Menù Notizie
Serie C (2021-2022)

Siena
1-2
Modena
55' Disanto   Tremolada 42'
Azzi 50'
Cronaca Formazioni
16:19 Niccolò Anfosso vi ringrazia per averci seguito, rimandandovi ai top e flop dell'incontro. Grazie e alla prossima!
16:18 FINISCE QUI AL FRANCHI: il Modena vince a Siena grazie alle reti di Azzi e Tremolada: successo pesante per la truppa di Tesser che ha saputo affondare al momento opportuno. A nulla è valsa la rete di Disanto (secondo centro in stagione) che aveva riaperto la contesa.
Fine 2° tempo
90'+2 OCCASIONE SIENA: cross laterale di Disanto, il lavoro di copertura palla lo fa Karlsson impegna la marcatura di Silvestri, la carambola favorisce Caccavallo che s'allunga però troppo la sfera.
90'+1
Cartellino giallo per Favalli per fermare lo spunto di Duca sulla fascia destra.
88'
Doppio cambio per il Siena: dentro Cardoselli al posto di Varela...
84'
S'allarga Varela allungandosi però troppo il pallone dopo aver saltato il pressing di Silvestri per crossare da posizione laterale e sfavorevole.
81'
Ammonito Ciofani per l'intervento scomposto su Disanto in posizione laterale. Sul cross profondo stacco di Conson disturbato da Silvestri, controlla Gagno che il pallone esca alla sua sinistra.
80'
Sostituzione per il Modena: dentro Di Paola al posto di Mosti, autore di una buona prova tra le linee riuscendo a smuovere i blocchi tra le linee.
78'
Cartellino giallo per Terigi che ha fermato in campo aperto il tentativo di Duca d'allungarsi il pallone in campo aperto per puntare la porta partendo dalla corsia di destra
76' Possesso arretrato dei bianconeri che coinvolge Disanto sulla sinistra, ma il cross del laterale offensivo non complica i piani dei due centrali di Tesser in preciso controllo posizionale.
72'
Cambio per il Siena: fuori Milesi, dentro Terigi al suo posto. Cambio che non inficia gli equilibri dell'andamento evolutivo, visto che entra un centrale per un pari ruolo.
70' OCCASIONISSIMA MODENA: sguscia via sul settore mancino Azzi che premia l'inserimento di Mosti, caparbio nel vincere il primo rimpallo con Conson ma sprecone nella risoluzione alta sopra la traversa col mancino da posizione davvero favorevole.
67'
Cambio per il Modena: entra Duca al posto di Tremolada.
64' Reclamano un calcio di rigore i giocatori del Siena: Disanto entra dentro il campo e serve Montiel che sguscia via col primo controllo a Silvestri e viene forse colpito al volto ma per il direttore di gara si può proseguire.
62' Cross di Caccavalllo col mancino, intervento maldestro in uscita di Gagno, poi Disanto non riesce nel cross laterale per la facile lettura di Pergreffi in copertura centrale.
55'
DISANTO ACCORCIA LE DISTANZE! Varela soffia il pallone in fase costruttiva a Scarsella attivando in campo aperto la corsa del sette bianconero che rientra sul destro eludendo l'intervento riparatore di Silvestri prima del destro a giro su cui Gagno può solo toccare senza evitare il gol del Siena che manda Tesser su tutte le furie per l'errore e lo spazio lasciato allo sviluppo della manovra della truppa di Maddaloni.
50'
AZZI RADDOPPIA! ALLUNGA IL MODENA tra le proteste della panchina senese che reclamavano con insistenza la posizione irregolare del brasiliano, bravo a raccogliere il suggerimento verticale di Mosti, scappando in bilico proprio in mezzo a Conson e Milesi. Espulso il direttore sportivo Perinetti, a dir poco infuriato per la convalida del raddoppio, poi ammonito anche capitan Guberti.
48' OCCASIONE SIENA! Da sinistra s'accende Varela saltando prima Renzetti ed evitando perfino il raddoppio di Gerli per la stoccata di collo pieno che non termina affatto distante dall'incrocio dei pali della porta difesa da Gagno.
