.
77'
Ultimo cambio per lo Slavia, in campo Sykora al posto di Zmrhal.
76' Sconsolato lo sguardo di Danny in mezzo al campo, il trequartista portoghese non è riuscito a lasciare il segno in quest'importantissima gara.
75' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo, quando mancano quindici minuti al termine il risultato rimane fermo sullo 0-1 in favore degli ospiti dell'Astana.
74' Primo calcio d'angolo di questo secondo tempo in favore della formazione di casa, ci prova su palla inattiva lo Slavia nel tentativo di arrivare al pareggio.
72' Sicuramente l'Astana sta legittimando il vantaggio, sta tenendo bene il campo la compagine di Stoilov che non sta rischiando praticamente nulla.
71' MURTAZAYEV! Subito un pericolo creato dal nuovo entrato, steso il tappeto rosso per il kazako Murtazayev che prova il mancino da posizione defilata trovando la parata del portiere dello Slavia.
70' Non cambia niente negli scacchieri tattici delle due squadre dopo i cambi, continua ad attaccare lo Slavia mentre l'Astana può essere molto pericoloso in ripartenza.
69'
Secondo cambio per lo Slavia Praga, in campo Van Buren al posto di Ruslan Rotan.
68'
Primo cambio per l'Astana, fuori Tomasov ed al suo posto Murtazayev.
67' Non è serata per Sobol, il terzino mancino dello Slavia non ha indovinato l'ennesimo traversone che termina tranquillamente tra le braccia di Eric.
66' Qualche movimento sulla panchina dell'Astana, il tecnico Stoilov è pronto ad operare il primo cambio della partita. Vediamo chi sarà a lasciare il campo.
65' Tentativo di traversone dalla corsia di sinistra di Junior Kabananga per l'inserimento di Twumasi, vanifica tutto l'uscita bassa di Lastuvka.
64' L'Astana con il possesso del pallone prova a tenere lontano dalla propria area di rigore la formazione di casa, ancora c'è tanto tempo da giocare per i kazaki.
63' Ancora un lancio dalle retrovie per lo Slavia Praga, destinatario del pallone Danny ma il portoghese non riesce ad agganciare al meglio la sfera spiovente.
62' Incredibile discesa sulla corsia destra di Twumasi, il ghanese lascia sul posto Sobol ma nessuno riesce a raggiungere il suo traversone in area di rigore.
60' Il pallone messo al centro dallo Slavia viaggia pericolosamente nei pressi dell'area di rigore dell'Astana, ci mette una pezza Anicic che libera tutto con il rinvio.
59' Tiene duro l'Astana, stringe i denti per provare a tenere in piedi questo risultato rispendendo al mittente le iniziative offensive dello Slavia Praga.
58' Preoccupazione negli sguardi dei tifosi dello Slavia Praga, la formazione di casa con questo risultato sarebbe fuori dall'Europa League.
57' E' partito molto bene lo Slavia Praga, già tre occasioni da rete nitide che non sono bastate a riportare il punteggio in parità dopo il vantaggio di Anicic.
56' Tentativo dalla distanza di Muzhikov, stavolta il destro del trequartista dell'Astana che viene però murata dalla retroguardia dello Slavia.
55'
Seconda ammonizione della gara e prima per l'Astana, viene sanzionato con il cartellino giallo Muzhikov per un brutto intervento a gamba tesa in mezzo al campo.
54' NECID! Seconda occasione consecutiva per l'attaccante dello Slavia Praga, pallone al centro per la testa di Necid che trova la grande parata di Eric in due tempi.
53' Adesso è in seria difficoltà la squadra ospite, sta attaccando con continuità lo Slavia Praga nel tentativo di arrivare al pareggio davanti al proprio pubblico.
51' NECID! Altra occasione per lo Slavia Praga, pennellata di Danny che con uno spiovente serve Necid che colpisce in scivolata con la sfera che termina di pochissimo a lato.
50' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo battuto da Tomasov, la difesa della formazione di casa allontana la sfera da ulteriori pericoli senza troppi complimenti.
