Menù Notizie
Serie C (2021-2022)

Siena
0-0
Pistoiese
Cronaca Formazioni
19:24 Si chiude qui la nostra diretta testuale: l'invito è quello di rimanere collegati su TuttoC.com perché a breve saranno disponibili i Top & Flop del match. Un saluto da Nando Armenante ed al prossimo appuntamento con il calcio della Serie C!
19:23 Il Siena frena bruscamente: solo un passetto in avanti nella classifica, salendo a quota 12. Punto che fa morale per la squadra di Sassarini che dimentica lo 0-4 di martedì contro l'Ancona-Matelica.
19:22 Grande rammarico per la squadra di Gilardino che crea tanto ma spreca molto e maledice la malasorte per la traversa colpita da Guberti nel secondo tempo. Neanche con l'uomo in più i bianconeri riescono a sfondare e la Pistoiese ancora quasi in maniera insperata questo punto prezioso grazie ad un grande Pozzi, decisivo soprattutto nel primo tempo.
19:21 FINISCE QUI: 0-0 TRA SIENA-PISTOIESE!
Fine 2° tempo
90'+5 Pistoiese che chiude addirittura in attacco con un calcio d'angolo conquistato da un generoso Vano.
90'+3 Ultimi assalti da parte del Siena che prova con la forza della disperazione ad agganciare questi tre punti.
90'+1 Stoico Gennari che rientra in campo per questo finale: Pistoiese nuovamente in inferiorità di un solo uomo.
90'+1 Si rialza Gennari ma ha un problema evidente alla spalla: Pistoiese momentaneamente in 9. Cinque minuti di recupero intanto assegnati da Frascaro.
89' Resta giù Gennari in seguito ad uno scontro con Conti: si rotola a terra il difensore della Pistoiese in preda al dolore e lo staff medico entra in campo per soccorrerlo.
87' Si avvicina a grandi passi il 90': la Pistoiese sta difendendo bene il prezioso 0-0 in inferiorità numerica. La squadra di Sassarini non ha fretta e cerca di addormentare la partita.
85' Adesso il Siena fa grande fatica ad affacciarsi nella metà campo: nonostante i cambi, Gilardino non ha avuto il cambio marcia sperato.
84'
Ammonito Bianchi per un fallo a centrocampo: sanzionato il centrocampista del Siena.
82'
Esce anche Disanto, dentro Montiel: finiti i cambi anche per Gilardino.
82'
CAMBIO SIENA: fuori Cardoselli, dentro Conti.
80'
Ammonito Martina tra le fila della Pistoiese per un colpo rifilato a Mora.
79'
Infine esce dal campo anche Romano e dentro Moretti: decide di chiudersi Sassarini.
79'
Esce anche Mal e dentro Minardi.
78'
CAMBIO PISTOIESE: dentro Tempesti, fuori Castellano.
76' Stringe il tempo ed il Siena non riesce a sbloccarla in alcun modo. Anzi la Pistoiese, nonostante l'inferiorità numerica, cerca di rivedersi in attacco con alcune folate. Gli arancioni conquistano una preziosa punizione sulla trequarti offensiva con Mal.
71' GUBERTI COLPISCE LA TRAVERSA! Al primo pallone toccato, il numero 17 disegna un arcobaleno con il destro che supera Pozzi ma si schianta contro la parte alta del legno. Siena vicinissimo al vantaggio.
70'
Ed infine esce anche Lores Varela, dentro Guberti.
69' Gilardino vuole vincere questa partita: pronti Guberti, Karlsson e Bianchi a fare il loro ingresso in campo.
66' Adesso la Pistoiese deve provare a difendere lo 0-0 con un uomo in meno: Sassarini non cambia ed è passato ad un 4-4-1, riportando Gennari e Martina sulla difensiva.
64' Brutta conclusione di Pezzella dal calcio piazzato: la palla non si alza neanche e si infrange sulla barriera. Chance sprecata.
64'
Ammonito Vano per proteste.
63' Grandi proteste della Pistoiese per la decisione di Frascaro: il gioco è ancora fermo ma ci sarà un calcio di punizione interessantissimo dal limite per il Siena.
61'
ESPULSO RICCI: PISTOIESE IN 10! Il capitano ospite trattiene reiteratamente Lores Varela che era sfuggito alla marcatura ed andava verso la porta. Non ci pensa due volte Frascaro a mandare sotto la doccia il difensore della Pistoiese.
60' Continua a produrre tanto il Siena ma la squadra di Gilardino non riesce a sfondare a dovere. Scocca l'ora di gioco e la Pistoiese mantiene il punteggio di 0-0.