46' Secondo tempo iniziato al Franchi, recupero di Gerli che ricicla un possesso soffiando palla ad Acquadro ma Renzetti accende Azzi al traversone deviato su cui Mosti scivola non riuscendo ad arrivare alla conclusione.
Inizio 2° tempo
15:27 Squadre in campo pronte a riprendere il gioco per la ripresa dell'incontro.
15:22 A tra poco per la ripresa del gioco, restate con noi.
15:15 Dopo un minuto di recupero, l'arbitro manda le squadre negli spogliatoi. L'inizio sornione ha attivato il Modena che è salito di baricentro gestendo con padronanza il possesso fino al vantaggio arrivato con la firma di Tremolada dopo l'intervento incerto della retroguardia di Maddaloni
Fine 1° tempo
45' Tentativo velleitario dalla distanza di Favalli, pallone altissimo. Il Modena ha alzato il baricentro gestendo bene la manovra per assaltare i metri finali e colpire la retroguardia di Maddaloni a 3' dalla fine.
42'
MODENA IN VANTAGGIO! L'azione è calibrata sulla destra muovendo le pedine con funzionalità: tiene il pallone Azzi che prima fa correre Mosti poi riceve per il sevizio preciso per il tiro a botta sicura di Armellino stoppato da Conson, ma la palla rimane lì e la carambola risultante scaturisce il mancino di Tremolada che non si fa pregare ribadendo sotto la traversa.
40' Cross sul secondo palo di Disanto da posizione laterale, la retroguardia del Modena è posizionata perfettamente per allontanare in rimessa laterale con lo stacco di testa di Silvestri.
37' Prova a smuovere i blocchi centrali Varela ampliando il raggio d'azione per la battuta rasoterra che colpisce il palo esterno con Gagno in completo controllo attenzionale della traiettoria della conclusione.
36' Renzetti sgancia dai blocchi Azzi, la posizione la tiene con efficacia Pezzella abile a coprire centralmente intervenendo per interrompere il possesso della truppa di Tesser.
33' OCCASIONE MODENA: si divincola Azzi dalla marcatura di Conson allargandosi sul sinistro per rientrare sul piede forte e scoccare il collo interno sull'esterno della rete.
27' Traversone sul secondo palo calibrato con precisione dal mancino di Renzetti, l'anticipo di Milesi, coadiuvato nell'intervento dal collega di reparto Conson, concede il secondo angolo agli ospiti da cui non scaturisce un incisivo prodotto risultante per la buona guardia di testa di Conson.
25' Tremolada tenta un colpo di tacco per servire l'accorrente Azzi che aveva in precedenza servito l'imbucata per il trequartista di Tesser, ma l'opzione velleitaria è stata intuita con anticipo dall'ottimo ripiegamento di Milesi.
20'
Buona discesa di Favalli che approfitta del suggerimento di un attivo e imprevedibile Guberti (che sta sfruttando entrambi i lati per coinvolgere il reparto con efficienza), guadagnando il secondo corner per i bianconeri. Il fallo di Mora su Mosti a metà campo fa mettere mano al taschino il direttore di gara per la seconda ammonizione dell'incontro.
18' Detta la profondità Azzi sul filo del fuorigioco, sfruttando l'innesco verticale di Gerli a scavalcare il posizionamento difensivo di Conson, ma il brasilano effettua un traversone su cui Milesi fa buona guardia allontanando con la fronte.
16' Cross di Mora su cui prova la girata al volo Disanto, è ottimo il muro eretto da Pergreffi che ribatte in corner (il primo della gara) sventando una possibile minaccia per la porta difesa da Gagno.
14' Il lavoro di sostanza lo fa Azzi tenendo in piedi un possesso che pareva già perso sulla corsia di destra, è costretto al fallo Milesi che concede la punizione laterale calciata da Tremolada sul primo palo per la velleitaria girata del duttile brasiliano Azzi sul fondo.
