Menù Notizie
Serie C (2021-2022)

Siena
3-2
Olbia
49' Disanto
52' Caccavallo
90' Karlsson
  Brignani 58'
King 68'
Cronaca Formazioni
16:24 E' tutto dal "Franchi". Non resta che augurarvi buon proseguimento di serata e ricordarvi il consueto appuntamento con la rubrica Top & Flop della sfida, sempre su TuttoC.com.
16:24 Nel prossimo turno il Siena sarà impegnato a Lucca, mentre l'Olbia giocherà ancora fuori casa, precisamente al "Bonolis" di Teramo.
16:22 Con questo successo il Siena sale in classifica e migliora la sua posizione play-off, mentre l'Olbia resta a metà della graduatoria.
Fine 2° tempo
Fine 2° tempo
90'+2
Esce uno dei migliori in campo Caccavallo, sostituito da Conson.
90'+1 Quattro minuti di recupero
90'
LA DECIDE L'ISLANDESE KARLSSON! Bella azione da sinistra di Guberti che crossa in area di rigore, decisivo il tocco di Karlsson che riporta avanti il Siena.
87' Le proteste costano caro ad un collaboratore di mister Canzi che viene allontanato dal direttore di gara.
86' Grandi proteste in casa Olbia, per l'atterramento in area di rigore di La Rosa. L'arbitro lascia correre.
84' CHANCE PER DISANTO! Il numero 7 ha tutto il tempo per controllare il pallone e mirare verso la porta, ma stavolta il giocatore bianconero è impreciso.
81' MURO DI VAN DER WANT! Serpentina in area di rigore di Disanto, il pallone finisce sui piedi di Caccavallo che calcia a botta sicura, ma il portiere olandese è prodigioso e salva i suoi
80'
In campo anche l'esperienza di Guberti che sostituisce Cardoselli.
80'
Maddaloni si gioca la carta Karlsson al posto di uno spento Varela.
79' Fabio Occhioni, accanto ad Antonio Mionic (Montevarchi), è uno dei due giocatori subentrati più volte a gara in corso nel girone B 2021/22 dopo tredici giornate: dodici i loro subingressi. Oggi arriva il tredicesimo.
78'
Esce anche Chierico, al suo posto in campo Occhioni.
78'
Ancora due cambi per l'Olbia: fuori Giandonato, dentro La Rosa.
76' Bruttissima conclusione di Pezzella che non trova né potenza né precisione e il pallone si perde abbondantemente a lato.
71'
Canzi risponde al doppio cambio del Siena e sostituisce Biancu con Palesi.
70' Giocata intelligente di Chierico che serve in verticale Udoh, bravo il neoentrato a trafiggere Lanni con un delizioso tocco sotto che ne anticipa l'uscita. L'Olbia ha riacciuffato il Siena.
69'
Entra in campo anche Marcellusi per Mora.
69'
Primi cambi in casa Siena: fuori Bianchi per Acquadro.
68'
PAREGGIO DELL'OLBIA! Partita pazza al "Franchi", con i sardi che pareggiano grazie allo scatto sul filo del fuorigioco di King Udoh.
63' Olbia al comando di due classifiche del girone B dopo 13 giornate: maggior numero di espulsioni subite (4, come il Modena) ed una delle due compagini che segna finora solo con titolari, mai con subentranti, come il Montevarchi.
63'
Fuori anche Pisano per Pinna.
62'
Canzi lancia nella mischia King Udoh al posto di Mancini
62' Caccavallo scatenato, ma stavolta l'attaccante non centra la porta.
59' Si è infiammato il match del "Franchi", con l'Olbia pronto a rientrare prepotentemente in partita.
58'
L'OLBIA ACCORCIA LE DISTANZE! Sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Giandonato, Brignani svetta più in alto di tutti e insacca. Ci sono dubbi circa una possibilità di autorete.
52'
IMMEDIATO RADDOPPIO DEI BIANCONERI! Primo gol stagionale di Caccavallo che esulta e spiana la strada verso la vittoria al suo Siena. Decisiva la deviazione di Emerson che spiazza il suo portiere.
49'
SIENA IN VANTAGGIO! Terzo gol stagionale per Disanto che riceve palla, entra in area di rigore, Pisano non lo contrasta efficacemente e il numero 7 insacca con un diagonale in buca d'angolo che beffa Van der Want. Fiammata bianconera che sblocca il match.