59' PALOSCHI! Girata sul primo palo dal calcio d'angolo battuto dalla sinistra di Cardoselli: palla sull'esterno della rete e che dà l'illusione ottica del gol ai tifosi presenti sugli spalti.
58' Giunge il dato sul pubblico presente al Franchi: 2005 spettatori di cui 325 paganti. Da Pistoia appena 14 ultras arancioni.
55' Eccesso di egoismo da parte di Pezzella che fa tutto bene, coprendo bene il pallone dentro l'area di rigore ma poi decide di calciare col mancino anziché passarla ad un compagno e fa male perché la conclusione è sballata.
53'
Ed esce anche Santoro, dentro il grande ex Martina.
53'
CAMBIO PISTOIESE: fuori Pinzauti, dentro Ubaldi
52' Iniziano a muoversi le pedine dalla panchina: la Pistoiese è pronta ad effettuare due cambi.
50' Tiraccio di Lores Varela che si era liberato bene sul vertice destro dell'area di rigore ma il sinistro finisce direttamente in curva.
48' Subito la Pistoiese che si affaccia per prima nell'area avversaria con Santoro che va al tiro ma viene murato. Il numero 4 rimette al centro il pallone dalla destra ma Mal non trova la giusta conclusione.
46' VIA ALLA RIPRESA! Iniziato il secondo tempo di Siena-Pistoiese con il primo possesso di marca ospite.
Inizio 2° tempo
18:30 Rientrano in campo le due squadre: nessun cambio all'orizzonte. Si riparte con gli stessi 22 della prima frazione.
18:25 Risultati sugli altri campi alla fine dei primi tempi: AnconaMatelica-Imolese 3-1, Carrarese-Aquila Montevarchi 0-1, Grosseto-Cesena 0-1, Modena-Lucchese 0-1, Siena-Pistoiese 0-0, Teramo-Viterbese 0-0, Vis Pesaro-Fermana 1-0.
18:17 Finisce così il primo tempo: 0-0 tra Siena-Pistoiese all'intervallo ma padroni di casa che recriminano per le chance avute nella parte finale della frazione di gioco.
Fine 1° tempo
45'+1 TERZO INTERVENTO DECISIVO DI POZZI! Sfonda a destra il Siena con il cross di Mora, Pozzi tocca ma la mette sui piedi di Paloschi che va a botta sicura, il portiere però respinge alla disperata.
45'+1 Un minuto di recupero segnalato dall'arbitro.
43' ANCORA POZZI! Sta diventando protagonista il portiere della Pistoiese che salva tutto anche su Acquadro da due passi. Il centrocampista pregustava il gol ma il numero 1 arancione ha detto "no".
42' MIRACOLO DI POZZI! Grandissimo stacco in area di rigore da parte di Paloschi che sovrasta Ricci ma un colpo di reni dell'estremo difensore salva la Pistoiese. Spinge il Siena in questo finale.
39' DISANTO! La migliore occasione per il Siena: una respinta corta della difesa della Pistoiese favorisce l'attaccante che calcia senza pensarci due volte da dentro l'area ma il suo destro si perde di un soffio a lato alla sinistra di Pozzi, rimasto immobile nella circostanza.
35' Adesso si è abbassato il ritmo in campo: il Siena palleggia prima di cercare l'affondo per impensierire la difesa ospite mentre la Pistoiese gioca di rimessa.
33' Buon movimento di Mal che si libera bene ai 25 metri ma poi spreca tutto sballando completamente la conclusione col destro.
30' Momentaneamente in 10 la Pistoiese ma Mal è pronto a fare rientro in campo.
29' Scontro sulla trequarti che vede coinvolti Farcas e Mal: ad avere la peggio è il centrocampista della Pistoiese che resta giù. Staff medico in campo.
27' CARDOSELLI! Il Siena manca nel colpo finale: anche questa volta il numero 21 arriva al tiro dal limite dell'area ma non c'è potenza nella conclusione e dunque per Pozzi non è un problema bloccare il tiro.
25'
Mal è il primo ammonito del match: sanzionato il centrocampista per un intervento in ritardo a centrocampo su Lores Varela.
23' VANO! Non c'è un attimo di respiro al Franchi: ora è l'attaccante della Pistoiese a partire dalla trequarti ed arriva fino al limite dove calcia ma una deviazione decisiva di un difensore impenna il pallone che si spegne sul fondo.
22' Ed ora si va da una parte all'altra del campo: il Siena conquista l'ennesimo corner da inizio partita ma non riesce a sfruttarlo a dovere, permettendo alla Pistoiese di ripartire.