49' Primo calcio d'angolo della ripresa in favore della squadra ospite, si preparano le torri a fare il loro ingresso nell'area di rigore ceca.
48' ZMRHAL! Grandissima occasione per lo Slavia Praga, l'esterno destro ceco viene lanciato a rete in area di rigore ma spedisce clamorosamente alto sopra la traversa.
47' Ci si aspetta qualcosa in più da Danny in questo secondo tempo, il portoghese ha toccato pochissimi palloni nel corso della prima frazione.
46' RIPARTITI! Primo pallone di questo secondo tempo che viene mosso dallo Slavia Praga.
Inizio 2° tempo
19:50 Termina adesso il primo tempo della sfida tra Slavia Praga e Astana. Risultato di vantaggio per gli ospiti grazie alla rete realizzata da Anicic per l'errore in uscita dell'estremo difensore ceco Lastuvka.
Fine 1° tempo
45'+1 Arriva proprio in questo momento la segnalazione, saranno due i minuti di recupero.
45' Si attende soltanto la segnalazione del recupero da parte del direttore di gara Davide Massa, risultato di vantaggio dell'Astana.
44' Sesta rete in competizioni europee per il difensore centrale dell'Astana Marin Anicic, questa potrebbe essere la più importante.
43'
Primo cartellino giallo della gara per lo Slavia Praga, ammonito il terzino Sobol dopo un intervento in ritardo ai danni dell'esterno dell'Astana Tomasov.
42' Con questo gol l'Astana sarebbe matematicamente qualificato ai sedicesimi di finale dell'Europa League, Slavia Praga quindi eliminato dalla competizione.
41' Rete importantissima per l'Astana, qualche attimo di paura per la squadra kazaka visto che il gol è stato validato con qualche secondo di ritardo dopo un colloquio di Davide Massa con il guardalinee.
40' Alla prima occasione della partita colpisce la squadra di Stoilov, calcio di punizione battuto da Muzhikov verso il centro dell'area di rigore e clamoroso errore del portiere Lastuvka che non arriva sul pallone in uscita alta liberando al tiro a porta sguarnita Anicic che insacca.
39'
GOL DELL'ASTANA! HA SEGNATO ANICIC!
38' Tante torri in area di rigore della formazione ospite, pronto alla battuta l'Astana nel tentativo così di siglare la rete del vantaggio.
37' Rimane in attacco l'Astana che sta provando le prime sortite interessanti verso l'area di rigore dello Slavia Praga e adesso si conquista anche un ottimo calcio di punizione.
36' Aveva fatto tutto bene sulla corsia destra Jaromir Zmrhal, ottimo scatto a bruciare Shomko ma si allunga di troppo la sfera che termina tra le braccia di Eric.
35' Gara che vive di lampi quella di Praga, quando mancano dieci minuti al termine quella di Miroslav Stoch rimane l'unica occasione da rete creata.
34' Calcio d'angolo battuto sul primo palo dall'Astana, ghiotta occasione per lo Slavia Praga di allontanare la sfera dall'area di rigore.
33' Primo calcio d'angolo in favore dell'Astana, a conquistarlo il solito Kabananga che non è riuscito a superare in dribbling Frydrych.
32' Altro tentativo dalla distanza dell'Astana con il mancino di Shomko, tanto per cambiare respinge la difesa dello Slavia senza impegnare Lastuvka.
31' Invalicabile fino a questo momento il muro difensivo dello Slavia Praga, la retroguardia ceca sta rispedendo al mittente tutti i traversoni spediti al centro dall'Astana.
30' Traversone completamente fuori misura di Junior Kabananga, dalla corsia sinistra spedisce direttamente fuori dal terreno di gioco. Rimessa dal fondo per lo Slavia.
29' Quello di Miroslav Stoch è il primo tiro verso la porta dell'Astana, ferma a zero invece la formazione ospite che dopo una buona partenza si sta difendendo.
28' STOCH! Incredibile battuta del corner da parte di Miroslav Stoch, l'esterno ceco ha provato la battuta direttamente a rete mettendo in difficoltà l'estremo difensore dell'Astana Eric.