46' Riprende senza cambi il match del "Franchi"
Inizio 2° tempo
15:18 Appuntamento al secondo tempo di Siena-Olbia.
15:17 Si chiudono senza gol i primi 45'. Partita aperta ed equilibrata, finora senza grossi spunti in avanti.
Fine 1° tempo
45'+1
Fallo tattico di Favalli che è il primo ammonito della gara.
45'+1 Un minuto di recupero.
42' Pallone d'oro di Giandonato direttamente da calcio piazzato, sfugge alla marcatura Brignani che calcia malamente tra le braccia di Lanni da ottima posizione.
36' Caccavallo è tra i più ispirati nel Siena. La conclusione dell'ex Carrarese impegna severamente Van der Want che si rifugia in calcio d'angolo.
32' Varela cerca la torre aerea, ma il suo tentativo viene deviato in corner da Brignani.
28' Grande intervento di Lanni che, in tuffo, respinge in corner una conclusione velenosa di Ragatzu direttamente da calcio di punizione.
26' Pezzella colpisce Biancu e concede l'ennesimo calcio da fermo all'Olbia.
22' Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, il portiere sardo esce male, Terigi colpisce a porta sguarnita, decisivo il salvataggio sulla linea di Emerson.
19' Sempre pericoloso l'Olbia con i calci piazzati battuti dallo specialista Emerson. Sull'ennesimo calcio d'angolo, stacca Biancu, ma non trova lo specchio della porta.
18' Tentativo dai trenta metri di Caccavallo, manca la precisione.
15' Disanto recupera un pallone preziosissimo e serve Varela, il tiro viene deviato in maniera provvidenziale da un difensore e si alza di poco oltre l'incrocio dei pali.
12' Partita molto equilibrata, il Siena palleggia, ma commette tanti errori, l'Olbia sposa la via della ripartenza veloce.
7' OLBIA PERICOLOSO! Cross basso di Giandonato, Ragatzu devia di tacco, colpo di istinto di Lanni che salva sul primo palo e concede un corner agli isolani.
2' Tentativo da fuori area di Biancu, il pallone schizza oltre la traversa.
2' Caccavallo pescato subito in offside.
1' Pisano gioca con un vistoso 'copricapo', per proteggersi da eventuali ricadute a seguito di un colpo subito nella scorsa gara.
1' Prende il via il match del "Franchi".
Inizio 1° tempo
14:30 Saranno gli isolani a battere il calcio d'inizio.
14:29 Squadre in campo per i saluti di rito. Siena in campo con la casacca bianconera, mentre gli ospiti indossano un completo amaranto.
14:25 Ivan Lanni (Siena), Emerson Ramos Borges e Giuseppe Ciocci (entrambi dell’Olbia) sono tre degli 11 giocatori rimasti sempre in campo 1170’ nelle prime 13 giornate del girone B. Oggi però il portiere sardo sarà sostituito da Van der Want, all'esordio stagionale.
14:24 Olbia senza mezze misure da sette giornate, in cui tre volte ha vinto e quattro perso. L'ultimo pareggio risale allo scorso 28 settembre, 3-3 a Chiavari contro l’Entella.
14:23 Una sola vittoria interna nelle ultime cinque uscite davanti al pubblico amico per il Siena, 1-0 sull’Entella lo scorso 16 ottobre. Nel mezzo due pareggi ed altrettante sconfitte.
14:19 Dodici i precedenti tra le due compagini, con sette vittorie per il Siena, due per gli isolani e tre pareggi.
14:17 Valerio Pezzopane di L’Aquila è il direttore di gara della sfida. Il fischietto abruzzese sarà coadiuvato da Davide Conti di Seregno e Simone Biffi di Treviglio. Quarto uomo Simone Taricone di Perugia.
14:16 Sul fronte isolano, Canzi recupera Udoh, ma lo lascia in panchina. Confermato Biancu dietro le due punte Ragatzu-Mancini, il tecnico dei sardi può contare anche su Giandonato che, in settimana, ha superato alcuni problemi fisici.
14:13 Mister Maddaloni si affida al 4-3-3, con Varela, Caccavallo e Disanto pronti a non far rimpiangere l'assenza di Paloschi. In difesa Terigi preferito a Conson.
14:12 Buon pomeriggio dal "Franchi" e benvenuti alla sfida di campionato tra Siena e Olbia, valida per la quattordicesima giornata del campionato di Serie C.
Cronaca di Andrea Cignarale