13' Rinvio impreciso di Gagno che regala un nuovo possesso al Siena: copertura palla di Pezzella che subisce la carica fallosa di Tremolada. Imposta la truppa di Maddaloni con Mora che tenta di coinvolgere il movimento profondo di Varela, sbagliando però la misura del suggerimento.
11' Pertugio centrale trovato da Guberti che fa correre Pezzella sul lato debole della retroguardia del Modena, ma il contropiede non va a buon fine per un suggerimento arretrato del sei bianconero che funge da trequartista per provare a smuovere i bulloni difensivi di Tesser.
10'
Contrasto aereo che coinvolge Varela e Pergreffi: il direttore di gara è costretto ad estrarre il primo giallo della gara per l'attaccante del Siena, reo d'aver colpito con una sbracciata scomposta il capitano dei canarini.
9' Sponda di Guberti che non va a buon fine, parte in verticale Mosti che non trova il pertugio innescato da Tremolada, la sfera si perde direttamente a fondo campo per la rimessa di Lanni.
8' Inizio propositivo degli uomini di Maddaloni che stanno provando a velocizzare la manovra sul lato destro d'attacco.
6' Fallo in attacco di Guberti, nuovo possesso per i canarini che gestiscono una nuova manovra da dietro, ma Disanto è elettrico e ricicla un nuovo possesso. Cross insidioso di Guberti, spizza sul secondo palo Pergreffi, poi Milesi calcia ma fa ancora muro la retroguardia di Tesser.
5' Imposta il Modena da dietro coinvolgendo i centrali: sponda col tacco di Azzi per Mosti, che gliela restituisce ma è buono l'intervento in ripiegamento difensivo di Pezzella, spezzando un tentativo offensivo da sviluppare per vie centrali.
2' Errore in uscita della truppa di Tesser: Guberti da sinistra mette dentro, Gagno blocca in presa alta senza problemi.
1' Partiti! Subito un tentativo di possesso del Siena che perde il pallone innescando il taglio di Tremolada per Azzi, fermato in posizione irregolare.
Inizio 1° tempo
14:20 Le formazioni ufficiali: Siena (4-3-3): Lanni; Mora, Conson, Milesi, Favalli; Acquadro, Pezzella, Bianchi; Disanto, Varela, Guberti. A disp.: Mataloni, Darini, Farcas, Marcellusi, Terigi, Bani, Cardoselli, Pezzella, Conti, Karlsson, Montiel, Peresin. Modena (4-3-2-1) Gagno; Ciofani, Silvestri, Pergreffi, Renzetti; Armellino, Gerli, Scarsella; Mosti, Tremolada; Azzi. A disp.: Narciso, Baroni, Maggioni, Di Paola, Rabiu, Duca, Castiglia, Bonfanti, Crispino. Arbitro: Michele Giordano di Novara Assistenti: Giorgi e Pedone. IV uomo: Duzel.
14:10 Rimanere aggrappato alle pendici della vetta perseverando sulla striscia delle 7 vittorie nelle ultime 9 in campionato, perché la Reggiana attende l’occasione propizia per scavare il primo solco da fuggitiva. Un primo attimo della verità per il Modena si chiama Siena, perché la sfida ad alta tensione e con aspettative di rilievo del Franchi arriva nel momento in cui c’è da seminare al meglio per raccogliere il primo bilancio, visto che la classifica prosegue aprendosi pian piano e le prospettive, inizialmente tentennate da un avvio a singhiozzo che aveva portato 2 soli acuti nelle prime 6, sembrano rispettare le attese che l’ambiente desidera cavalcare con l’entusiasmo di chi smania solo al pensiero di quella B che manca da 5 anni. La scossa l’ha data lunedì a Gubbio il nuovo timoniere Maddaloni, perché il Siena ha cambiato, oltre al sistema di gioco, pure l’atteggiamento applicativo improntato sull’agonismo e il rapido recupero del pallone.
14:00 Buon pomeriggio gentili lettori di Tmw, Niccolò Anfosso vi dà il più cordiale benvenuto dallo stadio Artemio Franchi, pronto a raccontarvi Siena-Modena, gara valevole per la 13^ giornata del girone B di Serie C.
Cronaca di Niccolò Anfosso