Menù Notizie
Serie C (2021-2022)

Siena
0-2
Reggiana
  Sciaudone 6'
Zamparo 9'
Cronaca Formazioni
19:24 Niccolò Anfosso vi ringrazia per averci seguito rimandandovi ai top e flop dell'incontro. Ricordatevi di restare sempre sulle nostre frequenze. Buon proseguimento di serata a tutti voi!
19:22 Sul cross di Guberti sventato a mani aperte da Venturi, il direttore di gara sancisce la conclusione della partita del Franchi. La Reggiana passeggia sul Siena imponendosi per 2-0 grazie alle reti nei primi 10' di gara di Sciaudone e Zamparo. La truppa di Diana ha controllato magistralmente la gara dimostrandosi superiore ad un Siena mai in grado di leggere il canovaccio e di ribattere colpo su colpo.
Fine 2° tempo
90'+2 Tentativo di cross di Guberti ribattuto da Contessa in fallo laterale.
90'+1 Tre minuti di recupero segnalati al direttore di gara!
87' Sbaglia il disimpegno Guberti, che non s'intende con Milesi concedendo calcio d'angolo alla Reggiana.
85' ANCORA REGGIANA: sventagliata di Rossi che cambia fronte raggiungendo Scappini, coraggioso nella battuta d'esterno destro al volo che colpisce l'esterno della rete alla sinistra della porta difesa da Lanni.
84' Controlla Disanto il cambio di gioco ma sbagliando il cross a centro area controllato da Rozzio, in perfetto anticipo su Varela.
80'
E Fausto Rossi rileva un Cigarini in totale controllo in mezzo al campo. Contropiede della Reggiana che manda Guglielmotti al tiro di sinistro a lato dopo l'affondo superando Farcas.
78'
Buona uscita palla di Varela che si libera di Contessa con un gioco di gambe prima di servire Disanto innescando la marcia di Karlsson, trattenuto irregolarmente da Cigarini che spende il giallo.
74'
E Scappini rileva Zamparo, autore del gol del raddoppio e di una prestazione rilevante in termini di gestione del possesso e di copertura palla.
72'
Doppia sostituzione tra le fila della Reggiana: dentro Neglia al posto di Lanini che, al di là delle due occasioni sciupate nella prima frazione, si è ben comportato tra le linee facendo il bello e il cattivo tempo.
71'
E c'è una seconda sostituzione: dentro Bianchi al posto di Pezzella, mai nel vivo del gioco davanti la difesa. OCCASIONE SIENA: Disanto è dinamico e sfrutta lo spazio a destra per inserire a centro area un traversone su cui Varela prende il tempo impattando con la fronte e impegnando Venturi all'intervento riparatore in corner!
68'
Cross di Mora sul servizio di Disanto: prende il tempo Varela staccando su Rozzio ma spedendo alto sopra la traversa di Venturi. Doppio cambio per la squadra di Gilardino, intanto: dentro Karlsson al posto di uno spento Paloschi.
65' ANCORA REGGIANA: Radrezza raccoglie il cambio di gioco illuminante di Zamparo, sempre ottimo nella gestione del possesso: incursione centrale e botta mancina su cui Lanni si fa trovare pronto respingendo lateralmente a mani aperte.
64'
E fa il suo ingresso in campo anche Radrezza che rileva Rosafio sulla trequarti di campo.
61'
Affondo di Guglielmotti su Farcas, suggerimento arretrato per Rosafio che si dimentica però il pallone per andare sul sinistro dal vertice destro dell'area. Dentro nel frattempo Del Pinto al posto di Sciaudone per rinfrescare la cabina di regia.
59' Occasione Reggiana: sventola di Lanini che scalda il destro ma Lanni si fa trovare pronto. Sullo sviluppo successivo, capovolgimento di fronte attraverso l'elettricità di Disanto, la cui apertura per Guberti favorisce il prezioso tacco del capitano bianconero, ma Farcas vanifica tutto sbagliando completamente la misura del traversone col mancino.
55'
Incursione qualitativa per vie centrali di Rosafio il cui suggerimento verticale è troppo lungo per Zamparo, controlla Lanni. Intanto Gilardino mette dentro Farcas al posto di Favalli, poco brillante soprattutto in fase difensiva, viste le complicità nel gol del raddoppio timbrato da Zamparo.
53' OCCASIONE REGGIANA: sbaglia Disanto in disimpegno regalando il possesso a Lanini, che non ci pensa due volte a tentare un tiro cross su cui s'avventa Zamparo sul primo palo da attaccante vero: la girata non finisce affatto distante dallo specchio della porta difesa da Lanni.
50' Spallata fallosa di Pezzella nei confronti di Sciaudone: il direttore di gara concede punizione in zona mediana in favore della Reggiana tra le proteste della tribuna centrale.