27' Secondo calcio d'angolo della sfida in favore dello Slavia Praga, spinge la formazione di casa nel tentativo di sbloccare il punteggio da palla inattiva.
26' Tentativo di traversone dalla destra di Frydrych, stavolta però sbaglia la misura il terzino dello Slavia e la sfera termina tra le braccia di Eric che può far ripartire l'Astana.
25' I pericoli per l'Astana arrivano dalle corsie esterne, sia Stoch che Zmrhal stanno tentando di affondare per mettere palloni al centro ghiotti per il lungo Tomas Necid.
24' Ingabbiato Kabananga, l'attaccante dell'Astana viene sempre chiuso in modo corretto dalla difesa dello Slavia Praga che non concede spazi ai congolesi.
23' Brutto errore di Sobol che aveva regalato nella propria trequarti la sfera a Muzhikov, il suo traversone viene però poi intercettato dalla difesa dello Slavia Praga.
22' Non ci si sta divertendo molto all'Eden Arena di Praga, ancora nessuna occasione da rete da segnalare con il punteggio che rimane bloccato sullo 0-0.
21' Sta crescendo lo Slavia Praga in questa prima metà del primo tempo, ci ha provato Stoch con una discesa sulla sinistra ma il suo traversone basso viene intercettato dall'uscita di Eric.
20' Sul calcio d'angolo seguente arriva il nuovo fischio di Massa, stavolta fallo in attacco di Ngadeu che ha travolto il portiere dell'Astana Eric in uscita.
19' Intanto viene annullata la rete del vantaggio allo Slavia Praga, c'è un calcio d'angolo da ripetere per alcuni richiami di Massa. Giusta la decisione del direttore di gara.
18' Ingresso in campo quindi per Tomas Necid, questa è la sua settantacinquesima presenza tra Champions ed Europa League con diciannove reti realizzate.
17'
Arriva quindi il primo cambio per lo Slavia Praga, in campo Tomas Necid al posto di Milan Skoda.
16' Sembra aver fatto il segno del campo Milan Skoda, se fosse così allora sarà rimandato ancora l'appuntamento con il gol in Europa League per il capitano dello Slavia Praga.
15'
Non mancano i problemi nemmeno per lo Slavia Praga, inizia il riscaldamento Necid perchè Milan Skoda ha evidenti difficoltà nel correre.
14' Intanto gioco interrotto all'Eden Arena di Praga, è rimasto a terra il centrocampista dell'Astana Maevski dopo uno scontro fortuito. Staff medico kazako sul prato verde.
13' Altro tentativo dello Slavia Praga con il solito terzino destro Michael Frydrych, il ceco però dalla distanza manda ampiamente a lato rispetto alla porta di Eric.
12' Twumasi vola sulla corsia destra bruciando in velocità Sobol, non riesce però a mantenere il pallone in campo e si riparte con una rimessa dal fondo in favore dello Slavia Praga.
11' Molto confusionaria e pasticciata la manovra dello Slavia Praga, pochi passaggi azzeccati in quest'avvio e tanti palloni regalati alla formazione ospite.
10' Ne esce vincitore ancora Ngadeu-Ngadjui dopo un duello fisico con Tomasov, l'esterno dell'Astana stava per penetrare con troppa facilità in area di rigore.
9' Lancio lunghissimo dalle retrovie per lo scatto di Kabananga, provvidenziale l'intercetto di Ngadeu-Ngadjuj che non permette all'attaccante dell'Astana di presentarsi a tu per tu con Lastuvka.
8' Nonostante il primo timido tentativo dello Slavia Praga è l'Astana a fare la partita, molto ordinata la formazione di Stoilov che sta manovrando in mezzo al campo in attesa di uno spazio.
7' Qualche protesta di Junior Kabananga, l'attaccante congolese dell'Astana dopo aver saltato due avversari viene steso da Michael Frydrych ma per Massa non c'è alcun fallo.