21' Pericolo nell'area del Siena per un'uscita di Lanni disturbata da un avversario ma ritenuta regolare dall'arbitro. Proteste dell'estremo difensore ma ancora arancioni in attacco con un nuovo corner.
19' CARDOSELLI! Cerca il gol della giornata con una rovesciata da dentro l'area di rigore che però si spegne sul fondo. Applausi del pubblico per il tentativo dell'ex-Carrarese.
17' Dall'altra parte, spinta in area di Cardoselli che si libera in modo irregolare di Ricci prima di andare alla conclusione che è terminata alta. Era tutto fermo per il fischio del signor Frascaro.
16' PISTOIESE PERICOLOSA! Un pallone impennato da Vano mette in difficoltà Lanni che toglie la palla dall'incrocio dei pali e la manda in angolo. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, l'estremo difensore bianconero blocca in uscita e fa ripartire i suoi.
14' Sta spingendo molto in questa fase il Siena che cerca con insistenza la via del vantaggio ma per ora Pozzi non è stato impensierito concretamente.
12' Ottima discesa di Mora sulla destra che semina il panico e va al cross in area di rigore ma Sabotic anticipa tutti e con un grande intervento mette in angolo.
9' Si lamenta Gilardino in panchina per un presunto fallo sulla linea laterale non fischiato ai danni di Acquadro: non fa una piega Frascaro che fa proseguire il gioco con il possesso in favore della Pistoiese.
7' Si inizia a vedere anche la Pistoiese nella trequarti offensiva con Santoro che tenta la conclusione col destro ma viene disturbato da Acquadro al momento del tiro.
4' PEZZELLA! Tanto spazio per il numero 8 che raccoglie la sfera sui 25 metri ma il suo sinistro è strozzato, impedendo così la forza giusta per impensierire Pozzi. L'estremo difensore ospite blocca a terra.
3' La prima conclusione del match è dei padroni di casa: ci ha provato Cardoselli ma il suo tiro è terminato sul fondo senza creare particolari pericoli per Pozzi.
1' INIZIATA LA SFIDA! Primo pallone giocato dal Siena ma la Pistoiese recupera immediatamente il possesso.
Inizio 1° tempo
17:28 Come ormai tradizione e protocollo anti-Covid, la terna arbitrale scende per prima sul terreno di gioco, seguita dalla Pistoiese in tenuta arancione ed infine dal Siena in divisa bianconera tradizionale. Tra poco si comincia al Franchi.
17:25 Tutto pronto dunque per questa sfida: si attende l'ingresso in campo delle due squadre per dare il via alle danze tra Siena e Pistoiese. Alle 17:30 prenderanno il via anche altre sei partite del girone B.
17:20 Per il derby toscano, un arbitro toscano: infatti, l'incontro tra Siena e Pistoiese sarà diretto dal signor Emanuele Frascaro di Firenze, il quale sarà coadiuvato dagli assistenti Tempestilli di Roma 2 e Renzullo di Trapani ed il quarto ufficiale Virgilio di Trapani. Sugli spalti dello stadio Franchi è prevista la presenza del presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli.
17:15 Le formazioni ufficiali di Siena-Pistoiese: Gilardino conferma il 4-3-3 cambiando due terzi di centrocampo con Cardoselli e Pezzella ad affiancare Acquadro mentre in difesa si rivede Milesi in coppia con Terzi. Davanti confermati Disanto e Varela sulle ali con Paloschi punta centrale. Zero cambi invece per Sassarini rispetto allo 0-4 di martedì con l'Ancona-Matelica: confermato Mal alle spalle delle due punte, Pinzauti e Vano, mentre Castellano prende posto a centrocampo.
17:05 Sette punti distanziano Siena e Pistoiese in classifica: i bianconeri di Gilardino sono al 4° posto insieme all'Imolese a quota 11, staccati di 3 punti dalla vetta. Invece gli arancioni di Sassarini sono partiti in grande difficoltà e stazionano nei bassi fondi della graduatoria con appena 4 punti conquistati. Oggi i tre punti in palio sono preziosi per entrambe le compagini.
17:00 Gentili lettori di TuttoC.com, buonasera ed un saluto da Nando Armenante. Quest'oggi all'Artemio Franchi va in scena il derby toscano che mette di fronte il Siena di Alberto Gilardino e la Pistoiese di Davide Sassarini, valido per la settima giornata del girone B di Serie C. Fischio d'inizio alle ore 17:30
Cronaca di Nando Armenante