48'
Si fa subito notare con un'irregolarità l'attaccante numero nove: fallo nei confronti di Sciaudone e cartellino giallo quasi istantaneo per Varela.
47'
Dentro anche Varela al posto di Montiel per provare a vivacizzare la manovra rendendola meno prevedibile dalla cintola in avanti.
46'
Si riparte al Franchi, e Gilardino prova un doppio cambio: l'esterno destro Disanto rileva Cardoselli.
Inizio 2° tempo
18:21 Qualche minuto di pausa poi di nuovo qui a seguire la ripresa della contesa. Restate con noi!
18:18 Finisce qui il primo tempo al Franchi: primi 45' mai in discussione, l'inizio di gara della Reggiana è bruciante: la truppa di Diana s'attiva con le reti a giro di Sciaudone e Zamparo, poi è dominio territoriale in fase gestionale. Padroni di casa mai in partita e incapaci nella lettura del canovaccio.
Fine 1° tempo
45' Un minuto di recupero! Commette fallo Lanini su Milesi. La ripartenza del Siena non si realizza per la scarsa rapidità nel tentare la verticalità. Il lancio di Pezzella termina direttamente tra le braccia dell'inoperoso Venturi.
43' CARDOSELLI CONCLUDE ALTO! Manovra da destra verso sinistra del Siena con il cross arcuato dalla trequarti di Mora su cui Rozzio e Laezza non riescono ad intervenire, il varco lo trova Guberti che saggiamente alleggerisce dalle parti di Cardoselli, troppo lento nel decidere di lasciar partire la scoccata, imprecisa e completamente fuori misura!
40' Insiste la Reggiana sul settore mancino dopo che Guberti aveva telefonato con preavviso a Venturi. Il tentativo è di Contessa che taglia la pressione di Mora inserendo a centro area un pallone controllato da Milesi che, spaventato del pressing avversario, regala un corner agli ospiti.
38' Prova a salire col baricentro la truppa di Gilardino con Guberti che finta il cross sul settore sinistro prima di realizzare il traversone lungo e impreciso che Venturi monitora con padronanza.
36' Prova l'imbucata Cigarini dopo lo scambio centrale con Lanini: copre il varco Milesi, sullo sviluppo successivo Rosafio non s'intende con Guglielmotti concedendo la rimessa dal fondo a Lanni.
34' Primo tiro del Siena: dai venti metri Acquadro conclude ma il suo tentativo è estremamente elementare e non scalda nemmeno i guanti di Venturi, bravo a mantenere la posizione bloccando senza alcun patema.
31' CHANCE CLAMOROSA PER IL TRIS DELLA REGGIANA: show di Lanini che salta con un sombrero d'esterno destro Milesi, la linea difensiva del Siena è altissima e al jolly offensivo di Diana rimane solo Lanni, bravo a respingere a mani aperte per la seconda volta in questa prima mezz'ora la conclusione del quasi omonimo.
29'
Cartellino giallo per Sciaudone reo d'aver fermato un tentativo di ripartenza del Siena condotto da Pezzella per vie centrali. L'impostazione del possesso bianconero è sterile e prevedibile, non si schioda la retroguardia di Diana che copre i varchi.
27' Manovra fin troppo ragionata del Siena: si decentra sulla destra Pezzella dopo aver eluso il pressing di Cigarini, trovando il traversone mancino dopo una serie di finte sul posto, ma Guberti tenta un'improbabile e alquanto velleitaria conclusione col destro al volo che termina fuori causa.
25'
Cartellino giallo per Favalli che ha steso un brillante Rosafio che tra le linee si sta comportando molto bene per l'imprevedibilità e il fosforo denso di materia grigia sempre pronta a determinare per creare grattacapi offensivi. La punizione viene respinta in mischia da Terzi che allontana senza fronzoli.
21' Recupero palla di Pezzella bravo a soffiare il possesso a Zamparo, ma la truppa di Diana ricicla senza problemi un nuovo tentativo offensivo: è ancora saggio Lanini a lavorare la sfera sulla sinistra, nemmeno il raddoppio di Mora per aiutare Milesi serve a togliere la sfera al jolly offensivo granata: l'impostazione porta all'alleggerimento per Sciaudone che scodella cercando Rosafio senza trovare la corretta misura del suggerimento.
18' ANCORA REGGIANA IN AVANTI: contropiede condotto magistralmente da Rosafio che s'attiva per vie centrali dopo una respinta di Rozzio sul tiro di Pezzella: la retroguardia bianconera arretra aspettando nella tana il nemico, che per poco non colpisce per la terza volta con la botta decentrata di Lanini su cui Lanni è attento nella copertura dello specchio.
15' OCCASIONE REGGIANA: un rullo compressore la truppa di Diana che domina in lungo e in largo costruendosi pure la chance in mischia che Zamparo fallisce spedendo alto da posizione favorevole.