6' Stavolta sbaglia completamente la misura del passaggio Grahovac, il centrocampista bielorusso dell'Astana ha regalato così la rimessa dal fondo per lo Slavia Praga.
5' Ancora non in palla Junior Kabananga, il centravanti dell'Astana si è lasciato andare a qualche giocata di troppo finendo per perdere la sfera.
4' Primo tentativo verso la porta dell'Astana, lancio da una parte all'altra dell'area di rigore di Stoch per il terzino Frydrych che si coordina con il destro ma blocca sul primo palo Eric.
3' Prova ad uscire lo Slavia Praga dopo il buon inizio dell'Astana, ci si attende una sfida abbastanza equilibrata come testimoniato anche dalla classifica.
2' Ha provato la prima sortita offensiva l'esterno dell'Astana Twumasi, l'ala destra ghanese però non è riuscito a mettere al centro la sfera per Kabananga.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dagli ospiti dell'Astana.
Inizio 1° tempo
18:59 Squadre che stanno facendo adesso il loro ingresso sul terreno di gioco dell'Eden Arena, pochi secondi ormai al fischio d'inizio affidato al direttore di gara Massa.
18:58 Da valutare la condizione fisica dell'undici dell'Astana, la formazione kazaka infatti non scende in campo da due settimane dopo la sconfitta contro il Villarreal.
18:53 Temperatura abbastanza fredda all'Eden Arena, il termometro di Praga infatti registra quattro gradi quando mancano ormai cinque minuti all'inizio della sfida.
18:48 Sette dei nove gol realizzati dall'Astana in questa Europa League sono stati segnati da Twumasi e Kabananga, da loro passano le maggiori speranze di qualificazione della formazione kazaka.
18:46 Interessante la presenza dal primo minuto di Ruslan Rotan, il mediano ucraino dello Slavia Praga ad inizio carriera era considerato una speranza del calcio dell'Est. Adesso a 36 anni vuole tornare protagonista nella competizione europea.
18:44 Settima direzione in Europa League per il fischietto italiano Davide Massa, ha soltanto arbitrato una formazione ceca ma era la nazionale U19 nel gara persa contro l'Inghilterra.
18:37 La sfida d'andata giocata in terra kazaka lo scorso 28 settembre è terminata con il risultato di 1-1, reti realizzate da Tomasov e Ngadeu-Ngadjuj.
17:59 L'arbitro designato per questa sfida è l'italiano Davide Massa. Assistenti saranno Filippo Meli e Alberto Tegoni con quarto uomo Andrea Crispo.
17:56 Nessuna grande novità invece per lo schieramento di Stoilov, Astana schierato con il solito 4-4-1-1 con le speranze di qualificazione affidate al bomber congolese Junior Kabananga che sarà coadiuvato alle spalle da Muzhikov. Interessanti i riferimenti sulle corsie esterne, da una parte la velocità di Twumasi e dall'altra la tecnica di Tomasov. Arma in più per la formazione kazaka il terzino sinistro Shomko, occhio ai suoi calci piazzati.
17:54 Passiamo alle formazioni ufficiali dello Slavia Praga, il tecnico Silhavy ha un'assenza importante che è quella dell'ex Cagliari Husbauer, autore di una doppietta nell'ultima gara europea. Al suo posto il portoghese Danny che può contare una discreta esperienza internazionale dopo gli anni in cui ha vestito la casacca dello Zenit e quella della nazionale portoghese. Davanti partirà dalla panchina invece Necid, centravanti nel 4-2-3-1 infatti sarà Milan Skoda, capocannoniere nel campionato locale ma ancora a secco in questa competizione.
17:53 All'Eden Arena di Praga chi vince passa ai sedicesimi di finale, in caso di pareggio invece sarà l'Astana ad accedere al prossimo turno. Si punta a fare la storia, infatti sia la formazione ceca che quella kazaka non hanno mai superato il Girone di Europa League.
17:53 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale dell'ultimo match del Girone A di Europa League tra Slavia Praga e Astana.
Cronaca di Antonino Sergi