14' Duello fisico tra Pezzella e Guglielmotti, lo vince l'esterno della Reggiana conquistando anche un buon calcio di punizione in zona arretrata.
12' Timida reazione del Siena: prova ad accendersi Guberti dalla sinistra, spezzato il raddoppio di marcatura di Cigarini ma il cross del capitano bianconero è di facile lettura per l'agevole intervento in spazzata di Rozzio.
10' Avvio fuoco e fiamme della truppa di Diana che s'è costruita un doppio vantaggio dopo nemmeno dieci minuti di gara. Ospiti in completo controllo delle operazioni in mezzo al campo: Sciaudone e Cigarini amministrano con grande saggezza il reparto prima d'innescare le pedine offensive.
9'
ZAMPARO RADDOPPIA! Inizio bruciante della Reggiana che trova la profondità con l'attaccante lesto a rientrare sul mancino per la stoccata vincente a giro dopo aver saltato Terzi troppo leggero nella marcatura.
6'
SCIAUDONE A GIRO PORTA AVANTI LA REGGIANA! Costruzione da dietro iniziata da Venturi che imposta per Contessa, bravo a far correre Lanini, la percussione centrale favorisce l'inserimento di Sciaudone che rientra sul destro saltando Milesi e trovando la via della rete!
2' Inizio caratterizzato da molta densità in mezzo al campo, in precedenza aveva provato l'incursione Zamparo dopo la spizzata aerea di Lanini, ma è stato bravo Milesi a serrare i bulloni della retroguardia coprendo ogni varco centrale.
1' Fischio d'inizio! Subito i padroni di casa in possesso palla con la costruzione profonda di Milesi per l'inserimento di Paloschi che va a duello con Laezza, favorendo l'uscita di Venturi.
Inizio 1° tempo
17:25 Dirige l'incontro il sig. Acanfora di Castellammare di Stabia, coadiuvato da Montagnani e Valente. Vi ricordiamo che sulle nostre frequenze potete seguire tutti gli incontri del calcio professionistico italiano: restate con noi, pochi istanti al fischio d'inizio!
17:20 Le formazioni ufficiali: Siena (4-3-3): Lanni; Mora, Milesi, Terzi, Favalli; Cardoselli, Pezzella, Acquadro; Montiel, Paloschi, Guberti. A disp. Mataloni, Marocco, Darini, Marcellusi, Zaccone, Terigi, Farcas, Bani, Disanto, Varela, Karlsson. All. Gilardino. Reggiana (3-4-2-1): Venturi; Luciani, Rozzio, Laezza; Guglielmotti, Cigarini, Sciaudone, Contessa; Rosafio, Lanini; Zamparo. A disp. Voltolini, Anastasio Chiesa, Rossi, Libutti, Del Pinto, Muroni, Scappini, Sorrentino, Neglia, Radrezza, All. Diana.
17:15 Se Lanni è l’unico portiere professionista ancora imbattuto, può dirsi soddisfatto anche Venturi, visto il solo gol incassato fin qui nel derby contro il Modena. Ci sono attimi che si descrivono solo ad osservarli, e ce ne sono altri per cui vale la pena lasciare un contorno d’immaginazione. Non sarà il centro metafisico del mondo, ma quest’oggi il Franchi sarà teatro del quinto gradino simbolo di massima bramosia.
17:10 Di acqua sotto i ponti ne è passata da quel 3 giugno 2018 in cui si sono incrociate per l’ultima volta: tutto il bello e il cattivo di destini caduti e prontamente rialzati dopo essere piombati nell’ombra dei dilettanti. Il presente recita due punti di contatto tra bianconeri e granata nel percorso iniziale di campionato: il primo è la classifica frutto d’un andamento finora positivo nel rapporto tra valore effettivo e rendimento, visto che entrambe sono appaiate a quota otto alle spalle della capolista Pescara; poi la solidità difensiva improntata sull’attenzione strutturale di reparti arretrati ben disposti al mantenimento dell’attenzione a palla scoperta.
17:05 La dimostrazione d’autenticità d’un catalogo ancora al crepuscolo, la progressione quasi geometrica di due squadre dai palati fini che hanno puntato dichiaratamente il mirino sulle zone alte, la voglia di spingersi oltre per esplorare auspici futuri dimenticando l’amaro recente passato, quel flusso di coscienza che organizza la rappresentazione di tasselli del puzzle ancora da posizionare al loro posto. Siamo ancora all’inizio, è vero, ma ci sono già tanti validi motivi per comprendere che Siena-Reggiana ha le facoltà essenziali per essere inserita a pieno organico nella casella dei confronti intriganti.
17:00 Buon pomeriggio gentili lettori appassionati della terza serie! Niccolò Anfosso vi dà il più cordiale benvenuto dallo Stadio Artemio Franchi, pronto a raccontarvi il big match della quinta giornata di Serie C tra Siena e Reggiana.
Cronaca di Niccolò Anfosso